Jump to content

gpl Zavoli su Mitsubishi

Mitsubishi GPL

Post consigliati

Dopo mesi di peripezie siamo giunti alla soluzione del problema.

quindi, ricapitolando, dopo aver sostituito: bobina, spazzola del distributore, calotta, cavi e candele, nonchè debimetro (per fortuna preso usato) e sonda, il problema pareva tornare puntualmente.

Poi per mettere d'accordo il meccanico col gasista, ho fatto scollegare il cablaggio del gas, e ricollegare gli iniettori come in origine, e così ho girato per circa due mesi, ma con la macchina che quando scaldava iniziava a singhiozzare.

Quindi non era un problema di gas.

Tornato più volte dal meccanico, non se ne veniva a capo.

Poi un giorno d'agosto, col mio meccanico in ferie, mi è salita di botto la temperatura, con forte odore di metallo caldo proveniente dal vano motore (tipo ferro da stiro...), rabbocco e mi reco in una officina di ripego, gestita da una mia vecchia conoscenza, che più che altro ripara scooter e prepara moto da cross.

In 5 minuti, mi fa la diagnosi, secondo lui mi entra aria nel circuito di raffreddamento, e dato che non vede perdite di liquido, la perdita deve essere in alto , poi in contro luce mi fa notare delle macchioline azzurre sulla calotta del distributore, tocca il tubo che dal radiatore va al vaso di espansione, e gli resta in mano!

Quindi quando c'era pressione, schizzava sulla calotta e la faceva girare a tre, senza contare, che diminuendo la pressione nel circuto, bolliva anche prima.

In somma, il raccordo del radiatore da crepato, si era troncato di netto.

Mi prospetta la riparazione:

1° forare quel che resta dell'attacco sul radiatore.

2° filettare

3° avvitarci il codolo di ottone della valvola di un pneumatico con il sigillante.

Costo della riparazione 10 euro (dieci e dico d-i-e-c-i)

Fine della storia!

Fatto tutto agosto a benzina senza un fiato, liscia e perfetta, poi appena ha riaperto il gasista, ho fatto ricollegare l'impianto e rifare la mappa.

Sono 10 giorni che giro a gas senza problemi, macchina "piena" nessun genere di vuoto, neppure accelerando repentinamente o mollando di botto l'acceleratore.

Giusto per cautelarmi, sono tornato da chi mi ha riparato il radiatore, e mi sono fatto svuotare e pulire il circuito, con sostituzione del liquido protettivo e antigelo. (costo 50 euro)

In effetti, adesso mi rendo conto che ad andare in temperatura, prima ci metteva pochissimo tempo anche troppo poco, mentre adesso la cosa è nella norma.

Nei prossimi giorni, giusto per stare tranquillo, stavo valutando di cambiare il filtro e l'olio che oramai è "fritto" dalle ripetute scaldate.

Volevo mettere magari il Magnatech o simili, che aderendo, aiutano a proteggere dall'usura, quando si parte specie nelle stagioni fredde.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che nei mesi passati mi hanno dato pareri e consigli, e che hanno sopportato le mie frustrazioni di fronte ad un problema che pareva non avere soluzione.

:D :D ;)

• Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

che cazzata di problema,...però valla a scovare!

per l'olio ho appena preso il castrol magnatec a 15€ 4 litri, 10w40...

credo utilizzerò il magnatec, che già uasavo 10 anni fa sulla mia suzuki swift 1.3 GTi (fondo scala a 7.500 giri)

e che mi pareva ottimo anche alle basse temperature.

Comunque sono disposto a provarne anche altri, se migliori.

Qualche consiglio? il motore è il 4G63, delle varie Galant, Lancer, Eclipse, anche se chiaramente depotenziato.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...