mister k Postato 23 Aprile 2010 Report Share Postato 23 Aprile 2010 quindi dato che 1/ohm = conduttività posso dire tranquillamente che la conduttività del cavo di "rimpiazzo" è più alta e quindi migliore. Bene, allora cuccati tranquillamente le tue mancate accensioni e stati allegro, che poi è la cosa che conta di più Se può esserti utile.........l'efficienza di un cavo accensione non si valuta attraverso prove così banali come quelle che citi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitsubishi GPL Postato 23 Aprile 2010 Author Report Share Postato 23 Aprile 2010 credo tu abbia fatto confusione. quando la "V" ha il vertice verso SX siginifica "minore" quando la "V" ha il vertice verso DX significa "maggiore" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mister k Postato 23 Aprile 2010 Report Share Postato 23 Aprile 2010 innanzi tutto non ho problemi di mancate accensioni, e poi se il cavo non conducesse, non avrei lo scoppio neppure a benzina, non ti pare? Ciao, "mister k" mi dici perchè nella tua scheda, hai scritto che hai meno di 15 anni? è perchè hai veramente meno di quindici anni o perchè non sapevi che quella "V" che punta verso sinistra è il segno che indica "minore"? Se può esserti utile: quando la "V" ha il vertice verso SX siginifica "minore" quando la "V" ha il vertice verso DX significa "maggiore" spero di averti fatto cosa gradita. E no , quando vai a benzina è benzina che bruci nel motore, quando vai a gpl è quest'ultimo che alimenta il motore, e dovresti saperlo financo tu che il punto di infiammabilità del gpl................non è lo stesso della benzina etc..... Per quanto riguarda i segni di maggiore e minore.........complimenti per l'acume, si vede subito che sei uno sveglione anche per la stima della mia età ci hai azzeccato, posso sapere perchè ti interessa tanto? mi devo preoccupare? sai com'è con i tempi che corrono ......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AUTOGASTWINS Postato 24 Aprile 2010 Report Share Postato 24 Aprile 2010 Quand'è l'ultima volta che hai rifatto la mappa? dopo aver cambiato il debimetro e montato il modulo 124 della Zavoli, per variare l'impedenza delle bobine degli iniettori del gpl, per non mandare in conflitto le centraline. quindi, avevo ancora, calotta, spazzola, cavi e candele vecchie. sarà cambiato qualcosa nel frattempo? Rifaccio la mappa? ero quasi tentato di sostituire la sonda lambda, anche perchè oramai, ha quasi 240.000 km! e magari sostituire anche la bobona d'accensione, che comunque non costa molto, così da avere tutto nuovo dalla bobina alle candele... Ho letto più attentamente e con più tempo tutte le risposte ed ho scoperto quello che ti ho chiesto in privato. Queste sono solo affermazioni dedotte se non collimano per favore rettificale. Hai su quel motore montato iniettori Pan Nel programma hai impostato Full group Hai un sistema Full Group Domanda Che diametro sono gli ugelli dell'iniettore? Cosiderazione sulla messa apunto dell'accensione in un motore alimentato a gas Visto che il combustibile ha caratteristiche fisiche differenti la resistenza in camera di combustione(dielettrico differente) sarà differente, per cui è possibile che quello che va perfettamente a benzina possa dare dei problemi a gas. La benzina avendo una molecola più grande si accende più difficilmente del gas ma brucia più velocemente ed in maniera meno completa Il gas invece è più ostico ad innescre la combustione ma quando brucia brucia quasi completamente ma con una velocità di propagazione di fiamma un po' più lenta. Questo è il nocciolo della questione, inoltre la turbolenza in camera di combustione durante il funzionamento a benzina è sfruttata in modo ottimale perchè progettata mentre a gas a causa diforature con direzione non ottimale atta allo sfruttamento del flusso puo' in alcuni casi aumentare le problematiche fino a generare strappetti e mancanza di linearità nel funzionamento. Ho sviluppato presso la mia officina la sperimentazzione di alcuni tipi di candele su vetture trasformate a gas Provando le varie distanze elettrodi 0,6-0,7-0,8-0,9-1,0 Non tutte le motorizzazioni richiedono avvicinamenti eccessivi ma in alcuni casi si rendeva necessario Morale A benzina candela con distanza 1mm a gas stessa candela ma con distanza 0,7 mm Credo comunque che tu abbia bisogno di verificare anche installazione e taratura dell'intero impianto a GPL Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALFONE Postato 24 Aprile 2010 Report Share Postato 24 Aprile 2010 quindi dato che 1/ohm = conduttività posso dire tranquillamente che la conduttività del cavo di "rimpiazzo" è più alta e quindi migliore. Bene, allora cuccati tranquillamente le tue mancate accensioni e stati allegro, che poi è la cosa che conta di più Se può esserti utile.........l'efficienza di un cavo accensione non si valuta attraverso prove così banali come quelle che citi. CI vuol POCO A REPERIRE CAVI candela migliori di quelli originali, poche palle, .... poi che siano utili e' tutto da vedere, certo hanno caratteristiche migliori di resitenza elettrica, di induttanza, di resistenza al calore ecc ecc... ho letto pure che hai sostituito le candele... potevi mettere le iridio (denso o ngk , se ne trovano a prezzi bassi su ebay americano) , che sono piu' indicate per il gas Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitsubishi GPL Postato 24 Aprile 2010 Author Report Share Postato 24 Aprile 2010 Si parla di GPL, e se ne parla con rispetto ed educazione. Stai molto attento alle tue battutacce fuori luogo a sfondo sessuale/illegale, se superi il limite, non solo avverto immediatamente gli amministratori del forum, ma vado anche a segnalare l'accaduto in Polizia Postale. Tornando ai cavi, il discorso era piuttosto semplice, vale a dire, che una volta che il cavo conduce, da li in poi se la vede la candela, e la scintilla brucia quello che c'è in camera di scoppio, che sia benzina oppure GPL. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mister k Postato 24 Aprile 2010 Report Share Postato 24 Aprile 2010 Rispondo a --- Mister K --- Stai molto attento alle tue battutacce fuori luogo a sfondo sessuale/illegale, se superi il limite, non solo avverto immediatamente gli amministratori del forum, ma vado anche a segnalare l'accaduto in Polizia Postale. Ma di quali sfondi parli! ma ci sei o ci fai!? o forse è tutta questione di averci la coda di paglia? (Problemi tuoi) P.S: Dimenticami!.............e impara a quotare da cristiano, che magari ci possiamo capire qualcosa perfino! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitsubishi GPL Postato 24 Aprile 2010 Author Report Share Postato 24 Aprile 2010 Rispondo a --- Mister K --- Stai molto attento alle tue battutacce fuori luogo a sfondo sessuale/illegale, se superi il limite, non solo avverto immediatamente gli amministratori del forum, ma vado anche a segnalare l'accaduto in Polizia Postale. Ma di quali sfondi parli! ma ci sei o ci fai!? o forse è tutta questione di averci la coda di paglia? (Problemi tuoi) P.S: Dimenticami!.............e impara a quotare da cristiano, che magari ci possiamo capire qualcosa perfino! Dimenticarti? non ci penso proprio. Sono abituato a stare in pace con il mondo. Se abbiamo un problema lo risolviamo pacificamente di fronte a tutta la comunità. Allora, io comincio a rieditare i miei messaggi e tu fai altrettanto. Ho holto i QUOTE che distrattamente avevo incasinato, perchè non sono pratico. Detto questo, io ricomincio a parlare di GPL, perchè devo sistemare la macchina, e tu? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitsubishi GPL Postato 24 Aprile 2010 Author Report Share Postato 24 Aprile 2010 Mi rivolgo a Mister K A quanto ho capito,a te piacciono i ricambi originali e pensi che siano il top. Io invece mi rendo conto che spesso e volentieri, il componente originale, è fatto per costare poco al costruttore e durare poco nell'utilizzo che ne fa l'utente finale. Grazie a dio, qui in Italia nonostante la crisi, sopravvive una tradizione di "botteghe" gestite da artigiani che sono dei veri artisti. Quindi, ricapitolando spendendo di più si può avere di meglio: 1° Nei materiali di consumo come gomme, pastiglie dei freni, olio etc etc etc 2° nei componenti di lunga durata, infatti affidandosi ad artigiani preparati si possono fare modifiche che migliorano sostanzialmente il funzionamento, basti pensare a tutti quegli organi originali che utilizzano cuscinetti o boccole o anelli di tenuta di qualità, non scadente ma standard. Ecco dove arriva l'aggiustatore che magari ti spianta la boccoletta sfigata e magari te ne inserisce una buona, magari tornita da lui. Troppe volte nelle grandi officine autorizzate, non fanno altro che seguire laprocedura (parola che odio) e continuarti a cambiare il solito pezzo con lo stesso articolo, senza risolverti il problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mister k Postato 24 Aprile 2010 Report Share Postato 24 Aprile 2010 Mi rivolgo a Mister K A quanto ho capito,a te piacciono i ricambi originali e pensi che siano il top. Io invece mi rendo conto che spesso e volentieri, il componente originale, è fatto per costare poco al costruttore e durare poco nell'utilizzo che ne fa l'utente finale. Grazie a dio, qui in Italia nonostante la crisi, sopravvive una tradizione di "botteghe" gestite da artigiani che sono dei veri artisti. Quindi, ricapitolando spendendo di più si può avere di meglio: 1° Nei materiali di consumo come gomme, pastiglie dei freni, olio etc etc etc 2° nei componenti di lunga durata, infatti affidandosi ad artigiani preparati si possono fare modifiche che migliorano sostanzialmente il funzionamento, basti pensare a tutti quegli organi originali che utilizzano cuscinetti o boccole o anelli di tenuta di qualità, non scadente ma standard. Ecco dove arriva l'aggiustatore che magari ti spianta la boccoletta sfigata e magari te ne inserisce una buona, magari tornita da lui. Troppe volte nelle grandi officine autorizzate, non fanno altro che seguire laprocedura (parola che odio) e continuarti a cambiare il solito pezzo con lo stesso articolo, senza risolverti il problema. Il ricambio originale è *quasi* sempre migliore del ricambio di concorrenza; a volte il ricambio di concorrenza è uguale o addirittura meglio dell'originale,ma non è sempre facile valutarne la qualità; Il ricambio non originale di qualità equivalente spesso costa come o più dell'originale; il ricambio originale beneficia di aggiornamenti (modifiche volte ad eliminare difetti di progettazione), aggiornamenti che nel mercato del non originale arrivano (se arrivano) con molto ritardo; troppe volte quando ancora lavoravo con ricambi generici mi son sentito dire dal ricambista: " stai tranquillo, non è proprio uguale ma se dai una limatina qua, metti uno spessore di la... ne ho dati via tanti e non me ne è mai tornato indietro nessuno......etc.....Troppo tempo buttato avanti e indietro dal negoziante per ricambi non conformi; Troppi bracci sospensione durati sei mesi; Troppi cavi accensione risostituiti nel giro di pochi giorni, e quanti giunti omocinetici più rumorosi di quelli appena sostituiti. Naturalmente qualcosa di non originale che vale la pena di utilizzare c'è, e noi professionisti lo sappiamo bene........non è il caso dei cavi accensione, troppo importanti! Vedo che negli ultimi messaggi usi un modo più conciliante, inoltre hai quotato da cristiano,....... te ne sono grato. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitsubishi GPL Postato 24 Aprile 2010 Author Report Share Postato 24 Aprile 2010 Rieccomi. Non avevo idea di come si quotasse decentemente. Non capivo come mai, dovessi portarmi dietro ogni volta la "zavorra". Adesso mi è un po' più chiaro e te ne ringrazio. Pace fatta? Detto questo, però c'è un serio problema, il pullmino ha ancora il singhiozzo col gas. Attenzione. Non ne sono sicuro, forse sto diventando paranoico, ma mi è sembrato di sentirlo appena percettibile pure a benzina. Per quello che mi costa sono tentato di cambiare la sonda lambda, anche perchè il primo proprietario in 225.000 Km non l'ha mai sostituita, ed io adesso sono ad una manciata di Km dai 240.000. In qualche maniera devo aggiustarmi, anche perchè 25.000 euro per comprare un pullmino nuovo non ce li ho, ed una macchina più piccola non mi serve a niente, dato che in famiglia siamo in 6 ed abbiamo anche 2 cani. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mister k Postato 24 Aprile 2010 Report Share Postato 24 Aprile 2010 Rieccomi. Detto questo, però c'è un serio problema, il pullmino ha ancora il singhiozzo col gas. Attenzine coll'attribuire responsabilità alla sonda lambda, illa è costosa e quando funziona, in termini di efficienza una vecchia vale tanto una nuova, difficile cmq che il tuo problema sia imputabile al cattivo funzionamento di questa. Dimmi........il problema si manifesta preferibilmente in uscita dai "sottocoppia"? se è così fai una semplice prova, monta delle candele nuove con distanza elettrodi calibrata a sei decimi di millimetro e vedi se migliora, se si allora vuol dire che il problema è nel comparto accensione, devi trovarlo e rimediare, perchè purtroppo appena le candele saranno invecchiate di appena qualche centinaio di km il problema si ripresenterà.......inesorabile In ogni caso la sonda lambda si può testare con relativa facilità. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnegneto Postato 24 Aprile 2010 Report Share Postato 24 Aprile 2010 quindi dato che 1/ohm = conduttività posso dire tranquillamente che la conduttività del cavo di "rimpiazzo" è più alta e quindi migliore. Bene, allora cuccati tranquillamente le tue mancate accensioni e stati allegro, che poi è la cosa che conta di più Se può esserti utile.........l'efficienza di un cavo accensione non si valuta attraverso prove così banali come quelle che citi. CI vuol POCO A REPERIRE CAVI candela migliori di quelli originali, poche palle, .... poi che siano utili e' tutto da vedere, certo hanno caratteristiche migliori di resitenza elettrica, di induttanza, di resistenza al calore ecc ecc... ho letto pure che hai sostituito le candele... potevi mettere le iridio (denso o ngk , se ne trovano a prezzi bassi su ebay americano) , che sono piu' indicate per il gas Dal primo messaggio che ha scritto sembra proprio che le abbia montate, le denso iridio. Comunque io dimenticherei il gas sino a quando a benzina l'auto non sarà perfetta. Poi inizierei a settare bene il gpl e come dice autogas facendo controllare l'impianto a partire dall'installazione e finendo con la taratura. Sinceramente ammiro anche il tuo coraggio: 240.000 km sono tanti, se il motore dovesse finire, intendo compressione a terra, fasce da cambiare e tutto il resto, come ti comporteresti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitsubishi GPL Postato 24 Aprile 2010 Author Report Share Postato 24 Aprile 2010 Dal primo messaggio che ha scritto sembra proprio che le abbia montate, le denso iridio. Comunque io dimenticherei il gas sino a quando a benzina l'auto non sarà perfetta. Poi inizierei a settare bene il gpl e come dice autogas facendo controllare l'impianto a partire dall'installazione e finendo con la taratura. Sinceramente ammiro anche il tuo coraggio: 240.000 km sono tanti, se il motore dovesse finire, intendo compressione a terra, fasce da cambiare e tutto il resto, come ti comporteresti? speso 2500 euro per l'acquisto della carcassa e ci giro da un anno, per il momento ha un po' di singhiozzo, ma il suo lavoro continua a farlo egregiamente. Se non riesco a farla smettere di singhiozzare, allora mi rassegnerò e continuerò a guidarla fino alla fine così. Se prima o poi dovrò rianimarla, mi sta anche bene, ma se l'operazione è troppo costosa, beh allora, non dimentichiamoci che è un vuoto a perdere. Mi cercherò un altro pullmino da non spendere troppo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnegneto Postato 25 Aprile 2010 Report Share Postato 25 Aprile 2010 Sarebbe un ottimo affare se avessi per le mani un motore nuovo. ci sono siti su internet che li vendono. Dovresti provare a fare un ricerca con il codice motore. Oppure trovarne uno in demolizione con pochi chilometri. Ma portare in giro la famiglia magari lontano da casa con un'auto con 240.000 km fatti da altri è un rischio. Rimanere a piedi non è mai piacevole. Inn ogni caso ti auguro tanti km e soddisfazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora