Mitsubishi GPL 0 Postato 20 Aprile 2010 Report Share Postato 20 Aprile 2010 Buongiorno a tutti. L'anno scorso ho acquistato una Mitsubishi Space Gear a GPL è un 2.0 litri e monta motore e centralina della Galant il mezzo è parecchio vecchio, 14 anni e 225.000 KM. era fermo con la testa fusa, e solo dopo che ho versato l'anticipo, il venditore ha provveduto alla riparazione. Premetto che per un 8 posti grande come uno Hyundi H1 (il telaio è quello...) ho speso solo 2.500 euro, gpl compreso. Impianto GPL Zavoli Alisei. Iniziamo con la spia motore sempre accesa. Allora, la macchina strattonava più a gpl, che a benzina. Faccio controllare il gas, mi cambiano il filtro e mi puliscono gli ugelli. Smette di strattonare ma la spia è sempre accesa. Ricomincia a strattonare sia a gpl che a benzina, quindi puliscono il corpo farfallato. Smette di strattonare e la spia a benzina è spenta ed a gpl è accesa. Ricomincia a strattonare più a gpl che a benzina, quindi cambio il debimetro, poichè anni addietro aveva patito un ritorno di fiamma col vecchio inpianto ad emulazione, mentre adesso c'è un sequenziale. Smette di strattonare e la spia a gpl è accesa. Ricomincia a strattonare sia a gpl che a benzina, quindi cambio calotta, spazzola e cavi. Smette di strattonare e la spia a gpl è accesa. Installo un modulo aggiuntivo sulla centralina gpl per far spegnere la spia motore. Non strattona mai, e la spia motore è spenta. Ricomincia a strattonare sia a gpl che a benzina, e si brucia il motorino d'avviamento. Cambio motorino d'avviamento e metto candele Denso Iridium Power. Smette di strattonare. Ricomincia a strattonare a gas e non so più che fare... Quote Link to post Share on other sites
inkpapercafe 0 Postato 20 Aprile 2010 Report Share Postato 20 Aprile 2010 Quand'è l'ultima volta che hai rifatto la mappa? Quote Link to post Share on other sites
Mitsubishi GPL 0 Postato 20 Aprile 2010 Author Report Share Postato 20 Aprile 2010 Quand'è l'ultima volta che hai rifatto la mappa? dopo aver cambiato il debimetro e montato il modulo 124 della Zavoli, per variare l'impedenza delle bobine degli iniettori del gpl, per non mandare in conflitto le centraline. quindi, avevo ancora, calotta, spazzola, cavi e candele vecchie. sarà cambiato qualcosa nel frattempo? Rifaccio la mappa? ero quasi tentato di sostituire la sonda lambda, anche perchè oramai, ha quasi 240.000 km! e magari sostituire anche la bobona d'accensione, che comunque non costa molto, così da avere tutto nuovo dalla bobina alle candele... Quote Link to post Share on other sites
inkpapercafe 0 Postato 20 Aprile 2010 Report Share Postato 20 Aprile 2010 La lambda ti farebbe i capricci anche a benzina. La bobina in effetti è il caso dopo aver cambiato tutto il resto ad alta tensione. E la mappa è da rifare ogni volta che sostituisci un componente chiave (debimetro, candele, sonde, sensori...). Quote Link to post Share on other sites
Mitsubishi GPL 0 Postato 20 Aprile 2010 Author Report Share Postato 20 Aprile 2010 La lambda ti farebbe i capricci anche a benzina. La bobina in effetti è il caso dopo aver cambiato tutto il resto ad alta tensione. E la mappa è da rifare ogni volta che sostituisci un componente chiave (debimetro, candele, sonde, sensori...). ecco, già questo non lo sapevo... mi sa che allora, corro a rifare la mappa. Quote Link to post Share on other sites
Enzo1 0 Postato 20 Aprile 2010 Report Share Postato 20 Aprile 2010 ero quasi tentato di sostituire la sonda lambda, anche perchè oramai, ha quasi 240.000 km! Se ha tutti quei km è da cambiare. In media una sonda lambda non supera i 180.000km. Quote Link to post Share on other sites
lars 0 Postato 20 Aprile 2010 Report Share Postato 20 Aprile 2010 E la mappa è da rifare ogni volta che sostituisci un componente chiave (debimetro, candele, sonde, sensori...). Ciao Inke, concordo che in questo caso sia necessaria una nuova calibratura, ma rifare la mappa anche dopo un semplice cambio candele mi sembra troppo. Ciao. Quote Link to post Share on other sites
inkpapercafe 0 Postato 21 Aprile 2010 Report Share Postato 21 Aprile 2010 E la mappa è da rifare ogni volta che sostituisci un componente chiave (debimetro, candele, sonde, sensori...). Ciao Inke, concordo che in questo caso sia necessaria una nuova calibratura, ma rifare la mappa anche dopo un semplice cambio candele mi sembra troppo. Ciao. Scherzi??? Hai cambiato grado di calore delle candele! Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 21 Aprile 2010 Report Share Postato 21 Aprile 2010 un attimo non è che hanno montato vecchi iniettori matrix e sono quelli a dara problemi? per il resto proprio sfigata eh la macchina! Quote Link to post Share on other sites
Mitsubishi GPL 0 Postato 21 Aprile 2010 Author Report Share Postato 21 Aprile 2010 un attimo non è che hanno montato vecchi iniettori matrix e sono quelli a dara problemi? per il resto proprio sfigata eh la macchina! Comprando un mezzo molto vecchio, ero cosciente di dover spendere per rimetterlo a posto. Tolto quando si è bruciato il motorino d'avviamento, ha sempre camminato e di ricambi non ho speso una follia. spazzola + calotta+cavi + candele 150 euro presi on line tra stati uniti, regno unito ed italia debimetro usato preso in demolizione a 70 euro e montato io. dopo tutto, se avessi voluto prendere un mezzo analogo nuovo,avrei dovuto spendere tra i 25 e i 26.000 euro. Sembra che le varie case, abbiano fatto "cartello" costano tutti uguale. Hyunday h1, pubblicità a 14.000 ah ah ah certo, furgonato da ivare! l'8 posti sfiora i 20.000 da ivare e con la messa su strada vai a 25.000 tondi tondi. Renault Trafic, Opel Movano e Nissan Primestar stesso telaio e stesso prezzo, su strada dai 25.000 ai 26.000. io con 2.500 euro, l'ho pagato il 90% in meno e c'è già il gas. Se ne spendo altri 2.500 lo rimetto in quadro? Se poi qualcuno, vuole vendere un pullmino a benzina io esamino proposte... Quote Link to post Share on other sites
mister k 0 Postato 21 Aprile 2010 Report Share Postato 21 Aprile 2010 spazzola + calotta+cavi + candele 150 euro presi on line tra stati uniti, regno unito ed italia debimetro usato preso in demolizione a 70 euro e montato io. Ben fatto! però............con queste premesse non è da furbi stupirsi se la macchina ancora strattona. Quote Link to post Share on other sites
Mitsubishi GPL 0 Postato 21 Aprile 2010 Author Report Share Postato 21 Aprile 2010 spazzola + calotta+cavi + candele 150 euro presi on line tra stati uniti, regno unito ed italia debimetro usato preso in demolizione a 70 euro e montato io. Ben fatto! però............con queste premesse non è da furbi stupirsi se la macchina ancora strattona. Più che stupirmi, chiedo consiglio su cosa si possa fare, dato che su questo sito c'è molta gente più pratica di gas di quanto non lo sia io. A benzina funziona piuttosto bene e tra poco rifarò la distribuzione sostituendo preventivamente anche la pompa dell'acqua, giusto per non dover smontare tutto due volte. Quello che non mi spiegavo era come mai, ogni volta che lo sistemavo a benzina, a gas invece faceva i capricci. Se ne valesse la pena, potrei anche considerare l'opportunità di rifare completamente l'impianto GPL. Tanto a gennaio (10 anni), devo già sostituire il serbatoio toroidale... Quote Link to post Share on other sites
mister k 0 Postato 22 Aprile 2010 Report Share Postato 22 Aprile 2010 spazzola + calotta+cavi + candele 150 euro presi on line tra stati uniti, regno unito ed italia debimetro usato preso in demolizione a 70 euro e montato io. Ben fatto! però............con queste premesse non è da furbi stupirsi se la macchina ancora strattona. Più che stupirmi, chiedo consiglio su cosa si possa fare, dato che su questo sito c'è molta gente più pratica di gas di quanto non lo sia io. A benzina funziona piuttosto bene e tra poco rifarò la distribuzione sostituendo preventivamente anche la pompa dell'acqua, giusto per non dover smontare tutto due volte. Quello che non mi spiegavo era come mai, ogni volta che lo sistemavo a benzina, a gas invece faceva i capricci. Se ne valesse la pena, potrei anche considerare l'opportunità di rifare completamente l'impianto GPL. Tanto a gennaio (10 anni), devo già sostituire il serbatoio toroidale... La macchina è di quelle che anche se vecchiotte meritano ancora fiducia, quindi io qualche euro per rinnovare l'impianto direi che li merita. Detto questo.........certi ricambi non si comprano on line tra Londra e new york, non parlo di candele, i cavi accensione tanto per per fare un caso, devono essere rigorosamente originali Quote Link to post Share on other sites
Mitsubishi GPL 0 Postato 22 Aprile 2010 Author Report Share Postato 22 Aprile 2010 spazzola + calotta+cavi + candele 150 euro presi on line tra stati uniti, regno unito ed italia debimetro usato preso in demolizione a 70 euro e montato io. Ben fatto! però............con queste premesse non è da furbi stupirsi se la macchina ancora strattona. Più che stupirmi, chiedo consiglio su cosa si possa fare, dato che su questo sito c'è molta gente più pratica di gas di quanto non lo sia io. A benzina funziona piuttosto bene e tra poco rifarò la distribuzione sostituendo preventivamente anche la pompa dell'acqua, giusto per non dover smontare tutto due volte. Quello che non mi spiegavo era come mai, ogni volta che lo sistemavo a benzina, a gas invece faceva i capricci. Se ne valesse la pena, potrei anche considerare l'opportunità di rifare completamente l'impianto GPL. Tanto a gennaio (10 anni), devo già sostituire il serbatoio toroidale... La macchina è di quelle che anche se vecchiotte meritano ancora fiducia, quindi io qualche euro per rinnovare l'impianto direi che li merita. Detto questo.........certi ricambi non si comprano on line tra Londra e new york, non parlo di candele, i cavi accensione tanto per per fare un caso, devono essere rigorosamente originali scusa, ma riguardo ai cavi "rigorosamente originali" sono un pochino scettico. Tecnicamente, credo, che se la resistenza elettrica del cavo di concorrenza abbia un valore uguale a quello di serie, non cambi nulla. Anzi, in questo caso, le guaine dei cavi di concorrenza sembrano essere di silicone marchiato ad alta resistenza, e non di materiale standard come nel caso dei miei cavi originali, e alla misurazione in Ohm il valore era persino minore quindi dato che 1/ohm = conduttività posso dire tranquillamente che la conduttività del cavo di "rimpiazzo" è più alta e quindi migliore. Concludo con lo specificare che anche calotta e spazzola acquistate dal grossista negli stati uniti (quando 1 USD = 0.65 EURO) non erano proprio dei ricambi qualsiasi, ma "made in japan". Non partiamo sempre dal presupposto che gli equipaggiamenti di serie siano il top. Pensi che perchè fiat non monti gomme come Yokohama o Toyo, significhi che quelle di serie, siano certamente migliori? Siamo seri.... Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 23 Aprile 2010 Report Share Postato 23 Aprile 2010 Non partiamo sempre dal presupposto che gli equipaggiamenti di serie siano il top. Pensi che perchè fiat non monti gomme come Yokohama o Toyo, significhi che quelle di serie, siano certamente migliori? Siamo seri.... OT...le debica montate dalla fiat...ottime gomme, per andare a schiantarsi. Passando a yokohama spendo piu del doppio (sono anche piu larghe delle originali), ma contando che sono cifre in assoluto basse lo faccio lo stesso, piu sicure e anche confortevoli Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora