Jump to content

Consumo solo GPL


skimans

Post consigliati

ciao a tutti,

stavo facendo due calcoli sui miei consumi a GPL e volevo capire quanto consumo realmente di solo GPL (senza benzina).

Vi posto alcuni dati dei miei consumi:

 

serbatoio lt. 38

con l'ultimo pieno di GPL ho fatto 548 km. pari a 14,50 km/lt (compresa benzina).

costo gpl 0,669

costo pieno euro 25,25.

 

avendo i 14,50 km/lt. riesco a stimare quanto consumo solo a GPL al netto della benzina ?

secondo voi ?

Link to comment
Share on other sites

ehm così no, il consumo varia a seconda del traffico piede etc anche di volta in volta cambia di 1 km/l.

Devi fare attenzione ad ogni avvio quanta strada percorri a benzina e segnartela, almeno indicativamente. poi conti quanti km fai da pieno a pieno di gas e sottrarre quelli fatti a benzina. se non hai l'integrazione benzina ad alto regime devi fare così altrimenti non saprei come fare

Link to comment
Share on other sites

sti ###### che formulone pieno di parametri; immagino che ci siano dentro composizione del gpl, pressione di erogazione della colonnina, temperatura di avviamento del motore, temperatura esterna dell'aria, temperatura di commutazione a gas, numero di scorregge fatte dal guidatore, peso del pranzo del passeggero, percentuale di apertura del finestrino, etc

:)

a parte scherzi prendendo il dato così non saprei che farmene, io riesco a vedere il consumo indicativo segnandomi in modo spannometrico quanti km faccio a benzina al giorno in base a dove commuta rispetto alla partenza (non ho il contakm parziale, a volte mi arrangio con google maps :o ).

Se poi come dicevo hai abilitata l'integrazione a benzina x alti regimi il calcolo così è impossibile;

ti conviene segnarti su un periodo di un mese per esempio quanta benzina e quanto gas hai consumato per tot km poi vedi quanto hai risparmiato rispetto ad andare solo a benzina

Link to comment
Share on other sites

Secondo me per rendere minimo lo scarto della benzina dovresti accendere la macchina e rimanere fermo fin quando non passi a gpl. Il consumo dovrebbe essere ridottissimo.

il problema è che le auto passano a gas dando gas rimanere fermi al minimo aspettando di passare a gas significa finire la benzina senza mai passare a gas ...

sorvolando sul giusto modo di portare in temperatura motore e cambio che si fa con l'auto in movimento

Link to comment
Share on other sites

Secondo me per rendere minimo lo scarto della benzina dovresti accendere la macchina e rimanere fermo fin quando non passi a gpl. Il consumo dovrebbe essere ridottissimo.

E' la cosa più stupida da fare.

 

Così facendo consumi inutilmente benzina senza nemmeno muoverti di un metro.

 

E il passaggio avviene più in ritardo.

Link to comment
Share on other sites

mah il consumo non è per niente ridottissimo specie d'inverno, è come stare fermi con l'aria tirata; a fare i pignoli l'unica è vedere dopo quante centinaia di m commuta e segnarselo. poi sottrarre ai km percorsi a gas questo numero.

per calcolare il consumo benzina...beh ci ho rinunciato vado spannometricamente a €/mese, ultimamente dovrei stare sotto i 10€/mese

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

stavo facendo due calcoli sui miei consumi a GPL e volevo capire quanto consumo realmente di solo GPL (senza benzina).

Vi posto alcuni dati dei miei consumi:

 

serbatoio lt. 38

con l'ultimo pieno di GPL ho fatto 548 km. pari a 14,50 km/lt (compresa benzina).

costo gpl 0,669

costo pieno euro 25,25.

 

avendo i 14,50 km/lt. riesco a stimare quanto consumo solo a GPL al netto della benzina ?

secondo voi ?

 

 

secondo te ti fai problemi inutili.....

fai conto che fa i 14 con un litro....che poi siano i 13,5 o i 14,5 non credo ti cambi la vita.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

stavo facendo due calcoli sui miei consumi a GPL e volevo capire quanto consumo realmente di solo GPL (senza benzina).

Vi posto alcuni dati dei miei consumi:

 

serbatoio lt. 38

con l'ultimo pieno di GPL ho fatto 548 km. pari a 14,50 km/lt (compresa benzina).

costo gpl 0,669

costo pieno euro 25,25.

 

avendo i 14,50 km/lt. riesco a stimare quanto consumo solo a GPL al netto della benzina ?

secondo voi ?

 

 

secondo te ti fai problemi inutili.....

fai conto che fa i 14 con un litro....che poi siano i 13,5 o i 14,5 non credo ti cambi la vita.

 

non ho nessuna ambizione dicambiare vita.. :unsure:

è solo per capire se è possibile stimare in media quanto può essere la percorrenza a benzina con un pieno di 38 di GPL.

tuttoquà.

tenendo in considerazione che con un pieno vado avanti 10-15 giorni ho stimato che la percorrenza a benzina potrebbe essere di 50 km. pertanto mi ritrovo con un media reale a GPL di circa 13,15 km/lt..che ritengo essere una ottima media.

amen

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

stavo facendo due calcoli sui miei consumi a GPL e volevo capire quanto consumo realmente di solo GPL (senza benzina).

Vi posto alcuni dati dei miei consumi:

 

serbatoio lt. 38

con l'ultimo pieno di GPL ho fatto 548 km. pari a 14,50 km/lt (compresa benzina).

costo gpl 0,669

costo pieno euro 25,25.

 

avendo i 14,50 km/lt. riesco a stimare quanto consumo solo a GPL al netto della benzina ?

secondo voi ?

 

 

secondo te ti fai problemi inutili.....

fai conto che fa i 14 con un litro....che poi siano i 13,5 o i 14,5 non credo ti cambi la vita.

 

non ho nessuna ambizione dicambiare vita.. :unsure:

è solo per capire se è possibile stimare in media quanto può essere la percorrenza a benzina con un pieno di 38 di GPL.

tuttoquà.

tenendo in considerazione che con un pieno vado avanti 10-15 giorni ho stimato che la percorrenza a benzina potrebbe essere di 50 km. pertanto mi ritrovo con un media reale a GPL di circa 13,15 km/lt..che ritengo essere una ottima media.

amen

 

parti direttamante a gas visto che l' omegas te lo permette

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

stavo facendo due calcoli sui miei consumi a GPL e volevo capire quanto consumo realmente di solo GPL (senza benzina).

Vi posto alcuni dati dei miei consumi:

 

serbatoio lt. 38

con l'ultimo pieno di GPL ho fatto 548 km. pari a 14,50 km/lt (compresa benzina).

costo gpl 0,669

costo pieno euro 25,25.

 

avendo i 14,50 km/lt. riesco a stimare quanto consumo solo a GPL al netto della benzina ?

secondo voi ?

 

 

secondo te ti fai problemi inutili.....

fai conto che fa i 14 con un litro....che poi siano i 13,5 o i 14,5 non credo ti cambi la vita.

 

non ho nessuna ambizione dicambiare vita.. :D

è solo per capire se è possibile stimare in media quanto può essere la percorrenza a benzina con un pieno di 38 di GPL.

tuttoquà.

tenendo in considerazione che con un pieno vado avanti 10-15 giorni ho stimato che la percorrenza a benzina potrebbe essere di 50 km. pertanto mi ritrovo con un media reale a GPL di circa 13,15 km/lt..che ritengo essere una ottima media.

amen

 

parti direttamante a gas visto che l' omegas te lo permette

 

partire direttamente a gas è come tirare nelle palle alla mia auto.

Il partire a benzina anche per solo 100 mt. credo che possa fare solo che bene al motore.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mi correggo di nuovo e correggo chi mi ha detto che la macchina non commuterà mai a gas stando fermi. Ho preso il libretto delle istruzioni dell'impianto e diceva che il passaggio avviene sia con la temperatura giusta che con una accelerazione più consistente... detto fatto ho provato: di prima mattina a freddo ho acceso la macchina, ho aspettato 20-25 secondi e dato un pò di acceleratore (fino a 1500 giri), la macchina è passata a gas senza muoversi di 1 cm.

Quindi se vuoi misurare quanti km effettivamente fai con il GPL dovresti fare sempre così fino a consumare il pieno di gas e poi fare gli opportuni calcoli. :angry:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...