Jump to content

Il flashlube é inutile


gigiotd

Post consigliati

 

 

 

Scusa ma come fai a fare una simile affermazione? I motori 2 tempi a benzina anni 80/90 Aprilia e Cagiva avevano un sistema dipo il flashlube:

una pompa meccanica sulla base del motore spingeva in altro in un tubicino dalla sezione di 3 mm l'olio. fino al carburtatore.

in prativa con la depressione in fase di aspirazione nei collettori, mandavano l'olio in camera di combusione iniettandolo tra carburatore e pistone, ingrassando la benzina. Grippavano... ? Si, perchè non c'era l'olio nel serbatoio!!!

 

Forse non sai come funziona la lubrificazione dei 2 tempi...

 

Leggi e impara e dopo scrivi...

 

 

peccato che i motori cagiva aprilia etc erano 2 TEMPI e quell'olio serviva per lubrificare il pistone (magari montato abbastanza libero sulla camicia proprio per evitare il grippaggio, tanto nel carter c'era miscela e non olio che si potrebbe inquinare con i trafilamenti)

 

 

Ha ragione, nel senso che dal tubicino usciva olio...è un sistema che penso sia ancora utilizzato...

 

Però, come già hai capito anche te, non è per quello che lui dice...

 

Non aggiungo altro perchè ci terrei che si informasse così magari evita anche di fare figure ignoranti...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

peccato che i motori cagiva aprilia etc erano 2 TEMPI e quell'olio serviva per lubrificare il pistone (magari montato abbastanza libero sulla camicia proprio per evitare il grippaggio, tanto nel carter c'era miscela e non olio che si potrebbe inquinare con i trafilamenti).non c'entra nulla il flashlube!

L'additivo che dura 15k km mi fa ridere,e dove dovrebbe rimanere visto che il serbatoio si svuota ogni massimo 600 km? si dovrebbe depositare sulle valvole di scarico?

Penso che l'additivo a cui si fa riferimento (15000km di durata) è il TUNEUP, ma anch'io ci credo poco, infatti gente che se lo è fatto spruzzare in bombola ha già rifatto le sedi valvola...

Link to comment
Share on other sites

secondo me l'additivo non peggiora la situazione, le sedi valvola partono per la temperatura e mi spieghino cosa fa l'additivo; piuttosto ho sentito parlare di additivo per pulire dai residui presenti in bombola, quello si che rischia di essere controproducente e di intasare filtro e/o iniettori.

tuttavia io l'additivo non lo metto.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Scusa ma come fai a fare una simile affermazione? I motori 2 tempi a benzina anni 80/90 Aprilia e Cagiva avevano un sistema dipo il flashlube:

una pompa meccanica sulla base del motore spingeva in altro in un tubicino dalla sezione di 3 mm l'olio. fino al carburtatore.

in prativa con la depressione in fase di aspirazione nei collettori, mandavano l'olio in camera di combusione iniettandolo tra carburatore e pistone, ingrassando la benzina. Grippavano... ? Si, perchè non c'era l'olio nel serbatoio!!!

 

Forse non sai come funziona la lubrificazione dei 2 tempi...

 

Leggi e impara e dopo scrivi...

 

peccato che i motori cagiva aprilia etc erano 2 TEMPI e quell'olio serviva per lubrificare il pistone (magari montato abbastanza libero sulla camicia proprio per evitare il grippaggio, tanto nel carter c'era miscela e non olio che si potrebbe inquinare con i trafilamenti)

 

 

Ha ragione, nel senso che dal tubicino usciva olio...è un sistema che penso sia ancora utilizzato...

 

Però, come già hai capito anche te, non è per quello che lui dice...

 

Non aggiungo altro perchè ci terrei che si informasse così magari evita anche di fare figure ignoranti...

 

beh... imparare sui motori 2 T minarelli o rotax :angry:

forse non sai che avevo una Tuareg 50 che faceva i 150 kmh (misurati da una macchina) senza cambiare i rapporti del cambio ne trasmissione, che non ha mai grippato!

 

i pistoni erano abbastanza liberi. non era lo stesso sulle Honda cr 125, ad esempio. Il grosso della tenuta del pistone era dovuta alle fasce elastiche (ne esistevano alcune molto piu rigide come materiale)

 

nb: il miscelatore in kit lo montai anche su un kart da competizione 100 italia, troppo anziano per gareggiare, ma ottimo per allenarsi. dato che una miscelazione sbagliata significava 400 mila lire per una camicia in nikasil nuova o le candele fottute... dato che era un mezzo da allenamento... giu di cavalli e basta motokraft da competizione da 65 mila lire l'una nel 90. e finirono i salassi......

Link to comment
Share on other sites

 

 

beh... imparare sui motori 2 T minarelli o rotax :D

forse non sai che avevo una Tuareg 50 che faceva i 150 kmh (misurati da una macchina) senza cambiare i rapporti del cambio ne trasmissione, che non ha mai grippato!

 

i pistoni erano abbastanza liberi. non era lo stesso sulle Honda cr 125, ad esempio. Il grosso della tenuta del pistone era dovuta alle fasce elastiche (ne esistevano alcune molto piu rigide come materiale)

 

nb: il miscelatore in kit lo montai anche su un kart da competizione 100 italia, troppo anziano per gareggiare, ma ottimo per allenarsi. dato che una miscelazione sbagliata significava 400 mila lire per una camicia in nikasil nuova o le candele fottute... dato che era un mezzo da allenamento... giu di cavalli e basta motokraft da competizione da 65 mila lire l'una nel 90. e finirono i salassi......

 

Si vabbhè...

 

E dopo tutto ciò ancora non sai come funziona la lubrificazione di un motore 2T

 

 

2T starà mica per 2Troll?!

Link to comment
Share on other sites

 

 

beh... imparare sui motori 2 T minarelli o rotax :D

forse non sai che avevo una Tuareg 50 che faceva i 150 kmh (misurati da una macchina) senza cambiare i rapporti del cambio ne trasmissione, che non ha mai grippato!

 

i pistoni erano abbastanza liberi. non era lo stesso sulle Honda cr 125, ad esempio. Il grosso della tenuta del pistone era dovuta alle fasce elastiche (ne esistevano alcune molto piu rigide come materiale)

 

nb: il miscelatore in kit lo montai anche su un kart da competizione 100 italia, troppo anziano per gareggiare, ma ottimo per allenarsi. dato che una miscelazione sbagliata significava 400 mila lire per una camicia in nikasil nuova o le candele fottute... dato che era un mezzo da allenamento... giu di cavalli e basta motokraft da competizione da 65 mila lire l'una nel 90. e finirono i salassi......

 

Si vabbhè...

 

E dopo tutto ciò ancora non sai come funziona la lubrificazione di un motore 2T

 

 

2T starà mica per 2Troll?!

 

funziona che la lubrificazione e' data da una miscela benzina/olio, come diavolo deve funzionare se la biella non e' a bagno d'olio?

 

DA CIO DERIVA CHE

 

Se il GPL NON HA additivi e oli come la benzina... IL GPL VA INGRASSATO

 

per essere piu scientifici (info da wikipedia)

 

Composizione Benzina

Benzene: 1% (v/v) massimo;

Aromatici: 35% (v/v) massimo;

Olefine: 18% (v/v) massimo;

MTBE+ETBE: 15% (v/v) massimo;

Zolfo totale: 50 mg/kg massimo.

 

Composizione GPL

"La composizione del GPL non è definita esattamente, infatti le specifiche di fornitura danno delle tolleranze su composizione e densità, per il propano commerciale la densità è compresa tra 505 e 530 kg/m3 con un potere calorifico che non deve essere inferiore a 10.950 kcal/kg (o 45,8 MJ/kg), con un contenuto di zolfo massimo di 50 ppm.

I componenti sono compresi tra C3 e C4, con una limitata presenza di pentano (solo nei GPL provenienti da raffineria). I componenti sono quindi scelti tra butano, propano e pentano, essendo il propano il componente principale.Data l'elevatissima purezza degli alcani impiegati, che derivano normalmente da processi di cracking catalitico e successive distillazioni, il GPL brucia integralmente producendo (se l'ossigenazione è sufficiente) CO2, H2O e NOx, lasciando pochissime scorie, analogamente agli alcani più leggeri, quali il metano."

 

CONSIDERAZIONI PRATICHE SULLA DISTRUBIZIONE DEL GLP E BENZINA E INGRASSAGGIO

(E' UNA MEZZA DOMANDA)

La benzina e' liquida e solvente, si mischia con oli e additivi. Il Gpl ha le stesse caratteristiche del benzina?

quando e' liquido nel servatoio... forse! ma dal polmone al collettore mantiene ancora la miscelazione olio gpl data dai prodotti che si mettono nel serbatoio?

io a questo dilemma trovo la soluzione che e' piu' conveniente ingrassare il gpl nell'ultima fase, prima del collettore, cioè quando e' gassoso!!

voi come la pensate???

Link to comment
Share on other sites

No il flaschlube non serve a niente. Forse lubrifica solo le valvole di aspirazione, ma dopo la combustione che brucia tutto, come le lubrifica quelle di scarico?? Ho letto su alvolante che esiste un modo per ''pompare'' direttamente nel serbatoio del gpl un olio speciale che dura per 15.000km e abbassa la temperatura nei punti critici. Però poi non ho approfondito il discorso...

Teoricamente, il lube NON dovrebbe bruciare perchè il gas ha una fiammata più lenta della benzina (la stessa causa dell'arretramento delle valvole scarico, darebbe il tempo al lube di depositarsi sulle valvole).

 

E dichiarare che un lube iniettato in bombola duri 15000 km mi sà tanto di slogan.

 

Ma anche se non brucia passati i 120° qualsiasi olio perde le proprietà, figuriamoci alle temperature che si sviluppano nella combustione. Un motore che ha seri problemi di sedi valvole non risolve così.

 

Quello che si ignetta direttamente nella bombola non ho detto che è il lube, non so cosa sia perchè non ho approfondito il discorso, visto che sono passato da un'auto a gas ad un diesel prima di venirne a conoscenza. Cmq se non se ne parla molto vorrà dire che è un metodo che non risolve.

 

No il flaschlube non serve a niente. Forse lubrifica solo le valvole di aspirazione, ma dopo la combustione che brucia tutto, come le lubrifica quelle di scarico?? Ho letto su alvolante che esiste un modo per ''pompare'' direttamente nel serbatoio del gpl un olio speciale che dura per 15.000km e abbassa la temperatura nei punti critici. Però poi non ho approfondito il discorso...

 

 

Scusa ma come fai a fare una simile affermazione? I motori 2 tempi a benzina anni 80/90 Aprilia e Cagiva avevano un sistema dipo il flashlube:

una pompa meccanica sulla base del motore spingeva in altro in un tubicino dalla sezione di 3 mm l'olio. fino al carburtatore.

in prativa con la depressione in fase di aspirazione nei collettori, mandavano l'olio in camera di combusione iniettandolo tra carburatore e pistone, ingrassando la benzina. Grippavano... ? Si, perchè non c'era l'olio nel serbatoio!!!

 

Non si può paragonare un motore 2t ad uno 4t. Comunque la lubrificazione che dici tu c'è anche adesso nei motori 2t.

Link to comment
Share on other sites

No il flaschlube non serve a niente. Forse lubrifica solo le valvole di aspirazione, ma dopo la combustione che brucia tutto, come le lubrifica quelle di scarico?? Ho letto su alvolante che esiste un modo per ''pompare'' direttamente nel serbatoio del gpl un olio speciale che dura per 15.000km e abbassa la temperatura nei punti critici. Però poi non ho approfondito il discorso...

 

 

Scusa ma come fai a fare una simile affermazione? I motori 2 tempi a benzina anni 80/90 Aprilia e Cagiva avevano un sistema dipo il flashlube:

una pompa meccanica sulla base del motore spingeva in altro in un tubicino dalla sezione di 3 mm l'olio. fino al carburtatore.

in prativa con la depressione in fase di aspirazione nei collettori, mandavano l'olio in camera di combusione iniettandolo tra carburatore e pistone, ingrassando la benzina. Grippavano... ? Si, perchè non c'era l'olio nel serbatoio!!!

Ma sei proprio sicuro che l'olio dalla depressione andava a finire nei collettori E QUINDI in camera di combustione???

Mai sentito parlare di travasi?

Non è che per andare a 150 col tuareg 50 ci hai montanto anche un albero motore cromato ed alleggerito? Che senso aveva... per abbellimento?

O magari trattasi del tuareg 5.0 Ww?

 

Come mai i motori 4t montano dopo le fasce un raschiaolio mentre i 2t non lo montano?

Link to comment
Share on other sites

 

 

beh... imparare sui motori 2 T minarelli o rotax :D

forse non sai che avevo una Tuareg 50 che faceva i 150 kmh (misurati da una macchina) senza cambiare i rapporti del cambio ne trasmissione, che non ha mai grippato!

 

i pistoni erano abbastanza liberi. non era lo stesso sulle Honda cr 125, ad esempio. Il grosso della tenuta del pistone era dovuta alle fasce elastiche (ne esistevano alcune molto piu rigide come materiale)

 

nb: il miscelatore in kit lo montai anche su un kart da competizione 100 italia, troppo anziano per gareggiare, ma ottimo per allenarsi. dato che una miscelazione sbagliata significava 400 mila lire per una camicia in nikasil nuova o le candele fottute... dato che era un mezzo da allenamento... giu di cavalli e basta motokraft da competizione da 65 mila lire l'una nel 90. e finirono i salassi......

 

Si vabbhè...

 

E dopo tutto ciò ancora non sai come funziona la lubrificazione di un motore 2T

 

 

2T starà mica per 2Troll?!

 

funziona che la lubrificazione e' data da una miscela benzina/olio, come diavolo deve funzionare se la biella non e' a bagno d'olio?

 

DA CIO DERIVA CHE

 

Se il GPL NON HA additivi e oli come la benzina... IL GPL VA INGRASSATO

 

per essere piu scientifici (info da wikipedia)

 

Composizione Benzina

Benzene: 1% (v/v) massimo;

Aromatici: 35% (v/v) massimo;

Olefine: 18% (v/v) massimo;

MTBE+ETBE: 15% (v/v) massimo;

Zolfo totale: 50 mg/kg massimo.

 

Composizione GPL

"La composizione del GPL non è definita esattamente, infatti le specifiche di fornitura danno delle tolleranze su composizione e densità, per il propano commerciale la densità è compresa tra 505 e 530 kg/m3 con un potere calorifico che non deve essere inferiore a 10.950 kcal/kg (o 45,8 MJ/kg), con un contenuto di zolfo massimo di 50 ppm.

I componenti sono compresi tra C3 e C4, con una limitata presenza di pentano (solo nei GPL provenienti da raffineria). I componenti sono quindi scelti tra butano, propano e pentano, essendo il propano il componente principale.Data l'elevatissima purezza degli alcani impiegati, che derivano normalmente da processi di cracking catalitico e successive distillazioni, il GPL brucia integralmente producendo (se l'ossigenazione è sufficiente) CO2, H2O e NOx, lasciando pochissime scorie, analogamente agli alcani più leggeri, quali il metano."

 

CONSIDERAZIONI PRATICHE SULLA DISTRUBIZIONE DEL GLP E BENZINA E INGRASSAGGIO

(E' UNA MEZZA DOMANDA)

La benzina e' liquida e solvente, si mischia con oli e additivi. Il Gpl ha le stesse caratteristiche del benzina?

quando e' liquido nel servatoio... forse! ma dal polmone al collettore mantiene ancora la miscelazione olio gpl data dai prodotti che si mettono nel serbatoio?

io a questo dilemma trovo la soluzione che e' piu' conveniente ingrassare il gpl nell'ultima fase, prima del collettore, cioè quando e' gassoso!!

voi come la pensate???

Non credo che nella miscela di gpl ci sia anche pentano ma mai dire mai...

Per quanto riguarda il tuo tuareg 50.....lasciamo perdere....una moto così, preparata molto bene arrivava al massimo a 130 senza cambiare rapportatura finale....

Lo dico per esperienza, avevo una aprilia rx 50 e so cosa si poteva tirare fuori dalla ciclistica di quella moto!

Un amico a cui ho dato una gran mano a preparare una rx come la mia, con gruppo termico malossi 78cc carburatore 24, pacco lamellare in carbonio modificato da noi con apertura allargata, scarico artigianale, filtro artigianale e nel serbatoio anche octane boost per aumentare la potenza, non siamo arrivati altre i 135 km/h, ma una moto totalmente inguidabile per il normale utilizzo!

scusate l' OT :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

Si vabbhè...

 

E dopo tutto ciò ancora non sai come funziona la lubrificazione di un motore 2T

 

 

2T starà mica per 2Troll?!

 

f

Non credo che nella miscela di gpl ci sia anche pentano ma mai dire mai...

Per quanto riguarda il tuo tuareg 50.....lasciamo perdere....una moto così, preparata molto bene arrivava al massimo a 130 senza cambiare rapportatura finale....

Lo dico per esperienza, avevo una aprilia rx 50 e so cosa si poteva tirare fuori dalla ciclistica di quella moto!

Un amico a cui ho dato una gran mano a preparare una rx come la mia, con gruppo termico malossi 78cc carburatore 24, pacco lamellare in carbonio modificato da noi con apertura allargata, scarico artigianale, filtro artigianale e nel serbatoio anche octane boost per aumentare la potenza, non siamo arrivati altre i 135 km/h, ma una moto totalmente inguidabile per il normale utilizzo!

scusate l' OT :D

 

il minarelli del tuareg era diverso dall'aprilia. (mi sembra anche il motore... ti faccio sapere, ma ne sono estremaente sicuro, il motore era molto piu compatto). la rx tirava da dannata anche senza elaborazioni. Io ci feci gruppo 80 in ghisa (che costa meno se grippi). Pistone monofascia alleggerito e con meno tolleranza, svasatura e lucidadura dei condotti di aspirazione fin dove possibile, pacco lamellare in carbonio da competizione (questo nol lo cambiava nessuno e tra virgolette, costa un pacco di soldi), biella rinforzata e alleggrita, carburatore da 19, con tre tromboncini (lungo corto e medio), GRUPPO BOBBINA maggiorato compreso quello sotto al volatno (altro pacco di soldi...), candele Alfa Twin Spark!!! e il canonico scarico. per i record di velocita di punta c'era il trucco. levare un segmento di 30 cm tra terminale e espansione (sul mio rerminale era facile, si svitava una vite e si facev entrare di molto un tubo di raccordo all'interno del silenziatore) e mettere il tromboncino corto SENZA SCATTOLA DEL FILTRO: la moto cambiava radicalmente e ne prendeva di km alla lunga....

 

rx50... diciamo che non era necessario intervenire sul motore... ne ho portata una con solo carburatore e scarico e gia prendeva i 100....

Link to comment
Share on other sites

No il flaschlube non serve a niente. Forse lubrifica solo le valvole di aspirazione, ma dopo la combustione che brucia tutto, come le lubrifica quelle di scarico?? Ho letto su alvolante che esiste un modo per ''pompare'' direttamente nel serbatoio del gpl un olio speciale che dura per 15.000km e abbassa la temperatura nei punti critici. Però poi non ho approfondito il discorso...

 

 

Scusa ma come fai a fare una simile affermazione? I motori 2 tempi a benzina anni 80/90 Aprilia e Cagiva avevano un sistema dipo il flashlube:

una pompa meccanica sulla base del motore spingeva in altro in un tubicino dalla sezione di 3 mm l'olio. fino al carburtatore.

in prativa con la depressione in fase di aspirazione nei collettori, mandavano l'olio in camera di combusione iniettandolo tra carburatore e pistone, ingrassando la benzina. Grippavano... ? Si, perchè non c'era l'olio nel serbatoio!!!

 

 

I motori a 2 tempi non vanno a semplice benzina ma a Miscela, altrimenti grippano: poi , che la si faccia con un miscelatore di olio, oppure con un iniezione, oppure, come si faceva una volta, presa la tanichetta di benzina e messo l'olio per miscela: sempre di miscela si trattava, e la si utilizzava perchè oltre che da semplice combustibile aveva anche la funzione di lubrificare...e certamente buona parte dell'olio contenuto in detto carburante viene bruciato durante il funzionamento del motore...

Link to comment
Share on other sites

No il flaschlube non serve a niente. Forse lubrifica solo le valvole di aspirazione, ma dopo la combustione che brucia tutto, come le lubrifica quelle di scarico?? Ho letto su alvolante che esiste un modo per ''pompare'' direttamente nel serbatoio del gpl un olio speciale che dura per 15.000km e abbassa la temperatura nei punti critici. Però poi non ho approfondito il discorso...

 

 

Scusa ma come fai a fare una simile affermazione? I motori 2 tempi a benzina anni 80/90 Aprilia e Cagiva avevano un sistema dipo il flashlube:

una pompa meccanica sulla base del motore spingeva in altro in un tubicino dalla sezione di 3 mm l'olio. fino al carburtatore.

in prativa con la depressione in fase di aspirazione nei collettori, mandavano l'olio in camera di combusione iniettandolo tra carburatore e pistone, ingrassando la benzina. Grippavano... ? Si, perchè non c'era l'olio nel serbatoio!!!

 

 

I motori a 2 tempi non vanno a semplice benzina ma a Miscela, altrimenti grippano: poi , che la si faccia con un miscelatore di olio, oppure con un iniezione, oppure, come si faceva una volta, presa la tanichetta di benzina e messo l'olio per miscela: sempre di miscela si trattava, e la si utilizzava perchè oltre che da semplice combustibile aveva anche la funzione di lubrificare...e certamente buona parte dell'olio contenuto in detto carburante viene bruciato durante il funzionamento del motore...

-----------------------

 

Mettete dell'acqua nei vostri motori...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...