Jump to content

nuovi problemi perdita acqua.. ma non capisco da dove!


PaSkaLe

Post consigliati

Anch'io ho avuto problemi di consumo dell'acqua sulla 1.0 Fire.

L'ultima volta era partita la guarnizione della testata. Diagnosi facile: Inizialmente consumava acqua e basta, ma poi cominciava a fare fumo bianco allo scarico e quindi il motore si è bloccato a causa dell'acqua che, a motore spento, entrava nel primo cilindro.

In precedenza però ho avuto perdite d'acqua dal raccordo metallico che esce dalla pompa. Questo era veramente di difficile diagnosi, e stava diventando un rompicapo per i vari meccanici che interpellavo.

L'acqua infatti non faceva gocce per terra, perchè evaporava a contatto con il tubo caldo.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, grazie a tutti x le risposte e i consigli, mi scuso per non aver risposto prima, ma purtroppo non ho avuto internet

comunque

non mi da nessun sintomo di quelli descritti da voi (quelli per la testata)

però con un amico ho smontato la valvora termostatica e l'ho trovata ossidata e piena zeppa di rugine e il sensone allo stesso modo , da premettere l'elettrauto mi aveva detto ke lo aveva sostintuito , in piu un tubo che sta nella parte lato motore sinistra era crepato e l'acqua anziche cadere perterra cadeva in un involucro di ( credo alluminio ) e pian piano lo faceva cadere

conclusione sn andato da l'alettrauto e glie le ho contate!!

Link to comment
Share on other sites

probabile che hai pizzicato la testa , fai la prova che ti ha indicato unorap e vedi se ti fa le bolle ; ma se nn noti perdite a freddo , o ti perde dal radiatorino interno , e quindi nn puoi vederlo oppure è la testa..

A parte i "problemi di testa",se in 10km il radiatore del riscaldamento avesse perso quache litro d'acqua lo vedresti e come.

Se finisce sulla moquette,ci puoi fare una risaia. :)

Riguardo la testa,se hai "solo" pizzicato la guarnizione stessa cosa.

Non consumi tutta l'acqua in 10km senza avere il minimo problema.

A parte l'aumento di temperatura,se tutta quell'acqua non finisce a terra,vuol dire ke finisce nel motore,in qualke posto in cui non dovrebbe finire.

Vedi i cilindri e coppa olio,quindi il motore non potrebbe comportarsi normalmente.

Anche solo il fatto di avere la temperatura alle stelle per qualunque motivo,sai bene che ha delle conseguenze sul comportamento del motore.

Vabè ke è ancora da capire se il nostro amico riesce o meno a vedere tracce d'acqua a terra,ecc,ecc.

 

si ma ho detto che non puo' vederlo per il semplice fatto che potrebbe benissimo evaporare nel momento in cui si porta a temperatura , e trovandosi sotto al cruscotto non cè neanche la possibilita' immediata che si possano notare crepe o fessure sul tubo .

quindi non è neanche da escludere che appunto possa evaporare senza lasciare traccie.

 

Pizzicata o bruciata , per me non fa differenza , è sempre da rifare ; quindi o che ne perde poca o 1 litro al giorno , il problema non cambia ; potrebbe anche aver preso la parte dei cilindri anziche quella della lubrificazione , quindi non vede assolutamente niente in coppa , come ad esempio aumenti di volume ; la brucia e via

Cmq se dice che la temperatura gli è andata in ebollizione ( non gli ha aperto la termostatica e la ventola ) , quindi stiamo oltre i 120° , la guarnizione ne ha risentito e non poco , ed è molto + probabile che sia lei piuttosto che un tubo ; cmq per esser certi , dovrebbe fare la prova che ha citato Unorap , dando al minimo delle accelerate e verificando cosa succede nel radiatore.

Certo Dunlop,non intendevo sminuire la gravità dei problemi alla guarnizione della testata.

Anzi il contrario,considerati anche i ben noti problemi che i Fire possono avere a riguardo.

Cosa che ho evidenziato in molte discussioni,anche in casi in cui il problema trattato non riguardava specificamente la testata.

Quindi,che la guarnizione in caso di problemi sia da rifare,non lo metto in dubbio.

Aggiungo,come ho detto ad altri utenti con tali problemi,che deve farlo prima di subito.

 

Riguardo l'appunto che avevo fatto sulla "pizzicata",intendevo semplicemente differenziare un piccolo trafilaggio d'acqua da un motore ke piscia acqua da tutte le parti.

Come non è la stessa cosa un motore ke consuma un litro d'acqua in 100km e uno ke si "ciuccia" 4 litri in 10 km a causa della guarnizione testa.

Nel primo caso si è sicuri ke intervenendo subito,il motore non abbia subito ulteriori stress.

Nel secondo se la situazione persiste senza intervenire tempestivamente,è probabile ke il motore subisca ulteriori danni.

 

Il fatto ke l'acqua ke trafila dalla guarnizione possa essere finita "solo" nei cilindri e non nel circuito di lubrificazione è possibile,infatti l'avevo scritto nella risposta che avevo dato a PaSk-FiatUno.

Non avendo l'auto e il motore sotto mano,ho cercato di vagliare diverse possibilità.

Poi il fatto ke consumava tutta l'acqua in 10km,senza impuntamenti del motore,senza il minimo accenno di problemi di carburazione,fumosità anomale allo scarico,ecc.,mi ha fatto pensare ke il trafilaggio potesse aver preso diverse "strade" e che potesse essere causato da altre cose,oltre la testata.

Quoto comunque le indicazioni date da te e da altri utenti.

Voglio dire,se in 10km l'acqua fosse finita in tutti e 4 i cilindri e non in 1 solo,non credo proprio ke sarebbe stata semplicemente "bruciata" senza dare il minimo problema di carburazione.

A maggior ragione se fosse finita in un solo cilindro.Probabilmente avrebbe visto uscire acqua (non vapore o condensa) direttamente dallo scarico.

 

Per esempio anche un "semplice" problema di carburazione in un solo cilindro,è probabile ke provochi un aumento eccessivo della temperatura motore.

Nel caso di trafilaggio d'acqua nei cilindri c'è una concatenazione di conseguenze.

Ovvero,l'aumento della temperatura motore x il fatto ke l'acqua non circola correttamente nel circuito di raffreddamento.

Poi problemi di carburazione dovuti proprio all'acqua trafilata in camera di combustione,con relativo ulteriore aumento della temperatura motore e funzionamento irregolare del motore.

L'aumento eccessivo della temperatura di esercizio causa una deformazione anomala ed eccessiva di tutte le parti del motore,con conseguente aumento degli attriti e anche una usura anomala di tutti gli organi.

Aumento degli attriti=ulteriore aumento della temperatura ed ulteriore funzionamento irregolare del motore.

Se anche l'acqua non finisse nell'olio,queste conseguenze sarebbero comunque presenti.

Ancora peggio se l'acqua trafilasse nel circuito di lubrificazione,poichè la lubrificazione stessa sarebbe ridotta proprio a causa della presenza dell'acqua.

In entrambe i casi naturalmente l'entità e la gravità delle conseguenze,compreso il tempo in cui queste si presentano,varia secondo l'entità del trafilaggio e secodno il tempo in cui permangono.

 

Riguardo il radiatorino del riscaldamento,se è danneggiato in modo lieve tanto da perdere una goccia ogni tanto,come dici tu nn vedrai nulla,a meno di smontare il sistema di ventilazione.

Se la perdita è rilevante,l'acqua non scomparirebbe nel nulla.

Anche evaporando,comunque andrebbe a condensarsi sulle superfici intorno al radiatore stesso e nel sistema di ventilazione.

Poikè la ventilazione non è in generale a tenuta stagna,a maggior ragione sulle nostre Fiat,comunque il vapore condensato potrebbe tranquillamente provocare colature in qualke punto.

Oppure si potrebbe avere fuoriuscita di vapore dai condotti della ventilazione,formazione di condensa sul parabrezza,ecc.

Stessa cosa se la rottura riguarda il rubinetto.

Se poi la rottura riguarda i raccordi ingresso/uscita acqua del radiatorino,che danno sul vano motore,una modesta perdita potrebbe anche non essere evidente immediatamente.

Ma nel punto della perdita si avrebbe comunque la formazione di depositi vari,rendendola evidente in breve tempo.

Se invece la perdita fosse abbondante,si vedrebbe tranquillamente l'acqua colare o uscire a pressione,compresa l'evidente uscita di vapore.

 

Per concludere,quoto pienamente le tue considerazioni finali,riguardo la gravità dell'eventuale problema alla testata e le indicazioni date da Uno rap. :)

Comunque,considerata come si è risolta la cosa,intanto credo che sarebbe da prendere a calci l'elettrauto in questione.

A questo punto credo che il nostro amico debba iniziare a preoccuparsi seriamente delle condizioni della guarnizione della testata.

Ciao carissimo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...