Jump to content

Nuova a GPL o usata da gasare?


mauript

Post consigliati

Ciao a tutti

Vi leggo da un pò di giorni per trovare risposte ai miei dubbi...

Sull'onda di sconti e incentivi, mi è venuta la voglia di acquistare un'auto a GPL (premetto che ho già avuto una TIPO a gpl una quindicina d'anni fa e l'ultima che ho acquistato 4 anni fa una Focus 1,6 usata a benzina che pensavo di poter trasformare a gpl e poi invece per i noti motivi di valvole mi è stato sconsigliato - in pratica era meglio che mi informavo prima ed infatti ho imparato la lezione...)

Quindi tornando al dilemma, le scelte per il nuovo cascano su Focus 1,6 115cv che mi pare abbia il miglior rapporto qualità prezzo (e valvole rinforzate) e Bravo 1,4 che però costa di più, la 207 mi pare piccola e troppo pesante, su opel astra non andrei visti i precedenti...

Il budget non dovrebbe superare i 15.000€

Percorro circa 15-18.000 km anno tragitto breve casa-lavoro e vacanze con famiglia, per questo motivo ho escluso il diesel in quanto non faccio autostrada abitualmente ed oggi FAP e ammenicoli vari incidono in maniera importante.

Alternativa che mi balena ultimamente è prendere una macchina usata e montarci l'impianto.

A questo punto scartando ford, opel e giapponesi, quale eventualmente sarebbe consigliabile (berlina media)?

Indubbiamente un buon rapporto qualità/prezzo sull'usato permetterebbe di risparmiare diversi soldini, in fondo l'auto nuova è più un vezzo che non una necessità...

Grazie in anticipo per i suggerimenti

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

Vi leggo da un pò di giorni per trovare risposte ai miei dubbi...

Sull'onda di sconti e incentivi, mi è venuta la voglia di acquistare un'auto a GPL (premetto che ho già avuto una TIPO a gpl una quindicina d'anni fa e l'ultima che ho acquistato 4 anni fa una Focus 1,6 usata a benzina che pensavo di poter trasformare a gpl e poi invece per i noti motivi di valvole mi è stato sconsigliato - in pratica era meglio che mi informavo prima ed infatti ho imparato la lezione...)

Quindi tornando al dilemma, le scelte per il nuovo cascano su Focus 1,6 115cv che mi pare abbia il miglior rapporto qualità prezzo (e valvole rinforzate) e Bravo 1,4 che però costa di più, la 207 mi pare piccola e troppo pesante, su opel astra non andrei visti i precedenti...

Il budget non dovrebbe superare i 15.000€

Percorro circa 15-18.000 km anno tragitto breve casa-lavoro e vacanze con famiglia, per questo motivo ho escluso il diesel in quanto non faccio autostrada abitualmente ed oggi FAP e ammenicoli vari incidono in maniera importante.

Alternativa che mi balena ultimamente è prendere una macchina usata e montarci l'impianto.

A questo punto scartando ford, opel e giapponesi, quale eventualmente sarebbe consigliabile (berlina media)?

Indubbiamente un buon rapporto qualità/prezzo sull'usato permetterebbe di risparmiare diversi soldini, in fondo l'auto nuova è più un vezzo che non una necessità...

Grazie in anticipo per i suggerimenti

valuta anche l'usato km 0

Link to comment
Share on other sites

Escludendo questioni fiscali non esiste una regola assoluta per preferire nouvo o usato visto che ormai il mercato "di seconda mano + semestrali + km0" offre possibilità di personalizzazione pressoché infinite come nel nuovo.

Rispetto anche chi preferisce il nuovo perché "quando cambio l'auto il primo deretano che ci si siede deve essere il mio", inoltre grazie ai forti sconti che ci hanno proposto negli ultimi 3/4 anni (sul listino o anche attraverso finanziamenti ad ottime condizioni) il nuovo in parecchi casi ha perso il suo difetto principale ovvero la svalutazione del primo anno!

Volendo te il gpl, visto che i concessionari non invogliano troppo a gasare la vettura (a meno che non l'hanno in giacenza, circostanza che li fa diventare più ecologisti di Beppe Grillo), forse conviene scegliere una delle altre opzioni (da km0 in poi ;) ) tanto col gpl sulla garanzia della casa non si hanno mai certezze.

Vista l'infinita offerta di vetture che ti verranno poste all'attenzione ti suggerisco di inserire nella ricerca quelli che io chiamo paletti;ovvio come hai già detto che l'auto vada daccordo con il gas, ma ricorda che a volte inadatti sono solo determinati motori, non tutto il listino di una casa. Evita le auto ad iniezione diretta di benzina, ci sono impianti che funzionano egregiamente con questi motori ma usano più benzina del necessario per salvaguardare gli iniettori della stessa. A tal proposito leggiti nel Thread dell'iniezione liquida di Vialle, qualcosa di ottimo c'è ma solo per un paio di modelli VW.

Se decidi per l'usato ricorda di stabilire prima

- Massima età dell'auto (gli anni di vita

- massimo chilometraggio della vettura

- massimo cilindrata (ricordati che influenza l'assicurazione)

- massima potenza (influisce il bollo, ricordate che non tutte le regioni riconoscono l'esenzione del bollo)

Per il resto è inutile che il forum si esprima... E' sperimentato che poi gli utenti fanno "totalmente" di testa loro :D

Link to comment
Share on other sites

Escludendo questioni fiscali non esiste una regola assoluta per preferire nouvo o usato visto che ormai il mercato "di seconda mano + semestrali + km0" offre possibilità di personalizzazione pressoché infinite come nel nuovo.

Rispetto anche chi preferisce il nuovo perché "quando cambio l'auto il primo deretano che ci si siede deve essere il mio", inoltre grazie ai forti sconti che ci hanno proposto negli ultimi 3/4 anni (sul listino o anche attraverso finanziamenti ad ottime condizioni) il nuovo in parecchi casi ha perso il suo difetto principale ovvero la svalutazione del primo anno!

Volendo te il gpl, visto che i concessionari non invogliano troppo a gasare la vettura (a meno che non l'hanno in giacenza, circostanza che li fa diventare più ecologisti di Beppe Grillo), forse conviene scegliere una delle altre opzioni (da km0 in poi ;) ) tanto col gpl sulla garanzia della casa non si hanno mai certezze.

Vista l'infinita offerta di vetture che ti verranno poste all'attenzione ti suggerisco di inserire nella ricerca quelli che io chiamo paletti;ovvio come hai già detto che l'auto vada daccordo con il gas, ma ricorda che a volte inadatti sono solo determinati motori, non tutto il listino di una casa. Evita le auto ad iniezione diretta di benzina, ci sono impianti che funzionano egregiamente con questi motori ma usano più benzina del necessario per salvaguardare gli iniettori della stessa. A tal proposito leggiti nel Thread dell'iniezione liquida di Vialle, qualcosa di ottimo c'è ma solo per un paio di modelli VW.

Se decidi per l'usato ricorda di stabilire prima

- Massima età dell'auto (gli anni di vita

- massimo chilometraggio della vettura

- massimo cilindrata (ricordati che influenza l'assicurazione)

- massima potenza (influisce il bollo, ricordate che non tutte le regioni riconoscono l'esenzione del bollo)

Per il resto è inutile che il forum si esprima... E' sperimentato che poi gli utenti fanno "totalmente" di testa loro :D

Potresti evitare di scrivere in verde? Non riesco a leggere i tuoi messaggi...

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

... tanto col gpl sulla garanzia della casa non si hanno mai certezze...

secondo te quindi è meglio un impianto installato dopo che non di fabbrica? Non si rischia poi in caso di problemi di essere rimbalzati tra le responsabilità/garanzie del venditore e dell'installatore?

 

Se decidi per l'usato ricorda di stabilire prima

- Massima età dell'auto (gli anni di vita

- massimo chilometraggio della vettura

- massimo cilindrata (ricordati che influenza l'assicurazione)

- massima potenza (influisce il bollo, ricordate che non tutte le regioni riconoscono l'esenzione del bollo)

Indubbiamente non prenderei una macchina di dieci anni o con più di 100.000km sulle spalle, non con questo che non si possa trovare buoni affari, ma non mi va di cambiare una macchina vecchia con un'altra più vecchia anche se di classe superiore. Lo so, è un mio limite...

Non mi interessa neanche avere una macchina potente, ho una guida tranquilla. L'importante è che non sia ingessata sui sorpassi o fiacca in salita. Non sto poi a vedere se il bollo o l'assicurazione incidono 50€ in più o meno, l'importante è che abbia consumi umani.

 

 

una Bravo km0 T-jet 120 da mettere a GPL? =)

ma scherzi.... meglio un bel polmone come la focus ;)

 

Scusa, ma non sono un esperto di motori come si può vedere...

L'hai detto in senso ironico?

Link to comment
Share on other sites

... tanto col gpl sulla garanzia della casa non si hanno mai certezze...

secondo te quindi è meglio un impianto installato dopo che non di fabbrica? Non si rischia poi in caso di problemi di essere rimbalzati tra le responsabilità/garanzie del venditore e dell'installatore?

 

Se decidi per l'usato ricorda di stabilire prima

- Massima età dell'auto (gli anni di vita

- massimo chilometraggio della vettura

- massimo cilindrata (ricordati che influenza l'assicurazione)

- massima potenza (influisce il bollo, ricordate che non tutte le regioni riconoscono l'esenzione del bollo)

Indubbiamente non prenderei una macchina di dieci anni o con più di 100.000km sulle spalle, non con questo che non si possa trovare buoni affari, ma non mi va di cambiare una macchina vecchia con un'altra più vecchia anche se di classe superiore. Lo so, è un mio limite...

Non mi interessa neanche avere una macchina potente, ho una guida tranquilla. L'importante è che non sia ingessata sui sorpassi o fiacca in salita. Non sto poi a vedere se il bollo o l'assicurazione incidono 50€ in più o meno, l'importante è che abbia consumi umani.

 

 

una Bravo km0 T-jet 120 da mettere a GPL? =)

ma scherzi.... meglio un bel polmone come la focus ;)

 

Scusa, ma non sono un esperto di motori come si può vedere...

L'hai detto in senso ironico?

 

si ... sceglierei solo la focus SW avere la focus berlina non ha molto senso

tantovale pigliarsi una bravo con un buon motore

Link to comment
Share on other sites

1 - Prendi un buon usato,

 

2 - testalo per ALMENO 3 MESI a benzina per essere sicuro che il motore non abbia il benchè minimo difetto che poi possa essere imputato al gpl,

 

3 - poi, gasalo. L'assistenza sull'impianto è dovuta dall'installatore.

Link to comment
Share on other sites

su un'usata non avrei dubbi, fai mettere l'impianto fuori dal concessionario, tanto se ci fossero problemi di impianto gpl(i piu frequenti) ci penserà l'installatore (che deve essere serio), se lo fai fare in concessionario avranno loro il coltello dalla parte del manico e viste tante esperienze sul forum di gente che si mangia il fegato e paga per interventi senza senso...

dall'impiantista sei piu tutelato primo perchè se è bravo fa meno cazzate dei concessionari, secondo l'impianto è 2 anni in garanzia ergo qualsiasi cosa non vada lui interviene, non fa scaricabarile.

Link to comment
Share on other sites

Valuta anche una golf V usata (o km0 se la trovi) bifuel o la nuova VI.

Il motore è molto resistente e collaudato, l'auto è a mio parere di qualità, i conce scontano parecchio in questi giorni...ciao

Link to comment
Share on other sites

si ... sceglierei solo la focus SW avere la focus berlina non ha molto senso

tantovale pigliarsi una bravo con un buon motore

 

Pensa che quella che ho ora è SW e vorrei prendere la berlina! ;)

L'esigenza di una SW era dettata dal fatto che quando mia figlia era piccola tra passeggini, borse e cosine sue varie il posto non era mai troppo (poi più ce n'è più ci metti... - tanto la moglie non mi sente...), ma ora che è grande il posto necessario è solo per le valigie. In più la berlina penso sia più parca nei consumi, la massa e la struttura dovrebbe renderla anche più pratica, no?

Link to comment
Share on other sites

...tanto col gpl sulla garanzia della casa non si hanno mai certezze...

secondo te quindi è meglio un impianto installato dopo che non di fabbrica? Non si rischia poi in caso di problemi di essere rimbalzati tra le responsabilità/garanzie del venditore e dell'installatore?

No aspetta, io ti sto dicendo che, se non scegli un modello nuovo gasato dalla casa ma fai montare l'impianto da un buon intallatore, non serve scegliere il nuovo per la garanzia anzi, optando per un usato è probabilmente più facile farsela garantire dal venditore (se non è un privato) specificando che si vuol gasare il mezzo.
Indubbiamente non prenderei una macchina di dieci anni o con più di 100.000km sulle spalle, non con questo che non si possa trovare buoni affari, ma non mi va di cambiare una macchina vecchia con un'altra più vecchia anche se di classe superiore. Lo so, è un mio limite...
Non è assolutamente un limite al contrario, è coerente: se uno pensa di acquistare l'auto nuova, l'alternativa può essere km0, semestrali o usato al massimo di 3 anni. ;)
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...