Pilloso Postato 25 Gennaio 2011 Report Share Postato 25 Gennaio 2011 Ciao a tutti, sono Paolo da Teramo e posseggo una VW Golf IV 1.6 16V convertita a Gpl (Landi)...sono circa 2 mesi che la macchina mi da evidenti problemi...spia gas di scarico perennemente accesa..e non riesco a venirne fuori!! Al sorgere del problema mi sono rivolto al mio installatore dell'impianto Gpl il quale dopo averla controllata mi dice che il problema è elettrico (mancata carburazione-accensione cilindro 3) e quindi di rivolgermi ad un elettrauto.L'elettrauto a sua volta controlla e mi cambia in primis i cavi...tempo 10 giorni il problema si ripresenta;poi mi cambia 1 candela...tempo 10 giorni il problema si ripresenta;vengono cambiate tutte e 4 le candele e tempo 15 giorni si riaccende la spia!!Torno dall'elettrauto e al vag da un altro problema (se non sbaglio miscela ricca o una cosa del genere)...allorchè mi cambiano la sonda lamba. Lo stesso giorno in cui la ritiro...neanche un ora dopo..la macchina in viaggio mi si spegne e dopo un pò torna il problema...spia lampeggiante,macchina singhiozza...evidenti problemi di accellerazione..non va a 4 cilindri..finquando la spia rimane fissa accesa ed il gas inizia a suonare (come quando termina)e devo premerlo per spegnerlo!A volte dopo che spengo la macchina x un pò ritorna tutto alla normalità a volte con la spia sempre accesa ed a volte addirittura con la spia spenta...potete x caso essermi d'aiuto??vi ringrazio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 25 Gennaio 2011 Report Share Postato 25 Gennaio 2011 Ciao a tutti, sono Paolo da Teramo e posseggo una VW Golf IV 1.6 16V convertita a Gpl (Landi)...sono circa 2 mesi che la macchina mi da evidenti problemi...spia gas di scarico perennemente accesa..e non riesco a venirne fuori!! Al sorgere del problema mi sono rivolto al mio installatore dell'impianto Gpl il quale dopo averla controllata mi dice che il problema è elettrico (mancata carburazione-accensione cilindro 3) e quindi di rivolgermi ad un elettrauto.L'elettrauto a sua volta controlla e mi cambia in primis i cavi...tempo 10 giorni il problema si ripresenta;poi mi cambia 1 candela...tempo 10 giorni il problema si ripresenta;vengono cambiate tutte e 4 le candele e tempo 15 giorni si riaccende la spia!!Torno dall'elettrauto e al vag da un altro problema (se non sbaglio miscela ricca o una cosa del genere)...allorchè mi cambiano la sonda lamba. Lo stesso giorno in cui la ritiro...neanche un ora dopo..la macchina in viaggio mi si spegne e dopo un pò torna il problema...spia lampeggiante,macchina singhiozza...evidenti problemi di accellerazione..non va a 4 cilindri..finquando la spia rimane fissa accesa ed il gas inizia a suonare (come quando termina)e devo premerlo per spegnerlo!A volte dopo che spengo la macchina x un pò ritorna tutto alla normalità a volte con la spia sempre accesa ed a volte addirittura con la spia spenta...potete x caso essermi d'aiuto??vi ringrazio scusa ma quanto tempo fa è stata gasata la macchina? La manutenzione è stata fatta sempre regolarmente? hai prove cartacee di ciò che hai fatto come manutenzione??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilloso Postato 25 Gennaio 2011 Report Share Postato 25 Gennaio 2011 Ciao a tutti, sono Paolo da Teramo e posseggo una VW Golf IV 1.6 16V convertita a Gpl (Landi)...sono circa 2 mesi che la macchina mi da evidenti problemi...spia gas di scarico perennemente accesa..e non riesco a venirne fuori!! Al sorgere del problema mi sono rivolto al mio installatore dell'impianto Gpl il quale dopo averla controllata mi dice che il problema è elettrico (mancata carburazione-accensione cilindro 3) e quindi di rivolgermi ad un elettrauto.L'elettrauto a sua volta controlla e mi cambia in primis i cavi...tempo 10 giorni il problema si ripresenta;poi mi cambia 1 candela...tempo 10 giorni il problema si ripresenta;vengono cambiate tutte e 4 le candele e tempo 15 giorni si riaccende la spia!!Torno dall'elettrauto e al vag da un altro problema (se non sbaglio miscela ricca o una cosa del genere)...allorchè mi cambiano la sonda lamba. Lo stesso giorno in cui la ritiro...neanche un ora dopo..la macchina in viaggio mi si spegne e dopo un pò torna il problema...spia lampeggiante,macchina singhiozza...evidenti problemi di accellerazione..non va a 4 cilindri..finquando la spia rimane fissa accesa ed il gas inizia a suonare (come quando termina)e devo premerlo per spegnerlo!A volte dopo che spengo la macchina x un pò ritorna tutto alla normalità a volte con la spia sempre accesa ed a volte addirittura con la spia spenta...potete x caso essermi d'aiuto??vi ringrazio scusa ma quanto tempo fa è stata gasata la macchina? La manutenzione è stata fatta sempre regolarmente? hai prove cartacee di ciò che hai fatto come manutenzione??? L'impianto è stato installato a novembre 2006...e la manutenzione sempre fatta in modo regolare!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 25 Gennaio 2011 Report Share Postato 25 Gennaio 2011 Ciao a tutti, sono Paolo da Teramo e posseggo una VW Golf IV 1.6 16V convertita a Gpl (Landi)...sono circa 2 mesi che la macchina mi da evidenti problemi...spia gas di scarico perennemente accesa..e non riesco a venirne fuori!! Al sorgere del problema mi sono rivolto al mio installatore dell'impianto Gpl il quale dopo averla controllata mi dice che il problema è elettrico (mancata carburazione-accensione cilindro 3) e quindi di rivolgermi ad un elettrauto.L'elettrauto a sua volta controlla e mi cambia in primis i cavi...tempo 10 giorni il problema si ripresenta;poi mi cambia 1 candela...tempo 10 giorni il problema si ripresenta;vengono cambiate tutte e 4 le candele e tempo 15 giorni si riaccende la spia!!Torno dall'elettrauto e al vag da un altro problema (se non sbaglio miscela ricca o una cosa del genere)...allorchè mi cambiano la sonda lamba. Lo stesso giorno in cui la ritiro...neanche un ora dopo..la macchina in viaggio mi si spegne e dopo un pò torna il problema...spia lampeggiante,macchina singhiozza...evidenti problemi di accellerazione..non va a 4 cilindri..finquando la spia rimane fissa accesa ed il gas inizia a suonare (come quando termina)e devo premerlo per spegnerlo!A volte dopo che spengo la macchina x un pò ritorna tutto alla normalità a volte con la spia sempre accesa ed a volte addirittura con la spia spenta...potete x caso essermi d'aiuto??vi ringrazio quanti km ha percorso la macchina??? scusa ma quanto tempo fa è stata gasata la macchina? La manutenzione è stata fatta sempre regolarmente? hai prove cartacee di ciò che hai fatto come manutenzione??? L'impianto è stato installato a novembre 2006...e la manutenzione sempre fatta in modo regolare!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilloso Postato 25 Gennaio 2011 Report Share Postato 25 Gennaio 2011 Hai ragione scusami...allora l'impianto è stato installato a novembre 2006 a 112.000km...al raggiungimento dei 150.000 è stato cambiato il filtro..il quale è stato di nuovo sostituito a 190.000...ora la macchina ha 205.000 km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marce 89 Postato 28 Giugno 2012 Author Report Share Postato 28 Giugno 2012 Ciao a tutti! Purtroppo per motivi di lavoro e studio, in questi ultimi 2 anni, non sono più riuscito a trovare il tempo di scrivere su questo ed altri forum...cerco quindi di aggiornarvi riassumendo rapidamente la situazione della Golf, a partire dal mio ultimo messaggio postato. Dunque...dopo esattamente 4 elettrovalvole cambiate (si sporcava e si intasava sempre l'ultima in fondo nel rail, rispetto al tubo di entrata del gpl) e 2 filtri cambiati (sempre per il motivo dello sporco), la Golf dall'estate del 2010 ha cominciato ad andare direi piuttosto bene e facendo il bravo (cambiate sotto i 2000 rpm...praticamente la morte di un 16v heheheh), sono riuscito ad arrivare a fare anche 520 km con un pieno di 37 litri! Col tempo poi il piede si è un pò appesantito, anche per diverse necessità, e adesso con un pieno ci faccio dai 360 ai 420 km circa! I problemi sembravano quindi finiti, però piano piano, iniziò a saltar fuori circa dall'anno scorso un problema un pò più fastidioso e dannoso, cioè la presenza e la comparsa saltuariamente nell'abitacolo di un forte odore di gpl incombusto, soprattutto alle fermate a Stop e incroci ed alle ripartenze dagli stessi. Ho precisato "piano piano", perchè all'inizio era un problema a cui non diedi troppo peso, anche perchè la perdita era lieve e in pratica mi ci ero abituato. Dall'inizio di quest'anno però le cose hanno iniziato a peggiorare e con il caldo di queste ultime settimane la situazione è diventata insostenibile (una volta mi sono dovuto fermare perchè mi girava addirittura la testa). Mi sono armato quindi di pazienza (forse non l'avevo detto, comunque nel tempo libero dall'università, mi dedico alla mia passione, cioè sistemare moto e tutto ciò che abbia un motore a combustione) e ho controllato di persona tutti i tubi e le fascette dell'impianto, sostituendo tutte quest'ultime con le fascette normali a vite, sicuramente più resistenti, ma non ho avuto alcun risultato...la perdita quindi non veniva da lì! Ho provato allora a sigillare la zona della bombola, pensando che potesse esserci una perdita dalla multivalvola (anche se comunque era difficile, perchè il gas entra dalla parte anteriore sicuramente) e ho provato anche a stendere un velo di sigillante per motori sulle elettrovalvole esternamente, vicino ai tubi di entrata del gas...niente da fare anche qua! Ho quindi ricontattato l'installatore che mi aveva messo su l'impianto e gli ho portato la Golf...le uniche ipotesi che ha fatto sono state "Controlla il mio collega con un accendino (.......)..." e "Proviamo a isolare gli sfiati posteriori del vano bombola"...mi sono quindi ripreso le chiavi e sono andato via...quella dell'accendino era veramente troppo! Mi sono quindi deciso a rivolgermi ad un altro installatore segnalatomi da un amico meccanico fidato e stamattina gli ho portato la Golf, per spiegargli tutto. Il meccanico (molto gentile) purtroppo è installatore Landi, BRC e Tartarini, quindi dell'Emer ne ha solo sentito parlare, comunque ha provato inizialmente con il solito cercafughe, ma non riscontrando niente, nemmeno con motore su di giri, ha contattato un collega e gli ha spiegato un pò la situazione. La conclusione a cui è arrivato, è che potrebbe esserci uno scarico di gpl dalla valvola di sfiato del riduttore, in presenza di troppa pressione nel riduttore stesso...poi dato che la valvola è a circa 40 cm dalle bocchette di aspirazione dell'aria, il gioco è fatto! La cosa più singolare però è che nonostante io abbia il rail elettrovalvole, filtro, e centralina appartenenti al kit Emer Bat LPG (ho controllato i codici sul sito), il riduttore che ho su è un Emer "Palladio", che mi è stato detto che viene montato di solito su motori molto più grossi di cilindrata e molto più potenti (dai 2000cc a salire), quindi potrebbe essere sovradimensionato per il mio 1.6 16v AZD della Golf! Mi ha quindi detto che l'unica cosa che si può provare è quella di cambiare il riduttore, mettendo quello più indicato per la mia auto, cioè quello standard del kit Bat LPG, che dovrebbe essere il Motorgas MG-01E (quello in foto nel sito Emer: http://www.emer.it/Prodotti/Catalogo-Kit/GPL/BAT.aspx). Cosa ne dite? Potrebbe essere questa la soluzione a tutto? Grazie per le risposte e scusatemi per l'intervento kilometrico! Marcello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marce 89 Postato 28 Giugno 2012 Author Report Share Postato 28 Giugno 2012 ...(vedi sopra) PS: il meccanico mi ha detto che il "Palladio" lavora circa a 1,5 bar di pressione, mentre quello standard lavorerebbe circa ad 1 bar. PS2: dimenticavo di scrivere che il minimo, spesso non è regolare e tende ad essere altalenante (candele cambiate pochi km fa, corpo farfallato pulito pochi km fa). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora