Jump to content

Fiat Punto S55 del '97 problema alternatore?

felixman

Post consigliati

Salve a tutti i partecipanti di questo fantastico forum.

Sembra la settimana nera per la mia auto: dopo aver rotto la pompa della benzina e scoppiato, ora c'è un altro problema. Tutti mi dicono di cambiarla ma in questo momento non posso proprio permettermelo.

I meccanici solitamente con me fanno festa, ma ultimamente mi sono messo in testa di non cedere troppo facilmente alle loro "lusinghe", cercando il più possibile di fare da me. Infatti proprio ieri sono riuscito con successo a sostituire la pompa della benzina.

Ora volevo chiedere a voi esperti una diagnosi di questa nuova situazione. Ieri dopo aver parcheggiato l'auto per circa 4 ore ho trovato la batteria totalmente a terra! Sono riuscito a ripartire a strappo in discesa.

Oggi di mattina stesso caso dopo circa 5 ore di parcheggio. Riparto collegando i cavi con un'altra auto. Sempre oggi di pomeriggio medesimo caso dopo 4 ore circa di parcheggio. Riparto con i cavi pure in questo caso.

Però di pomeriggio la situazione è peggiorata. Mentre infatti camminavo la radio si andava spegnendo e riaccendendo da sola. Non ho potuto verificare la condizione della luce del cruscotto perché faceva ancora troppa luce fuori.

Sono arrivato a casa, dopo aver girato per un'oretta, spengo e la macchina è totalmente morta.

A questo punto secondo voi cosa potrebbe essere la causa di tutto ciò?

Pur non essendo molto esperto butto giù alcune ipotesi:

La batteria è andata definitivamente (come faccio a capire se è guasta?)?;

L'alternatore si è guastato (come faccio a capire se è guasto proprio lui?)?;

Devo staccare i morsetti per fare resettare qualche centralina e poi ricaricare bene la batteria?

Vi segnalo inoltre che ho già avuto la sventura di rompere due volte l'alternatore della batteria: la prima volta nel novembre 2005, acquistandola usato al costo di 80,00 € compresa manodopera; mentre la seconda volta l'ho messo nuovo al costo di € 150,00 + 30,00 € di manodopera a luglio 2008. Possibile che li rompa sempre e soprattutto possibile che non duri nemmeno due anni?

Heeeeelp!!!

Non bisogna essere scienziati per capire che devi cambiare la batteria, dài!!! ;)

L'alternatore guasto ti accende una bella luce rossa sul cruscotto.

Vai in Iper o al Brico e cerca le Ursus di amperaggio almeno uguale, te la dovresti cavare con una 50ina di €.

E montarla è una sciocchezza.

Salve a tutti i partecipanti di questo fantastico forum.

Sembra la settimana nera per la mia auto: dopo aver rotto la pompa della benzina e scoppiato, ora c'è un altro problema. Tutti mi dicono di cambiarla ma in questo momento non posso proprio permettermelo.

I meccanici solitamente con me fanno festa, ma ultimamente mi sono messo in testa di non cedere troppo facilmente alle loro "lusinghe", cercando il più possibile di fare da me. Infatti proprio ieri sono riuscito con successo a sostituire la pompa della benzina.

Ora volevo chiedere a voi esperti una diagnosi di questa nuova situazione. Ieri dopo aver parcheggiato l'auto per circa 4 ore ho trovato la batteria totalmente a terra! Sono riuscito a ripartire a strappo in discesa.

Oggi di mattina stesso caso dopo circa 5 ore di parcheggio. Riparto collegando i cavi con un'altra auto. Sempre oggi di pomeriggio medesimo caso dopo 4 ore circa di parcheggio. Riparto con i cavi pure in questo caso.

Però di pomeriggio la situazione è peggiorata. Mentre infatti camminavo la radio si andava spegnendo e riaccendendo da sola. Non ho potuto verificare la condizione della luce del cruscotto perché faceva ancora troppa luce fuori.

Sono arrivato a casa, dopo aver girato per un'oretta, spengo e la macchina è totalmente morta.

A questo punto secondo voi cosa potrebbe essere la causa di tutto ciò?

Pur non essendo molto esperto butto giù alcune ipotesi:

La batteria è andata definitivamente (come faccio a capire se è guasta?)?;

L'alternatore si è guastato (come faccio a capire se è guasto proprio lui?)?;

Devo staccare i morsetti per fare resettare qualche centralina e poi ricaricare bene la batteria?

Vi segnalo inoltre che ho già avuto la sventura di rompere due volte l'alternatore della batteria: la prima volta nel novembre 2005, acquistandola usato al costo di 80,00 € compresa manodopera; mentre la seconda volta l'ho messo nuovo al costo di € 150,00 + 30,00 € di manodopera a luglio 2008. Possibile che li rompa sempre e soprattutto possibile che non duri nemmeno due anni?

Heeeeelp!!!

Ciao felixman,calma e sangue freddo. ;)

Intanto,ki ti dice di cambiare l'auto perchè hai bruciato la pompa della benzina o perchè è morta la batteria,misà tanto ke di auto nn capisce un emerito ciufolo.

Mi dispiace se queste persone sono tuoi amici,ma tant'è.

Anke su un'auto da 100000€ si può bruciare la pompa della benzina,si consumano le pastiglie dei freni,ecc.

Quindi stì discorsi nn hanno alcun senso e ti prego vivamente,se sei veramente appassionato di auto,di non entrare in quell'ordine di idee.

Intendiamoci nn è un rimprovero,poichè non ci conosciamo,quindi non mi permetto.

Tantomeno voglio farti i conti in tasca.

La mia è solo una considerazione e un consiglio spassionato.

Se poi consideri ke la pompa è durata 13 anni e l'alternatore 8 anni,credo si possa essere soddisfatti.

Anzi,il problema delle pompe della Punto prima serie è nei raccordi a cui vanno collegati i tubi di mandata e ritorno della benzina.

Questo possono rompersi anke molto precocemente,non perchè sono fragili,ma a causa del modo in cui sono alloggiati.

Avendo cambiato da solo la pompa,avrai notato ke i raccordi sulla pompa stessa sono alloggiati in modo da forzare sulle lamiere intorno.

Una cosa non capisco.Hai scoppiato cosa???

Bene,come ha giustamente osservato anke l'amico inke,il problema in questione può essere causato tranquillamente dalla batteria,ormai morta.

Quanti anni ha?

Altra considerazione.Che tu abbia preso la patente a scuola guida o da privatista,dopo vent'anni di patente dovresti conoscere la spia dell'alternatore.

Quella spia rossa a forma di batteria ke si accende quando accendi il quadro e ke si spegne quando avvii il motore.

Questa spia indica in pratica lo stato dell'alternatore,ovvero se quest'ultimo carica o meno.

Quando accendi il quadro la spia è accesa poikè il motore è spento,quindi l'alternatore è fermo e non eroga corrente.

Acceso il motore la spia si deve spegnere,inquanto l'alternatore eroga corrente.

Se la spia rimane accesa,o si dovesse accendere in marcia,vuol dire ke l'alternatore per qualche motivo nn eroga una corrente sufficiente a ricaricare la batteria,oppure nn eroga affatto corrente.

Di conseguenza,ammesso ke la spia sia funzionante e ke nn si sia accesa quando è iniziato il tuo problema,possiamo escludere l'alternatore come causa del problema stesso.

Quindi,accendi il quadro e vedi se la spia funziona.Se si accende per poi spegnersi una volta avviato il motore,l'alternatore è ok.

Se nn si accende,cambia la lampada della spia e riprova.

In ogni caso,visto ke ci sei,controlla bene tutti i cablaggi relativi a batteria e alternatore.

Vedi bene se sono ossidati,sporki,se ci sono viti allentate,se i cavi sono in buone condizioni,ecc.

Bresta attenzione ai cavi di massa ke sono bullonati sulla carrozzeria e ai morsetti della batteria.

Tendono spesso ad ossidarsi ed allentarsi,quindi puliscili bene e fissali correttamente.

Anke i terminali della batteria stessa devono essere puliti.

Per verificare il corretto funzionamento dell'alternatore,puoi usare un semplice voltmetro.

Con motore acceso,ai capi della batteria DEVE esserci una tensione superiore a 12V,intorno ai 14,4V.

Fai questa prova anke dopo aver cambiato batteria.

Controlla anke ke la cinghia dell'alternatore sia tirata in modo giusto.

Ciao e aggiornaci. :D

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...