Jump to content

Problema lancia y gpl... Help urgente!!!


Nicckk

Post consigliati

C'era qualche problema con il cavo del gas, ma fortunatamente tutto risolto.

Sono appena tornato dal gassista... Mi ha detto che l'impianto è perfetto, che non c'era bisogno neanche di regolarla. Ha detto che mancava l'acqua nel radiatore (me l'ha messa ieri l'elettrauto), e che per questo motivo il polmone si ghiaccia e aumentano i consumi. Ora non dovrei più avere alti consumi... Devo crederci?! Poi mi ha detto che a volte va a 3 cilindri, nonostante ho cambiato candele, cavi e bobina... e quindi devo fare una regolazione delle valvole... è vera sta storia?! E ora quanto mi costerà quest'altra roba?!?! Mi sta facendo davvero girare le balle sto meccanico...

Ma scusa, sono tutte cose di cui puoi accorgerti da solo!

 

L'acqua controllala ogni mattina: poi se va a 3 il suono del motore è inconfondibile.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Facendo delle ricerche nel web, ho scoperto che le macchine a iniezione come la mia, hanno parecchi problemi con impianti a gpl. E se ha le punterie meccaniche, cosa che devo ancora scoprire, bisogna registrare le valvole ogni 20.000 km. Questo perchè appunto le macchine non sono idonee per avere impianti gpl. La registrazione delle valvole costa un bel po' di soldi... Morale della favola, è una bella fregatura tutto questo. Invece di risparmiare ci sto solo rimettendo. L'impianto è anche nuovo, ma direi inutile per i consumi che sto avendo. A breve vi posto le foto dell'impianto, come mi chiese qualcuno qualche post fa. C'è qualcuno esperto che può confermarmi tutte queste belle storielle? Grazie...

Link to comment
Share on other sites

Facendo delle ricerche nel web, ho scoperto che le macchine a iniezione come la mia, hanno parecchi problemi con impianti a gpl. E se ha le punterie meccaniche, cosa che devo ancora scoprire, bisogna registrare le valvole ogni 20.000 km. Questo perchè appunto le macchine non sono idonee per avere impianti gpl. La registrazione delle valvole costa un bel po' di soldi... Morale della favola, è una bella fregatura tutto questo. Invece di risparmiare ci sto solo rimettendo. L'impianto è anche nuovo, ma direi inutile per i consumi che sto avendo. A breve vi posto le foto dell'impianto, come mi chiese qualcuno qualche post fa. C'è qualcuno esperto che può confermarmi tutte queste belle storielle? Grazie...

Informati meglio.

 

Ci sono motori che digeriscono bene il gas, (tipo gli italiani e i francesi), motori che richiedono cautela (i giapponesi), e motori su cui valutare caso per caso (tedeschi e inglesi).

 

Verifica sul sito ufficiale borel.fr

 

La Y ha naturalmente le punterie meccaniche, come il 98% delle auto circolanti. la "registrazione" si fa dopo 100.000 km a gas e SOLO se il CONTROLLO lo richiede (controllo che si fa ogni 30/60K km a seconda del modello, e ben più economico)

Le macchine a iniezione con impianto sequenziale sono la scelta migliore per il gas.

 

Come già ti abbiamo detto prima, non credere alle prime fesserie che senti e che leggi.

Cambia gasaro. Ti sta pigliano abbastanza per il cuXo.

E SELEZIONA le informazioni che trovi su internet: leggi troppe stupidaggini. Dalle mie parti non si contano le Y 1a e 2a serie a gas che circolano.

 

Altrimenti tutti gli utenti di 'sto forum ed i milioni di italiani che vanno a gpl e metano (me incluso) che fanno secondo te, sono tutti idioti?

Link to comment
Share on other sites

Te lo avevo scritto anche su un altro forum :lol: , cambia gasaro!

 

Hai un motore che è perfetto per l'impianto a gpl, io ho una punto e ci faccio 14km/l e dopo 100.000km è perfetta, come se fosse nuova!

 

Il controlo gioco valvole è una cavolata e costa qualche decina di euro, il tuo gasaro lo dovea sapere che la tua ha le punterie meccaniche e che quindi andavano controllate, ma forse preferisce che ti si punti qualche valvola e sarai costretto a revisionare tutta la testata, e allora lì si che sono dolori per te e soldini per lui :D , capisci a me! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Te lo avevo scritto anche su un altro forum :D , cambia gasaro!

 

Hai un motore che è perfetto per l'impianto a gpl, io ho una punto e ci faccio 14km/l e dopo 100.000km è perfetta, come se fosse nuova!

 

Il controlo gioco valvole è una cavolata e costa qualche decina di euro, il tuo gasaro lo dovea sapere che la tua ha le punterie meccaniche e che quindi andavano controllate, ma forse preferisce che ti si punti qualche valvola e sarai costretto a revisionare tutta la testata, e allora lì si che sono dolori per te e soldini per lui ;) , capisci a me! :unsure:

 

Cavolate non le scrivo, leggete questa discussione su questo forum, molto attendibile. http://www.autopareri.com/forum/tecnologie...azione-gas.html

Cambiare gasaro? Scusa eh, l'impianto è nuovo di zecca, in garanzia, e devo andare a farmi rubare ancora soldi da un altro gasaro? Voi non immaginate quanti soldi sto spendendo, e ne sto girando di meccanici. Quindi non credo alle prime stupidaggini che leggo, e di pareri ne ho sentiti tanti. Prima di giudicare sarebbe meglio conoscere bene il caso. Mi sembra un po' strano che tu prenda così a cuore questa situazione. Possiamo chiuderla qui, attendo altri pareri. Grazie.

 

Te lo avevo scritto anche su un altro forum ;) , cambia gasaro!

 

Hai un motore che è perfetto per l'impianto a gpl, io ho una punto e ci faccio 14km/l e dopo 100.000km è perfetta, come se fosse nuova!

 

Il controlo gioco valvole è una cavolata e costa qualche decina di euro, il tuo gasaro lo dovea sapere che la tua ha le punterie meccaniche e che quindi andavano controllate, ma forse preferisce che ti si punti qualche valvola e sarai costretto a revisionare tutta la testata, e allora lì si che sono dolori per te e soldini per lui ;) , capisci a me! :lol:

 

Non ha come scopo un rientro di soldi, perchè il bravo gasaro ha detto di andare dal mio meccanico per far sistemare le valvole... E quindi lui se n'è lavato le mani.

Link to comment
Share on other sites

beh se hai il 1.4 12v che è monoiniettore a benzina non puoi avere un sequenziale fasato. avrai un aspirato o un controllo della carburazione; guarda sul tubo che dal riduttore (polmone) va all'aspirazione e vedi se c'è solo una specie di rubinetto con una vite per aprirlo chuiderlo a mano o se c'è un attuatore elettrico (con dei fili che ci arrivano su); leggi le etichette del riduttore e dei componenti che ci sono e facci sapere; c'è una centralina? al limite fai una foto del vano motore e postala.se è un aspirato e va male è solo colpa dell'installatore, la tua macchina è euro 1 o euro 2, non ci sono strani problemi di elettronica con quei motori, se consuma da camion o il miscelatore non è appropriato( in caso di impianto aspirato) o la taratura è fatta col culo, è molto grassa;

la macchina per caso è come ingolfata, c'è puzza di gas incombusto allo scarico,scoppietta, ha poche prestazioni?

 

Ciao dado, ho fatto le foto del vano motore come mi hai chiesto... Ora attendo consigli! :)

Non so ancora dirti di che marca è, e posso dirti che nel cofano ho il ciambellone come bombola, al posto della ruota di scorta. Quindi l'impianto è diverso da quello che hai tu nella foto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao dado, ho fatto le foto del vano motore come mi hai chiesto... Ora attendo consigli! :)

Non so ancora dirti di che marca è, e posso dirti che nel cofano ho il ciambellone come bombola, al posto della ruota di scorta. Quindi l'impianto è diverso da quello che hai tu nella foto.

post-90551-1271797778_thumb.jpg

post-90551-1271797794_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Te lo avevo scritto anche su un altro forum :D , cambia gasaro!

 

Hai un motore che è perfetto per l'impianto a gpl, io ho una punto e ci faccio 14km/l e dopo 100.000km è perfetta, come se fosse nuova!

 

Il controlo gioco valvole è una cavolata e costa qualche decina di euro, il tuo gasaro lo dovea sapere che la tua ha le punterie meccaniche e che quindi andavano controllate, ma forse preferisce che ti si punti qualche valvola e sarai costretto a revisionare tutta la testata, e allora lì si che sono dolori per te e soldini per lui ;) , capisci a me! :)

 

Cavolate non le scrivo, leggete questa discussione su questo forum, molto attendibile. http://www.autopareri.com/forum/tecnologie...azione-gas.html

Cambiare gasaro? Scusa eh, l'impianto è nuovo di zecca, in garanzia, e devo andare a farmi rubare ancora soldi da un altro gasaro? Voi non immaginate quanti soldi sto spendendo, e ne sto girando di meccanici. Quindi non credo alle prime stupidaggini che leggo, e di pareri ne ho sentiti tanti. Prima di giudicare sarebbe meglio conoscere bene il caso. Mi sembra un po' strano che tu prenda così a cuore questa situazione. Possiamo chiuderla qui, attendo altri pareri. Grazie.

 

Te lo avevo scritto anche su un altro forum ;) , cambia gasaro!

 

Hai un motore che è perfetto per l'impianto a gpl, io ho una punto e ci faccio 14km/l e dopo 100.000km è perfetta, come se fosse nuova!

 

Il controlo gioco valvole è una cavolata e costa qualche decina di euro, il tuo gasaro lo dovea sapere che la tua ha le punterie meccaniche e che quindi andavano controllate, ma forse preferisce che ti si punti qualche valvola e sarai costretto a revisionare tutta la testata, e allora lì si che sono dolori per te e soldini per lui ;) , capisci a me! <_<

 

Non ha come scopo un rientro di soldi, perchè il bravo gasaro ha detto di andare dal mio meccanico per far sistemare le valvole... E quindi lui se n'è lavato le mani.

 

Vedi che ti informi male e ascolti solo una campana? Continua così.

 

La garanzia sull'impianto ti è data dalla CASA, non dal GASARO. E, ripeto, stai dando dei bugiardi a decine di migliaia di persone che risparmiano migliaia di euro l'anno grazie al gas.

 

PS: ma lo spurgo, "il bravo meccanico" l'ha fatto per bene?

Visto che citi la tanto sbandierata garanzia, possibile che non hai un pezzo di carta?

Il nome dell'impianto è sul tuo libretto di circolazione, nella sezione aggiornamenti.

Link to comment
Share on other sites

 

Vedi che ti informi male e ascolti solo una campana? Continua così.

 

La garanzia sull'impianto ti è data dalla CASA, non dal GASARO. E, ripeto, stai dando dei bugiardi a decine di migliaia di persone che risparmiano migliaia di euro l'anno grazie al gas.

 

PS: ma lo spurgo, "il bravo meccanico" l'ha fatto per bene?

Visto che citi la tanto sbandierata garanzia, possibile che non hai un pezzo di carta?

Il nome dell'impianto è sul tuo libretto di circolazione, nella sezione aggiornamenti.

Ma non ascolto assolutamente una sola campana, altrimenti non sarei neanche qui. Io non sto parlando male di tutti gli impianti a gas, ma ci sono problemi evidenti e documentati. Sul forum che ho postato ne parlano tanto, e ci sono molte campane che ne parlano. Anche su quattroruote, il giornale molto famoso, ne hanno parlato tanto di questi tipi di problemi.

La garanzia, anche se me la da la casa, non posso mica utilizzarla da un altro meccanico! Se vado da un altro, mi chiederà altri soldi ovviamente. Sul libretto non c'è la marca, ci sono solo voci tipo: serbatoio tugra makina t.m.s.; capacità litri 34; evaporatore e riduttore omvl. Della marca nessuna citazione, chiederò a chi di dovere.

Link to comment
Share on other sites

Se leggessi tutti i forum, scopriresti che QuattroRuote è famoso per la sua tendenza a FAVORIRE a tutti i costi i petrolieri, sensibilmente scossi dal boom degli incentivi.

 

Inizio a pensare che hai bolle d'aria nel circuito acqua (o peggio ancora una perdita da una fascetta mal stretta), e per proseguire una perdita dall'elettrovalvola.

Se le tue valvole fossero difettose, lo sentiresti benissimo a benzina.

 

Fatti un giro di telefonate sulle Pagine Gialle, scommetto che troverai altri gasari della casa disposti a darci un'occhiata a gratis.

 

Altrimenti, procedi come da mio ultimo mess. privato.

 

E non volevo mica essere offensivo. Solo che sei partito in tromba contro il forum.

Link to comment
Share on other sites

mmh dalle foto non ho capito molto, ma quel che è sicuro e si vede dalla seconda è che c'è un tubo che va dal riduttora a sotto il filtro aria con in mezzo un aggeggio che sembra un attuatore, quindi dovrebbe essere un impianto a controllo della carburazione; da quanto ne so non è il non plus ultra per affidabilità.

Comunque il controllo valvole se la macchina ha superato i 100k km andrebbe fatto, prima però bisognerebbe vedere se, come dice inke, ci sono bolle d'aria nel circuito di raffreddamento che magari si fermano nel vaporizzatore e/o una perdita da un tubo poco stretto.

Una perdita di gas apprezzabile si sentirebbe anche a naso (a meno che non si verifichi solo a caldo per la dilatazione dei componenti gia al limite a freddo.

Prova poi veramente a telefonare a installatori della tua marca chiedendo se possono dare un'occhiata specificando IN GARANZIA=GRATIS.

E buona fortuna

Link to comment
Share on other sites

Fatti un giro di telefonate sulle Pagine Gialle, scommetto che troverai altri gasari della casa disposti a darci un'occhiata a gratis.

Altrimenti, procedi come da mio ultimo mess. privato.

E non volevo mica essere offensivo. Solo che sei partito in tromba contro il forum.

 

Ma non volevo essere offensivo, anzi! :) I forum in genere sono molto di aiuto. Il gasaro ha fatto ieri un controllo e regolazione, mi ha detto che è perfetto l'impianto. Ora proverò a vedere se i consumi vanno bene. Altrimenti proverò davvero a sentire un altro gasaro. Comunque, se le valvole sono davvero difettose, possono incidere sul consumo? Se non dovessi risolvere dopo tutto questo, penso proprio che pretenderò la rescissione. Con il vecchio impianto che avevo, tartarini, percorrevo 300-350 km circa con 20 euro. Ora ne faccio soli 200. E il gasaro invece di revisionarlo, mi consigliò di cambiarlo, promettendo di risolvere tutti i problemi, e promettendomi adirittura di avere consumi ancora minori. Quindi mi sento davvero preso per il cu*o. Purtroppo di gente così ce n'è davvero tanta.

Link to comment
Share on other sites

Fatti un giro di telefonate sulle Pagine Gialle, scommetto che troverai altri gasari della casa disposti a darci un'occhiata a gratis.

Altrimenti, procedi come da mio ultimo mess. privato.

E non volevo mica essere offensivo. Solo che sei partito in tromba contro il forum.

 

Ma non volevo essere offensivo, anzi! :) I forum in genere sono molto di aiuto. Il gasaro ha fatto ieri un controllo e regolazione, mi ha detto che è perfetto l'impianto. Ora proverò a vedere se i consumi vanno bene. Altrimenti proverò davvero a sentire un altro gasaro. Comunque, se le valvole sono davvero difettose, possono incidere sul consumo? Se non dovessi risolvere dopo tutto questo, penso proprio che pretenderò la rescissione. Con il vecchio impianto che avevo, tartarini, percorrevo 300-350 km circa con 20 euro. Ora ne faccio soli 200. E il gasaro invece di revisionarlo, mi consigliò di cambiarlo, promettendo di risolvere tutti i problemi, e promettendomi adirittura di avere consumi ancora minori. Quindi mi sento davvero preso per il cu*o. Purtroppo di gente così ce n'è davvero tanta.

Le valvole difettose incidono ANCHE SULLA BENZINA. Si riconoscono principalmente dai valori sballati del fumo di scarico. Ma è impossibile che si siano danneggiate passando da un impianto all'altro, se lo erano lo erano già da prima.

 

Fai un Cerca in forum, c'è qualcuno che ha spiegato i sintomi di una valvola difettosa.

 

Comunque ribadisco i mei sospetti:

 

1 - bolle nel circuito acqua: controlla il livello ogni mattina e verifica a che velocità il termometro raggiunge la metà del quadrante. Occhio a eventuali surriscaldamenti

2 - perdita acqua dal riduttore: come sopra

3 - perdite gas da qualche raccordo

4 - iniettore montato in posizione errata

5 - ancora non ci hai detto come va a benzina....

Link to comment
Share on other sites

Scusa nikkk ma credo che tu abbia voluto leggere nelle mie parole qualcosa di aggressivo :o .

 

Forse mi sono spiegato male, quando dico "cambiare gasaro" intendo che devi andare da un altro che monti la stessa marca del tuo impianto e che quindi ti DEVE riconoscere la garanzia.

 

Poi ribadisco, il tuo motore ha le punterie meccaniche quindi ogni 30.000km max vanno controllate. Se c'è qualche valvola puntata e quindi l'albero a camme danneggiato, te ne accorgi perchè la macchina parte male, "zoppica".

 

Per quanto riguarda i problemi agli impianti gpl che tu citi sono veri ma se noti sono di auto dalle marche "nuove" nel mondo del gas, qui parliamo di uno stracollaudato motore fiat che a gpl va benissimo. Qui dentro ci sono persone che hanno superato anche i 300.000km senza un minimo problema.

 

Poi non capisco tutta questa aggressività io questa frase: "...Mi sembra un po' strano che tu prenda così a cuore questa situazione. Possiamo chiuderla qui, attendo altri pareri. Grazie..."

 

Io non ho preso a cuore la tua situazione, ho cercato solo di darti qualche consiglio visto che possiedo solo auto a gas da 11 anni e in totale ho percorso con 3 auto 700.000km, ho amici e colleghi con impianti a gpl e di problemi piccoli e grandi ne ho visti ed ho sentito anche come li hanni risolti...visto che mi inviti a finirla qui :D non mi creo nessun problema...buona fortuna!

Link to comment
Share on other sites

Infatti non ce l'avevo con te, ma con inke. :D Comunque la macchina non parte male, ora che ho sostituito quei pezzi va benissimo. Devo verificare solo i consumi, e poi vi farò sapere. Intanto domani vado a far dare una controllata alle valvole e faccio controllare l'acqua del radiatore, per essere sicuro che non ci siano perdite. Vi preciso che la macchina a benzina va benissimo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...