Jump to content

L'auto passa da sola da metano a benzina

Post consigliati

Salve, sono il possessore di una punto 1.2 8v anno 2001 con impianto sequenziale landi renzo omegas. Ho percorso circa 40.000 km a metano in 2 anni...tutto bene. Da un paio di settimane mi capita che la macchina passa da sola a benzina dopo 2-3 km percorsi, ma non sempre....Il problema mi era già capitato qualche mese fa ma solo quando facevo delle partenze brusche in salita e sforzavo la macchina, in pratica come partivo e davo gas la macchina passava da sola a benzina e la spia dell'impianto si metteva a suonare..

Portata la macchina dall'installatore, fa un controllo della centalina e verifica che c'è una segnalazione di pressione bassa....Cambia un parametro impostando un valore a -20 (credo abbia ridotto in percentuale qualche limite ) dicendomi che la macchina con quella modifica dovrebbe andar bene..in effetti è così, percorro un centinaio di km e il difetto sembra sparito, ho solo la sensazione che quando mi fermo ai semafori o nel traffico la macchina tenda un pò ad impallarsi e a spegnersi, è proprio al limite. Il giorno dopo percorro il tratto Salerno - Roma in autostrada e dopo un centinaio di km, quando mi fermo a causa del traffico, il problema si ripresenta, passaggio automatico a benzina e spia che diventa arancione e si mette a suonare....Spengo la macchina, riavvio e tutto rifunziona, percorro altri 100 km e ai caselli di Roma sud quando mi fermo per il pedaggio stesso problema.......sono disperato e arrabbiato...Qualcuno di voi saprebbe darmi delle indicazioni utili???Venerdì porterò di nuovo la macchina dall'installatore...mi sapreste dare delle indicazioni su come affrontare la discussione con lui??La garanzia dell'impianto scade il mese prossimo, spero non voglia fare il furbo e tirare oltre garanzia prima di sostituirmi qualche pezzo guasto...HELP ME

Riduttore gas da sostituire. Problema noto anche a gpl.

Già che ci sei, una verifica all'elettrovalvola.

Ricordati che per chi fa il furbo c'è sempre la federconsumatori che fa passare le voglie....

Riduttore gas da sostituire. Problema noto anche a gpl.

Già che ci sei, una verifica all'elettrovalvola.

Ricordati che per chi fa il furbo c'è sempre la federconsumatori che fa passare le voglie....

Grazie mille...immaginavo fosse quello il problema....Ma eventualmente non passa in garanzia quanto andrei a spendere per sostituire un aggeggio del genere?

Secondo me non dipende dal riduttore ma dalla centralina.

E da cosa lo deduci???C'è un modo per verificare se è colpa della centralina o del riduttore?

Sempre dall'installatore ti devi piazzare finchè non te la sistema.

E da cosa lo deduci???C'è un modo per verificare se è colpa della centralina o del riduttore?

Speriamo bene....domani o sabato passo da lui e vi faccio sapere....Grazie mille per l'aiuto.

Sempre secondo me, se fosse il riduttore, la macchina andrebbe male sempre, ma se tu la spegni e poi la rimetti in moto e va bene per un tot di km per me è la centralina che non va.

Per verificare se è quella te ne fai montare una in prova. visto che è in garanzia non dovrebbe farti difficolta.

io ho il gpl, aveva inziato a passare a benzina una volta, poi per una settimana mai piu fatto nulla. una sera ha iniziato a retropassare continuamente, ero in città quindi ogni volta riavviavo e la macchina andava bene. L'ha fatto 5 volte in 15 km. Il giorno dopo sono andato dall'installatore...banalmente era lo spinotto di un iniettore che era stato fissato male e si tirava quando scalavo un po bruscamente (il motore si muove in tiro/rilascio) fino a strappare i filini di rame. In 5 minuti mi ha rifatto il cablaggio e va tutto bene. Ah dimenticavo, la diagnosi dava errore sul 4 iniettore dopo 2 sgasate. riavviato il motore e passato a gas ha toccato gli spinotti con la mano ed è ricomparso l'errore.

Nota a margine: gli iniettori landi hanno altissime difettosità (risaputo...) e non parlo di caz.ate come lo spinotto ma roba seria

:( anch' io da un po' di tempo ho lo stesso problema sulla mia marea weekend 100 cv con impianto sequenziale landi omegas. La macchina a metano e a benzina va benissimo.....ogni tanto si mette a suonare e passa a benzina. Mi fermo, riaccendo, suona il cicalino e passa a benzina. Spengo, scendo e tocco di un nonnulla l' aletta rossa della valvola della bombola nel bagagliaio, provo a partire a metano ed il motore canta che è una bellezza. L' installatore mi dice che sono gli iniettori (matrix) da cambiare.....io credo che sia un caso che, toccando la valvola della bombola, si aggiusti tutto. Può darsi che sia qualche contatto di qualche iniettore ????? Perchè quando il guasto scompare il motore va benissimo sia a metano che a benzina??? Quando funziona a metano è veramente perfetto....regge benissimo il minimo anche col condizionatore inserito, riprende bene dai bassi regimi....Speriamo di non entrare in un tunnel e dover cambiare tanti pezzi prima di trovare il guasto.....Byez....

Ragazzi aggiornamenti....dopo varie prove in officina vi spiego cosa è successo....L'installatore ha pulito i fili della centralina, mi ha caricato un file con un mappaggio diverso, ha girato una vite sopra il riduttore...L'errore che dava era "PRESSIONE BASSA".....il risultato è stato questo: la macchina ora funziona perfettamente ma quando faccio gia 15-20 km in autostrada e mi fermo ai caselli per pagare il pedaggio retroppassa da sola a benzina....Ieri ho fatto Salrno-Roma senza problema, giunto a Roma ai caselli ecco il magico retropassaggio, riavvio e tutto si risistema...Venerdì tornerò dall'installatore il quale mi ha detto che se il problema non si fosse risolto bisognava provare con una nuova centralina....Voi che dite è una buona idea???Datemi un consiglio perchè sta storia inizia a darmi sui nervi!!!!B)

Ragazzi tutto risolto per fortuna....era il sensore di pressione che faceva falso contatto......tutto sistemato per fortuna....:rolleyes:

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...