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Opel astra 1.6 VVT: Testata KO.


gigiotd

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Ciao Gigio,scusa l'attesa per la mia risposta ma ho lavorato tutto il weekend, non mi è costato poco....però ho fatto tanti altri lavori e già che c'erano ho fatto regolare il gioco valvole, dovevano sostituirmi il cambio in garanzia, sembrava di avere in macchina un macina ghiaccio sempre in funzione, fortunatamente ero ancora in garanzia per 4 mesi :) diciamo che fra parti meccaniche e manodopera circa 250 euro o poco meno....poi fra frizione, cuscinetti vari, spingidisco, paraoli, cuscinetti ruote anteriori il prezzo è lievitato di parecchio, ma erano lavori che andavano fatti.... :ph34r:

 

Azz... frizione e cambio KO a 120k km! Bella sfiga, meno male che eri in garanzia!

 

Ciao

GigioTD

Eh no :huh: il cambio passato in garanzia mentre la frizione pagata..... :unsure: mannaggia......

Ora funziona tutto bene la tua Astra..... noti qualche calo di potenza dopo aver fatto tutto il lavoro o è come prima o addrittura meglio??

Ciao

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Aggiornamento: dopo "soli" 23gg di ricovero in officina (10 gg. solo in rettifica), la bestiaccia é di nuovo mia. Speriamo resti tale per molto tempo ancora.

Il conto é stato salatissimo, perché ho approfittato per far cambiare tutto il kit della distribuzione. Non avevo richiesto il tagliando, ma già che c'erano hanno fatto pure quello.

In breve:

costi per la testata: 950 euro

costi per distribuzione e tagliando: 500

manodopera: 250 euro

totale: 1700 sacchi.

Solo a scriverlo mi viene il voltastomaco.

 

Sono state sostituite solo valvole e sedi di scarico con quelle apposite per il gpl (speriamo che sia vero). Sull'aspirazione non hanno fatto nulla (anche se hanno ammesso di aver regolato le punterie), secondo loro era inutile lavorarci su.

Questa cosa non mi piace per niente: da quel che ho letto l'aspirazione tende comunque a consumarsi, anche se più lentamente dello scarico... che ne pensate?

Insomma, mi hanno dato 2 anni di garanzia sul lavoro (fruibili in qualunque officina opel) e garantiscono che per 150-200k km. sto a posto.

Bah... vado a vomitare e torno.

 

avresti avuto pero' dovuto chiedere facendoti un preventivo.. e' davvero tanto quello che hai speso per queste operazioni.. genaralmente , proprio a chieder tanto, mi avevano chiesto 1200 euro..

 

e girar tanti meccanici e' cosa buona e giusta perche' qualche ladro / onesto lo trovi anche..

 

a montar su un motore preso da un rottamaio con 40 mila km ho speso molto meno..

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Aggiornamento: dopo "soli" 23gg di ricovero in officina (10 gg. solo in rettifica), la bestiaccia é di nuovo mia. Speriamo resti tale per molto tempo ancora.

Il conto é stato salatissimo, perché ho approfittato per far cambiare tutto il kit della distribuzione. Non avevo richiesto il tagliando, ma già che c'erano hanno fatto pure quello.

In breve:

costi per la testata: 950 euro

costi per distribuzione e tagliando: 500

manodopera: 250 euro

totale: 1700 sacchi.

Solo a scriverlo mi viene il voltastomaco.

 

Sono state sostituite solo valvole e sedi di scarico con quelle apposite per il gpl (speriamo che sia vero). Sull'aspirazione non hanno fatto nulla (anche se hanno ammesso di aver regolato le punterie), secondo loro era inutile lavorarci su.

Questa cosa non mi piace per niente: da quel che ho letto l'aspirazione tende comunque a consumarsi, anche se più lentamente dello scarico... che ne pensate?

Insomma, mi hanno dato 2 anni di garanzia sul lavoro (fruibili in qualunque officina opel) e garantiscono che per 150-200k km. sto a posto.

Bah... vado a vomitare e torno.

 

avresti avuto pero' dovuto chiedere facendoti un preventivo.. e' davvero tanto quello che hai speso per queste operazioni.. genaralmente , proprio a chieder tanto, mi avevano chiesto 1200 euro..

 

e girar tanti meccanici e' cosa buona e giusta perche' qualche ladro / onesto lo trovi anche..

 

a montar su un motore preso da un rottamaio con 40 mila km ho speso molto meno..

 

Non puoi dire così: i motori non sono tutti uguali, e riparazioni tecnicamente identiche presentano variazioni di prezzo molto importanti. Per quel motore GigioTD tutto sommato ha speso il giusto (a patto che sia stato fatto tutto). Purtroppo sono i prezzi di mercato sono abbastanza alti e nessuno regala niente a nessuno.

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  • 1 year later...

Bene ragazzi, 42000 km. dopo il rifacimento della testata, avendo dovuto mettere mano alla frizione (112k km!), ho fatto ispezionare le punterie.

Il risultato non é purtroppo esaltante: ci sono due valvole di scarico, una a 0.25 e l'altra a 0.30. Tutte le altre sono a 0.40 e addirittura due a 0.45. I valori previsti per il mio motore sono 0.21-0.29 per l'aspirazione e 0.26-0.35 per lo scarico.

L'aspirazione é perfetta: ce n'è una a 0,25, una a 0.35 e il resto a 0,30.

 

Che dire: il meccanico usa lo spessimetro a passi di 5 centesimi, quindi la misurazione non é precisissima e sappiamo quanto la misurazione sia soggettiva... però, cavoli... spero che quelle due valvole di scarico fossero così già quando la testata é uscita dalla rettifica, del resto perché mai le altre sono tutte minimo a 0,40 dopo tutti questi km?

Insomma, spero davvero che per due (una in particolare) punterie non mi tocchi fare la regolazione, dopo il bagno di sangue già subito!

In definitiva la situazione é questa:

Aspirazione:

v1 30

v2 30

v3 25

v4 30

v5 30

v6 35

v7 30

v8 30

Scarico:

v1 30

v2 25

v3 40

v4 40

v5 40

v6 40

v7 45

v8 45

 

Ciao

GigioTD

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Bene ragazzi, 42000 km. dopo il rifacimento della testata, avendo dovuto mettere mano alla frizione (112k km!), ho fatto ispezionare le punterie.

Il risultato non é purtroppo esaltante: ci sono due valvole di scarico, una a 0.25 e l'altra a 0.30. Tutte le altre sono a 0.40 e addirittura due a 0.45. I valori previsti per il mio motore sono 0.21-0.29 per l'aspirazione e 0.26-0.35 per lo scarico.

L'aspirazione é perfetta: ce n'è una a 0,25, una a 0.35 e il resto a 0,30.

 

Che dire: il meccanico usa lo spessimetro a passi di 5 centesimi, quindi la misurazione non é precisissima e sappiamo quanto la misurazione sia soggettiva... però, cavoli... spero che quelle due valvole di scarico fossero così già quando la testata é uscita dalla rettifica, del resto perché mai le altre sono tutte minimo a 0,40 dopo tutti questi km?

Insomma, spero davvero che per due (una in particolare) punterie non mi tocchi fare la regolazione, dopo il bagno di sangue già subito!

In definitiva la situazione é questa:

Aspirazione:

v1 30

v2 30

v3 25

v4 30

v5 30

v6 35

v7 30

v8 30

Scarico:

v1 30

v2 25

v3 40

v4 40

v5 40

v6 40

v7 45

v8 45

 

Ciao

GigioTD

 

 

strano...per quelle due valvole di scarico evidentemente non arriva il flashlube a sufficienza, come per l'altra volta. Essendo poi state sostituite con sedi valvole in acciaio (almeno stando a quanto ti hanno detto), non avresti dovuto risentire affatto di problemi, e il flashlube doveva esser superfluo...

 

Secondo me ti hanno rifilato il classico pacco in rettifica, mettendo materiale non adatto. Le valvole 1 e 2 di scarico, si stanno chiudendo pericolosamente, e rischi di bruciarle di nuovo.

 

Mi sa che dovresti fare due operazioni:

 

la prima è correggere il gioco in quelle due valvole.

la seconda è andar dall'installatore dell'impianto di tua fiducia e farti mettere, sul collettore di aspirazione, ugelli separati per ogni cilindro per avere un erogazione ottimale del flashlube su ogni cilindro, in modo che non si ripresenti più il problema dell'altra volta.

Non si tratta di un lavoro particolarmente complicato, e deve sistemare gli ugelli come se fossero per degli altri iniettori, ma a una decina di cm di distanza dal blocco motore...

 

Stavolta non consiglio di picchiare chi ha eseguito il lavoro di rettifica, ma ci sarebbe da farlo. Con sedi valvole in acciaio non si devono avere più problemi.

 

 

 

Corolla

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strano...per quelle due valvole di scarico evidentemente non arriva il flashlube a sufficienza, come per l'altra volta. Essendo poi state sostituite con sedi valvole in acciaio (almeno stando a quanto ti hanno detto), non avresti dovuto risentire affatto di problemi, e il flashlube doveva esser superfluo...

 

Non lo so neppure io... visto quel che é successo la volta scorsa con il flashlube, tenderei comunque ad escludere quel tipo di problema.

Secondo me i casi sono due:

- in rettifica non hanno usato la stessa regolazione su quelle due: non si capisce perché le altre siano perfette, addirittura oltre la tolleranza massima, e quelle due no.

- in quella zona c'è un consumo anomalo che non saprei a cosa imputare.

 

Secondo me ti hanno rifilato il classico pacco in rettifica, mettendo materiale non adatto. Le valvole 1 e 2 di scarico, si stanno chiudendo pericolosamente, e rischi di bruciarle di nuovo.

 

Questo, ahimé, é possibile. La cosa che mi fa rabbia é che il lavoro sembra impeccabile per 14 valvole su 16!

 

Mi sa che dovresti fare due operazioni:

 

la prima è correggere il gioco in quelle due valvole.

 

Sì, ma io aspetterei altri 15-20k km., per vedere se rimane tutto fermo o se il consumo aumenta ulteriormente.

Se si verificasse l'ipotesi che le sedi sono resistenti e semplicemente non le hanno regolate al massimo su quelle due, diciamo che potrei stare in questa situazione (sono sempre in tolleranza, non dimentichiamolo!) per molti km. ancora, quindi la regolazione potrebbe non servire.

Nel frattempo si avvicinerebbe il tempo del cambio cinghia distribuzione e, con la regolazione, farei pure quello, prendendo due piccioni con una fava.

 

Stavolta non consiglio di picchiare chi ha eseguito il lavoro di rettifica, ma ci sarebbe da farlo. Con sedi valvole in acciaio non si devono avere più problemi.

 

Su questo non posso che quotare... ma una visitina fra un po' gliela faccio.

 

Ciao

GigioTD

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Scusate ma secondo me il problema deriva da una non ottimale registrazione in fase di rifacimento testata...

 

Come fanno le valvole a chiudersi ed a far aumentare i giochi?

 

I casi sono 3:

 

1) La sede valvola si usura, di conseguenza la battuta arretra ed il gioco diminuisce (ricordate il mio caso?).

 

2) Il fungo della valvola si usura e si deforma, di conseguenza la battuta arretra ed il gioco diminuisce.

 

3) Lo stelo valvola si allunga per trazione a caldo, di conseguenza la battuta arretra ed il gioco diminuisce.

 

 

Mi sbaglierò ma o si sono usurati i piattelli (direi molto improbabile) oppure ti hanno fatto una registrazione da cani se ora di trovi i giochi a +0.15.

 

 

Tirando le somme sulle valvole di scarico:

 

La seconda valvola è appena sotto il limite ma con spessimetro a passi di 0.05 non puoi esserne certo, magari sei a 28 come a 23...

 

La prima è perfetta.

 

Tutte le altre sono registrate male perchè sopra la tolleranza IMHO.

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Scusate ma secondo me il problema deriva da una non ottimale registrazione in fase di rifacimento testata...

 

Come fanno le valvole a chiudersi ed a far aumentare i giochi?

 

I casi sono 3:

 

1) La sede valvola si usura, di conseguenza la battuta arretra ed il gioco diminuisce (ricordate il mio caso?).

 

Ecco, questo é anche il caso delle opel, almeno la prima volta é stato così... ora, con le sedi, le valvole e le guide nuove, non saprei...

 

Mi sbaglierò ma o si sono usurati i piattelli (direi molto improbabile) oppure ti hanno fatto una registrazione da cani se ora di trovi i giochi a +0.15.

 

 

Tirando le somme sulle valvole di scarico:

 

La seconda valvola è appena sotto il limite ma con spessimetro a passi di 0.05 non puoi esserne certo, magari sei a 28 come a 23...

 

La prima è perfetta.

 

Tutte le altre sono registrate male perchè sopra la tolleranza IMHO.

 

Da quel che ho letto spesso nei forum, si preferisce una regolazione "larga" con i motori a gpl, proprio per permettere una maggiore durata e ridurre il numero di interventi sulle punterie... non sei d'accordo?

Quello che davvero non si capisce é perché due valvole si debbano consumare e le altre no! Spero davvero che sia un problema di regolazione fatta a membro di segugio, altrimenti fra 20-30k km. mi tocca un altro bagno... :(

 

 

GIGIO utilizzi le candele con la gradazione originale ?

Uso delle bosch compatibili, ovvero le FR7DC+; la gradazione, francamente non so se sia identica alle originali (qualcuno mi può aiutare a capirlo?), ma il catalogo bosch prevede proprio quelle per il mio motore a alimentato a gpl... in ogni caso: le candele sono 4 e sono identiche: perché mai si consumano le prima due sedi di scarico soltanto?

Il catalogo bosch prevede anche le FQR8LEU2, ma per il gpl consiglia le FR7DC+: dite che faccio male a seguire i consigli di bosch? Se non ho capito male, le FR7 sono + fredde delle FQR8...

Ora che mi ci fai pensare, però, ricordo che il meccanico era perplesso sul colore delle candele vecchie: due erano pulite e due annerite. Il nero non é anomalo, ma la pulizia, secondo lui, indica qualche problema di carburazione... boh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Ciao

GigioTD

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Scusate ma secondo me il problema deriva da una non ottimale registrazione in fase di rifacimento testata...

 

Come fanno le valvole a chiudersi ed a far aumentare i giochi?

 

I casi sono 3:

 

1) La sede valvola si usura, di conseguenza la battuta arretra ed il gioco diminuisce (ricordate il mio caso?).

 

Ecco, questo é anche il caso delle opel, almeno la prima volta é stato così... ora, con le sedi, le valvole e le guide nuove, non saprei...

 

Mi sbaglierò ma o si sono usurati i piattelli (direi molto improbabile) oppure ti hanno fatto una registrazione da cani se ora di trovi i giochi a +0.15.

 

 

Tirando le somme sulle valvole di scarico:

 

La seconda valvola è appena sotto il limite ma con spessimetro a passi di 0.05 non puoi esserne certo, magari sei a 28 come a 23...

 

La prima è perfetta.

 

Tutte le altre sono registrate male perchè sopra la tolleranza IMHO.

 

Da quel che ho letto spesso nei forum, si preferisce una regolazione "larga" con i motori a gpl, proprio per permettere una maggiore durata e ridurre il numero di interventi sulle punterie... non sei d'accordo?

Quello che davvero non si capisce é perché due valvole si debbano consumare e le altre no! Spero davvero che sia un problema di regolazione fatta a membro di segugio, altrimenti fra 20-30k km. mi tocca un altro bagno... :(

 

 

GIGIO utilizzi le candele con la gradazione originale ?

Uso delle bosch compatibili, ovvero le FR7DC+; la gradazione, francamente non so se sia identica alle originali (qualcuno mi può aiutare a capirlo?), ma il catalogo bosch prevede proprio quelle per il mio motore a alimentato a gpl... in ogni caso: le candele sono 4 e sono identiche: perché mai si consumano le prima due sedi di scarico soltanto?

Il catalogo bosch prevede anche le FQR8LEU2, ma per il gpl consiglia le FR7DC+: dite che faccio male a seguire i consigli di bosch? Se non ho capito male, le FR7 sono + fredde delle FQR8...

Ora che mi ci fai pensare, però, ricordo che il meccanico era perplesso sul colore delle candele vecchie: due erano pulite e due annerite. Il nero non é anomalo, ma la pulizia, secondo lui, indica qualche problema di carburazione... boh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Ciao

GigioTD

 

 

GigioTD,

 

se il problema è di regolazione e basta, e mi auguro per te sia così, ti consiglierei comunque di far una visitina all'impiantista che ti ha messo il flashlube, e ti fai fare quel lavoro sui collettori, in modo da avere un ugello per cilindro, e una volta fatto, aumenti leggermente la mandata del lubrificante.

Non credo che ci voglia molto tempo e sopratutto denaro, in quanto si tratta di fare quattro fori e metter quattro ugelli autobloccanti nel collettore, e 4 tubicini.

Per il raccordo ti servono tre raccordi a Y rovesciata in plastica magari da un negozio per articoli d'irrigazione di prati all'inglese, con il diametro più piccolo, e dei tubicini in gomma adatti a quel tipo di raccordi e a quello degli ugelli.

 

In questa maniera l'usura dovrebbe diminuire ulteriormente e non dovresti aver problemi almeno fino al prossimo tagliando, quello della distribuzione, in cui farai anche le tue regolazioni, sperando che siano definitive.

 

Per il discorso giochi meglio che siano oltre la tolleranza e cioè superiori, che le valvole siano troppo chiuse, quindi non mi preoccuperei troppo di questo, se si va a GPL.

 

Ad ogni buon conto non strapazzar la macchina e vai col piede di velluto.

 

Corolla

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Mannaggia, mannaggia :lol: :D questi motori con le valvole di burro :lol: , se tu avessi montato il mio oliatore non avresti avuto problemi :( , altro che chiacchiere, e logicamente manca la porzione magica nel motore ossia il mitico selenia hpx 20w50, e le candele PUS-STAR. Comprate auto serie. Ora te ne posto alcune:

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202947600

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194615997

 

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201027475

 

 

E poi c'è lei l'indimenticata corolla :lol: :D :D :D :P :

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201073270

 

Ma io amante del VINTAGE ti consiglio questa:

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196224429

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Non credo che ci voglia molto tempo e sopratutto denaro, in quanto si tratta di fare quattro fori e metter quattro ugelli autobloccanti nel collettore, e 4 tubicini.

Per il raccordo ti servono tre raccordi a Y rovesciata in plastica magari da un negozio per articoli d'irrigazione di prati all'inglese, con il diametro più piccolo, e dei tubicini in gomma adatti a quel tipo di raccordi e a quello degli ugelli.

 

Eh, ti pare facile? Tieni presente che ho fatto conoscere io il FL all'installatore: gli ho fatto l'ordine a nome suo e me lo sono fatto installare... e con questo ho detto tutto.

Vagli a spiegare la storia dei 4 fori... :lol:

 

 

In questa maniera l'usura dovrebbe diminuire ulteriormente e non dovresti aver problemi almeno fino al prossimo tagliando, quello della distribuzione, in cui farai anche le tue regolazioni, sperando che siano definitive.

 

Boh... visti i precedenti, qualche dubbio francamente ce l'ho.

 

Per il discorso giochi meglio che siano oltre la tolleranza e cioè superiori, che le valvole siano troppo chiuse, quindi non mi preoccuperei troppo di questo, se si va a GPL.

 

Sì, questo l'avevo letto da più parti. In effetti a freddo, dopo il rifacimento della testata, si sente un ta-ta-ta che sparisce dopo 1 sec., tipico di quando i giochi sono larghi...

 

 

Ad ogni buon conto non strapazzar la macchina e vai col piede di velluto.

Ma quando mai? Dei 42k km., si e no 2k saranno stati fatti in autostrada... il resto quasi tutti su statale a 100 km/h!

Se fossi un viaggiatore autostradale, a quest'ora avrei già rottamato... :lol:

 

Ciao

GigioTD

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  • 3 weeks later...

Scusate l'intrusione, possiedo una stilo 1.6 con il motore opel z16xep; volevo chiedervi cosa dire al mio meccanico per far controllare questo gioco delle valvole. Ho un meccanico di fiducia che non ha molta dimistichezza con i motori un po complicati ma d'altra parte è onesto e preciso, per questo confido in lui...

Qualche mese fa gli ho accennato che devo fare questo lavoro e lui mi consigliava di non farlo perchè il motore ha le valvole autoregistranti, però a sentire in giro sui forum bisogna intervenire. Per quanto riguarda i piattelli o bicchierini, riesco a cambiarli smontando il coperchio punterie oppure bisogna aprire la testata? li posso comprare prima oppure si devono comprare in base a una misura che rimette a posto la tolleranza?

Sono un pò ignorante su queste cose ma girando i vari forum mi sono solo confuso le idee, visto che in questa discussione qualcuno ha fatto il lavoro preferisco chiederlo qui.

Grazie

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ha ragione project anche se le valvole sono leggermente puntate si possono ancora regolare,

 

secondo me chi ti ha detto il contrario non e' del tutto competente. Sia chiaro che questa e' soltanto una mia sensazione.

Comunque spero che tu risolva presto il problema senza spendere una cifra .

 

ciao da luna rossa

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  • 4 weeks later...

up

Scusate l'intrusione, possiedo una stilo 1.6 con il motore opel z16xep; volevo chiedervi cosa dire al mio meccanico per far controllare questo gioco delle valvole. Ho un meccanico di fiducia che non ha molta dimistichezza con i motori un po complicati ma d'altra parte è onesto e preciso, per questo confido in lui...

Qualche mese fa gli ho accennato che devo fare questo lavoro e lui mi consigliava di non farlo perchè il motore ha le valvole autoregistranti, però a sentire in giro sui forum bisogna intervenire. Per quanto riguarda i piattelli o bicchierini, riesco a cambiarli smontando il coperchio punterie oppure bisogna aprire la testata? li posso comprare prima oppure si devono comprare in base a una misura che rimette a posto la tolleranza?

Sono un pò ignorante su queste cose ma girando i vari forum mi sono solo confuso le idee, visto che in questa discussione qualcuno ha fatto il lavoro preferisco chiederlo qui.

Grazie

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