Jump to content

qualcuno ha rifatto testata o motore?


ragazzomoro1

Post consigliati

alla fine Karolis se non ho capito male.. hai rifatto la testa giusto?

e' un operazione che pero' ora come ora mi fido meno del 50 per cento per quanto riguarda la sua riuscita...

gia' non e' detto che vada tutt' apposto su una macchina di 100 mila km.. su una di 231 mila ...

tu hai la fortuna di poterti sostituire i prezzi perche' sei capace.. e' chiaro che risparmiare di media 40 euro all ora piu' quello che ci mangiano sopra...

poi dai 200 ad ora che grosse spese hai fatto alla macchina? prendendo un rigenerato ok.. il motore dovrebbe essere completamente nuovo.. ma poi tutto il resto .. ammettendo che si rompa qualcosa piu' facilmente rispetto ad una macchina nuova.. puo' diventare cosi' tanto conveniente rimettere in sesto quella vecchia?

 

http://cgi.ebay.it/testata-citroen-saxo-xm...=item335b10a14b

 

a una testa come questa devi aggiungere:

 

1) piallatura della testa (te la fanno in rettifica)

 

2) piallatura (a carta vetrata) del monoblocco motore, rimasto nel frattempo attaccato alla macchina. Te la fa il meccanico per toglier i resti della vecchia guarnizione, ossidi vari, e preparare il tutto per la nuova guarnizione (che ti consiglio maggiorata e di buona qualità)

 

3) la sostituzione dei prigionieri della testata;

 

4) la sostituzione dei cuscinetti tendicinghia;

 

5) la cinghia della distribuzione, e dato che ci sei anche quella dei servizi;

 

6) la guarnizione del tappo delle punterie;

 

7) la regolazione delle valvole sulla nuova testa (eventuali piattelli da mettere, ma se hai C...o va bene come è)

 

8) chiusura del tutto;

 

9) candele nuove

 

10)Olio motore, liquido raffreddamento completo, e filtri

 

Come manodopera si fa tutto in una giornata di lavoro di 6 ore. Impiegando un operaio.

 

La cosa più difficile è la chiusura della testa, che se fatta male può far di nuovo bruciare la guarnizione.

 

Ti faccio notare che l'ultima parte è in sostanza un tagliando dell'auto.

 

Ho visto un pò i prezzi per le parti che servono alla tua macchina ed effettivamente son più cari dei motori Fire, ma non tanto da giustificare prezzi così esagerati.

 

per un lavoro come quello siamo sui 500-700 euro esagerando. Compreso di manodopera.

 

Ma su a Milano son tutti così ladri i meccanici?

 

Se vieni in Sardegna, con quei soldi, oltre a farti la testa ti paghi il biglietto AR con la moby per te e per la macchina

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

come non detto...avevo saltato una pagina. Prezzo corretto per il motore usato. aspettati altrettanto per metterlo facendo il tagliando... Comunque lo ammortizzi, tranquillo, e per altri 50000-100000 km dovresti esser tranquillo.

 

:D

Link to comment
Share on other sites

come non detto...avevo saltato una pagina. Prezzo corretto per il motore usato. aspettati altrettanto per metterlo facendo il tagliando... Comunque lo ammortizzi, tranquillo, e per altri 50000-100000 km dovresti esser tranquillo.

 

:huh:

 

 

si a Milano i meccanici sono molto ladri!! e purtroppo non solo quelli ahime'.. :blink:

e' in assoluto una delle citta' piu' care d' Italia a parte qualceh eccezione quale puo' essere il centro di VEnezia ecc ecc...

l' unico meccanico che mi faceva la testata era quello dove alla fine ho portato la macchina a 500 euro..

un altro la rifaceva a 800 900 euro che e' il meccanico dove vado di solito...

 

per gli altri si partiva, andando a salire dai 1000....

 

per il motore usato dal rottamaio (il monoblocco sembrava veramente immacolato e il mio meccanico di fiducia ha detto che poteva davvero avere soli 40 mila km come dichiarato dal demolitore che tra l altro era l unico di sua fiducia), la manodopera , relativo tagliando, cinghie me la cavo (a meno che non esca fuori qualcos altro.. tocchiamo ferro e anceh altro... ) con 1.000 euro o poco piu'.....

aggiungiamo 150 dei due trapezi anteriori (uno era partito e rischiavo di perdere una gomma) e la somma dovrebbe essere quella..

a giorni dovrei ritirare la macchina... vi faro' poi sapere!!

Link to comment
Share on other sites

Mi tiro fuori dal discorso rover perché non ho idea ne di quanto costino le sedi ne le valvole stesse, neanche per la Punto mia :D

Da questo capisco che non distingui bene cosa si intende per Rifare la testata. Tele espressione non significa solo: Smontaggio Testa, "spianatura", guarnizione nuova, viti nuove (che forse sulla tua non hai cambiatoma il meccanico sostituisce sempre), cinghia nuova, pompa acqua nuova, rabbocco e/o sostituzione liquido raffreddamento, Eventuale cambio olio. Significa tutto questo più il rifacimento parziale/totale delle sedi valvole e la sostiuzione parziale/totale delle stesse valvole. Operazioni che raddoppiano o triplicano la spesa complessiva è in questo caso che si parlano di cifre ampiamente superiori a 1200 euro.

Ovvio che se chiedono 1000 euro solo per la guarnizione senza toccare le valvole mi associo a te all'iniziale "denuncia di furto" :blink:

Piuttosto a questo punto tu sei in grado di rifarti da solo la GUARNIZIONE o sei in grado di rifarti... LA TESTA? :huh:

Link to comment
Share on other sites

Mi tiro fuori dal discorso rover perché non ho idea ne di quanto costino le sedi ne le valvole stesse, neanche per la Punto mia :D

Da questo capisco che non distingui bene cosa si intende per Rifare la testata. Tele espressione non significa solo: Smontaggio Testa, "spianatura", guarnizione nuova, viti nuove (che forse sulla tua non hai cambiatoma il meccanico sostituisce sempre), cinghia nuova, pompa acqua nuova, rabbocco e/o sostituzione liquido raffreddamento, Eventuale cambio olio. Significa tutto questo più il rifacimento parziale/totale delle sedi valvole e la sostiuzione parziale/totale delle stesse valvole. Operazioni che raddoppiano o triplicano la spesa complessiva è in questo caso che si parlano di cifre ampiamente superiori a 1200 euro.

Ovvio che se chiedono 1000 euro solo per la guarnizione senza toccare le valvole mi associo a te all'iniziale "denuncia di furto" :blink:

Piuttosto a questo punto tu sei in grado di rifarti da solo la GUARNIZIONE o sei in grado di rifarti... LA TESTA? :huh:

 

 

Ciao Rollo,

 

in effetti si tende a confondere rifar la testa e rifar la guarnizione... tuttavia non sempre è necessario rifar la testa: dopotutto se si brucia la guarnizione della testa non è detto che bisogna metter valvole e sedi nuove.

In una rettifica qui in sardegna avevan l'abitudine di caricar questi costi, e dopo una bella sabbiatura, quelle vecchie, le valvole, eran talmente lucide che non ti rendevi conto se eran state sostituite...

Naturalmente lo hanno fatto fino a quando hanno potuto.

A cifre assurde tantovale comprar un buon usato, e metterlo su. Ma a quel punto, visto che tra testa e motore chiuso la differenza di prezzo è minima. Compri un usato, e lo schiaffi sotto, e buona notte al secchio.

Poi c'è modello e modello...quelli fire con 300-500 euro fai tutto o quasi.

I Volkswagen, per far le stesse cose, ci spendi un botto....

 

Dipende sempre dalla macchina e da quello che ci devi fare, a parità di meccanico e di rettificatore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rollo,

in effetti si tende a confondere rifar la testa e rifar la guarnizione... tuttavia non sempre è necessario rifar la testa: dopotutto se si brucia la guarnizione della testa non è detto che bisogna metter valvole e sedi nuove.

Se torni alla prima pagina di questo stesso thread leggerai che a me nel 2006 proprio questo è successo: ho rifatto la guarnizione senza rifare valvole e sedi che erano a posto.

Link to comment
Share on other sites

Mi tiro fuori dal discorso rover perché non ho idea ne di quanto costino le sedi ne le valvole stesse, neanche per la Punto mia :D

Da questo capisco che non distingui bene cosa si intende per Rifare la testata. Tele espressione non significa solo: Smontaggio Testa, "spianatura", guarnizione nuova, viti nuove (che forse sulla tua non hai cambiatoma il meccanico sostituisce sempre), cinghia nuova, pompa acqua nuova, rabbocco e/o sostituzione liquido raffreddamento, Eventuale cambio olio. Significa tutto questo più il rifacimento parziale/totale delle sedi valvole e la sostiuzione parziale/totale delle stesse valvole. Operazioni che raddoppiano o triplicano la spesa complessiva è in questo caso che si parlano di cifre ampiamente superiori a 1200 euro.

Ovvio che se chiedono 1000 euro solo per la guarnizione senza toccare le valvole mi associo a te all'iniziale "denuncia di furto" :lol:

Piuttosto a questo punto tu sei in grado di rifarti da solo la GUARNIZIONE o sei in grado di rifarti... LA TESTA? :D

 

Si è ovvio che c'è chi cambia solo la guarnizione e chi fa anche 10 cose attorno.

 

Io ho scritto bene in chiaro cosa ho fatto e che pezzi ci ho messo su e ho anche messo tutti i collegamenti dei vari prezzi.

 

Spianatura in rettifica, sedi valvole non penso che me le abbiano cambiate (non ce n'era bisogno) quindi solo smerigliate ma comunque non tenevano quindi a casa ho rifatto tutto a mano. So solo che ritirata la testata sembrava nuova nuova, idem le valvole. Bulloni testa nuovi (OVVIAMENTE!) ecc ecc

 

Ora sarei curioso di sapere esattamente cosa costa ficcare le sedi nuove in una testata e ricomprare tutte le le valvole, anche se non capisco il senso della cosa se non storte / piegate / bruciate e che senso abbia farlo quando magari si è cotta solo la guarnizione e basta...

Link to comment
Share on other sites

macchina ritirata..

 

messo il motore di circa 40 mila km attestati dallo sfasciacarrozze ,facciamo quindi che ne abbia anche 60 mila (certo a metterlo a paragone di quello che avevo prima di 231 mila km e' comunque nuovo) + tagliando maxi, + ricarica condizionatore, + sostituzione trapezi , risoluzione di rumorini vari (anche se ora me ne fa uno nuovo che dovro' far vedere) 1.250 euro...

 

credo ne sia valsa la pena visto che alla stessa cifra, con tutti i lavori che ho fatto, non avrei probabilmente rifatto la testa e su un motore con tutti quei km...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Spianatura in rettifica, sedi valvole non penso che me le abbiano cambiate (non ce n'era bisogno) quindi solo smerigliate ma comunque non tenevano quindi a casa ho rifatto tutto a mano. So solo che ritirata la testata sembrava nuova nuova, idem le valvole. Bulloni testa nuovi (OVVIAMENTE!) ecc ecc

 

Ora sarei curioso di sapere esattamente cosa costa ficcare le sedi nuove in una testata e ricomprare tutte le le valvole, anche se non capisco il senso della cosa se non storte / piegate / bruciate e che senso abbia farlo quando magari si è cotta solo la guarnizione e basta...

 

l'hai detto tu stesso....la testata, uscita dalla rettifica sembrava nuova... spianatura della testa, e sabbiatura... se non l'avessi saputo pensi che sarebbe stato possibile riconoscere facilmente valvole e delle sedi valvole vecchie da quelle nuove, nella testa così messa a lucido?

Molti meccanici truffaldini questo lo sanno, così come lo sanno le rettifiche. Hai fatto benissimo a farti il resto del lavoro a mano: è un arte che è andata persa. Ed è un esercizio ottimo per far lavorare i muscoli del braccio.

 

Ora mettiti nei panni della signora che non sa far nemmeno benzina (confonde la pistola del gasolio con l'altra). Secondo te, se brucia la guarnizione della testa, se trova questi signori di cui ti ho parlato, che succede? Che si fanno i soldi....

 

Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Una cosa però non ho ancora capito: rifare le sedi (veramente, non solo a parole) quanto costa?

 

Valvole nuove quanto costano?

Qualcuno ha pubblicato un link ad una brochure di una azienda specializzata.

Si parla di 35/40 € a valvola

Link to comment
Share on other sites

Una cosa però non ho ancora capito: rifare le sedi (veramente, non solo a parole) quanto costa?

 

Valvole nuove quanto costano?

Qualcuno ha pubblicato un link ad una brochure di una azienda specializzata.

Si parla di 35/40 € a valvola

 

Con 40 euro compri una valvola in NYMONIC materiale usato nei motori turbo da competizione ma devi sapere fare la spesa.

Il prezzo politico è molto caro per i ricambi originali ma stai certo che le Rettifiche usano quasi sempre solo materiale di concorrenza di qualità equivqlente o superiore al'originale.

 

Nella mia zona c'e una fabbrica che costruisce valvole....

IVAM di Pettenasco produce per diverse case costruttrici originali e concorrenza, ha inoltre un reparto dove vengono fatte valvole da competizione con materiali speciali a disegno o a campione.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

E le sedi?

IO parlavo di quelle.

 

le sedi sono gia' in acciaio e raramente vanno sostituite comunque quelle in sinterizzato cstano circa il 30 in più, calcolate che una sede costa pochi euro 5-6 8 al massimo

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...