Jump to content

qualcuno ha rifatto testata o motore?


ragazzomoro1

Post consigliati

Non capisco perchè ti stai convincendo a fare tutto il motore! :(

 

Hai fatto una prova di compressione?

 

230.000km può essere un kilometraggio "tranquillo" per il motore se trattato bene.

Ti ripeto io ho un 1.1 con 396.000km ed ha ancora un ottima compressione, se rileggi le risposte tra le prime trovi un latro forumista con la sola testa rifatta a 250.000km ed ora è a quota 340.000 km senza problemi... :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quanto mi puzzano di ladri a volte questi qua che parlano così...

 

900 euro? Ma dove stanno 'ste cifre? Manodopera 600 euro forse?

 

 

per rifare completamente la testata proprio oggi mi hanno richiesto se per questo 1200 euro!!!!! :blink:

 

Quanto mi puzzano di ladri a volte questi qua che parlano così...

900 euro? Ma dove stanno 'ste cifre? Manodopera 600 euro forse?

Chiariamo una cosa, altrimenti si crea confusione, come già scritto da Mister K una volta smontata la testata, oltre alla guarnizione nuova è logico sostituire anche la cinghia della distribuzione ed eventuali ingranaggi, forse si può evitare la pompa dell'acqua qualora avesse meno di 20000 km. Tutto ciò oltre che sul costo dei pezzi aumenta seppur di poco il costo della manodopera ma rimanda in teoria analoghe operazioni di circa 100.000 km.

 

Io posso raccontarti quello che mi è successo nel 2006 sulla Vectra 2.0i "metanata" che avevo prima. Era quasi ora di cambiare la cinghia, fortuna che rimandai per tirchieria, l'auto inizia ad andare sempre più spesso a 3 cilindri...

Diagnosi facile dopo alcune prove sulle candele: in uno dei cilindri entra il liquido di raffreddamento e la candela non riesce a fare il suo compito.

 

Accordo con uno degli ultimi "meccanici di fiducia" reperibili: la apriamo, se le valvole sono buone si rettifica e sostituisce la guarnizione (nonché tutte le parti già elencate) altrimenti valutiamo. Grazie al cielo fu così.

In un giorno reperii tutti i pezzi necessari ed il lavoro si fece.

Comprando io i pezzi (kit guarnizione, Viti testata, kit cinghie, pompa dell'acqua, candele nuove, filtro dell'olio, 5 litri di liquido arexon, 5 litri di olio 10-40 shell, olio e liquido al cityper, altro non ricordo) montaggio e smontaggio, più rettifica della base testata (credo sia un'operazione indispensabile per pulire i rimasugli della vecchia guarnizione) spesi circa 600 euro, forse un po' meno.

Sono passati 4 anni, un meccanico serio ma non amico, olio e liquido preso da lui, magari anche i pezzi, parte dell'operazione fatturata, io credo che 800-900 euro non sia un preventivo di spesa assurdo, certo è che andrebbe richiesto un eventuale preventivo con la voce di spesa e visto il tuo chilometraggio chiedere un preventivo con il rifacimento sedi valvole.

 

 

quanti km aveva la tua macchina?

ad ogni modo.. avendo percorso 230 mila km... sto sempre piu' pensando di rifare completamente il motore... peugeot mi ha proposto di rifare il motore a 1.900 euro..

 

 

o altrimenti di mettere uno revisionato da peugeot completo quindi di albero motore e monoblocco a circa 2.500 euro... attendo un vostro parere a proposito...

 

A me sembra un pò troppo quello che vorresti spendere per riparare, a quel punto ci sono tante offerte sulle macchine a gpl di tutti i tipi , con la tua da rottamare , pagi un pò di più ma sei al sicuro da cattive sorprese. Pensaci , vai su internet e guardati le offerte di opel , Nissan, ma penso anche Pegeot , le macchine a gpl con l'incentivo alla rottamazione saltata non sanno più a chi darle.( Devono coprire i contratti stipulati, perchè prima nel 2009 gli conveniva darti la macchina a gpl allo stesso prezzo del diesel.

Link to comment
Share on other sites

Questi preventivi di 1200 euro... Mi potreste dire anche i dettagli esatti?

 

Perché ovvio se uno per rifare la testata ci cambia mezza macchina magari ci stanno, ma per me, o ci vogliono tante tante ore per rifare tutto, o ricambi costano tanto, o sulla manodopera c'è qualcosa che non va...

 

Ben vengano le mie due Fiat allora.

 

35 euro serie smeriglio

10 euro kit bulloni

20 euro spianare testa

10-40 euro termostato

distribuzione? una è aste e bilancieri, l'altra cinghia + tendicinghia 22 euro...

 

75-105 euro

 

Altro? Manodopera chessò dai 150 ai 300 euro di un ladro ladro...

 

Immaginiamoci che i ricambi francesi costino il doppio, anche il triplo, sono 200 300 euro di ricambi...

 

Altri 900 solo manodopera?

 

p.s. non ho contato la pompa dell'acqua, della mia punto sono tipo 20 euro, clio varie mi pare che costi 40-60 euro... Pure che costi 100 euro, sempre lotani siamo per me...

 

Non è per togliere niente a nessuno, ma a volte certe operazioni non troppo complicate ma semplicemente un po' lunghe (distribuzioni, testate, frizioni) le fanno sembrare chissà che come se si dovesse andare nello spazio e quindi il cliente paga, e paga tanto. Alla fine manco mi frega molto di quello che pagate, semplicemente credevo che oltre i 500 600 euro nessuno avesse il coraggio di salire... Per quello automaticamente mi stupisco di fronte ai 900 1200 euro... Minchia, te la ricompri quasi una 206 con 1200 euro :blink:

Link to comment
Share on other sites

per rifare completamente la testata proprio oggi mi hanno richiesto se per questo 1200 euro!!!!! :blink:
Mi sembra un spesa abbastanza ragionevole!
quanti km aveva la tua macchina?

quel lavoro lo feci a 184000 km dopo circa 110 mila a metano, le valvole non le rifacemmo appunto, testata lavata... valvole più che buone.

peugeot mi ha proposto di rifare il motore a 1.900 euro..

A questo prezzo smontaggio, rifacimento sedi, rettifica alberi a camme e anche imbiellaggio e albero a gomiti? Se ti fai assicurare che faranno le sedi più robuste è un prezzo buono secondo me!
Link to comment
Share on other sites

.

 

Non capisco perchè ti stai convincendo a fare tutto il motore! :lol:

 

Hai fatto una prova di compressione?

 

230.000km può essere un kilometraggio "tranquillo" per il motore se trattato bene.

Ti ripeto io ho un 1.1 con 396.000km ed ha ancora un ottima compressione, se rileggi le risposte tra le prime trovi un latro forumista con la sola testa rifatta a 250.000km ed ora è a quota 340.000 km senza problemi... :)

 

 

 

 

 

 

perche' mi sembra di capire che comuqnue completamente la testata (rifare solo la guarnizione) tutti i meccanici me l hanno un po' sconsigliata e che non ci metterebbero una loro garanzia sul buon esito... anzi... 2 su 3 me l ' hanno sconsigliata anche perche' uno di loro ha visto tornare proprio indietro negli ultimi giorni 2 macchine a cui e ' poi ceduto il basamento sotto probabilmente perche' troppo sollecitata dalla parte sopra nuova.

quello della peugeot invece era favorevole alla solo testata... quasi quasi la sua versione mi stava quasi convincendo.. pero' alla domanda che gli avevo posto.. ovvero se aveva avuto un riscontro positivo da qualsiasi altra macchina benzina con i miei km... mi ha confermato di non averne mai fatte a questo kilometraggio... e la sola testata me la farebbe pagare 1.200 euro... insomma proprio gratis non me la farebbe

 

si vede che qui a Milano sono veramenti ladri..... altro che Roma Ladrona!!!!!!

 

per me sarebbe la mia prima macchina.. quindi se proprio dovessi rifare un lavoro del genere vorrei andare tranquillo... soprattutto se con l ' aggiunta di 700 euro mi rifanno completamente il lavoro.. e darmi magari anche la garanzia di un anno su tutto il lavoro...

 

poi se il prezzo fosse valido... con un rigenerato andrei tranquillo anche sul monoblocco e l' albero motore!!

 

poi c 'e da dire una cosa... a novembre /dicembre avevo effettuato un test con un liquido di contrasto per verificare la validita' della testata... ebbene... nonostante confermasse che la testata era apposto.. molto probabilmente gia' in quei mesi... se non prima... ci potevano essere dei segnali... un po' di olio nella vaschetta iniziavo a vederla.. ma tutti dicevano che non era quello... e il fatto di vedere un po' di melma gia' da qualche mese , visto la mia poca conoscenza, mi faceva pensare che potesse essere l' aggiunta del turafalle.. e non la miscelazione olio/liquido di raffreddamento

 

 

Quanto mi puzzano di ladri a volte questi qua che parlano così...

 

900 euro? Ma dove stanno 'ste cifre? Manodopera 600 euro forse?

 

 

per rifare completamente la testata proprio oggi mi hanno richiesto se per questo 1200 euro!!!!! :lol:

 

Quanto mi puzzano di ladri a volte questi qua che parlano così...

900 euro? Ma dove stanno 'ste cifre? Manodopera 600 euro forse?

Chiariamo una cosa, altrimenti si crea confusione, come già scritto da Mister K una volta smontata la testata, oltre alla guarnizione nuova è logico sostituire anche la cinghia della distribuzione ed eventuali ingranaggi, forse si può evitare la pompa dell'acqua qualora avesse meno di 20000 km. Tutto ciò oltre che sul costo dei pezzi aumenta seppur di poco il costo della manodopera ma rimanda in teoria analoghe operazioni di circa 100.000 km.

 

Io posso raccontarti quello che mi è successo nel 2006 sulla Vectra 2.0i "metanata" che avevo prima. Era quasi ora di cambiare la cinghia, fortuna che rimandai per tirchieria, l'auto inizia ad andare sempre più spesso a 3 cilindri...

Diagnosi facile dopo alcune prove sulle candele: in uno dei cilindri entra il liquido di raffreddamento e la candela non riesce a fare il suo compito.

 

Accordo con uno degli ultimi "meccanici di fiducia" reperibili: la apriamo, se le valvole sono buone si rettifica e sostituisce la guarnizione (nonché tutte le parti già elencate) altrimenti valutiamo. Grazie al cielo fu così.

In un giorno reperii tutti i pezzi necessari ed il lavoro si fece.

Comprando io i pezzi (kit guarnizione, Viti testata, kit cinghie, pompa dell'acqua, candele nuove, filtro dell'olio, 5 litri di liquido arexon, 5 litri di olio 10-40 shell, olio e liquido al cityper, altro non ricordo) montaggio e smontaggio, più rettifica della base testata (credo sia un'operazione indispensabile per pulire i rimasugli della vecchia guarnizione) spesi circa 600 euro, forse un po' meno.

Sono passati 4 anni, un meccanico serio ma non amico, olio e liquido preso da lui, magari anche i pezzi, parte dell'operazione fatturata, io credo che 800-900 euro non sia un preventivo di spesa assurdo, certo è che andrebbe richiesto un eventuale preventivo con la voce di spesa e visto il tuo chilometraggio chiedere un preventivo con il rifacimento sedi valvole.

 

 

quanti km aveva la tua macchina?

ad ogni modo.. avendo percorso 230 mila km... sto sempre piu' pensando di rifare completamente il motore... peugeot mi ha proposto di rifare il motore a 1.900 euro..

 

 

o altrimenti di mettere uno revisionato da peugeot completo quindi di albero motore e monoblocco a circa 2.500 euro... attendo un vostro parere a proposito...

 

A me sembra un pò troppo quello che vorresti spendere per riparare, a quel punto ci sono tante offerte sulle macchine a gpl di tutti i tipi , con la tua da rottamare , pagi un pò di più ma sei al sicuro da cattive sorprese. Pensaci , vai su internet e guardati le offerte di opel , Nissan, ma penso anche Pegeot , le macchine a gpl con l'incentivo alla rottamazione saltata non sanno più a chi darle.( Devono coprire i contratti stipulati, perchè prima nel 2009 gli conveniva darti la macchina a gpl allo stesso prezzo del diesel.

 

non sanno piu' a chi darle?? a chi vuole spendere una barca di soldi... :angry:

 

non ho cambiato la macchina (magari a conti fatti si puo' dire anche sbagliando in questo momento, ma si sa che e' facile parlare con il senno di poi.. anche se tuttavia non sono nemmeno convinto ora dell' errore) cinque mesi fa quando grazie agli incentivi la stessa macchina (approvato con diversi preventivi) risparmiavo almeno 1.500/1.700 euro... lo devo fare ora che negli ultimi mesi ho investito ulteriori 1.750 euro per rifare la bombola gpl, gomme, ammortizzatori, freni posteriori, tagliando ecc ecc... proprio perche' sembrava che l' unica cosa che andasse fosse il motore?

in pratica rispetto ad averla cambiata a novembre/dicembre e' come dire che dopo 5 mesi... butto via 3.500 euro... (la somma investita + il risparmio che ho perso)

insomma... e' come se dovessi andare in calabria e avessi dovuto prendere le due strade percorribili... ovvero l' adriatica e la tirreno...

mi rendo conto che facendo l' adriatica arrivo a Pesaro e mi capisco di aver sbagliato e quindi ritorno indietro a Milano per riprendere l' altra strada....

e' questo il senso che mi da se tornassi indietro... o a voi non pare questo?? :)

 

senza contare che comunque se dovessi tirare ora dei soldi potrei sempre tornare indietro ma magari tra un anno o due... a maggior ragione se mettessero gli incentivi se non vendono macchine.. per poi ripagarmi parzialmente la macchina...

tra le altre cose.. ho fatto un rapido "ammortizzamento" di una macchina di segmento b.. e posso dire che con il costo dell' auto e la relativa manutenzione ordinaria/straordinaria.. valuto il costo di un auto di questo segmento pari a 1.800/2.000 euro all anno.. il costo dell ammortamento..

 

 

 

Questi preventivi di 1200 euro... Mi potreste dire anche i dettagli esatti?

 

Perché ovvio se uno per rifare la testata ci cambia mezza macchina magari ci stanno, ma per me, o ci vogliono tante tante ore per rifare tutto, o ricambi costano tanto, o sulla manodopera c'è qualcosa che non va...

 

Ben vengano le mie due Fiat allora.

 

35 euro serie smeriglio

10 euro kit bulloni

20 euro spianare testa

10-40 euro termostato

distribuzione? una è aste e bilancieri, l'altra cinghia + tendicinghia 22 euro...

 

75-105 euro

 

Altro? Manodopera chessò dai 150 ai 300 euro di un ladro ladro...

 

Immaginiamoci che i ricambi francesi costino il doppio, anche il triplo, sono 200 300 euro di ricambi...

 

Altri 900 solo manodopera?

 

p.s. non ho contato la pompa dell'acqua, della mia punto sono tipo 20 euro, clio varie mi pare che costi 40-60 euro... Pure che costi 100 euro, sempre lotani siamo per me...

 

Non è per togliere niente a nessuno, ma a volte certe operazioni non troppo complicate ma semplicemente un po' lunghe (distribuzioni, testate, frizioni) le fanno sembrare chissà che come se si dovesse andare nello spazio e quindi il cliente paga, e paga tanto. Alla fine manco mi frega molto di quello che pagate, semplicemente credevo che oltre i 500 600 euro nessuno avesse il coraggio di salire... Per quello automaticamente mi stupisco di fronte ai 900 1200 euro... Minchia, te la ricompri quasi una 206 con 1200 euro :)

 

il foglio dettagliato non me l hanno dato pero' rifarebbero la testa... solo la guarnizione non me la fa piu' nessuno... anhce perche' gia' non si fidano a rifarmi la testa 2 su 3... uno ha messo le mani avanti dicendo che non era sicuro di poter rifare gia' l ' intero motore.. :lol:

purtroppo con 1.200 euro al giorno d oggi ci compri ben poco.. anche se un giretto sull usato si potrebbe anche fare... solo che la mia per il resto sembra quasi davvero nuova nuova... certo un motore revisionato e quindi avere un vero km 0... sarebbe alla lunga un potenziale risparmio..

Link to comment
Share on other sites

Che non si comprano grandi cose è vero, la mia era un'affermazione molto azzardata. Io stesso, quando ruppi il motore (alla Punto che ho tuttora) ho provato a cercare qualcosa di "accettabile" tra 1000 e i 2000 euro. Beh, era triste triste la situazione, la gente prova tutta a vendere catenacci da 500 euro al triplo, e per prendere qualcosa di "buono" (per sentire un minimo di differenza rispetto alla Punto) ci volevano almeno 3-4 mila.

 

Ed infatti cambiai motore in casa lasciando perdere l'idea di cambiare macchina.

 

Comunque, per come la vedo io sui basamenti, beh se la macchina non tirava olio, se camminava bene, quasi sicuramente bielle bronzine fasce ecc erano ok. Certo, 200 mila sono 200 mila, ma non è detto che sia tutto marcio sotto. E' un po' un rischio, ma visto che hai già speso capitali ed hai fatto 30 a 31 manca poco... Ti auguro solo che poi la macchina ti vada bene per tanto tanto tempo :lol:

 

Sarei sempre curioso di vedere il dettaglio di questi 1200 perché mi semrano comunque troppi troppi... Però se scelta non ce n'è è anche inutile parlarne. Cavolo, mi sa che mi devo trasferire a Milano e mettermi a rifare teste in nero a 500 euro :))

 

Io, manodopera esclusa, con 600 euro ho preso:

 

frizione (110 euro)

rettifica (spianare testa + valvole non ho capito se hanno smerigliato le sedi o se le hanno cambiate + bilanciamento albero motore e volano) 150

fasce

bronzine

bulloni testa

bulloni banco

pompa acqua

distribuzione

cinghia alternatore

termostato

candele

poi boh mi sembra sia tutto...

 

Ovviamente con la manodopera esagerata che comunque tendono ad avere i meccanici (mi sono reso conto di ciò lavorando da solo sulla macchina, se chiedessi la metà l'ora di quel che chiedono loro comunque mi sentirei abbastanza ladro per alcune cose, ma non ho tasse da pagare d'altronde) tutto questo mi sarebbe costato 1500 2000 euro.

Link to comment
Share on other sites

Che non si comprano grandi cose è vero, la mia era un'affermazione molto azzardata. Io stesso, quando ruppi il motore (alla Punto che ho tuttora) ho provato a cercare qualcosa di "accettabile" tra 1000 e i 2000 euro. Beh, era triste triste la situazione, la gente prova tutta a vendere catenacci da 500 euro al triplo, e per prendere qualcosa di "buono" (per sentire un minimo di differenza rispetto alla Punto) ci volevano almeno 3-4 mila.

 

Ed infatti cambiai motore in casa lasciando perdere l'idea di cambiare macchina.

 

Comunque, per come la vedo io sui basamenti, beh se la macchina non tirava olio, se camminava bene, quasi sicuramente bielle bronzine fasce ecc erano ok. Certo, 200 mila sono 200 mila, ma non è detto che sia tutto marcio sotto. E' un po' un rischio, ma visto che hai già speso capitali ed hai fatto 30 a 31 manca poco... Ti auguro solo che poi la macchina ti vada bene per tanto tanto tempo :)

 

Sarei sempre curioso di vedere il dettaglio di questi 1200 perché mi semrano comunque troppi troppi... Però se scelta non ce n'è è anche inutile parlarne. Cavolo, mi sa che mi devo trasferire a Milano e mettermi a rifare teste in nero a 500 euro :))

 

Io, manodopera esclusa, con 600 euro ho preso:

 

frizione (110 euro)

rettifica (spianare testa + valvole non ho capito se hanno smerigliato le sedi o se le hanno cambiate + bilanciamento albero motore e volano) 150

fasce

bronzine

bulloni testa

bulloni banco

pompa acqua

distribuzione

cinghia alternatore

termostato

candele

poi boh mi sembra sia tutto...

 

Ovviamente con la manodopera esagerata che comunque tendono ad avere i meccanici (mi sono reso conto di ciò lavorando da solo sulla macchina, se chiedessi la metà l'ora di quel che chiedono loro comunque mi sentirei abbastanza ladro per alcune cose, ma non ho tasse da pagare d'altronde) tutto questo mi sarebbe costato 1500 2000 euro.

 

cosa hai fatto? hai preso un altro motore e usato? quanti km aveva il tuo e quindi la macchina? diciamo che con quello che sto vedendo in giro.. e' meglio spendere qualcosa in piu' , a maggior ragione con i km che ho, per un motore rigenerato che non solo la testata..

proprio oggi ho visto che anche un autista che conosco ha rifatto la testata ed era partita da poco... certo mi diceva che ancora ancora si salvava perche' se la testata partita la rifaceva... pero'....................... ;)

beh si sa pero' che spesso la manodopera fa la differenza... a maggior ragione se come ad una peugeot mi farebbero pagare 40 euro + iva..

tieni pero' conto che comuqneu hai una garanzia a differenza di un privato...

Link to comment
Share on other sites

A parte che se ha una Peugeot è inutile inserire i PRESUNTI prezzi stracciati di un'altra automobile poi che i ricambi della punto costano poco lo sapevo anche io ma...

35 euro serie smeriglio

10 euro kit bulloni

20 euro spianare testa

10-40 euro termostato

cinghia + tendicinghia 22 euro...

la pompa dell'acqua, della mia punto sono tipo 20 euro

Mi faresti fare un preventivo scritto di questi prezzi dal tuo ricambista di fiducia (iva inclusa ovviamente)?

Perché mi sembra che hai voluto fare il guascone su dati un po' ottimistici...

Link to comment
Share on other sites

Breve storia della mia, comprata a 184 mila km, consumava un po' d'acqua e olio, roba che è diventata 1 litro a 1000km quando stavo oltre i 240 mila, arrivato a 279 testa bruciata definitivamente. Smonto la testa per rifarla ma noto che perdeva anceh dai vari tappi di fusione perché era tutto marcio ecc (sempre camminato ad acqua). Prendo un motore usato che mi avevano regalato e lo revisiono totalmente e lo butto su.

 

Alla fine la fatica è stata tantissima (mi semrbava di non uscirne più fuori, macchina ferma per quasi 1 mese) però ora ci vado in giro già da un bel po' senza problemi particolari (anche se cose minori scappano fuori sempre su una macchina di 15 anni). [ora sto a 310 o 311 mila, l'80% a 5000 giri di 5a costanti, sempre a gpl, mai fatte particolari cure ma neanche particolari torture e prove di rottura :angry:) )

 

La manodopera dei meccanici è sempre sui 30 40 50 euro l'ora, ma comunque a smontare e rimontare una testa 20 ore non ci vogliono :angry:

 

Per esempio, alla Panda di mia madre hanno rifatto la testa 300 euro, vabbè che è semplice e tutto, ma comunque quelle 3-4 ore ci stanno tra smonta e rimonta. Con un motore complicato se diventano 8 sono 320 di manodopera, i restanti 900 non possono essere di pezzi.

 

Guascone io? Non so che vuol dire ma immagino sia tipo sborone... Ma sai che mi frega? Semplicemente mi sembrava che qua qualcuno si stesse facendo un po' fregare (FORSE! non lo so!) quindi semplicemente direi di star attenti...

 

Non sono io che ho pagato poco, io ho pagato il giusto per dei ricambi non originali, quasi sempre sono i meccanici che fanno pagare tanto/troppo e putroppo uno non avendo scelta gli deve solo che lasciar soldi...

 

Ah ovviamente io compro roba anche via internet, ultima bella scoperta pasticche freni ant 10 euro (punto, panda 9 euro, devo provarle ancora però, magari fischiano e basta) :angry: Filtro olio 3 euro, candele 12 euro...

 

Comunque, i miei PRESUNTI prezzi:

 

serie smeriglio 30 euro

http://cgi.ebay.it/SERIE-DI-SMERIGLIO-PER-...=item19b7e66f5b

 

 

bulloni testa 10 euro

http://cgi.ebay.it/Perni-Bulloni-Testa-Fir...=item27abb9d1ea

 

termostato punto 10 euro (quello della panda costa dai 27 ai 35 da quel che ho visto, perché è strano e grosso)

http://cgi.ebay.it/TERMOSTATO-FIAT-PUNTO-B...=item2553f63a9e

 

kit distribuzione (cinghia + tendicinghia) 22 euro [vedendo bene si trova anche a qualche spicciolo di meno]

http://cgi.ebay.it/KIT-CINGHIA-DISTRIBUZIO...=item3a5935a42d

 

pompa acqua punto 10 euro

http://cgi.ebay.it/POMPA-ACQUA-FIAT-UNO-Y1...=item3cabacebc3

 

pompa acqua punto 25 euro una delle più care

http://cgi.ebay.it/POMPA-ACQUA-FIAT-PUNTO-...=item3a575c6ccf

 

per quanto possa essere bella (?) e cara la robba francese se costa più del triplo rispetto ai prezzi della mia scasson punto secondo me c'è quaclosa che non va. Vabbé che arriva dal paese delle baguette, ma non dovrebbero esagerare così tanto... Poi certo se si mettono ricambi originali a volte ci stanno assurdità grosse quanto noi tutti messi insieme :angry:

 

Ah, ovviamente, di inserzioni come quella ce ne stanno tipo 10-20 di ognuna con prezzi simili, quindi non è neanche un caso isolato il mio.

 

Guascone, ottimista, presunti prezzi stracciati... fortuna mia che è tutto reale :angry: (anche se contando tutto quello che ho dovuto comprare, e ne ho comprata di roba per la punto, mi viene comunque da mettermi le mani in testa)

Link to comment
Share on other sites

alla fine Karolis se non ho capito male.. hai rifatto la testa giusto?

e' un operazione che pero' ora come ora mi fido meno del 50 per cento per quanto riguarda la sua riuscita...

gia' non e' detto che vada tutt' apposto su una macchina di 100 mila km.. su una di 231 mila ...

tu hai la fortuna di poterti sostituire i prezzi perche' sei capace.. e' chiaro che risparmiare di media 40 euro all ora piu' quello che ci mangiano sopra...

poi dai 200 ad ora che grosse spese hai fatto alla macchina? prendendo un rigenerato ok.. il motore dovrebbe essere completamente nuovo.. ma poi tutto il resto .. ammettendo che si rompa qualcosa piu' facilmente rispetto ad una macchina nuova.. puo' diventare cosi' tanto conveniente rimettere in sesto quella vecchia?

Link to comment
Share on other sites

Si, allora, avevo un secondo motore intero, integro e funzionante, l'ho smontato tutto e ho rifatto tutto tutto, anche se in teoria lo potevo mettere direttamente senza far niente.

 

Quindi ho rifatto comunque testa, fasce, bronzine, e ovviamente cose piccole tipo pompa acqua + distribuzione.

 

Per quel che riguarda i "problemini", se avessi dovuto rivolgermi sempre ad un meccanico avrei abbandonato la macchina in quanto comunque i vari 30-50 euro a botta sarebbero stati più di uno. Però c'è un "ma", le Fiat sono famose sia per motori discretamente buoni (anche se con le loro belle magagne) ma anche per il fatto che il motore è ok ma si smonta tutto il resto attorno. Cose che normalmente su macchine tedesche e giapponesi sono meno problematiche, poi ovvio è sempre una lotteria e non si sa mai cosa ti capita, ci vorrebbe la palla di vetro.

 

Come lavori che ho fatto, beh, allora, marmitta rotta (sostituita intera) (difetto fiat)

 

radiatorino riscaldamento abitacolo (costa 30 40 euro ma bisogna smontare tutta la plancia dentro, quindi da un meccanico 300 400 euro, stra esagerati a mio parere perché sono 4-5 ore di lavoro, io non sapendo come fare ne ho messe 5-6...) (sempre difetto classico fiat)

 

ora farò i bracci posteriori che prendono gioco e fanno rumore (ho le ruote così / \ ). (sempre difetto punto)

 

anche i bracci anteriori fanno un po' di rumore + scatola sterzo rumore ma ancora nessun gioco (si guida precisa anche a 190)

 

ah ho il radiatore bucato che ogni tanto perde e lo dovrò fare a breve

 

il cambio ovviamente se si è cattivi nelle cambiate a volte gratta ma vabbé

 

mi si era rotto il motorino d'avviamento 30 euro allo sfascio

 

sonda lambda 42 euro nuova ebay inglese

 

Mi pare sia tutto.

 

Punto 1995, comprata a 184 mila (magari scalati, non so) e ora segna 310 mila.

 

ah no, bobina + candela bruciata andava a tre messa usata + candele nuove 30 euro da un meccanico, ora mi sembra che tende ad andare a tre di nuovo (qualche scoppio ogni tanto, ho rotto di nuovo la cassa filtro) quindi al limite a breve metto le due bobine nuove (50 euro la coppia) + cavi nuovi e candele nuove.

 

Poi vabbé roba tipo freni dischi tamburi non l'ho contata.

 

Diciamo che non mi posso lamentare in quanto comunque la macchina va ed enormissimi lavori non li ho fatti (a parte il cambiare motore ;) ), però ecco una spesa qua una spesa là alla fine sempre qualcosa mi tocca spenderci ogni tanto. Mi sembra strano che ancora non abbia fatto fuori l'alternatore, stavo aspettando che si rompesse già da almeno 50 mila km ma ancora niente... :D

 

 

Comunque, se hai solo la guarnizione della testata bruciata, è solo quella, e come operazione riesce se il meccanico non è impedito. Poi certo in teoria il sotto comincia ad avere i suoi km ma comunque anche se lavorano insieme sono componenti separati. Io, personalmente, se la macchina l'ho usata sempre bene e se non ha tirato olio e se camminava bene (cioé buona potenza) rifarei solo la guarnizione. Insomma, ok che tutto si consuma, ma con oli buoni, cambiati sempre quando serve ecc se non si è assassini certe cose hanno durate ben superiori ai 200 mila km (vedesi motori mai aperti e con 400 500 mila km).

 

Si, comunque, il discorso è sempre quello "macchina finita con motore finito", pure se gli metti un motore nuovo rimane una "macchina finita con un motore nuovo" (la mia è così). Ma se la macchina sta bene grosse rogne non dovrebbero uscire, ma ovviamente prevedere tutto e garantire non si può.

 

In altre parole, in un modo o nell'altra, sempre i soldi tocca cacciare, o 7000 10 000 15 000 per una macchina nuova o qualcosa per riparare la vecchia (cifre variabili a seconda della fortuna) ...

 

Su robe vecchie dalla mia piccola esperienza posso dire che si sfasciano: sospensioni (bracci silentblock ecc), scatole sterzo prendono gioco, alternatori motorini avviamento compressori condizionatori ecc però rispetto ai 2000 euro di un motore non sono spese enormi nella maggior parte delle volte.

 

Credo sia tutto...

 

Brutta roba la meccanica... :D

Link to comment
Share on other sites

Tanto per mettere ancora tutto in discussione sto guardando autodata, un programma per meccanici con vari dati delle macchine schede di lavoro tempi di lavoro ecc.

 

206 1.4

guarnizioen Testata, togliere e rimettere danno 4,5 - 5 ore a seconda della versione.

 

Aggiungiamoci un margine di 1,5 ora chessò perché il meccanico si gratta le palle + altre 3 per fare qualcosa alle valvole ecc e altre grattate proprio per stare larghi larghi facciamo 9 ore di lavoro. 40x9 fa 360 di manodopera.

 

Ora, se i pezzi francesi non sono d'oro io continuo a sostenere che 1200 euro sono troppi (però quelli sono chiesto con i ricambi originali, quelli commerciali a volte costano un quarto).

 

Cerca qualche altro meccanico in provincia :D

 

Te la farei io a 500 euro guarda ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...