Jump to content

urgente!!! compressore aria....


virusalfa74

Post consigliati

grazie zak...

no i tappi non li tocco, già si sono un pò rovinati li lascio così...

l'ho visto ad un brico il vg100, costa 9 euri litro...quindi tu dici che un banale 15 40 o 10 40, non va bene dal costo di molto inferiore?

 

la portata della pistola non so dove vedere...quella del compressore penso sia quella di molti compressori da 24 litri che si vendono nei ferramenta...

 

saluti

Ciao viru,

per l'olio usa pure il 15-40, va bene anche un SAE30 dei rasaerba...

Il bello che il VG100 dovrebbe costare meno a livello industriale, ma alla fine lo paghi di più al dettaglio.....

 

cerco di dare un occhiata se trovo qualcosa in internet, ma in sto periodo sono in cina per lavoro e internet sta andando da schifo.... penso per il fatto che tra un mese parte l'expo di Shanghai ed hanno intensificato i filtri su internet.... e praticamente una lumaca....

Link to comment
Share on other sites

ahem...in garage ho un tre litri di 10w40 per la mia alfa...vabbene lo stesso?

poi mi puoi dire a cosa serve quella manopolina sotto all'avvitatore, con 4 posizioni? 1-2-3-4....forse la coppia di serraggio?? ma nello svitamento non influisce?

grazie saluti cinesi hihih

Link to comment
Share on other sites

ahem...in garage ho un tre litri di 10w40 per la mia alfa...vabbene lo stesso?

poi mi puoi dire a cosa serve quella manopolina sotto all'avvitatore, con 4 posizioni? 1-2-3-4....forse la coppia di serraggio?? ma nello svitamento non influisce?

grazie saluti cinesi hihih

si, si metti pure il 10w40, partirai meglio d'inverno :( .

a proposito hai un 2hp diretto o con cinghia? immagino diretto.... (quanto lo usi?)

si, negli avvitatori è quasi sempre presente il selettore per per la coppia di serraggio.

Tieni presente però che la coppia di serraggio di un avvitatore pneumatico è data ad impulso.... quindi è abbastanza variabile

In teoria dovresti andare ad avvitare più viti e verificare con chiave dinamometrica che serraggio hai dato, in moda verificare la taratura dell'avvitatore.

Questa procedura è un po una rogna, ma in alcuni casi è neccessaria.

Vedi viteria di piccole dimensioni.

Comunque questi controlli li fanno in pochi.... Io li faccio eseguire solo su viterie che so essere a rischio....

dai un occhio qui:

http://www.usag.it/prodotti/lista_famiglie.htm?id=KB

dimmi cerca l'avvitatore più simile al tuo...

tieni conto che un pistoni da 2hp lo dichiarano sui 230/240l/m diretto....

ma i realta già se arrivi a 200l/m è buono....

poi ovvio non lo puoi fare andare di continuo soprattutto se è diretto....

Link to comment
Share on other sites

cinesino... :angry:

eccolo dovrebbe essere questo, perlomeno è identico....

http://www.ivmsrl.it/?p=prodotto&id=51...p;idsubcat=5060

 

poi ti volevo chiedere nella valigetta c'è un bicchiere con innesti per l'attacco della pistola in pvc trasp. con una vite laterale...ma a cosa serve? lo devo mettere o no??

 

 

 

si è un 2 cv attaccato sopra senza cinghia...è un abac c-fc2/24cm2....

 

cmq ti dò altre info che mi hanno dato quelli del brico center...loro dicono che il tubo non è determinante...però io noto che il tubo spiralato cinese che ho in dotazione, con innesti a baionetta, sfiatano un pò con motore a riposo si sente...

ci volevo mette una matassa di 10mt di tubo trasp. che hanno loro con attacchi compresi a scatto, favolosi, pressione max 15 bar...a 12 euro....so soldi buttati secondo te???

 

poi un altro mi ha detto, ma in uscita hai almeno 12 bar???? eeeeeeeeeh?? ma se il max della bombola è 8 bar...io posso regolare la vite per farlo staccare a 12 ma se esplode tutto???

 

che bello se riuscissi a svitare i bulloni serrati...eheh

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

cinesino... :angry:

eccolo dovrebbe essere questo, perlomeno è identico....

http://www.ivmsrl.it/?p=prodotto&id=51...p;idsubcat=5060

 

poi ti volevo chiedere nella valigetta c'è un bicchiere con innesti per l'attacco della pistola in pvc trasp. con una vite laterale...ma a cosa serve? lo devo mettere o no??

 

 

 

si è un 2 cv attaccato sopra senza cinghia...è un abac c-fc2/24cm2....

 

cmq ti dò altre info che mi hanno dato quelli del brico center...loro dicono che il tubo non è determinante...però io noto che il tubo spiralato cinese che ho in dotazione, con innesti a baionetta, sfiatano un pò con motore a riposo si sente...

ci volevo mette una matassa di 10mt di tubo trasp. che hanno loro con attacchi compresi a scatto, favolosi, pressione max 15 bar...a 12 euro....so soldi buttati secondo te???

 

poi un altro mi ha detto, ma in uscita hai almeno 12 bar???? eeeeeeeeeh?? ma se il max della bombola è 8 bar...io posso regolare la vite per farlo staccare a 12 ma se esplode tutto???

 

che bello se riuscissi a svitare i bulloni serrati...eheh

 

ciao

Ciao Viru,

lascia stare i tipi del brico.....

se il tubo è un 6x4 (4mm diametro interno) ed è da 12 m, in più con raccordi da 6x4.... li le perdite di carico le senti... altro che no....

come vedi dal link, parlano di innesti da 1/4" con tubo di diametro 9.5mm interno... ti basta anche un 8x6 se lo fai abbastanza corto....

comunque facciamo 2 passi indietro, mi puoi descrivere cosa fa o non fa l'avvitatore....

da qualche colpo per poi perdere subito potenza? o proprio non parte?

 

per l'aumento di pressione, al massimo puoi andare sotto il valore della valvola di sicurezza (di solito -10%)

che poi sia apre....

non pensare al cambiare la valvola di sicurezza, perchè sopra gli 8 bar quei compressori a pistoni da brico... si fondono le testate...

 

non ho capito la descrizione del bicchierino, hai una foto?

Link to comment
Share on other sites

http://cgi.ebay.it/Tubo-Aria-Alta-Pression...=item563abd54e2

 

questo è il tubo che vorrei acquistare...mi costa al negozio 12 euro...

 

quello che ho al momento è sottilissimo a molla, rosso, con gli attacchi a vite...odiosi!!!

 

http://cgi.ebay.it/PISTOLA-PNEUMATICA-ARIA...=item19bb4b699f

 

qui sopra invece se scorri la pagina, hai una valigetta aperta del tutto simile alla mia, anche se non è la mia marca...se vedi nella valigia a fianco alla pistola c'è un affare trasparente tipo un bicchierotto...a cosa servirà??

 

la pistola gira fa rumore come quella del mecca, solo che fa solo fumo e niente arrosto...nel senso che manco riesco a smontare i bulloni delle ruote...figuriamoci se volessi svitare un dado che sò, di un braccetto...se ci riuscirebbe avrei un orgasmo....hihihihi :unsure:

 

ciao zak

Link to comment
Share on other sites

cinesino... :ph34r:

eccolo dovrebbe essere questo, perlomeno è identico....

http://www.ivmsrl.it/?p=prodotto&id=51...p;idsubcat=5060

 

poi ti volevo chiedere nella valigetta c'è un bicchiere con innesti per l'attacco della pistola in pvc trasp. con una vite laterale...ma a cosa serve? lo devo mettere o no??

 

 

 

si è un 2 cv attaccato sopra senza cinghia...è un abac c-fc2/24cm2....

 

cmq ti dò altre info che mi hanno dato quelli del brico center...loro dicono che il tubo non è determinante...però io noto che il tubo spiralato cinese che ho in dotazione, con innesti a baionetta, sfiatano un pò con motore a riposo si sente...

ci volevo mette una matassa di 10mt di tubo trasp. che hanno loro con attacchi compresi a scatto, favolosi, pressione max 15 bar...a 12 euro....so soldi buttati secondo te???

 

poi un altro mi ha detto, ma in uscita hai almeno 12 bar???? eeeeeeeeeh?? ma se il max della bombola è 8 bar...io posso regolare la vite per farlo staccare a 12 ma se esplode tutto???

 

che bello se riuscissi a svitare i bulloni serrati...eheh

 

ciao

Ciao virus.

Sul sito dell'ABAC puoi scaricare i cataloghi dei prodotti.Nella sezione CONTATTI,ci sono vari link per rikiedere info.

Comunque,il tuo compressore ha il serbatoio da 24 litri e dovrebbe avere un'aspirazione dikiarata di 222l/m.

Come dice zak,questo dato potrebbe nn essere effettivo.

 

Riguardo il tubo,se sfiata in diversi punti è ovvio ke c'è una perdita di pressione nel circuito.

Anke questo può influire sull'efficienza di qualunque utilizzatore pneumatico.

Sempre riguardo al tubo,dovresti usarne uno nn esageratamente lungo e delle dimensioni giuste per la pressione erogata dal tuo compressore.

 

Riguardo l'avvitatore,la rotella di cui parli serve x la regolazione della coppia di serraggio.

Come dice anke zak,nn mi affiderei esclusivamente a questa regolazione per effettuare un corretto serraggio.

Oltre al fatto ke la coppia di serraggio può variare x il fatto ke l'avvitatore in questione è ad impulsi,devi comunque considerare ke il compressore deve riuscire ad alimentare l'avvitatore in modo continuativo e costante,riguardo pressione e portata dell'aria erogata.

Se questi parametri dovessero variare "in corso d'opera",potrebbe variare il serraggio delle viti a parità di valore selezionato con la manopola di regolazione della coppia di serraggio.

Altra cosa da considerare,è ke un avvitatore progettato per uso obbistico può essere un pokino rognosetto riguardo efficienza e prestazioni.

Intendiamoci,nn sto criticando il tuo acquisto.Era solo una considerazione.

Per i motivi esposti anke da zak,ti conviene usare una kiave dinamometrica come termine di paragone.

In questo modo saprai in modo più preciso l'effettiva coppia di serraggio relativa ad ogni regolazione della manopola e ti renderai conto anke della tolleranza dell'avvitatore in questo senso.

Vabè,naturalmente questo vale soprattutto nel caso voglia usarlo su viteria di piccole dimensioni o comunque in casi in cui è rikiesta maggiore attenzione riguardo la coppia di serraggio.

Per i bulloni delle ruote,basterebbe ripassarli a mano per vedere se l'avvitatore fa il suo dovere.

Personalmente li ripasserei anke se fosse l'avvitatore più buono al mondo. :angry:

 

Riguardo la pressione massima del compressore,nn puoi andare oltre quella massima della valvola di sicurezza.Proprio per il fatto ke quest'ultima interverrebbe aprendosi,x far scendere la pressione.

Tra l'altro il pressostato nn ti consente di superare il limite imposto dal costruttore.

Quindi,se il tuo compressore carica al max 8bar,il pressostato può essere regolato per staccare al max a 8bar.

Mi raccomando virus non giocarci,altrimenti ti trovo davanti casa mia con l'avvitatore in una mano e il pistone del compressore nell'altra. :(

 

Comunque mi hai anticipato.Tra i tanti siti,avevo visto altre volte quello IVM,allora sono andato a curiosare.

Tra tutti quelli Forced Air proposti,forse il tuo è questo http://www.ivmsrl.it/?p=prodotto&id=51...p;idsubcat=5060.

Ke poi sarebbe quello ke avevi individuato,ma proprio con la valigetta completa di accessori.

Se la confezione del tuo è identica a questa e a quella ke hai trovato su ebay,allora ti confermo ke l'accessorio in plastica trasparente nn è il riduttore di pressione,ma il raccordo lubrificante.

In pratica al suo interno va messo l'olio presente nella valigetta e va montato tra l'avvitatore e il tubo aria.

In questo modo l'aria ke passa all'interno permette all'olio di lubrificare continuamente l'avvitatore,durante tutto il funzionamento.

In pratica,è l'alternativa domestica dei sistemi industriali ke immettono lubrificante nei circuiti dell'aria compressa.

A proposito,anke la mancanza di lubrificazione influisce sull'efficienza dell'attrezzo.

Aggiornaci. :P

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto il tuo stesso problema. Compressore da 24 litri, pistola Fini, non svitava nulla.

Poi ho acquistato una pistola svitabulloni elettrica ( si attacca all'accendisigari) e ho risolto tutti i miei problemi.

La uso sia per svitare i bulloni, ci mette 2 secondi, che per altri lavoretti sulla mia moto.

Il costo non è elevato, 39 euro con gli accessori.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Viru,

per il tubo dovresti prenderlo il più corto possibile per le tue esigenze e con dimensioni di passaggio maggiori possibili, in modo da ridurre la perdita di pressione.

che dimensione d'ingresso ha il foro dell'avvitatore? quando provi l'avvitatore a che pressione sei sul compressore? ti scende subito?

io ho un 50litri on-off che parte a 5bar e stacca a 8... scendere di bar è un attimo per un 50l, per il 24 ancor di più....

non riesci a farti prestare da qualcuno che conosci un tubo maggiore per provare?

il bicchiere è l'oliatore per l'avvitatore

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

alla fine zak ho preso il tubo quello del link che ti ho messo....per 12 euro francamente mi ero stancato di farmi dei km per vedere provare...tanto quello a molla era alla frutta e gli innesti a baionetta li odio!!!!

 

10 metri secondo te sono troppi??? no perchè c'era pure da 15 metri...l'ho preso da 10 per me piu che sufficiente.....

 

ma l'oliatore va messo o no?? io nn l'ho mai usato....lo avvito e lo riempio di olio, giusto?

 

ciao zak

Link to comment
Share on other sites

alla fine zak ho preso il tubo quello del link che ti ho messo....per 12 euro francamente mi ero stancato di farmi dei km per vedere provare...tanto quello a molla era alla frutta e gli innesti a baionetta li odio!!!!

10 metri secondo te sono troppi??? no perchè c'era pure da 15 metri...l'ho preso da 10 per me piu che sufficiente.....

ma l'oliatore va messo o no?? io nn l'ho mai usato....lo avvito e lo riempio di olio, giusto?

ciao zak

francamente di quel genere non li ho mai visti, di solito vedo quelli industriali, prova a vedere se c'è la linea del livello stampigliata.

aggiornaci sulle prove....

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...