Jump to content

parcheggio interrato


Roll

Post consigliati

So che è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 3-12-02 n.283 il decreto del ministero del 22-11-02 che autorizza il parcheggio delle vetture gpl fino al primo piano interrato dei parcheggi.

Ma allora mi chiedo come mai nei garage interrati tipo quelli dei grandi magazzini ci sono ancora i cartelli con il divieto di parcheggio?

Io abito in un complesso di villette bifamiliari con il garage sotto casa (quindi primo piano interrato) per cui in linea di massima potrei parcheggiare, ma all'ingresso c'è lo stesso cartello che c'è fuori dai garage dei centri commerciali.

Leggendo quattroruote ho visto che che l'assemblea condomianile (noi siamo solo 7) può opporsi al parcheggio dell'auto.

Ma è normale che una assemblea prevarichi una legge dello stato? cazzarola, ma una volta che a roma fanno una cosa giusta ci deve essere sempre qualcuno che può mettere i bastoni tra le ruote?

Adesso spulcio il regolamento condominiale e guardo se si fa menzione dei parcheggio di auto gpl; sennò manderò una lettera all'amministratore per la rimozione dei cartelli.

 

Ciao

Roll

Link to comment
Share on other sites

Il regolamento condominiale non "prevarica" la legge dello Stato, semplicemente la deroga... cosa che è più che legittima e rientrante nell'autonomia privata...

prova però ad informarti, qualora il regolamento condominiale non vieti di suo il parcheggio di auto alimentate a gpl nel garage, la maggioranza necessaria per l'approvazione assembleare di una deroga siffatta.... a naso ti direi che ti serve l'unanimità per due ordini di ragioni: 1) è una modifica del regolamento (che presumo contrattaule e non assempbelare); 2) è una modifica che priva il singolo di un suo diritto... Se così dovesse essere, tu, con il tuo voto contrario puoi bloccare l'introduzione del divieto...

 

in caso contattami in privato e spiegami un po' meglio la situazione, sarò più preciso.....

 

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

puoi sempre parcheggiarla sbattertene i maroni di un regolamento ingiusto!!!!! :angry: che si provino a contestare....casomai puoi chiedere al giudice di pace di varuiare d'ufficio il regolamento condominiale in quanto discordante sia con un tuop diritto sacrosanto sia , appunto, con una legge dello stato!!! :angry:

Link to comment
Share on other sites

Il regolamento condominiale non "prevarica" la legge dello Stato, semplicemente la deroga... cosa che è più che legittima e rientrante nell'autonomia privata...

prova però ad informarti, qualora il regolamento condominiale non vieti di suo il parcheggio di auto alimentate a gpl nel garage, la maggioranza necessaria per l'approvazione assembleare di una deroga siffatta.... a naso ti direi che ti serve l'unanimità per due ordini di ragioni: 1) è una modifica del regolamento (che presumo contrattaule e non assempbelare); 2) è una modifica che priva il singolo di un suo diritto... Se così dovesse essere, tu, con il tuo voto contrario puoi bloccare l'introduzione del divieto...

 

in caso contattami in privato e spiegami un po' meglio la situazione, sarò più preciso.....

 

Ciao ciao

Per ora sono solo seg*e mentali che mi faccio; appena avrò letto il regolamento e contattato l'amministratore ti farò sapere.

Comunque nel caso sul regolamento non ci sia traccia potrei stare tranquillo e mettere magari tutti davanti ad un dato di fatto con una comunicazione che ho una vettura GPL e che la sto parcheggiando in garage.

 

Ti farò sapere

 

Ciao

Roll

Link to comment
Share on other sites

Il regolamento condominiale non "prevarica" la legge dello Stato, semplicemente la deroga... cosa che è più che legittima e rientrante nell'autonomia privata...

prova però ad informarti, qualora il regolamento condominiale non vieti di suo il parcheggio di auto alimentate a gpl nel garage, la maggioranza necessaria per l'approvazione assembleare di una deroga siffatta.... a naso ti direi che ti serve l'unanimità per due ordini di ragioni: 1) è una modifica del regolamento (che presumo contrattaule e non assempbelare); 2) è una modifica che priva il singolo di un suo diritto... Se così dovesse essere, tu, con il tuo voto contrario puoi bloccare l'introduzione del divieto...

 

in caso contattami in privato e spiegami un po' meglio la situazione, sarò più preciso.....

 

Ciao ciao

Per ora sono solo seg*e mentali che mi faccio; appena avrò letto il regolamento e contattato l'amministratore ti farò sapere.

Comunque nel caso sul regolamento non ci sia traccia potrei stare tranquillo e mettere magari tutti davanti ad un dato di fatto con una comunicazione che ho una vettura GPL e che la sto parcheggiando in garage.

 

Ti farò sapere

 

Ciao

Roll

se vuoi un consiglio, se nel regolamento non c'è niente, fai verbalizzare alla prima ssemblea utile che il sig...... dichiara di essere in possesso di vettrua alimentata a gpl e che intende parcheggiarla nell'interrato in conformita al decreto.......; l'asssemblea dichiara di non opporsi....

 

Così un domani nessuno potrà farti storie....

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

So che è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 3-12-02 n.283 il decreto del ministero del 22-11-02 che autorizza il parcheggio delle vetture gpl fino al primo piano interrato dei parcheggi.

Ma allora mi chiedo come mai nei garage interrati tipo quelli dei grandi magazzini ci sono ancora i cartelli con il divieto di parcheggio?

Io abito in un complesso di villette bifamiliari con il garage sotto casa (quindi primo piano interrato) per cui in linea di massima potrei parcheggiare, ma all'ingresso c'è lo stesso cartello che c'è fuori dai garage dei centri commerciali.

Leggendo quattroruote ho visto che che l'assemblea condomianile (noi siamo solo 7) può opporsi al parcheggio dell'auto.

Ma è normale che una assemblea prevarichi una legge dello stato? cazzarola, ma una volta che a roma fanno una cosa giusta ci deve essere sempre qualcuno che può mettere i bastoni tra le ruote?

Adesso spulcio il regolamento condominiale e guardo se si fa menzione dei parcheggio di auto gpl; sennò manderò una lettera all'amministratore per la rimozione dei cartelli.

 

Ciao

Roll

Se tu hai la macchina con impianto gpl appena installato e omologato nel 2004 o 2005 puoi tranquillamente mettere la tua auto in garage poichè il tuo impianto ha tutte le sicurezze del caso !

Anchio vivendo in un condominio mi sono posto il ptoblema ma l installatore mi ha detto che non ce problema l impianto è a norma anche per quello ! :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

So che è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 3-12-02 n.283 il decreto del ministero del 22-11-02 che autorizza il parcheggio delle vetture gpl fino al primo piano interrato dei parcheggi.

Ma allora mi chiedo come mai nei garage interrati tipo quelli dei grandi magazzini ci sono ancora i cartelli con il divieto di parcheggio?

Io abito in un complesso di villette bifamiliari con il garage sotto casa (quindi primo piano interrato) per cui in linea di massima potrei parcheggiare, ma all'ingresso c'è lo stesso cartello che c'è fuori dai garage dei centri commerciali.

Leggendo quattroruote ho visto che che l'assemblea condomianile (noi siamo solo 7) può opporsi al parcheggio dell'auto.

Ma è normale che una assemblea prevarichi una legge dello stato? cazzarola, ma una volta che a roma fanno una cosa giusta ci deve essere sempre qualcuno che può mettere i bastoni tra le ruote?

Adesso spulcio il regolamento condominiale e guardo se si fa menzione dei parcheggio di auto gpl; sennò manderò una lettera all'amministratore per la rimozione dei cartelli.

 

Ciao

Roll

Se tu hai la macchina con impianto gpl appena installato e omologato nel 2004 o 2005 puoi tranquillamente mettere la tua auto in garage poichè il tuo impianto ha tutte le sicurezze del caso !

Anchio vivendo in un condominio mi sono posto il ptoblema ma l installatore mi ha detto che non ce problema l impianto è a norma anche per quello ! :lol: :lol:

E' vero in linea generale.... ma se il regolamento o l'assemblea (validamente costituita e validamente deliberante) introducono una limitazione tipo "i veicoli a gpl non possono parcheggiare nel piano interrato", il limite opera verso tutti i condomini...

E' come se il regolamento introducesse il divieto di adibire l'appartamento a certe attività (tipo studio medico, attività ricreative ecc...) cosa che accade praticamente sempre: l'attività in sè è lecita, ma vietata ugualmente dal regolamento...

Link to comment
Share on other sites

Io non mi sono fidato di quello che ha detto l'installatore :lol: (e ho fatto male)

 

All'ingresso del mio corsello box c'è un cartello apposto dai VVFF dopo i controlli di legge in cui si stabilisce che il corsello box è a norma antincendio. Nel cartello, tra le altre cose, si dice che è vietato il parcamento delle auto alimentate a GPL.

Ho telefonato ai VVFF e mi è stato risposto che potevo ignorare la norma se avevo la valvola a norma ECE/ONU n.67 (mi pare), ossia quella obbligatoria già dal 1998.

 

Quindi qualunque divieto tu trovi nei vari parcheggi, puoi ignorare tutto a patto che rimani entro il primo piano interrato, e a patto che non ci sia un regolamento di condominio che vieti esplicitamente il parcamento delle auto a GPL.

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace ma devo contraddirvi di nuovo....

una cosa è un parcheggio ad "uso pubblico" (termine atecnico ma solo per farmi capire) (come un normale parcheggio interrato di città) in cui i limiti sono quelli imposti dai VV.FF. in relazione alle leggii n vigore... e in questo caso il cambio di normativa opera consentendo il parcheggio.

Altra cosa è la più stretta regolamentazione che possono dare i condomini in relazione ad una cosa comune quale è il garage condominiale: in questo caso la volontà dei condomini (che si può estrinsecare nel regolamento condominiale contrattuale o assembleare o in una delibera validamente adottata) può derogare alla legge ed imporre limiti più stretti (ovviamente il discorso non vale al contrario, sarebbe nulla per contrarietà alla legge una delibera che autorizzasse il parcheggio oltre il primo piano interrato)... ovviamente in mancanza di previsione sul punto opera la norma generale dettata dal decreto....

 

Scusate se insisto, ma lo faccio solo per evitarvi problemi di tipo legale in caso di incidenti... se un domani l'impianto a gas ha un problema e crea danni, il fatto che l'assemblea o il regolamento ne avessero negato il parcheggio si ripercuoterebbe sicuramente nell'addossare al prorpietario dell'auto tutti i danni, senza speranza di attivare alcuna assicurazione....

 

Prevenire è sempre meglio che curare... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Be io ho chiesto al mio amministratore di condominio e quando a visto che la auto è a norma mi ha dato l ok per parcheggiare l auto ! ovviamente ho avvisato tutti gli altri condomini !

Ma devi avere proprio dei pessimi condomini se ti rompono le scatole per quelle cose li ! :lol: :lol: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti.

ci sono varie teorie sui parcheggi interrati..............

la mia assicurazione dice che se c è il cartello non posso entrare, avevo trovato anche un articolo da qualche parte che appunto diceva che nessuno rimuoveva i cartelli e questo impediva alle auto a gpl di entrare

Se si parla del tuo condominio basta che vedi se è veramente vietato ( vedi metrino).

La cosa cambia per i supermercati ecc...........perche tu puoi fregartene dicendo che hai la nuova valvola ..........ma nella legge ci sono delle norme che il parchegggio deve rispettare........quindi o sei sicuro che le rispetta oppure rischi comunque, ovvio se sono quei parcheggi completamente aperti........vai tranquillo....perche se non sbaglio devono esserci fineste con luce piu bassa di 1 metro o una roba simile, non devono avere pozzetti in diretto contatto col piano inferiore....

 

Io evito di metterla nei parcheggi sotterranei..............pazienza se devo fare un pelo piu di strada con carrello della spesa e la macchina è calda perche sotto il sole...........finche posso evitare lo faccio.......

Poi la parcheggio sotto casa ;-) ma comunque qui son solo affari miei se succede .............................................

 

Ti porto un esempio stupido..........tu paghi le tasse....tassa di circolazione ecc....

passi per una via da anni.........hai pagato anche tu quella strada.........ad un certo punto decidono di farla a traffico limitato..........

Tu hai pagato per passarci e adesso la possono usare solo in pochi.....

Il cartello prevale .............ma tu l hai pagata quella strada..........

Come i parcheggi qua a milano......i residenti possono parcheggiare e io devo pagare 2.5 euro all ora...gli ahnno regalato un parcheggio.....ma ho pagato pure io quelle strade..........

Morale " CHIEDETE ALLA VOSTRA ASSICURAZIONE perche se nelle clausole c è scritto " salvo dove espressamente vietato " il cartello vuol dire appunto quello.......e te non puoi dire ma a me hanno detto che potevo..............certo loro ti dicono che il parcheggio è idoneo....ma se ti viene vietato tu non puoi andarci....

Se passi ti becchi la multa.......

Cosi come il condominio con la maggioranza puo variare le leggi........salvo se ledono la liberta del cittadino.............oppure puoi appellarti a leggi tipo per la parabola al diritto di informazione ........ecc.........

 

Io ho capito questo leggendo le varie cose che ho trovato..................ovvio magari mi sbaglio ma nel dubbio sto attento a dove parcheggio..........perche rimanere rovinato a 27 anni non mi va proprio, visto che i danni poi devi pagarli te.....

Dimenticavo, anche se non espressamente vietato dal condominio, per far togliere il cartello immagino che dobbiate fare una votazione nell assemblea condominiale.........

 

Ciaoooooooooooooooooooooooo

Stefano

 

Ciao Stefano

Link to comment
Share on other sites

Be io ho chiesto al mio amministratore di condominio e quando a visto che la auto è a norma mi ha dato l ok per parcheggiare l auto ! ovviamente ho avvisato tutti gli altri condomini !

Ma devi avere proprio dei pessimi condomini se ti rompono le scatole per quelle cose li ! :lol: :rolleyes: :unsure:

Non è che i mie condomini mi rompono le scatole... (vivo in villetta singola)

è che per esperienza di lavoro noto che in certi condomini appena c'è un motivo per dare contro a uno tutti si interessano alla cosa e cercano il modo migliore per rovinare la vita al vicino... Ricordo che il 53% delle cause pendenti sono cause condominiali.......... :lol:

 

Se i tuoi condomini sono persone intelligenti, come mi pare di avere capito, e come mi pare sia anche l'amministratore, non dovresti avere problemi... comunque ti consiglio pur sempre di far mettere tutto a verbale alla prima assemblea utile... Non si sa mai un domani chi subentra nel condominio...

Link to comment
Share on other sites

giustissimo quello che dice polo......fai mettere tutto per iscritto perche se ........poi son solo le cose scritte che contano e nel tuo caso conta il cartello....

Poi io ti parlo dei casi peggiori, pero sono quelli che lasciano il segno..........

Fino a quando non succede nulla son tutti buoni e cari poi quando c è da cacciare l eurozzo...ti fanno storie....quindi tutto per iscritto, verbale non conta nulla....................

 

Ciao Stefano

Link to comment
Share on other sites

l'esperienza insegna... :lol: :lol: :rolleyes:

In caso di danni andresti sicuro in causa, e provare in giudizo un accordo verbale (nel quale i tuoi testimoni sarebbero gli altri condomini, tuoi avversari...) è praticamente impossibile....

Non è che voglio portarti rogna, anzi... reco di renderti più semplice la vita in futuro con il minor dispendio di energie e soldi!!!!! :unsure:

 

Ovviamente non prendetemi per rompiscatole........

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...