Jump to content

gasare auto sportive (6 o 8 cilindri)


fidelitas

Post consigliati

dalle mie parti ormai ho visto di tutto: clc 350, porsche, di hummer sia h2 che h3 se ne vedono un'infinità ma dicono che hanno problemi alle valvole... poi vabbè.... sui bmw l'impianto ci va che è una favola...

 

cerca di essere più preciso sui modelli che ti interessano

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 84
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

cerca di essere più preciso sui modelli che ti interessano

 

la domanda è riferita a me? Nel caso mi sono già spiegato.. è una discussione di semplice curiosità e il titolo è abbastanza chiaro.

 

 

 

Il Cayenne 4500 va bene mentre il 3200 ha valvole fragili.

 

Il Cayenne è assieme ad alcuni vecchi modelli (es. 944) una delle P. più gasate perciò si hanno maggiori info. Sono pochissime invece le Cayman e Boxster, ed è su queste che va più la mia attenzione,

 

6V 24 valvole, sui 260cv (dipende dall'anno del modello, prendiamo in considerazione un 2006-2007) motore centrale, bombola nel bauletto posteriore (dove tra l'altro non so se entri una bombola da 50L, quella da 40 va abbondante).

Link to comment
Share on other sites

Il Cayenne è assieme ad alcuni vecchi modelli (es. 944) una delle P. più gasate perciò si hanno maggiori info. Sono pochissime invece le Cayman e Boxster, ed è su queste che va più la mia attenzione,

 

6V 24 valvole, sui 260cv (dipende dall'anno del modello, prendiamo in considerazione un 2006-2007) motore centrale, bombola nel bauletto posteriore (dove tra l'altro non so se entri una bombola da 50L, quella da 40 va abbondante).

 

 

scusa non vorrei essere maleducato ma i soldi per comprare questa macchina li hai o stai sognando? No perche dalla tua firma leggo che hai una 147 del 2004 ed una y 10 che va per i 20 anni . Se sono sogni e' inutile che ti arrovelli per sapere se si puo fare il gpl o no .Se hai i soldi te la compri e te la gasi e se non e' fasttibile a gas ci giri a benzina

Link to comment
Share on other sites

fede1987 sta facendo un discorso "teorico", quindi non è tanto un discorso di volere ma non posso (credo). Però se mi permetto 32 litri di gas su una porsche v6 24v sono pochini, se vai piano farai si e no 250 km e se usi la macchina ti trovi a fare il pieno ogni 2 3giorni. Su un fuoristrada ci metti 100litri e tamponi così i suoi consumi da centrale elettrica

frank1983 non so dove abiti ma di tutto ciò il massimo che ho visto sono stati alcuni bmw con qualche anno gasati, poi tante utilitarie sia nuove sia aftermarket (punto, clio, polo, corsa, panda, matiz etc) qualche subaru, citroen, mercedes etc.

Non dico che il gpl qui non sia ben visto ma sicuramente su certe auto è snobbato in favore del catrame (e speriamo sia ancora così almeno non aumenta troppo,...su certi mostri ci va quasi un pieno al giorno!)

Link to comment
Share on other sites

scusa non vorrei essere maleducato ma i soldi per comprare questa macchina li hai o stai sognando? No perche dalla tua firma leggo che hai una 147 del 2004 ed una y 10 che va per i 20 anni . Se sono sogni e' inutile che ti arrovelli per sapere se si puo fare il gpl o no .Se hai i soldi te la compri e te la gasi e se non e' fasttibile a gas ci giri a benzina

 

al momento il mio è un discorso per conoscenza, la mia 147 ha 120.000km e non ho intenzione di cambiarla prima di 250.000 o oltre (se non darà problemi).

la y10 del 91 è stata l'auto con cui ho preso la patente, la teniamo in casa ma non è usata quasi per nulla. Nella mia firma ho citato la MIA auto, non altre che abbiamo in famiglia.

 

in futuro mi orienterò sicuramente su auto sportive, 'confesso' mi piacerebbe una boxster o cayman usata, ma già i costi di mantenimento sono elevati... se c'è possibilità di impianto senza rogne continuo a tenerla presente perchè almeno risparmio un pò sul fronte carburante, altrimenti me la tolgo dalla testa e penso a auto più semplici da gestire direttamente a benzina tipo la SLK 200..

Link to comment
Share on other sites

beh per le "vecchie" clk slk e compagnia bella col 200 kompressor da 192 cv (l'euro 2 per intenderci) non c'è nessun problema pure a gas, non credere che a benzina non bevano specie se fai intervenire spesso il compressore, ma a gas vanno molto bene con l'impianto giusto; per le" nuove " con il 1.8 turbo non so, ma non credo ci siano problemi anche a gasarle, persino una slk, con la ciambella non perde il bagagliaio (rinunciando però alla ruota di scorta o prendendo un ruotino per non sacrificare il bagagliaio).

La y 10 non buttarla mai per carità, i fire 999 sono indistruttibili, se dovesse servirti una macchina economica è l'ideale

Link to comment
Share on other sites

beh per le "vecchie" clk slk e compagnia bella col 200 kompressor da 192 cv (l'euro 2 per intenderci) non c'è nessun problema pure a gas, non credere che a benzina non bevano specie se fai intervenire spesso il compressore, ma a gas vanno molto bene con l'impianto giusto; per le" nuove " con il 1.8 turbo non so, ma non credo ci siano problemi anche a gasarle, persino una slk, con la ciambella non perde il bagagliaio (rinunciando però alla ruota di scorta o prendendo un ruotino per non sacrificare il bagagliaio).

La y 10 non buttarla mai per carità, i fire 999 sono indistruttibili, se dovesse servirti una macchina economica è l'ideale

 

si per slk intendo una recente tipo 2010, anzi magari un fine serie 2011 visto l'anno prossimo uscirà quella nuova... la possibilità del gas lì non l'ho mai presa in considerazione per non perdere il baule, però al posto della ruota.. si può... (basta non perdere il bagagliaio perchè quello mi serve intero) bisogna vedere che capienza ci stà.. e che non danneggi il motore... perchè di km negli anni ne voglio macinare, comunque si sarebbe ottima perchè ha costi di gestione (anche a benzina) molto più bassi della porsche, i cui ricambi sono cari.. e anche la manutenzione del motore centrale..

 

La y10 è già stata sostituita x l'uso da una Polo 1.4 benzina, purtroppo l'ha usata molto mia madre che come tante donne non controlla mai acqua etc. è stato necessario sostituire tante parti.

mm.. no se serve un auto economica sarebbe molto meglio una nuova panda direi..

per ora la polo la teniamo a benzina (non mi interesso.. la guida praticamente solo mia sorella neopatentata)

Link to comment
Share on other sites

se metti la ciambella non perdi il bagagliaio, valuta poi tu se tenere un kit di riparazione o un ruotino da portare magari durante i viaggi (il bagagliaio è gia scarsino di suo). Se il motore regge non lo so, non ho esperienza diretta e non ne ho sentite di gasate, magari col passare degli anni gli esmplari piu anziani vengono gasati. Sicuamente costa meno di manutenzione della porsche, sia come ricambi che come manutenzione ordinaria visto che è un normale motore 1.8 turbo. pure assicurazione e bollo sono piu bassi. Insomma è più abbordabile.

Ovviamente il riferimento alla y 10 è fatto considerando di tenerla in ottimo stato, poi anche se si guasta qualcosa i pezzi di ricambio di quei motori (e anche dei fire in generale) si trovano praticamente al supermercato e a prezzi bassi, con vasta scelta (dalla cineseria da 4 soldi a pezzi piu"costosi" ma di qualità) e vista la semplicità della meccanica e allo spazio nel cofano pure la manodopera costa poco.

se vuoi andare sul nuovo la nuova panda mi sembra un'ottima scelta, ma sempre fire!

Link to comment
Share on other sites

se metti la ciambella non perdi il bagagliaio, valuta poi tu se tenere un kit di riparazione o un ruotino da portare magari durante i viaggi (il bagagliaio è gia scarsino di suo). Se il motore regge non lo so, non ho esperienza diretta e non ne ho sentite di gasate, magari col passare degli anni gli esmplari piu anziani vengono gasati. Sicuamente costa meno di manutenzione della porsche, sia come ricambi che come manutenzione ordinaria visto che è un normale motore 1.8 turbo. pure assicurazione e bollo sono piu bassi. Insomma è più abbordabile.

Ovviamente il riferimento alla y 10 è fatto considerando di tenerla in ottimo stato, poi anche se si guasta qualcosa i pezzi di ricambio di quei motori (e anche dei fire in generale) si trovano praticamente al supermercato e a prezzi bassi, con vasta scelta (dalla cineseria da 4 soldi a pezzi piu"costosi" ma di qualità) e vista la semplicità della meccanica e allo spazio nel cofano pure la manodopera costa poco.

se vuoi andare sul nuovo la nuova panda mi sembra un'ottima scelta, ma sempre fire!

 

 

slk a gas qualcuna sui siti di annunci se ne vede.. ma pochissime.

La y10 come detto già sostituita con polo 1.4, si avrei prefrito amch'io panda per restare su auto italiane ma la scelta non dipendeva da me

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Guarda che i motori delle auto sportive spesso sono gli stessi delle berline.

Per quanto riguarda Mercedes, BMW, Audi non ho sentito ne visto problemi.

Il Cayenne 4500 va bene mentre il 3200 ha valvole fragili.

 

Ciao

Quindi nessun problema per il 1.8 turbo e 3.2 aspirato dell'Audi TT ?

 

Credo tra qualche anno sarà la mia prossima auto. <_<

Link to comment
Share on other sites

Guardando sui siti di annunci si trovano spesso auto sportive V6 o V8 BMW, MERCEDES, AUDI S4,S5 etc., PORSCHE (specie Cayenne), etc. insomma auto spinte con impianti GPL o addirittura a metano..

 

chiedendo agli installatori o ai proprietari che se le rivendono ovviamente nessuno lamenta nessun problema..

 

eppure i dubbi ci sono.. forte rischio di spendere quello che si ha risparmiato dopo un 60.000km in manutenzione e sostituzioni varie... rovinare il motore.

 

C'è qualcuno sul forum che ha auto sportive medio/grandi gasate e ci ha fatto belle percorrenze e può postare qui la sua esperienza?

Ovviamente con auto e impianti recenti (penso sia inutile portare riferimenti ad auto e impianti vecchi)

Io le ho fatte queste auto a gpl, i motori Audi nessun problema ho dei clienti che hanno superato i 100.000 km

Porsche sono segnalati con possibili problemi di sedi valvole, serve un kit per la protezione.

 

e con questo kit per la protezione si può andare tranquilli che una boxster 2.7 non darà probemi neanche a lungo termine? Conta che con la guida bella allegra si stà tranquillamente sopra i 5000 giri.. siamo sicuri si possa star tranquilli?!

 

Guarda che i motori delle auto sportive spesso sono gli stessi delle berline.

Per quanto riguarda Mercedes, BMW, Audi non ho sentito ne visto problemi.

Il Cayenne 4500 va bene mentre il 3200 ha valvole fragili.

 

Ciao

 

Se le valvole sono fragili sei in grado di dirlo perchè conosci le valvole? Cioè se io ti dico che tipo e modello di valvole monta una 2.7 tu sei in grado di dirmi se può avere problemi o no?

ripeto il discorso che con guida allegra si stà sopra i 5.000 giri.. siamo sicuri anche dopo lunghe percorrenze non si rischino grosse rogne? Oppure conviene andare a benzina ogni volta che si intende spingere un pò il motore?

Link to comment
Share on other sites

sempre che sopra i 5000 rpm l'impianto gpl riesca a starti dietro e non passi da solo a benzina perchè non ce la fa ad erogare tutto il gas necessario, quanto durerebbe la bombola a suon di 3 km/l?120 130km?

Il gpl su motori grossi lo vedo adatto ad auto e suv da usare in città o in autostrada a 130 150 km/h dove sono sotto i 3000 rpm con rare tirate; per esempio una bmw 745, una mercedes s500 , un ml 320 etc usate da un rappresentante o chi comunque vuole una macchina comoda e veloce senza svenarsi per il carburante.

su una porsche boxster/cayman/911 che invita alla guida sportiva lasciala a benzina ed usala appunto per divertirti, insomma come una moto potente, per il lavoro etc prendi una punto o panda o golf usata e gasi quella

Link to comment
Share on other sites

sempre che sopra i 5000 rpm l'impianto gpl riesca a starti dietro e non passi da solo a benzina perchè non ce la fa ad erogare tutto il gas necessario, quanto durerebbe la bombola a suon di 3 km/l?120 130km?

Il gpl su motori grossi lo vedo adatto ad auto e suv da usare in città o in autostrada a 130 150 km/h dove sono sotto i 3000 rpm con rare tirate; per esempio una bmw 745, una mercedes s500 , un ml 320 etc usate da un rappresentante o chi comunque vuole una macchina comoda e veloce senza svenarsi per il carburante.

su una porsche boxster/cayman/911 che invita alla guida sportiva lasciala a benzina ed usala appunto per divertirti, insomma come una moto potente, per il lavoro etc prendi una punto o panda o golf usata e gasi quella

 

il tuo discorso è giusto,

no no io ho una guida tranquilla e prevalentemente autostradale appunto sui 130km/h,

intendo quella volta ogni tanto che mi voglio divertire, oppure faccio sorpassi..etc.

mi sta benissimo se quelle volte l'impianto passa automaticamente a benzina, l'importante è risparmiare appunto sul 95% della percorrenza che faccio (tranquilla!) e assolutamente che non rischi di far danni, anche nel caso della slk 200 (anzi.. soprattutto per questa, perchè ora della fine mi sembra la più economica e robusta... sebbene i V6 porsche 2.7 siano noti per la notevole affidabilità..)

Link to comment
Share on other sites

sebbene i V6 porsche 2.7 siano noti per la notevole affidabilità..)

 

 

mah, a benzina, ma quanti ce ne sono a gas? slk clk c e etc è piu facile trovarle gasate.

 

già.. meglio andare sul sicuro... fare da cavia con tutti quei soldini in gioco non è bello..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...