Jump to content

Consumo Metano Opel Corsa 1.0


kayak

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho monitorato gli ultimi 5940 km fatti da fine gennaio ad oggi con la mia Opel Corsa 1.0 del 2001 con impianto Lovato. Risultati:

 

- km 5940;

- kg di gas caricati: 218.82;

- euro spesi in gas: 183.94;

- euro spesi in benzina: 20 (ma la lancetta non si è più mossa)

 

Quindi:

5940 km/218.82 kg = 27.14 km/kg

5940 km/183.94 € = 32.29 km/€ = 3.09 €/100 km

 

Considerando che:

- percorro tutti i giorni circa 150 km di cui 110 km in autostrada alla velocità di circa 110-120 km/h (3500-4000 giri/min), mentre i restanti 40 km tra tangenziale e strada provinciale a 50-90 km/h.

- l'impianto è tarato per passare a gas a 20°, quindi in inverno percorro circa 1 km al giorno a benzina, 5 a settimana, 20 al mese quindi ininfluenti sul calcolo fatto prima.

 

Mi ritengo abbastanza soddisfatto.

 

Ciao!!!!!

Link to comment
Share on other sites

3 euro circa per 100 km = sei nella media per la cilindrata :lol:

 

Mi ritengo soddisfatto in quanto a 120 km/h e 4000 giri/min il motore è quasi al massimo, sono convinto che su extra-urbano potrebbe fare molto meglio...

Link to comment
Share on other sites

3 euro circa per 100 km = sei nella media per la cilindrata :lol:

 

Mi ritengo soddisfatto in quanto a 120 km/h e 4000 giri/min il motore è quasi al massimo, sono convinto che su extra-urbano potrebbe fare molto meglio...

Considera che a 120 km/h a benzina spenderesti almeno 10 € ogni 100 km

Link to comment
Share on other sites

3 euro circa per 100 km = sei nella media per la cilindrata :D

 

Mi ritengo soddisfatto in quanto a 120 km/h e 4000 giri/min il motore è quasi al massimo, sono convinto che su extra-urbano potrebbe fare molto meglio...

Considera che a 120 km/h a benzina spenderesti almeno 10 € ogni 100 km

 

Non concordo sul fatto degli almeno 10 euro di benzina per fare 100 km...

se 1 kg di gas equivale come rendimento e quindi percorrenza chilometrica a 1,5 litri di benzina, io con 1 kg di gas percorro circa 27 km, equivale a dire circa 18 a benzina, quindi 5.5 lt per fare 100 km, con il costo della benzina a 1,3 €/lt = circa 7 €. Con i costi di gas e benzina attuali si risparmi circa il 60 %.

Link to comment
Share on other sites

Non concordo sul fatto degli almeno 10 euro di benzina per fare 100 km...

se 1 kg di gas equivale come rendimento e quindi percorrenza chilometrica a 1,5 litri di benzina, io con 1 kg di gas percorro circa 27 km, equivale a dire circa 18 a benzina, quindi 5.5 lt per fare 100 km, con il costo della benzina a 1,3 €/lt = circa 7 €. Con i costi di gas e benzina attuali si risparmi circa il 60 %.

 

Tu prova.

 

Io non parlo mai per calcoli matematici, ma solo per prove su strada :D

 

Io personalmente ho sempre superato il 70% (ora che la verde è a 1.4 € e le temp. primaverili, poi, ancora di più: auto simili, entrambe 1.1, sullo stesso percorso misto città + collina + superstrada mi stanno facendo 200 km con 20 € di verde o 6 € di metano).

 

PS: il metano mi ricordavo rendere 1,8 lt di verde.

Link to comment
Share on other sites

Non concordo sul fatto degli almeno 10 euro di benzina per fare 100 km...

se 1 kg di gas equivale come rendimento e quindi percorrenza chilometrica a 1,5 litri di benzina, io con 1 kg di gas percorro circa 27 km, equivale a dire circa 18 a benzina, quindi 5.5 lt per fare 100 km, con il costo della benzina a 1,3 €/lt = circa 7 €. Con i costi di gas e benzina attuali si risparmi circa il 60 %.

 

Tu prova.

 

Io non parlo mai per calcoli matematici, ma solo per prove su strada :unsure:

 

Io personalmente ho sempre superato il 70% (ora che la verde è a 1.4 € e le temp. primaverili, poi, ancora di più: auto simili, entrambe 1.1, sullo stesso percorso misto città + collina + superstrada mi stanno facendo 200 km con 20 € di verde o 6 € di metano).

 

PS: il metano mi ricordavo rendere 1,8 lt di verde.

 

1 kg di metano rende come 1.5 litri di benzina, ne sono certo.

Ripeto quello che voleva essere il mio post: mi ritengo soddisfatto perchè il motore della mia corsa a 120 km/h è quasi a "manetta" e mi consuma solo 3 € ogni 100 km. Mi dici che sono nella media per la cilindrata, ma a quale velocità?? In extraurbano forse... Mio zio con la Panda NP fa quasi i miei stessi consumi usandola solo in extraurbano.

Link to comment
Share on other sites

ho capito bene?? con 0.80 euro fai 27 km con il metano?? :angry:

 

Estatto, andando a 110/120 km/h.

 

wow, sei fortunato, conosco persone che spendono 5 euro per 100 km

 

Bhè questo dipende molto dalla macchina e da come e dove la si usa. La mia è 1.000 di cilindrata e la uso prevalentemente in autostrada...

 

wow, sei fortunato, conosco persone che spendono 5 euro per 100 km

 

Bhè questo dipende molto dalla macchina e da come e dove la si usa. La mia è 1.000 di cilindrata e la uso prevalentemente in autostrada...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento

 

- km 8240;

- kg di gas caricati: 301,38;

- euro spesi in gas: 253,26;

- i soliti 20 della volta scorsa

 

Quindi:

8240 km/301,38 kg = 27.34 km/kg

8240 km/253,26 € = 32.53 km/€ = 3.07 €/100 km

 

Sentendo i consumi di chi ha Panda e GPunto a metano direi che va benissimo!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...