Jump to content

E' possibile trasferire un impianto GPL da un'auto ad un'a


morenics

Post consigliati

Buongiorno a tutti!

Come dicevo nella presentazione, ero felice possessore di una Subaru Legacy con impianto BRC - Fly Sequent. Purtroppo l'auto è morta di vecchiaia e in questo momento non posso permettermi un impianto nuovo (ho speso più di quello che potevo per una Honda CR-V del 2000). :(

Vorrei sapere se è possibile ed economicamente vantaggioso trasferire il vecchio impianto; i motori sono ambedue 2000 cc. Purtroppo immagino già che la burocrazia italiana mi disgusterà ancora una volta quindi vi sottopongo una seconda domanda:

possono trovare mercato la centralina e gli altri componenti come pezzi di ricambio? Se sì quali pezzi mi conviene smontare (posto un paio di immagini del'impianto)? Tra pochi giorni dovrò portare la vecchia Subaru a rottamare e non vorrei poi pentirmene. :lol:

Mi complimento per il bellissimo forum e ringrazio tutti coloro che mi daranno consigli.

Morenics :)

post-89363-1269899292_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

Come dicevo nella presentazione, ero felice possessore di una Subaru Legacy con impianto BRC - Fly Sequent. Purtroppo l'auto è morta di vecchiaia e in questo momento non posso permettermi un impianto nuovo (ho speso più di quello che potevo per una Honda CR-V del 2000). :(

Vorrei sapere se è possibile ed economicamente vantaggioso trasferire il vecchio impianto; i motori sono ambedue 2000 cc. Purtroppo immagino già che la burocrazia italiana mi disgusterà ancora una volta quindi vi sottopongo una seconda domanda:

possono trovare mercato la centralina e gli altri componenti come pezzi di ricambio? Se sì quali pezzi mi conviene smontare (posto un paio di immagini del'impianto)? Tra pochi giorni dovrò portare la vecchia Subaru a rottamare e non vorrei poi pentirmene. :lol:

Mi complimento per il bellissimo forum e ringrazio tutti coloro che mi daranno consigli.

Morenics :)

 

puoi recuperarlo escluso il serbatoio

dovresti spendere al massimo 800 euro compreso il serbatoio nuovo escluso il collaudo

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Continuo qui perché l'argomento è pertinente.

Se l'auto viene demolita e quindi con un certificato che prova che la vettura non è più circolante non posso richiedere una nuova omologazione dello stesso serbatoio avendo tutti i documenti che provano l'eta e la non esistenza del veicolo su cui era precedentemente montato? E' un peccato buttare un serbatoio di due anni appena. Qualcuno ha copia della normativai n merito o un link a qualche documento ufficiale?

Link to comment
Share on other sites

 

puoi recuperarlo escluso il serbatoio

dovresti spendere al massimo 800 euro compreso il serbatoio nuovo escluso il collaudo

ciao

 

800€ per cosa autogas? per il serbatoio e l'installazione?

 

 

è il prezzo onesto per installare, senza il beneficio degli incentivi, un impianto usato insieme a un serbatoio nuovo.

 

Tieni presente che le operazioni da fare sono:

 

1) messa a dimora del nuovo serbatoio e delle tubazioni;

2) messa a dimora del cablaggio, e del pulsante commutazione;

3) messa a dimora della centralina;

4) messa a dimora del riduttore di pressione;

5) foratura del collettore per installazione degli iniettori;

6) modifica cablaggio auto;

7) prova su strada con messa a punto dell'impianto.

 

A conti fatti il risparmio rispetto a un impianto nuovo non è moltissimo, visto che non si avrebbe nessuna garanzia sulle parti, che son soggette a usura.

Quindi, tale operazione di trapianto di impianto GPL, è conveniente solo se si ha la certezza che questo è realmente ancora validissimo: a rischio rimangono il riduttore e gli iniettori ( se non costa troppo, dato che è a terra, aprirei il riduttore e lo revisionerei con una spesa di 50-100 euro in più).

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Scusa Corolla,

 

Non so cosa ne pensi, ma curiosando su ebay.de ho trovato questi serbatoi gpl

 

Questo da 630mm x 270mm, 69€

 

http://cgi.ebay.de/Lpg-Tank-Radmuldentank-...55bf7337e€€

 

Serbatoio da 54l, 85€

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

 

Per cui se uno avesse, come morenics, un impianto da trapiantare potrebbe comprare uno di quei serbatoi.

A quel punto, avrebbe tutto tranne qualche tubo e due valvole credo (correggetemi se sbaglio)

 

Quale sarebbe il costo per installare il tutto, ovvero per effettuare quelle procedure da te elencate?

 

Ad un bravo, esperto installatore, quanto tempo serve per eseguire un lavoro a regola d'arte?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...