Jump to content

Che impianto mettere?


Falerio

Post consigliati

Salve a tutti,sono nuovo del foro.Ho visto che qui ne sapete sul gpl\ metano e sono corso ad iscrivermi...Ho intenzione di mettere la mia macchina a gas(sono più propenso per il gpl) e volevo delle delucidazioni.

Ho una fiat tempra 1.4 i.e del 92,70cv berlina che consuma un botto,12\10 km con un litro, e considerando i prezzi della benzina avevo pensato al gpl o al metano :) .Ci sono però alcuni problemi. :D

 

1-Vorrei sapere che impianto devo mettere su un'iniezione elettronica(monoiniettore) catalitica,che cmq è molto vecchia,quanto questo impianto mi verrebbe a costare e soprattutto quale sarebbe il calo di prestazioni.La macchina è già poco performante perchè poco potente e pesante,quanto andrei a perdere?Questo per gpl e metano.

 

2-Il secondo dilemma è appunto metano o gpl?Io sarei più propenso per il gpl(per il mino calo di prestazioni),voi che mi consigliate(rapporto prestazioni\risparmio carburante)?

 

3-Che marca di impianto mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente,ciao! :P

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Salve a tutti,sono nuovo del foro.Ho visto che qui ne sapete sul gpl\ metano e sono corso ad iscrivermi...Ho intenzione di mettere la mia macchina a gas(sono più propenso per il gpl) e volevo delle delucidazioni.

Ho una fiat tempra 1.4 i.e del 92,70cv berlina che consuma un botto,12\10 km con un litro, e considerando i prezzi della benzina avevo pensato al gpl o al metano :) .Ci sono però alcuni problemi. :D

 

1-Vorrei sapere che impianto devo mettere su un'iniezione elettronica(monoiniettore) catalitica,che cmq è molto vecchia,quanto questo impianto mi verrebbe a costare e soprattutto quale sarebbe il calo di prestazioni.La macchina è già poco performante perchè poco potente e pesante,quanto andrei a perdere?Questo per gpl e metano.

 

2-Il secondo dilemma è appunto metano o gpl?Io sarei più propenso per il gpl(per il mino calo di prestazioni),voi che mi consigliate(rapporto prestazioni\risparmio carburante)?

 

3-Che marca di impianto mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente,ciao! :P

Metti un impianto NOS, ha un buon rapporto peso-potenza e prestazioni sulla Fiat Tempra, guarda quà! :o

Link to comment
Share on other sites

Intanto benvenuto nel forum. Che dire per rispondere ai tuoi quesiti ti posso dire:

 

1- siccome la tua macchina è un pò datata ed essendo monoiniettore puoi azzardarti a installare un impianto vecchio tipo ovvero aspirato, minor costo (800€), ma così avresti una perdita di prestazioni ragguardevole. Io ti consiglierei piuttosto un inettato, non so esattamente se sequenziale o meno, credo di no, ma su questo lascio la parola ai più esperti e agli ottimi installatori che scrivono qui

 

2- per il discorso se meglio gpl o metano devi valutare bene te in base all'uso dell'auto e alla possibilità di rifornimento ovvero, quanti distributori di metano hai in zona? Sono abbastanza vicini e di strada? Usi l'auto anche per viaggi piuttosto lunghi? Rispondendo a queste domande puoi già farti un idea di massima su cosa propendere. Ti dico che in fatto di convenienza il metano è il top, seguito dal gpl. Però il metano aumenta anche il peso dell'auto influendo sulle prestazioni che già è un pò esigue per il tipo di auto (peso bombola/e metano +100 Kg circa, peso bombole gpl 50-60 Kg circa)

 

3- come avrai letto in molti altri post, fregatene della marca, ma scegli molto bene l'installatore, è lui quello che fa la differenza!! Se è veramente bravo e competente fai anche 100 Km per andare da lui anche se leggermente più caro, ne godrà il tuo fegato e il tempo risparmiato

Link to comment
Share on other sites

Metti un impianto NOS, ha un buon rapporto peso-potenza e prestazioni sulla Fiat Tempra, guarda quà! :P

Avevo parlato di rapporto prestazioni\prezzo carburante...finirsi 500 dollari per fare 200 metri non decisamente conveniente... :D

 

il dubbio mio era appunto aspirato o iniettato(non sequenziale penso,perchè essendo monoiniettore...).Il prezzo non è poi così importante,l'importante è non dover scendere a spingere la macchina in salita :) ...per 100-200 € di più...chissene..

Non faccio viaggi lunghi,ank perchè ora come ora mi costa troppo(sono studente e non lavoro)...potrei ank farli in futuro,se grazie al gas mi costasse meno...

Ti dico,se la macchina avesse avuto una ventina di cavalli in più avrei scelto metano sicuramente...ma visto che non li ha,ho paura di perdere troppi cavalli,che già son pochi e magari 10-15 cavalli in meno si sentono molto su un'auto del genere...

Per i distributori diciamo k il gpl è a 5-7 km....il metano a 15...ma vbè,non me ne farei un problema...

Se potessi sapere quanti cavalli perderei col metano e quanti col gpl saprei orientarmi meglio ecco...tenendo conto ank dell'aumento del peso e del consumo....grazie

Link to comment
Share on other sites

Sulla Tempra 1.4 è perfetto il metano iniettato. Nessuna perdita di potenza, coppia leggermente più in alto (2000 / 2500 giri)

 

Se la trovi "poco performante" adesso, vuol dire che la macchina HA GIA' problemi di suo: prima di mettere un impianto, allora è tassativa una buona revisione, altrimenti qualsiasi installatore, per quanto bravo sia, non riuscirà MAI a metterla a punto. E vale anche per il pgl.

 

Sulla scelta tra gpl e metano devi considerare SOLO autonomia e distributori vicini.

 

Se usi la macchina tutti i santi giorni per casa / lavoro ecc., allora ti ci vuole il metano (autonomia max 250 km), se invece ci viaggi spesso è d'obbligo il gpl (autonomia superiore ai 400 km, e distributori anche in autostrada)

 

Fonte: sono un metanato decennale (vedi la Uno in foto...?) :D

Link to comment
Share on other sites

Capisco allora ti se l'auto non ha problemi e hai distributori comodi nei paraggi vai di metano seguendo il consiglio di inke altrimenti ripiega sul gpl

Link to comment
Share on other sites

che ha qlk problema è vero...sembrerebbe avere una miscela un pò troppo grassa,boh...i meccanici da qst parti sono tt incapaci..oppure ladri(o tutti e due),fosse stata a carburatore ci avrei pensato io...

E' ank vero k è una macchina con una coppia ridicola ed è molto pesante:per farla camminare deve urlare,e quindi ciuccia->motivo per cui voglio mettere un carbburante meno costoso..

@ inke

Hai detto k va benissimo..perchè l'hai avuta?

e..l'autonomia del metano che dici tu è con una sola bombola?nel caso,se ne metessi 2?(tnt il bagagliaglio della tempra è bello capiente...

Link to comment
Share on other sites

che ha qlk problema è vero...sembrerebbe avere una miscela un pò troppo grassa,boh...i meccanici da qst parti sono tt incapaci..oppure ladri(o tutti e due),fosse stata a carburatore ci avrei pensato io...

E' ank vero k è una macchina con una coppia ridicola ed è molto pesante:per farla camminare deve urlare,e quindi ciuccia->motivo per cui voglio mettere un carbburante meno costoso..

@ inke

Hai detto k va benissimo..perchè l'hai avuta?

e..l'autonomia del metano che dici tu è con una sola bombola?nel caso,se ne metessi 2?(tnt il bagagliaglio della tempra è bello capiente...

La Tempra, come tutte le buone vecchie Fiat, monta il Fire di una volta, motore che per antonomasia viaggia anche a brodo di pollo.

Ho conoscenti con la vecchia Brava stesso motore.

 

Nel baule di tipo a coda la bombola tipica singola se non ricordo male è 80 lt, lo occupa tutto, e ci fai 250 km. Credo ci sia anche da 120 lt, ma devi vedere con l'installatore libretto e metro alla mano.

 

Le 2 bombole di solito si usano per bagagliai troppo stretti (tipo la mia Uno, ne monto 2 da 30)

Link to comment
Share on other sites

1-Vorrei sapere che impianto devo mettere su un'iniezione elettronica(monoiniettore) catalitica

Scherzi a parte ...se è "monoiniettore" come tu dici non puoi installare un iniettato tipo sequenziale, e mettere un vecchio iniettato di 10 anna fa tipo fullgroup, non avrebbe nessun vantaggio, gpl o metano che sia!

 

A metano ci si può mettere la 100 lt faber è la più capiente

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ma nessuno gli ha ancora fatto la fatidica domanda su quanti km all'anno fà???

xche caro amico aspirante gasaro se fai pochi km all'anno quando recuperi la spesa che anticipi con l'impianto???

la tua macchina è vecchia e ormai di nessun valore... in piu dici che nn va bene...

io la lascerei cosi com'è con il progetto di prendere un mezzo piu fresco tra qualche annetto....

dico la mia con il rispetto x le opignoni altrui :lol:

Link to comment
Share on other sites

la macchina è si datata('92),ma ha 80000km,è stata sempre in garage e tenuta maniacalmente....la guida è sempre stata una guida tranquilla(i mei raramente superano i 3000 giri :lol: )...la carrozzeria è nuova,gli interni ancor di più...non mi va di cambiarla ank perchè è una macchina comoda e fatta bene..l'unico problema è il motore piccolo k mi costringe a tirarla e quindi consuma...io ci faccio più o meno 20000 km l'anno,ma se il prezzo del carburante me lo permettesse ne farei molti di più,magari ank per andarci all'università(circa 100km...)..quindi per i prossimi 5 anni non se ne parla di cambiarla...

I problemi saranno cagatelle di carburazione,spero di risolverli...

Link to comment
Share on other sites

che ha qlk problema è vero...sembrerebbe avere una miscela un pò troppo grassa,boh...i meccanici da qst parti sono tt incapaci..oppure ladri(o tutti e due),fosse stata a carburatore ci avrei pensato io...

E' ank vero k è una macchina con una coppia ridicola ed è molto pesante:per farla camminare deve urlare,e quindi ciuccia->motivo per cui voglio mettere un carbburante meno costoso..

@ inke

Hai detto k va benissimo..perchè l'hai avuta?

e..l'autonomia del metano che dici tu è con una sola bombola?nel caso,se ne metessi 2?(tnt il bagagliaglio della tempra è bello capiente...

T'ho già risposto, scorri la pagina

Link to comment
Share on other sites

ma nessuno gli ha ancora fatto la fatidica domanda su quanti km all'anno fà???

xche caro amico aspirante gasaro se fai pochi km all'anno quando recuperi la spesa che anticipi con l'impianto???

la tua macchina è vecchia e ormai di nessun valore... in piu dici che nn va bene...

io la lascerei cosi com'è con il progetto di prendere un mezzo piu fresco tra qualche annetto....

dico la mia con il rispetto x le opignoni altrui :lol:

Hai mai pensato che c'è gente che tiene l'auto vita natural durante?

 

La mia ha appena compiuto 20 anni. E col cacchio che la cambio (200 km con 7 € di metano in inverno, 5.50 € d'estate)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...