Jump to content

Problemi impianto elettrico GPL

muntain

Post consigliati

Stranamente ci sono 3 post recenti, esattamente questi:

-Problemi con temperatura esterna sopra i 15gradi.. possibile?

-MERIVA 1.4 GPL LANDI RENZO (PERDITA DI POTENZA)

-Partenza a singhiozzo (Problemi benzina gpl)

Che sembrano fare riferimento a problemi all'impianto elettrico del GPL o agli iniettori: è strano che si siano manifestati 3 problemi simili così insieme, ma sono cmq tutti e 3 impianti Landi Renzo.

In genere questi problemi di malfunzionamento si manifestano a benzina e a freddo, e sono dovuti ad una deriva dei parametri di carburazione della benzina.

Normalmente la centralina del GPL modifica costantemente questi parametri per far funzionare la macchina bene a GPL, ma capita a volte che, per problemi elettrici, questi parametri vengano modificati continuamente e vengono portati alla "deriva". Se i parametri vengono sballati di poco, un tratto di 10-20km percorso a benzina potrebbe risistemarli e ripristinare il corretto funzionamento, ma se i parametri vengono cambiati troppo non c'è più possibilità di recupero se non con un reset della centralina della benzina in officina.

Se dopo il reset della centralina utilizzate la macchina solo a benzina e non si ripresenta il problema, allora significa che in qualche modo per colpa degli iniettori del GPL della centralina o di un contatto elettrico i parametri della carburazione della benzina vengono sballati durante il funzionamento a GPL. Bisogna far rivedere all'installatore tutto l'impianto elettrico per individuare eventuali contatti o cavi interrotti. Io ho risolto così un problema simile, ma me lo sono tirato avanti per 20.000km

Stranamente ci sono 3 post recenti, esattamente questi:

-Problemi con temperatura esterna sopra i 15gradi.. possibile?

-MERIVA 1.4 GPL LANDI RENZO (PERDITA DI POTENZA)

-Partenza a singhiozzo (Problemi benzina gpl)

Che sembrano fare riferimento a problemi all'impianto elettrico del GPL o agli iniettori: è strano che si siano manifestati 3 problemi simili così insieme, ma sono cmq tutti e 3 impianti Landi Renzo.

In genere questi problemi di malfunzionamento si manifestano a benzina e a freddo, e sono dovuti ad una deriva dei parametri di carburazione della benzina.

Normalmente la centralina del GPL modifica costantemente questi parametri per far funzionare la macchina bene a GPL, ma capita a volte che, per problemi elettrici, questi parametri vengano modificati continuamente e vengono portati alla "deriva". Se i parametri vengono sballati di poco, un tratto di 10-20km percorso a benzina potrebbe risistemarli e ripristinare il corretto funzionamento, ma se i parametri vengono cambiati troppo non c'è più possibilità di recupero se non con un reset della centralina della benzina in officina.

Se dopo il reset della centralina utilizzate la macchina solo a benzina e non si ripresenta il problema, allora significa che in qualche modo per colpa degli iniettori del GPL della centralina o di un contatto elettrico i parametri della carburazione della benzina vengono sballati durante il funzionamento a GPL. Bisogna far rivedere all'installatore tutto l'impianto elettrico per individuare eventuali contatti o cavi interrotti. Io ho risolto così un problema simile, ma me lo sono tirato avanti per 20.000km

Imho il problema, almeno nel (Mio caso) e quantomeno "strano" se il prob fosse elettrico, dovrebbe ripresentarsi ad ogni avvio, e non solo sporadicamente con temperature miti è SOLO al primo avvio.. :P Oggi ad Esempio, ho cambiato manulamente benzina GPL>benzina e prob zero, dopo un ora avvio con passaggio in auto e macchina OK! riprovato in auto alle 17.30, come passa a gpl borbbotio x 15secondi circa poi macchina OK: Riavviata dopo 2 ore in auto e tutto fila liscio...! Se fosse un prob elettrico o la centralina, perchè lo fa solo una volta e solo i auto??

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...