Jump to content

ECE-R115


danystraus

Post consigliati

Ciao Ragazzi, come da oggetto discussione mi sapreste spiegare bene la nuova normativa ECE-R115?

Grazie a tutti

Daniele

l

La ECE r 115 praticamente è la regolamentazione per la trasformazione di autoveicoli con omologazione a partire da ......

ancora dadefinire.

Praticamente in un futuro molto prossimo la trasformazione di autoveicola a GPL sara possibile solo utilizzando un Kit dedicato specifico vettura per vettura contutto l'occorrente.

Le novità saranno:

Libretto di installazione (guida rigorosa su cosa e come si deve fare)

Mappatura non regolabile con centralina stagna tipo quella di una macchina a benzina che tipermetterà solo la visualizzazione dei parametri e la lettura ed eventuale cancellazione degli errori.

Corso teorico pratico con esame finale per avere l'abilitazione all'installazione.

Questo è stato richiesto dalla comunità europea al fine di avere un albo di categoria qualificata e classificata come tecnico abilitato alla manutenzione ed all'installazione di impianti a GPL.

Per cui:

Si potranno trasformare veicoli nuovi solo se vi sarà a disposizione il kit di trasformazione.

Gli installatori potranno trasformare veicoli nuovi solo se hanno fatto e superato il corso.

Il collaudo non sarà più necessario per le sole vetture rispondenti alla normativa R 115

Per le vetture vecchie nulla sarà cambiato perchè non essendo rispondenti alla nuova direttiva si continuerà come oggi cancelli aperti a tutti i peggiori e migliori installatori.

 

La medaglia come tutte le medaglie ha due facce ma questa mi sembra ben disegnata su tutte e due anche se su una la capacità tecnica del singolo non sarà più determinante visto che la mappatura sarà standard

 

Ciao Daniele

Link to comment
Share on other sites

beh l'utilizzo di kit appositi con centralina blindata mi sa molto di passo indietro. A meno che le auto a cui saranno destinati questi kit saranno perfette, i motori saranno tutti identici con componenti identici, senza dispersioni per quanto riguarda la differenza tra un iniettore e un altro etc.

Domanda da uomo di strada...ma se per un'auto non sara previsto il kit specifico si puo fare col generico + collaudo?

poi se la mappa nativa non va bene su un singolo esemplare che si fa? si cambia motore?

Link to comment
Share on other sites

beh l'utilizzo di kit appositi con centralina blindata mi sa molto di passo indietro. A meno che le auto a cui saranno destinati questi kit saranno perfette, i motori saranno tutti identici con componenti identici, senza dispersioni per quanto riguarda la differenza tra un iniettore e un altro etc.

Domanda da uomo di strada...ma se per un'auto non sara previsto il kit specifico si puo fare col generico + collaudo?

poi se la mappa nativa non va bene su un singolo esemplare che si fa? si cambia motore?

 

No

si potranno fare solo le vetture con kit dedicato

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Ragazzi, come da oggetto discussione mi sapreste spiegare bene la nuova normativa ECE-R115?

Grazie a tutti

Daniele

l

La ECE r 115 praticamente è la regolamentazione per la trasformazione di autoveicoli con omologazione a partire da ......

ancora dadefinire.

Praticamente in un futuro molto prossimo la trasformazione di autoveicola a GPL sara possibile solo utilizzando un Kit dedicato specifico vettura per vettura contutto l'occorrente.

Le novità saranno:

Libretto di installazione (guida rigorosa su cosa e come si deve fare)

Mappatura non regolabile con centralina stagna tipo quella di una macchina a benzina che tipermetterà solo la visualizzazione dei parametri e la lettura ed eventuale cancellazione degli errori.

Corso teorico pratico con esame finale per avere l'abilitazione all'installazione.

Questo è stato richiesto dalla comunità europea al fine di avere un albo di categoria qualificata e classificata come tecnico abilitato alla manutenzione ed all'installazione di impianti a GPL.

Per cui:

Si potranno trasformare veicoli nuovi solo se vi sarà a disposizione il kit di trasformazione.

Gli installatori potranno trasformare veicoli nuovi solo se hanno fatto e superato il corso.

Il collaudo non sarà più necessario per le sole vetture rispondenti alla normativa R 115

Per le vetture vecchie nulla sarà cambiato perchè non essendo rispondenti alla nuova direttiva si continuerà come oggi cancelli aperti a tutti i peggiori e migliori installatori.

 

La medaglia come tutte le medaglie ha due facce ma questa mi sembra ben disegnata su tutte e due anche se su una la capacità tecnica del singolo non sarà più determinante visto che la mappatura sarà standard

 

Ciao Daniele

Ciao Felice,

ti ringrazio moltissimo per la tua risposta esaustiva.

........mi chiedevo vista la burocrazia italiana.....quando saremo pronti???

 

Ciao Daniele

Link to comment
Share on other sites

AUTOGASTWINS sei il numero uno! sempre esaustivo e cordiale... beh che dire: se le cose stanno in questo modo mi sembra un notevole passo avanti sull'affidabilità delle trasformazioni aftermarket... non certo per i professionisti come te ma per quel 50% di improvvisati che quando mette mano alle trasformazioni fa più danni della mafia al sud Italia...

 

grazie per le continue delucidazioni pratico-teoriche :(

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Ciao Ragazzi, come da oggetto discussione mi sapreste spiegare bene la nuova normativa ECE-R115?

Grazie a tutti

Daniele

l

La ECE r 115 praticamente è la regolamentazione per la trasformazione di autoveicoli con omologazione a partire da ......

ancora dadefinire.

Praticamente in un futuro molto prossimo la trasformazione di autoveicola a GPL sara possibile solo utilizzando un Kit dedicato specifico vettura per vettura contutto l'occorrente.

Le novità saranno:

Libretto di installazione (guida rigorosa su cosa e come si deve fare)

Mappatura non regolabile con centralina stagna tipo quella di una macchina a benzina che tipermetterà solo la visualizzazione dei parametri e la lettura ed eventuale cancellazione degli errori.

Corso teorico pratico con esame finale per avere l'abilitazione all'installazione.

Questo è stato richiesto dalla comunità europea al fine di avere un albo di categoria qualificata e classificata come tecnico abilitato alla manutenzione ed all'installazione di impianti a GPL.

Per cui:

Si potranno trasformare veicoli nuovi solo se vi sarà a disposizione il kit di trasformazione.

Gli installatori potranno trasformare veicoli nuovi solo se hanno fatto e superato il corso.

Il collaudo non sarà più necessario per le sole vetture rispondenti alla normativa R 115

Per le vetture vecchie nulla sarà cambiato perchè non essendo rispondenti alla nuova direttiva si continuerà come oggi cancelli aperti a tutti i peggiori e migliori installatori.

 

La medaglia come tutte le medaglie ha due facce ma questa mi sembra ben disegnata su tutte e due anche se su una la capacità tecnica del singolo non sarà più determinante visto che la mappatura sarà standard

 

Ciao Daniele

 

 

Purtroppo l'altra faccia della medaglia è che sostanzialmente gli impianti rimarranno gli stessi, e faranno l'omologazione solamente quelle case produttrici di impianti che hanno le capacità economiche di sostenere i costi burocratici di omologazioni senza un reale senso tecnico. In inghilterra certe porcate non succedono ed è il mercato a stabilire se un impianto è come si deve oppure no, se un installatore è bravo oppure pericoloso.

Non solo: in perfetto stile anglosassone se un installatore sbaglia paga in prima persona, in base allo sbaglio, e non esiste lo scarica barile italiano.

 

Per me il principio della normativa R 115 sarebbe buono, ma come sempre alla fine chi ne paga le spese sarà il consumatore, vedendone stravolto lo spirito.

 

Vediamo un pò quale casa di impianti ha i 100000 euro necessari per omologare ogni impianto per ogni singola macchina....

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Mi dispiace x tutti ma i maiali ci saranno comunque cari miei..l'unica differenza è che pagheranno 1400 euro+iva all'anno per esserlo (costo dell'abilitazione R115)

Quindi al posto che fare l'impianto in un officina specializzata da 25 anni in questo con 5 persone capaci, li faranno i concessionari con dei mezzi meccanici che col gas c'entrano come le aspirine con i cotton fioc..

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Mi dispiace x tutti ma i maiali ci saranno comunque cari miei..l'unica differenza è che pagheranno 1400 euro+iva all'anno per esserlo (costo dell'abilitazione R115)

Quindi al posto che fare l'impianto in un officina specializzata da 25 anni in questo con 5 persone capaci, li faranno i concessionari con dei mezzi meccanici che col gas c'entrano come le aspirine con i cotton fioc..

 

 

quindi alla fine il tutto è fatto per tirar su un pò di soldi e basta.

Link to comment
Share on other sites

 

quindi alla fine il tutto è fatto per tirar su un pò di soldi e basta.

 

Aggiungo che se uno vuole una auto poco diffusa, come me, se la prende in saccoccia... :angry:

 

Continuo a restare ogni giorno sempre più senza parole... fortuna che la mia "cartagine 1" non rientrerà entro quelle leggi...ma comunque è presto per parlarne credo, anche se io -da buon S.Tommaso e diffidente di natura- non la trovo affatto una genialata... :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Soldi tanti soldi, gli impianti e le installazione sicuramente costeranno ancora molto di più e tra un po' le macchine avranno cofani saldati o che si aprono solo con le chiavi che hanno in officine autorizzate. Aprire cofano 100 euro, chiudere cofano 100 euro, + riparazione + ricambi. Ai ai ai...

Link to comment
Share on other sites

No beh chiaro, fatta la trappola si trova anche il modo di aggirarla. Io, appena c'ho due lire, sostituisco del tutto l'elettronica da me, e penso che una volta comprata, poi me la traslocherò su qualsiasi altra macchina che avrò in futuro, quindi le varie spie, correzioni errate, incompatibilità ecc potranno andare a farsi benedire... 300 euro di centralina già assemblata totalmente programmabile in tutto e per tutto, 200 euro di sonda wideband e poi sto a posto veramente per sempre :) Prima però devo trovare il modo di cambiarmi la bombola gas magari senza sborsare 500 euro :(

Link to comment
Share on other sites

si kaloris ma tutto ciò sarà illegale...anche ora se vuoi puoi sostituire la famosa mappatura (in realttà solo alcuni parametri principali) facendo riprogrammare la EPROM (chissà quanti td taroccati ci sono...) peccato che è una cosa illegale e passibile di rivalsa in caso di incidente.

Oggi con la ecu gas puoi fare tutto quel che vuoi sia il gasaro sia tu tanto la centralina è aperta e non vi è alcuna omologazione per le prestazioni, le emissioni o le mappe che ci sono su quella ecu.

l'omologazione si limita a quella (ridicola) sull'impianto, ovvero trascrivere i numeri di bombola, riduttore e pratica sul foglio della motorizzazione e ad un'ispezione visiva per vedere se c'è tutto e le distanze da terra vengono rispettate. il resto è carta bianca rimanendo nella legalità.

sinceramente per la prossima auto non so cosa farò, probabilmente prenderò una €4 con pochi km e la farò gasare con un impianto generico...

ma visti i km a cui è arrivata la tua la mia è a malapena a metà strada :) anche se già zingaresca di carrozzeria

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...