Jump to content

MERIVA 1.4 GPL LANDI RENZO


STRAFALCIONE

Post consigliati

mica vero che le mappe originali van sempre bene...

premesso che ognuno e ogni auto fa storia a sè, ti dico la mia esperienza. Dopo circa 5 mesi dall'aver montato l'impianto (nel lontano 2005) si accende la famosa spia OBD arancione. In effetti, a parte le volte in cui erano gli iniettori sporchi, e quindi al primo passaggio a gas a freddo andava a 3 cilindri, da allora molto spesso soprattutto al minimo, senza apparenti scossoni, la famigerata spia mi ha sempre tenuto compagnia.

Un mese fa, per altre vicende già raccontate nel forum, abbiamo provato a smagrire la mappatura originale Landi per la mia auto.

A fronte di un leggero calo di prestazioni, ora la spia non si accende più ed inoltre percorro circa 30km in più per pieno.

Abbiamo smagrito di un generale 20%.

Sarebbe stato meglio forse smagrire solo metà mappa, ai bassi regimi per capirsi, ma son contento lo stesso.

Solo che ora, senza la spia accesa, mi sento solo.... :angry:

Link to comment
Share on other sites

 

Il discorso che dici tu vale solo a gas, o si ripercuote anche a benzina?

 

Alla fine dici che tocca convivere con questo "strano" comportamento?

 

no, solo per il gas.

sarebbe meglio di no, ma, non potendo fare (semplicemente) di meglio, ci si può convivere benissimo...

Link to comment
Share on other sites

Dopo reset centralina si è accesa la spia dell'ESP (la macchinina che slitta) per 1 minuto, anomalia sensore angolo di sterzata.

Dopo 100 km circa solo a benzina nessun miglioramento, solo dopo un avvio in giornata calda e soleggiata ha dato qualche segno di miglioramento, ma poi tornato tutto come prima.

 

HELP!

Link to comment
Share on other sites

a meno di strane funzioni della suddetta spia non vedo cosa c'entri col gpl,...potrebbero essere altri problemi legati al reset della centralina benzina o al sensore stesso, ma con l'impianto di alimentazione non vedo collegamenti!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti. Ora sembra risolto!

2 tipi di domande:

 

1. ho fatto rifornimento per 2 volte in un nuovo distributore, e mi carica + litri del vecchio distributore: significa che il vecchio aveva il GPL più sporco, o che il nuovo lo carica a maggior pressione?

 

2. ogni quanto conviene sostituire i filtri del GPL + liquido proteggi valvole? Dipende se uso più l'auto in città piuttosto che in autostrada? Come mi accorgo se i filtri sono da cambiare?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Ora sembra risolto!

2 tipi di domande:

 

1. ho fatto rifornimento per 2 volte in un nuovo distributore, e mi carica + litri del vecchio distributore: significa che il vecchio aveva il GPL più sporco, o che il nuovo lo carica a maggior pressione?

 

2. ogni quanto conviene sostituire i filtri del GPL + liquido proteggi valvole? Dipende se uso più l'auto in città piuttosto che in autostrada? Come mi accorgo se i filtri sono da cambiare?

 

Grazie

Può capitare che alcune volte un distributore ti riempia di più e a volte di meno. Dipende di solito, oltre che dalla pompa, da come si sveglia la tua valvola di sicurezza dalla temperatura ambiente e dalla stagione. Di che differenza stiamo parlando? in ogni caso non devi mai superare l'80% della capacità nominale del serbatoio.

 

Io ho sempre sostituito il filtro del GPL ogni 20.000 km ma sul libretto di manutenzione di Landi renzo c'è scritto ogni 30.000, Secondo me non dipende dall'uso che ne fai, meglio cambiarlo ad un kilometraggio prefissato che siano 20 o 30mila. Stesso discorso per li liquido delle valvole, anche se io non l'ho mai messo (e mai lo metterò) perchè effettivamente quei liquidi sono di dubbia utilità: nessuno ne ha mai provato scentificamente l'efficacia, anche se alcune case lo rendono obbligatorio su alcuni motori.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...