Jump to content

Megane Scenic 1600 8v K7M - spegnimento a freddo - misterioso


sonad

Post consigliati

Cari amici mi rivolgo a voi prima ancora che a un chiromante per cercare una soluzione al mio incubo giornaliero.

Ad auto fredda, anche in piena estate, l'auto parte regolarmente e il minimo è abbastanza stabile sui 900 giri. Il problema sorge subito dopo partito: al primo stop o rotonda o incrocio che arrivo dopo una prima tirata anche a 80km/h, schiacciando contemporaniamennte frizione e freno, i giri del motore inizialmente scendono graduatamente, poi dai 2000 giri in giù precipitano e l'auto si spegne. Fatica un pò a ripartire ma riparte e non mi si spegne più a meno che non rifaccia una sosta di almeno 6 ore in inverno. A motore caldo l'auto non mi si spegne in nessuna condizione, però noto che dopo un accelerazione e marcia in folle (o frizione schiacciata) il numero dei giri scende graduatamente (lentamente) fino ai 2000 giri, dopo di chè precipita di colpo fino ai 500 per poi continuare ad ondeggiare ininterrottamente fra i 600 e 900.

Interventi eseguiti finora: valvola termostatica, sensore temperatura acqua motore, motorino passo passo, pulizia corpo farfallato, bobine, cavi candele, candele, centralina (800 €), guarnizione testata. Specifico che l'auto monta anche un impianto gpl aspirato ma il problema si presenta sia andando a gpl che a benzina.

Per l'assistenza Renault, i parametri sono regolari e secondo le loro prove l'auto va bene e il problema a loro non si presenta. Secondo voi che diavolo potrebbe essere?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il mio meccanico lo ha escluso dicendo che è un altra versione della megane scenic ad avere il problema al sensore volano. Insisterò per farglielo controllare e vi farò sapere. Oramai è diventata una sfida ma non cambierò più pezzi senza prima essere certo che siano guasti. Vi farò sapere. Se però vi viene in mente qualcos'altro fatemi sapere!

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il mio meccanico lo ha escluso dicendo che è un altra versione della megane scenic ad avere il problema al sensore volano. Insisterò per farglielo controllare e vi farò sapere. Oramai è diventata una sfida ma non cambierò più pezzi senza prima essere certo che siano guasti. Vi farò sapere. Se però vi viene in mente qualcos'altro fatemi sapere!

Grazie

 

 

 

ma il tuo meccanico lo ritieni affidabile? e poi non puo essere che anche la tua megane puo essersi portata dietro lo stesso problema dell altra megane?

Link to comment
Share on other sites

comunque...

 

1 tutte le auto indifferentemente possono avere problemi al sensore volano, non perchè si rovinino ma perchè si sporcano e non leggono soprattutto a determinate temperature in quanto sono sensore magnetoresistivi quindi alterano il valore della propria resistenza all'aumentare del calore.

 

2 esiste la diagnosi, se il tuo meccanico non ha una adeguata strumentazione diagnostica cambia meccanico perchè ti farà spendere soltanto tanti soldi

Link to comment
Share on other sites

comunque...

 

1 tutte le auto indifferentemente possono avere problemi al sensore volano, non perchè si rovinino ma perchè si sporcano e non leggono soprattutto a determinate temperature in quanto sono sensore magnetoresistivi quindi alterano il valore della propria resistenza all'aumentare del calore.

 

2 esiste la diagnosi, se il tuo meccanico non ha una adeguata strumentazione diagnostica cambia meccanico perchè ti farà spendere soltanto tanti soldi

 

Quando 3 mesi fa ho lasciato l'auto alla Renault per un problema di correnti che alle volte non mi faceva proprio partire l'auto, avevo sottolineato più volte di controllarmi il guasto misterioso di cui stiamo parlando. I meccanici della Renault, con tutta la strumentazione loro e la loro esperienza, dopo il terzo giorno che avevano in prova la mia auto, mi anno risposto che a loro l'auto non presentava il difetto e che la potevo ritirare. Risultato: cambiata centralina elettronica e 2 cinghie 850,00 €, ma questo è un altro capitolo!!!

Professionisti qualificati con adeguata strumentazione diagnostica utile anche x fregare la gente!

Io infatti credevo che finalmente loro, dopo i vari tentativi del mio meccanico, avessero potuto risolvere il mio problema e valeva la pena fermare l'auto qualche giorno affinche la provassero a freddo! Volevo stare proprio a vedere come l'hanno provata!

Di meccanici ed elettrauti bravi ce ne sono 1 su 100, e quando non arrivano a risolvere matematicamente il problema anche loro iniziano a cambiarti un pezzo per volta!

Link to comment
Share on other sites

Ora comunque stò testando l'auto 2 volte al giorno, in quanto il guasto ricordo che si presenta solo a motore freddo, (durante i primi 5-10 minuti dalla messa in moto). Il guasto si presenta 10 volte su 10 partendo a gpl e una volta su dieci partendo a benzina! Ora continuerò a testarla a benzina.

Ma perchè allora il problema si presenta sempre a gpl e molto meno a benzina?

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè allora il problema si presenta sempre a gpl e molto meno a benzina?

prima avevi detto

il problema si presenta sia andando a gpl che a benzina.

intedi dire che te lo faceva con ugual frequenza e solo ora lo fa' quasi sempre a gpl? oppure ti eri scordato di specificare che te l'ha sempre fatto quasi sempre a gpl?

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè allora il problema si presenta sempre a gpl e molto meno a benzina?

prima avevi detto

il problema si presenta sia andando a gpl che a benzina.

intedi dire che te lo faceva con ugual frequenza e solo ora lo fa' quasi sempre a gpl? oppure ti eri scordato di specificare che te l'ha sempre fatto quasi sempre a gpl?

 

 

Se parto a gpl il problema me lo fa sempre. Se invece parto a benzina il problema si presenta meno frequentemente, tipo una volta su dieci! Esco a fare una prova a benzina. Domani mattina replico e vi farò sapere.

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè allora il problema si presenta sempre a gpl e molto meno a benzina?

prima avevi detto

il problema si presenta sia andando a gpl che a benzina.

intedi dire che te lo faceva con ugual frequenza e solo ora lo fa' quasi sempre a gpl? oppure ti eri scordato di specificare che te l'ha sempre fatto quasi sempre a gpl?

 

 

Se parto a gpl il problema me lo fa sempre. Se invece parto a benzina il problema si presenta meno frequentemente, tipo una volta su dieci! Esco a fare una prova a benzina. Domani mattina replico e vi farò sapere.

 

mi viene in mente il sensore volano,

ma se il problema eh il gpl potrebbe essere qualche problema dovuto a qualche valvola,

e un gpl aspirato ai detto ? mmmm......

 

il gpl e un bel risparmio, ve lo dico x esperienza personale... ma crea tante di quelle rogne alla macchina che la metà basta !! ai il doppio di manutenzioni , e spendi tanti di quei soldi ogni volta !!

 

il problema che un gpl aspirato, entra nel cilindro insieme all'aria , cioè x forza di moto del pistone (aspirato)

quindi passa dal condotto aria e corpo farfallato, e dopo tanti km se viene controllato, e tutto sporco e crea una specie di schiuma bianca, tutta grassa..... quello eh il peggio di avere un gpl....

 

Bel Risparmio... ma ke rogne....

Link to comment
Share on other sites

 

mi viene in mente il sensore volano,

ma se il problema eh il gpl potrebbe essere qualche problema dovuto a qualche valvola,

e un gpl aspirato ai detto ? mmmm......

 

il gpl e un bel risparmio, ve lo dico x esperienza personale... ma crea tante di quelle rogne alla macchina che la metà basta !! ai il doppio di manutenzioni , e spendi tanti di quei soldi ogni volta !!

 

il problema che un gpl aspirato, entra nel cilindro insieme all'aria , cioè x forza di moto del pistone (aspirato)

quindi passa dal condotto aria e corpo farfallato, e dopo tanti km se viene controllato, e tutto sporco e crea una specie di schiuma bianca, tutta grassa..... quello eh il peggio di avere un gpl....

 

Bel Risparmio... ma ke rogne....

Dissento:

 

il gas NON E' AFFATTO una rogna finchè ci si affida ad installatori seri.

Io stesso posso testimoniare che la manutenzione è minima.

 

E con l'aspirato di vecchia concezione la manutenzione diventa ZERO, perchè l'impianto è insensibile allo sporco. Basta spurgare ogni tanto il polmone aprendo l'apposita vite.

Link to comment
Share on other sites

 

E con l'aspirato di vecchia concezione la manutenzione diventa ZERO, perchè l'impianto è insensibile allo sporco. Basta spurgare ogni tanto il polmone aprendo l'apposita vite.

 

 

[OT] mmh dov'è questa vite sui polmoni aspirati? :)

E' la vite più in basso

Link to comment
Share on other sites

 

mi viene in mente il sensore volano,

ma se il problema eh il gpl potrebbe essere qualche problema dovuto a qualche valvola,

e un gpl aspirato ai detto ? mmmm......

 

il gpl e un bel risparmio, ve lo dico x esperienza personale... ma crea tante di quelle rogne alla macchina che la metà basta !! ai il doppio di manutenzioni , e spendi tanti di quei soldi ogni volta !!

 

il problema che un gpl aspirato, entra nel cilindro insieme all'aria , cioè x forza di moto del pistone (aspirato)

quindi passa dal condotto aria e corpo farfallato, e dopo tanti km se viene controllato, e tutto sporco e crea una specie di schiuma bianca, tutta grassa..... quello eh il peggio di avere un gpl....

 

Bel Risparmio... ma ke rogne....

Dissento:

 

il gas NON E' AFFATTO una rogna finchè ci si affida ad installatori seri.

Io stesso posso testimoniare che la manutenzione è minima.

 

E con l'aspirato di vecchia concezione la manutenzione diventa ZERO, perchè l'impianto è insensibile allo sporco. Basta spurgare ogni tanto il polmone aprendo l'apposita vite.

 

io lo fatto installare un un impiantista serio :lol: nn uno uscito ieri.... eh ti dico che il mio carburatore patisce a lungo andare, ogni qual volta che lo porto a pulire dentro trovo la ###### piu assurda !!

 

contando che a benzina gira male quando inizia ad esserci lo sporco !!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...