Jump to content

Impianto GPL su Fiat Punto 1.2 16V


Ternetzi

Post consigliati

Per la percorrenza a gas prendi i km/l che fai a benzina e diminuiscili del 20%. quella sarà la percorrenza a gas essendo pessimisti; con 20€ di benzina a 1.35 €/l prendi 14.8litri e percorri 200 km, quindi circa 13.5 km/l.

A gas percorrerai circa 10.8 11 km/l, il gas costa circa 0.65 €/l, con 20 €ne prendi 30.8l e fai 330 km; considera che avviando a freddo la macchina va a benzina finche nn arriva a una certa t di acqua ( ad es 30°C) d'inverno puo metterci massimo 2 km se viaggi senza traffico, d'estate quasi subito, se usi l'auto 2 volte al giorno lasciandola raffreddare percorrerai al massimo 3 km a benzina al giorno, con un consumo spaventoso ma per fortuna sono pochi, diciamo 9 km/l...

ergo con 20 euro non si puo dire a prescindere quanti km fai.

se parti e fai tutta autostrada farai 330 km piu qualche decina di centesimi di benzina per l'avvio

se fai piu avviamenti a freddo al giorno o se fai pochissimi km e non lasci mai scaldare la macchina finisci per girare al 50% a benzina e solo in warmup con carburazione grassa e consumi alti

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per farmi un paragone... con 20 euro di benzina faccio sui 200km quanti ne fai a gas??

E quanto è grande in litri il serbatoio? Prende giusto lo spazio della ruota di scorta giusto?

 

Potete indicarmi un installatore SERIO su Salerno.

 

Grazie ancora.

 

con 20 Euro ci faccio 300 km scannando tutti i giorni in tangenziale col clima acceso

oppure 360 facendo il bravo ragazzo con l'acceleratore.

calcola che il gpl lo pago caro (nn ho voglia di sbattermi fino alla pompa economica), metto 17 euro di Pieno e i restanti 3 Euro li metto di benza per spegere la riserva... quando si accende fissa.

a conti fatti la macchina mi costa la metà, senza considerare che il bollo non lo pago per altri 4 anni.

 

(data di mio presunto prossimo cambio d'auto) -> speriamo che duri. :(

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti :D

anch'io ho Gipiellato da un paio di anni... ma anch'io ho avuto dei problemi, che ultimamente si stanno accentuando. :P

 

Innanzitutto non credo di aver azzeccato installatore, infatti da un primo confronto con il mio collega (sempre brc sequenziale, ma fatto altrove) io non ho la garanzia brc, ma solo i libretti della valvola.

Poi da subito avevo il problema che la valvola caricava completamente la bombola ai 40lt, e non si bloccava prima (sui 35lt per sicurezza),

poi mi hanno cambiato la valvola, ma ad un tratto non si caricava piu, dopo neanche un mese ne ho cambiata un'altra.

 

Una cosa che ho notato è il minimo irregolare che sale e scende, e soprattutto la cosa che mi ha preoccupato da subito (e che adesso peggiorando mi fa quasi paura) è che se accellero insisstentemente in modo costante 'a palo', verso i 3500 giri in terza (90-100 km/h) mi fa un sussulto, un vuoto, una botta..

non so come spiegarlo, come se ci fosse del gas incombusto che ad un tratto scoppia (ritorno di fiamma nel filtro aria? o nello scarico? perchè poi si sente odore di uovo marcio, come se fosse strinato il catalizzatore).

 

Il tipo l'aveva provata e mi aveva alzato un pò l'aria con il pc, e finora sembrava andare meglio

(tranne sopra i 100km/h.. perchè non va, tocca mettere a benzina, accellerare, e a 130 rimettere il gpl)

 

Adesso invece, a distanza di un paio d'anni... se freno bruscamente si spegne, se decellero borbotta lo scarico,

e se scalo per rallentare, per poi pestare e sorpassare, mi dà un vuoto seguito da una botta assurda, che sembra d'aver perso il blocco motore per strada..

Se rimetto a benzina, dopo un 50-100 km torna normale.. come se fosse solo la centralina che si deve riadattare alla benzina.

 

Sei mesi fa ho fatto resettare la centralina (rifare la mappa.. quel che è) da un amico meccanico, con il portatile fornito da brc, quasi a gratis, ma adesso sono ancora al punto di prima.

Non vorrei che l'installatore di cui sopra (da cui non ho nessuna voglia di tornare) abbia montato male qualche iniettore o qualche tubo, e a 50.000km mi sto giocando la macchina..

Avete qualche consiglio da darmi? :P

 

Ah, il mio collega ora mi sta prendendo in giro perchè ho voluto risparmiare 50 euro rispetto a lui, e non ho montato un affare (Flash Lube o una roba del genere) che da una spruzzatina di olio ogni tanto, per scaramanzia.

Che voi sappiate sulla Punto 1.2 16v serviva?

 

Ps: per il resto tutto ok, con 22 euro faccio sui 350 380km, ho fatto tanta di quella strada e gite fuori porta che a benzina non avrei mai fatto...

non mi pento di avere messo il Gpl ;)

Link to comment
Share on other sites

hi hi hi scusa il copyright fortuna che scrivo poco!

 

scherzi a parte, possibile che di tutte le punto vendute siamo in pochissimi ad avere gipiellato? questo forum è tra i primi risultati dei motori di ricerca, cercando "punto gpl".

Link to comment
Share on other sites

e se scalo per rallentare, per poi pestare e sorpassare, mi dà un vuoto seguito da una botta assurda, che sembra d'aver perso il blocco motore per strada..
Se ti può dar coraggio il rumore del colpo da arma da fuoco con cui sarebbe legittimo tu ringraziassi il tuo installatore, sarebbe pi o meno dello stesso tipo :angry: !
Link to comment
Share on other sites

Io stessa macchina e stesso motore! macchina perfetta! meravigliosa!! oltre 400km con 22 euro.

 

Per DeMonello: Io ho avuto qualche problemino di minimo irregolare spegnimento e seghettamento. tutto risolto con pulizia del corpo fafallato e sensore pressione. Macchina meglio che nuova. tu quanti km hai fatto a benzina? mai fatta questa operazione?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho la tua stessa auto e da 4 anni va a gpl, impianto fatto a 109000km e successivi 81000 solo a gpl, mai nessun problema di nessun genere, solo il rammarico di non averla gasata prima ..magari appena presa visto che l'officina che me l'ha modificata era anche servizio Fiat e non c'erano problemi con la garanzia.

Conta la capacità dell'installatore e la sua attenzione quando lavora.

Per la bombola ho voluto privilegiare l'autonomia e sacrificare lo spazio nel bagagliaio, piccolo sacrificio visto che la bombola sporge per solo 6cm dal piano, con 39lt e guida tranquilla faccio 560km in inverno e 620-630 in estate (60% extraurbano e 40% urbano).

Vai tranquillo che ti darà soddisfazioni.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

In questi primi chilometri a gas vi posso segnalare questi problemi:

Si spegne facilmente in ripartenza

Il contagiri sale e scende tra i 500 e 1000 giri da solo facendo sighiozzare maledettamente

A 170 km sto già a 1 pallino di gas

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Per il singhiozzamento e lo spegnimento potrebbe essere una regolazione sbagliata dell'impianto... lo fa anche a benzina? Quanti chilometri hai?

Io avevo un problema molto simile e come ho gia avuto modo di dire la pulizia completa del corpo farfallato e sensore pressione ha risolto tutto. A benzina avvertivo meno il fastidio ma a gas peggiorava vistosamente, ma ora con l'operazione che ho detto ho risolto tutto :D

 

Per il pallino rosso gia acceso.... Come si sa il sistema luminoso è affidabile poco o nulla. Potrebbe essere semplicemente che quando hai fatto gas dentro il serbatoio ci fosse una pressione più elevata a causa del gpl residuo rispetto a quella del distributore e questo abbia fatto bloccare in anticipo la valvola di carico. ( a me succede soprattutto in estate a causa del caldo).

Link to comment
Share on other sites

 

 

Una cosa che ho notato è il minimo irregolare che sale e scende, e soprattutto la cosa che mi ha preoccupato da subito (e che adesso peggiorando mi fa quasi paura) è che se accellero insisstentemente in modo costante 'a palo', verso i 3500 giri in terza (90-100 km/h) mi fa un sussulto, un vuoto, una botta..

non so come spiegarlo, come se ci fosse del gas incombusto che ad un tratto scoppia (ritorno di fiamma nel filtro aria? o nello scarico? perchè poi si sente odore di uovo marcio, come se fosse strinato il catalizzatore).

 

Il tipo l'aveva provata e mi aveva alzato un pò l'aria con il pc, e finora sembrava andare meglio

(tranne sopra i 100km/h.. perchè non va, tocca mettere a benzina, accellerare, e a 130 rimettere il gpl)

 

Adesso invece, a distanza di un paio d'anni... se freno bruscamente si spegne, se decellero borbotta lo scarico,

e se scalo per rallentare, per poi pestare e sorpassare, mi dà un vuoto seguito da una botta assurda, che sembra d'aver perso il blocco motore per strada..

Se rimetto a benzina, dopo un 50-100 km torna normale.. come se fosse solo la centralina che si deve riadattare alla benzina.

 

Sei mesi fa ho fatto resettare la centralina (rifare la mappa.. quel che è) da un amico meccanico, con il portatile fornito da brc, quasi a gratis, ma adesso sono ancora al punto di prima.

Non vorrei che l'installatore di cui sopra (da cui non ho nessuna voglia di tornare) abbia montato male qualche iniettore o qualche tubo, e a 50.000km mi sto giocando la macchina..

Avete qualche consiglio da darmi? :huh:

 

 

 

 

Ciao

Ti premetto che io sono un (bel) pò profano di meccanica e di nomi dei pezzi cmq la mia macchina (brava 1.6 16v) su cui era installato un impianto brc mi ha dato i tuoi stessi sintomi dapprima un pò alla volta poi è peggiorata sensibilmente al punto in cui avevo paura di camminarci... :ph34r:

All'inizio non reggeva tanto beme il minimo quasi si spegneva se frenavo e quando era il momento di ripartire ad un semaforo, ripartire su una salita, o scalare e affondare per fare un sorpasso mi faceva una botta assurda proprio come una fucilata che sembrava inchiodare la macchina per un lunghissimo e pauroso attimo spaventando me e tutti i passanti... subito dopo si diffondeva la puzza di marcio... andava benino solo se ci camminavo con un filino filino filino di gas... :blink:

Poi mi è praticamente scoppiato la scatola del filtro dell'aria....

l'elettrauto mi ha visto la centralina poi mi ha fatto cambiare in ordine: candele, cavetti delle candele, bobina parlandomi di dispersione elettrica e altre cose che non capivo cmq Tutto inutile tanti soldi spesi e niente risolto.. (i pezzi cambiati l'ho tenuti di riserva xchè vuol dire che erano buoni)

Sono andato allora da un istllatore di brc, non il mio installatore perchè lui aveva chiuso, e dopo averci dato una pulita e una riassettata mi ha riconsegnato la macchina dicendomi che l'impianto era OK...

Sono andato allora da due meccanici che mi hanno detto che praticamente non ne valeva la pena di metterci le mani perchè potevano essrci le valvole incrinate, o la distribuzione che lavorava storta o tante altre cose per cui non valeva la pena nemmeno di alzare il cofano ma solo di ROTTAMARE... :o

Poi il Miracolo.. :D

Mi ero deciso ormai a farla sopprimere quando il marito di mia sorella che prima di trovare il 'posto' era stato a lungo a lavorare in un officina mi ha chiesto di fargli dare un'occhiata..

Morale: C'era il 4° pistone che chiudeva male e allora quando la candela dava la scintilla la combustione avveniva anche nell'aspirazione dell'aria... ecco spiegata la la fucilata, la puzza, il fatto che più affondavo cioè più mandavo gas e più era peggio...

Ha sistemato tutto con spesa 0 euro...

i vari meccanici e elettrauti cui mi sono rivolto prima spero che spendano i soldi che mi hanno preso in medicine :angry:

TROVATI UN BOUN E ONESTO MECCANICO E FATTELO AMICO

Spero di esserti stato utile ciao!

:D

Link to comment
Share on other sites

Non è chiaro come tuo cognato abbia sistemato con 0 euro un pistone che chiudeva male. (Brava dovrebbe avere punterie idrauliche).

 

Il tuo caso comunque non è paragonabile, infatti sulla brava hai montato un impianto aspirato imho inadatto, mentre l'autore sulla punto dichiara di aver montato un sequenziale.

 

Resta validissimo in ogni caso il consiglio di cercare un valido meccanico/istallatore

Link to comment
Share on other sites

Non è chiaro come tuo cognato abbia sistemato con 0 euro un pistone che chiudeva male. (Brava dovrebbe avere punterie idrauliche).

 

0 euro perchè la manodopera l'ha messa lui e l'attrezzatura all'officina dove lavorava.. :D

 

 

 

Resta validissimo in ogni caso il consiglio di cercare un valido meccanico/istallatore

 

Specie x chi come me ne capisce poco :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...