Jump to content

Cruscotto SX con contagiri e check


inkpapercafe

Post consigliati

E dopo aver trovato, dopo settimane di ricerca, addirittura un kit con relè, portarelè, interruttore, morsettiera per i pulsanti centrali e un set di faston e micropin.... :angry:

 

aver scoperto a mie spese che per qualche oscuro teorema di ottimizzazione industriale Fiat anni 80 le spie luci sono sì a positivo, ma i pulsanti centrali sono A MASSA.... :angry: :angry: :angry:

 

aver reinventato quindi daccapo di sana pianta, al volo, e a faccia sotto il volante, il cablaggio a colpi di morsetti e fascette e tagli sulle mani... (ricordo che non avevo alcuna predisposizione) :angry:

 

FINALMENTE ho i fendi!!!! :D :D :lol:

 

PROSSIMO PROGETTO: con calma e per piacere (ho già uno schema elettrico), un cablaggio aggiuntivo davanti, ed altri 3 relè, combino i fendi con la funzione "luci diurne" (lampade "in serie" con emissione dimezzata) B)

 

la spia è a positivo per fare in modo che se si brucia il fusibile (ad esempio) anche la spia non si accende e tu ti accorgi che qualcosa non va, ma è molto semplice, basta che a una delle 2 uscite del relè, quelle che alimentano i fendi, gli fai alimentare anche la lampadina....il quadro ha già la massa

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

Se vi interessa questo è il mio quadro, anzi per essere precisi quello che tengo di scorta :-)

 

Bello, vero?

 

DSCN2447-vi.jpg

Vista anteriore

 

DSCN2449-vi.jpg

Vista posteriore

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Inke hai novità con le spie del check? sei riuscito a sistemarne qualcuna?

Il lavoro di cablaggio è veramente laborioso (una 30ina di cavi circa), per non parlare della necessità di trovare i sensori (astina olio, vaschetta acqua, pasticche freni, ecc., i primi 2 INTROVABILI)

 

Specie poi il check luci, ha uno schema elettrico di entrate uscite stranissimo (manuale Haynes).

 

Proprio non ci riesco... Se dai corrente al circuito e non colleghi TUTTI i sensori (o li ponteggi con adeguata resistenza a me sconosciuta) hai una spia perennemente lampeggiante.

Link to comment
Share on other sites

il quadro più riuscito su di una utilitaria di tutti i tempi, anche io lo monto, è proprio il top!

 

Ce l'hai già di serie o l'hai montato tu? Non è che puoi darmi qualche idea ed info su come far funzionare tutte le spie? :D

 

 

non era di serie l'ha messo il vecchio proprietario, non è difficile far funzionare tutto, se hai la Uno ie, il contagiri è già implementato nel cablaggio di serie(un filo verde o verde/nero ora mi sfugge bene il colore)poi mancano gli strumenti dell'olio ma basta mettere i 2 sensori relativi sul motore che tutto funziona..ah il manometro diventa facilmente un buon vacuometro facendo una modifica meccanica allo strumento(meccanico e non elettrico)le spie in più sono quella dell'ABS(non presente nemmeno su tutte le Turbo ie), usura pastiglie(va aggiunto un filo fino alla pinza), imperfetta chiusura porte(va montata la serratura con l'apposito contatto elettrico)

Link to comment
Share on other sites

Bene, fin'ora tutti i lavori sulla mia Uno li ho fatti io. Mi sa che stavolta chiederò aiuto ad un buon elettrauto, ma se mi chiederà troppo mi sa che ci metterò mani io, in un modo o nell'altro.

Ricapitolando, vediamo se ho capito:

 

checkz.jpg

 

Scusa Inke se ho usato la tua foto.

 

1- Indica che l'olio motore è al minimo.

 

2- Indica che il liquido del radiatore è al minimo.

 

3- Avaria luci? Qualche lampadina che non funziona?

 

4- Problema Abs? Freno a mano inserito?

 

5- Portiere aperte.

 

6- Pasticche freno consumate.

 

In poche parole sarebbero queste le segnalazioni del check? e i punti 3 e 4? grazie...

Link to comment
Share on other sites

3 avaria luci posizione

4 freno a mano

Esatto.

Io ho rinunciato perchè:

 

il cablaggio per il circuito 3 è complesso (e a me incomprensibile...). Se il tuo elettrauto trova un sistema semplice di bypass o di funzionamento...

 

Per le porte, non ho trovato finora un sistema che emulasse gli interruttori serratura (che sono introvabili originali. Io ho pensato a dei contatti magnetici come quelli degli antifurto di casa per porte e finestre, o a dei microinterruttori a bolla di gomma, ma finora non ho trovato nulla di utilizzabile)

 

Per la 4 occorre separare i fili freno a mano e livello liquido

 

Per il resto, se si trovano i sensori... PS: l'astina olio elettrica vecchio tipo della Ritmo e Argenta non va bene.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...