Jump to content

serratura fiat punto prima serie


marco76

Post consigliati

eccomi di ritorno !

ho una punto stile 1.2 16 v pure io...( bianca...assetto ... scarico completo...filtro aria doppio cono...volantino sportivo....e asino alla guida!!!)

e si devo sostituire tutta la serratura di entrambe le porte .....

Dunque,se devi smontare completamente il blokketto della serratura,devi innanzitutto togliere il pannello del rivestimento.

Poi devi staccare delicatamente il foglio di plastica protettiva ke è attaccato allo sportello.

Cerca di nn strapparlo e di nn rovinare l'adesivo,così puoi rimetterlo tranquillamente.

A questo punto hai a vista tutto l'interno dello sportello.

Prendiamo come esempio il lato guida.

A sinistra c'è il blocco ke integra la centralizzata e il sistema ke aggancia lo sportello sul montante quando kiudi lo sportello stesso.

Da questo blocco parte 1 levetta ke si aggancia al blokketto della serratura.

Sganci la levetta dal blokketto della serratura.

Vedrai ke il blokketto è tenuto in sede da una molla piatta,infilata tra il blokketto stesso e la superficie interna dello sportello.

Per rimuovere il blokketto devi togliere la molla.

Vedrai ke la molla ha 1 parte piegata,fatta apposta x afferrarla e sfilarla.

Per sfilare la molla devi usare delle pinze del tipo ke + ti fa comodo o delle tenaglie.

Okkio xkè di solito devi applicare una discreta forza x togliere la molla,quindi usa 1 attrezzo ke ti permetta di afferrare bene la molla.

Altrimenti puoi perdere la presa e farti male.

Tolta la molla,sfili il blokketto dall'esterno dello sportello.

Tolto il blokketto,vedrai ke il foro in cui è inserito nn è circolare.

Quindi nel rimettere il blokketto nuovo devi rispettare solo la posizione della levetta a cui va fissata l'astina ke va alla centralizzata.

Quando rimetti il blokketto,inserisci bene a fondo la molletta ke lo blocca allo sportello.

Stesso procedimento x lo sportello destro. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

eccomi di ritorno !

ho una punto stile 1.2 16 v pure io...( bianca...assetto ... scarico completo...filtro aria doppio cono...volantino sportivo....e asino alla guida!!!)

e si devo sostituire tutta la serratura di entrambe le porte .....

bene bene :lol: le 85 dominano!!! :lol:

 

niente aspetta che Leo ti risponda.... ogni tanto si prende delle pause di riflessione .... :lol: :lol:

:D :P :P

ahahahaha :D però è vero dai, anche se ti serve per studiare per bene la faccenda e dare una risposta precisa....CONFESSAAAA!!!! :P

Sai ke ti dico.... :P

Skerzi a parte Tato.Hai notato ke se posso dare 1 consiglio,cerco di rispondere a diverse domande.

Il fatto è ke,se so ke le risposte ke do sono lunghette (come mio solito) oppure ne sono tante,allora a volte preferisco farlo offline.Poi mi riconnetto e posto il tutto.

Poi cerco di dare risposte + precise possibile,dettagliate e soprattutto "sicure".

Nel senso,se 1 mi kiede come sostituire 1 lampada,rispondo in 2 secondi.

Ma se mi dice ke ha problemi con i fari,allora la faccenda può anke essere lunga.

Perkè parti dal filamento della lampada ed arrivi al devioluci,ma in mezzo ci sono i contatti della lampada,il portalampada,la morsettiera sul faro,lo spinotto con i fili ke va ai relè e devioluci,i fili stessi,gli stessi relè,la centralina di derivazione con i fusibili,ecc.

Allora preferisco dare 1 piccolo consiglio su tutti i particolari da controllare,se il problema può avere diverse cause.

Vabè ke a volte ci lascio "qualke pezzo".... ;)

Poi c'è anke il fatto ke magari io lo stesso problema lo risolvo anke ad okki kiusi,x esperienza,manualità,ecc.

Quindi cerco di rispondere senza sottintesi e senza dare niente x scontato.

Inoltre quando sono connesso,oltre a visitare il forum,sto sempre "in giro" in cerca di info varie ke mi servono.Allora mi si allungano i tempi.

Oppure devo preparare qualke foto o documento da allegare ad 2 risposta e anke quì preferisco farlo offline,x nn perdere tempo.

Insomma,se posso dare 1 piccolo contributo a 10 domande,magari a 5 rispondo in linea e le altre le faccio offline.

Poi ti mando 1 pm.....se mi ricordo.... :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

bella leo ...consiglio utilissimo zero fatica e serrature nuove ora appena fa qualke giorno di bel tempo sarà il caso di passare centimetro per centimetro la vernice per riportarla al bianco vero.... sai per caso un buon prodotto?? comunque la mia punto ha dodici anni 280 mila km e sembra non sentire la fatica...basta coccolarla un pò!!! anzi ora che ci penso ho un altro quesito: mi sembra che ultimamente i fari anteriori facciano poca luce...può essere un problema di polvere che si è fermata nel tempo?

ho provato a cambiare le lampadine ma non è colpa loro mi sa che è il vetro!!

Link to comment
Share on other sites

bella leo ...consiglio utilissimo zero fatica e serrature nuove ora appena fa qualke giorno di bel tempo sarà il caso di passare centimetro per centimetro la vernice per riportarla al bianco vero.... sai per caso un buon prodotto?? comunque la mia punto ha dodici anni 280 mila km e sembra non sentire la fatica...basta coccolarla un pò!!! anzi ora che ci penso ho un altro quesito: mi sembra che ultimamente i fari anteriori facciano poca luce...può essere un problema di polvere che si è fermata nel tempo?

ho provato a cambiare le lampadine ma non è colpa loro mi sa che è il vetro!!

Riguardo i fari,è molto probabile ke siano sporki all'interno,quindi parabola e vetro.

Poi,nel caso della Punto 1° serie,devi considerare ke venivano montati fari con parabole in plastica o metallo,sia x quelli a singola ke a doppia parabola.

Quelli a doppia parabola in plastica,in particolare,possono essere + rognosi dal punto di vista elettrico e funzionale.A causa delle plastike ke possono deformarsi e delle cromature ke possono scrostarsi,soprattutto in corrispondenza delle sedi delle lampade.

 

Hai controllato tutti i cablaggi dei fari?

In effetti,dopo 12 anni,sarebbe consigliabile controllare lo stato di tutti i connettori,cavi,relè e fusibili riguardanti i fari,sia anteriori ke posteriori e i terminali sulle lampadine.

Basta 1 contatto ossidato in 1 connettore (o anke di 1 fusibile) x avere questi problemi,oltre a falsi contatti tipici dei fari posteriori.

Quindi intanto dai 1 bella scandagliata in questo senso,con molta attenzione e senza trascurare nulla,comprese le masse sulla carrozzeria e i terminali della batteria.

Se hai bisogno di + dettagli a riguardo,fammi sapere.

Intanto opera in questo senso,poi vedi come va.

Se nn risolvi,ci sarebbe da scollare i vetri dei fari e pulire tutto l'interno e le parabole.

Spesso ho sentito persone (anke carrozzieri) ke propongono di lavare l'interno dei fari,senza scollarli.

Così però è probabile ke rimangano aloni e residui di sporco,soprattutto se questo è abbondante e magari si è impastato a causa dell'entrata di acqua ed umidità.

Aggiornaci. :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

direi che i cavi e i contatti sono a posto ho cambiato tutto l'anno scorso con calma percheè i connettori erano un pochino cotti e allora mi sono messo dietro a sostituirli..... scollare i vetri viene un lavoraccio mika da ridere ....forse è meglio provare con il puli vapor prima e poi risciaquare con acqua demineralizzata che non lascia aloni???

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...