dado_1984 Postato 7 Aprile 2010 Report Share Postato 7 Aprile 2010 se hai problemi pure al minimo non credo che potesse aiutare la taratura su strada. La "perdita di colpi" al minimo a gas mentre a benzina va bene penso sia data a sto punto da problemi meccanici agli iniettori gpl o a una taratura fatta maluccio (ma se il sw non permette di farsi una mappa come caz_zo si fa?). La storiella della bobina non sta molto in piedi se a benzina va benissimo... sulla qualità dell'impianto avrei qualche dubbio ma su quella di chi lo ha fatto no,...cani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 7 Aprile 2010 Author Report Share Postato 7 Aprile 2010 Ri-stacca la batteria per 10 minuti, poi rivedi come va. Ti sono rimasti la lambda ed il debimetro (o ne avevamo parlato? Mi sono perso...) Non capisco cosa c'entrano batteria, lambda e debimetro, visto che a benzina è assolutamente perfetta. se hai problemi pure al minimo non credo che potesse aiutare la taratura su strada. La "perdita di colpi" al minimo a gas mentre a benzina va bene penso sia data a sto punto da problemi meccanici agli iniettori gpl o a una taratura fatta maluccio (ma se il sw non permette di farsi una mappa come caz_zo si fa?). La storiella della bobina non sta molto in piedi se a benzina va benissimo... sulla qualità dell'impianto avrei qualche dubbio ma su quella di chi lo ha fatto no,...cani A benzina infatti è perfetta. Il bello è che per una decina di giorni andava bene anche a gas... poi tutto ad un tratto ha iniziato ad andare male, con i problemi descritti. Altra cosa: se a motore caldo faccio la partenza direttamente a gpl non tiene neanche il minimo e muore dopo un paio di borbottii. In marcia a gpl sembrava andare bene... i problemi erano in accelerazione a marce basse, specie in seconda da bassi giri, e al minimo. Domani alle 14 vado alla carica alla e-g@s. E ci vado con mio padre, così gliele canta anche lui... ho l'impressione che a me mi prendano per il c.u.l.o. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 7 Aprile 2010 Report Share Postato 7 Aprile 2010 per la partenza diretta a gpl non posso aiutarti visto che non ce l'ho abilitata, però se dopo 8 ore di fermo metto in moto (a benza) e forzo subito il passaggio a gas (subordinato ai 30°C di acqua) anche a me fa un paio di borbottii poi si riprende. Ma in tutto sto trambusto hanno provato a cambiare gli iniettori gpl? potrebbero essere quelli; mi concentrerei comunque su un guasto dell'impianto gpl se a benzina non ha nessun problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inkpapercafe Postato 8 Aprile 2010 Report Share Postato 8 Aprile 2010 Non capisco cosa c'entrano batteria, lambda e debimetro, visto che a benzina è assolutamente perfetta. Staccare la batteria serve ad azzerare la centralina gas ai parametri di default Allora di lambda e debimetro si era già parlato....benone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnegneto Postato 8 Aprile 2010 Report Share Postato 8 Aprile 2010 Secondo me hai un iniettore che ti crea problemi. Ma per essere precisi bisognerebbe vedere cosa dice il software della egas con la macchina accesa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
baldo ribaldo Postato 8 Aprile 2010 Report Share Postato 8 Aprile 2010 farei pulire il corpo farfallato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 8 Aprile 2010 Author Report Share Postato 8 Aprile 2010 Sono stato alla e-g@s oggi pomeriggio e devo dire che l'esserci andato con mio padre ha avuto il suo effetto: penso sia stata la prima volta in due anni e mezzo che sono stato trattato "con i guanti" e con gentilezza; anche perchè mio papà gliele ha cantate di santa ragione! In poche parole hanno controllato la carburazione e l'hanno trovata troppo ricca, troppo grassa e i correttori andavano per i fatti loro... questo secondo loro portava alla perdita di colpi al minimo e in accelerazione. Hanno smanettato per un pò con il portatile e hanno detto di aver messo i correttori gpl identici a quelli a benzina. Il risultato è che adesso la macchina sembra perfetta: al minimo è precisa e fissa, mentre in accelerazione è regolare e bella lineare senza buchi. Speriamo che duri... altrimenti sentiranno ancora la voce di mio papà. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Signo Postato 8 Aprile 2010 Report Share Postato 8 Aprile 2010 Sono stato alla e-g@s oggi pomeriggio e devo dire che l'esserci andato con mio padre ha avuto il suo effetto: penso sia stata la prima volta in due anni e mezzo che sono stato trattato "con i guanti" e con gentilezza; anche perchè mio papà gliele ha cantate di santa ragione! In poche parole hanno controllato la carburazione e l'hanno trovata troppo ricca, troppo grassa e i correttori andavano per i fatti loro... questo secondo loro portava alla perdita di colpi al minimo e in accelerazione. Hanno smanettato per un pò con il portatile e hanno detto di aver messo i correttori gpl identici a quelli a benzina. Il risultato è che adesso la macchina sembra perfetta: al minimo è precisa e fissa, mentre in accelerazione è regolare e bella lineare senza buchi. Speriamo che duri... altrimenti sentiranno ancora la voce di mio papà. Comunque il tuo problema è che l'impianto non resta in carburazione, dopo qualche giorno/settimana la taratura sembra che si sposti, oppure che si sposta qualche componente meccanico, l'hanno rittoccata già diverse volte la carburazione ma sembra non volerne sapere di restarci! Dimmi una cosa la spina di programmazione della centralina e-gas è collegata alla presa eobd? Non capisco cosa c'entrano batteria, lambda e debimetro, visto che a benzina è assolutamente perfetta. Staccare la batteria serve ad azzerare la centralina gas ai parametri di default Sulla fiat uno monoiniettore si azzera ...sulla sua peugeot assolutamente no! ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 8 Aprile 2010 Author Report Share Postato 8 Aprile 2010 Sono stato alla e-g@s oggi pomeriggio e devo dire che l'esserci andato con mio padre ha avuto il suo effetto: penso sia stata la prima volta in due anni e mezzo che sono stato trattato "con i guanti" e con gentilezza; anche perchè mio papà gliele ha cantate di santa ragione! In poche parole hanno controllato la carburazione e l'hanno trovata troppo ricca, troppo grassa e i correttori andavano per i fatti loro... questo secondo loro portava alla perdita di colpi al minimo e in accelerazione. Hanno smanettato per un pò con il portatile e hanno detto di aver messo i correttori gpl identici a quelli a benzina. Il risultato è che adesso la macchina sembra perfetta: al minimo è precisa e fissa, mentre in accelerazione è regolare e bella lineare senza buchi. Speriamo che duri... altrimenti sentiranno ancora la voce di mio papà. Comunque il tuo problema è che l'impianto non resta in carburazione, dopo qualche giorno/settimana la taratura sembra che si sposti, oppure che si sposta qualche componente meccanico, l'hanno rittoccata già diverse volte la carburazione ma sembra non volerne sapere di restarci! Dimmi una cosa la spina di programmazione della centralina e-gas è collegata alla presa eobd? Come faccio a capire questo? Ti dico quello che vedo: loro attaccano un tester portatile alla centralina degl gpl e con quello tarano il gpl passandola ripetutamente da benza e gpl e viceversa. Poi attaccano un lettore eobd alla presa diagnosi che c'è dentro l'abitacolo. E smanettano con entrambi i lettori. Secondo me è sì collegata alla presa eobd... ricordo che spiegavano a mio papà un discorso del genere. Secondo te? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Signo Postato 8 Aprile 2010 Report Share Postato 8 Aprile 2010 Come faccio a capire questo? Ti dico quello che vedo: loro attaccano un tester portatile alla centralina degl gpl e con quello tarano il gpl passandola ripetutamente da benza e gpl e viceversa. Poi attaccano un lettore eobd alla presa diagnosi che c'è dentro l'abitacolo. E smanettano con entrambi i lettori. Perfetto ...la presa di programmazione che esce dalla centralina e-gas quando è staccano il cavo del pc resta libera oppure la collegano ad un'altra presa? Se non lo sai basta che apri il cofano e guardi se è libera Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 8 Aprile 2010 Author Report Share Postato 8 Aprile 2010 Come faccio a capire questo? Ti dico quello che vedo: loro attaccano un tester portatile alla centralina degl gpl e con quello tarano il gpl passandola ripetutamente da benza e gpl e viceversa. Poi attaccano un lettore eobd alla presa diagnosi che c'è dentro l'abitacolo. E smanettano con entrambi i lettori. Perfetto ...la presa di programmazione che esce dalla centralina e-gas quando è staccano il cavo del pc resta libera oppure la collegano ad un'altra presa? Se non lo sai basta che apri il cofano e guardi se è libera Ciao Il cavo del pc lo attaccano ad uno spinotto libero, che è coperto da un piccolo coperchio. Però poi subito dopo si vede un attacco, collegato ad un'altro spinotto... come una specie di T. Da quello che capisco io la presa di programmazione è sì attaccata all'oebd. Solo che loro, quando attaccano il portatile, non staccano nessuna presa ma si attaccano a una specie di "deviazione", una specie di T. Altrimenti non penso riescano a leggere i parametri benzina con lo stesso tester che attaccano alla presa della centralina gpl! Sbaglio? Spero di essermi spiegato... E spero non siano così polli da non aver attaccato il gpl all'obd... spero proprio di no... Attendo una tua risposta Signo e ti ringrazio per l'aiuto che mi dai. Dopo ragionamenti notturni mi è venuta in mente una cosa. Fino a quando non hanno revisionato il riduttore, la macchina andava benone (a parte il "problema" dell'adattività a benzina). Poi hanno revisionato il riduttore del gpl e da quel momento nel cofano ci sono dei collegamenti elettrici diversi da come erano prima... i fili fanno dei giri diversi... ci sono delle prese diverse. Chiesi spiegazioni e mi risposero che era per mettere più comoda all'uso la presa diagnosi. Non voglio minimanente pensare che rifacendo quei collegamenti elettrici non si siano più attaccati all'obd... no dai non può essere... Fammi sapere cosa ne pensi Signo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 9 Aprile 2010 Author Report Share Postato 9 Aprile 2010 Come non detto... venendo a casa poco fa andava male come gli altri giorni. Non ne posso più, sto facendo un esaurimento nervoso. Non ne posso più. Signo, quando puoi, fammi sapere per il discorso di sopra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Signo Postato 9 Aprile 2010 Report Share Postato 9 Aprile 2010 Come faccio a capire questo? Ti dico quello che vedo: loro attaccano un tester portatile alla centralina degl gpl e con quello tarano il gpl passandola ripetutamente da benza e gpl e viceversa. Poi attaccano un lettore eobd alla presa diagnosi che c'è dentro l'abitacolo. E smanettano con entrambi i lettori. Perfetto ...la presa di programmazione che esce dalla centralina e-gas quando è staccano il cavo del pc resta libera oppure la collegano ad un'altra presa? Se non lo sai basta che apri il cofano e guardi se è libera Ciao Il cavo del pc lo attaccano ad uno spinotto libero, che è coperto da un piccolo coperchio. Fammi sapere cosa ne pensi Signo!!! Se lo spinotto resta libero NON è collegato all'OBD ...altrimenti andrebbe collegato ad un cavo che entra nell'abitacolo il quale è collegato alla presa OBD, va staccato da questo cavo solamente per fare le tarature, finito la taratura si riattacca. Non credo comunque sia questo il problema, anche perchè una volta l'auto funzionava regolarmente. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 9 Aprile 2010 Author Report Share Postato 9 Aprile 2010 Come faccio a capire questo? Ti dico quello che vedo: loro attaccano un tester portatile alla centralina degl gpl e con quello tarano il gpl passandola ripetutamente da benza e gpl e viceversa. Poi attaccano un lettore eobd alla presa diagnosi che c'è dentro l'abitacolo. E smanettano con entrambi i lettori. Perfetto ...la presa di programmazione che esce dalla centralina e-gas quando è staccano il cavo del pc resta libera oppure la collegano ad un'altra presa? Se non lo sai basta che apri il cofano e guardi se è libera Ciao Il cavo del pc lo attaccano ad uno spinotto libero, che è coperto da un piccolo coperchio. Fammi sapere cosa ne pensi Signo!!! Se lo spinotto resta libero NON è collegato all'OBD ...altrimenti andrebbe collegato ad un cavo che entra nell'abitacolo il quale è collegato alla presa OBD, va staccato da questo cavo solamente per fare le tarature, finito la taratura si riattacca. Non credo comunque sia questo il problema, anche perchè una volta l'auto funzionava regolarmente. Ciao Ah ok. Comunque stasera ho fatto un pò di strada, sia autostrada, sia centro abitato. Non è che vada male la macchina... solo che ogni tanto da qualche colpetto in piena accelerazione... e una volta su dieci ho il minimo irregolare. Se non peggiora me la tengo così e vaffanculo all'assistenza egas. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dvman Postato 10 Aprile 2010 Report Share Postato 10 Aprile 2010 ... Hanno anche cambiato il rail iniettori, con uno con una portata maggiore. ... Non riesco a capire la necessità di installare un rail iniettori di portata maggiore: è quello che è stato fatto anche alla mia macchina con impianto sequenziale Bigas (oltre ad altri interventi praticamente inutili...), con un risultato simile al tuo, vuoti in accelerazione, minimo instabile, mancate accensioni e quant'altro, il tutto a regimi motore bassi. Poi, grazie ai consigli di Signo, ho regolato manualmente la portata dei singoli iniettori, migliorando di molto la situazione. Ma con il tempo i problemi si sono ripresentati, ho ricontrollato tutti i dati della carburazione ed ho notato che che i tempi di iniezione gas andavano spesso molto vicini (a volte sotto) i 3 ms, che è il minimo necessario per far lavorare gli iniettori. Questo indica un dimensionamento sbagliato degli iniettori (portata troppo alta per il mio motore), quindi ho preteso che me li cambiassero con altri a portata minore. Risultato: la macchina adesso è praticamente perfetta, nessun sussulto, minimo regolare, non si nota quasi nessuna differenza tra funzionamento a GPL e benzina. Adesso non conosco nello specifico il tuo impianto, ma potrebbe valere la pena di far verificare il corretto funzionamento e dimensionamento degli iniettori. Magari gli esperti del forum possono confermarti il mio suggerimento. Buona fortuna con il tuo installatore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora