Jump to content

Perde colpi in accelerazione e a bassi giri


hetfield

Post consigliati

Che disperazione ragazzi...

 

Stamattina ho portato la macchina alla egas... e stasera l'ho ritirata.

Hanno revisionato il riduttore, sostituendolo con un modello nuovo.

Hanno anche cambiato il rail iniettori, con uno con una portata maggiore.

Hanno anche cambiato il filtro.

Il risultato qual'è?

Mi hanno lasciato la macchina quasi senza liquido di raffreddamento... è ampiamente sotto il minimo... ne avranno spanto cambiando il riduttore.

La macchina ci mette una vita a passare da benzina a gas: la lancetta della temperatura dell'acqua segna quasi 70 gradi quando inizia la commutazione.

Ma quel che è peggio: LA MACCHINA VA DA BESTIA!!!! E' piena di vuoti e buchi in accelerazione... insomma va peggio di prima.

Sono tornato subito da loro e mi hanno detto di passare domani mattina presto che devono solamente alzare un pò la pressione del gas dal riduttore... mi alzano la macchina sul ponte e regolano dal riduttore... poi sarà a posto.

 

Voi che dite?

 

Come al solito l'assistenza egas si rivela uno schifo unico.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mi hanno detto che al riduttore ci arrivano da sotto la macchina...

Secondo voi serve solamente regolare la pressione del riduttore?

 

Spesa totale 90 euro: 45 per la revisione del riduttore, 45 per iniettori e filtro.

Link to comment
Share on other sites

Uhm...

 

Se fosse la bassa pressione, commuterebbe a benzina...

 

Però, non so che sintomi capitino con la pressione alta...

 

Ma poi anche il fatto dei 70°...

 

La mia ignoranza dice che è una questione di settaggio del software...

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno revisionato il riduttore perchè lavorava con una pressione troppo alta.

Adesso da gli stessi problemi, anche più accentuati... e parlano di alzare la pressione...

 

Non ci capisco un cavolo... so solo che sono veramente stufo che tutte le volte che vado alla egas per qualcosa fanno un lavoro da cani e ci devo sempre ritornare...

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno revisionato il riduttore perchè lavorava con una pressione troppo alta.

Adesso da gli stessi problemi, anche più accentuati... e parlano di alzare la pressione...

 

Non ci capisco un cavolo... so solo che sono veramente stufo che tutte le volte che vado alla egas per qualcosa fanno un lavoro da cani e ci devo sempre ritornare...

 

 

Ciao

Partendo dal presupposto che il lavoro di montaggio dei componenti da sostituire sia stato fatto a regola d'arte

poi si sono persi nella fase finale e cioè la regolazione dell'impianto, quindi comportamento poco professionale.

Torna da loro e PRETENDI che finiscano il lavoro facendo in maniera tale di poter uscire dall'officina con l'auto che funzioni correttamente, lor signori avranno sicuramente gli strumenti ed i mezzi adeguati per fare questo, anche perchè non lo fanno per hobby!!.

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che passa a 70 gradi non può dipendere dal fatto che ho il liquido di raffreddamento molto sotto il minimo, sempre per colpa loro?

Domattina prima di partire rabbocco.

 

Credetemi sono disperato e molto affranto.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che passa a 70 gradi non può dipendere dal fatto che ho il liquido di raffreddamento molto sotto il minimo, sempre per colpa loro?

 

si: e' probabile che la causa sia quella da te ipotizzata (il riduttore impiega piu' tempo a raggiungere la temp. di commutazione). Fallo subito rabboccare e, soprattutto, fagli fare uno spurgo come si deve, sempre che sul tuo impianto si possa fare

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che passa a 70 gradi non può dipendere dal fatto che ho il liquido di raffreddamento molto sotto il minimo, sempre per colpa loro?

 

si: e' probabile che la causa sia quella da te ipotizzata (il riduttore impiega piu' tempo a raggiungere la temp. di commutazione). Fallo subito rabboccare e, soprattutto, fagli fare uno spurgo come si deve, sempre che sul tuo impianto si possa fare

 

 

Con tutta probabilità non hanno nemmeno fatto lo spurgo.....chissà probabilmente non avevano tempo!!, magari in fila c'era qualche altro sventurato da ''servire''......ma dico!!...ma dove si presenta certa gente?????

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua con qualche aggiornamento non del tutto positivo.

 

Andiamo con ordine.

 

Mercoledì mattina dovevo ritornare alla egas per regolare la pressione del riduttore (dicevano loro...) ma con la tormenta di neve che c'è stata a Rovigo e in tutto il nord ho fatto un piccolo incidente... ho sbattuto contro un palo della luce e fatto danni per 1000 euro al paraurti anteriore.

Detto ciò anche con il paraurti un pò danneggiato, al pomeriggio vado alla egas... e qua viene il bello. Controllano l'impianto e la pressione del riduttore era corretta. Al pc vedono che ci sono delle cose da sistemare... hanno detto "c'è tutta la barra aperta" (che vorrà dire?)... hanno regolato e poi ho provato la macchina per strada.

La macchina andava meglio, però qualche colpetto lo faceva ancora.

Ritorno alla egas e un meccanico attacca il pc e dice di fare un giro con lui che controlla la macchina per strada. E qua ci si accorge che al minimo, a benzina perde qualche colpo!!!!!! Io insistevo che avranno sistemato male qualche parametro e loro insistevano che è colpa dell'impianto benzina e probabilmente avevo qualche dispersione di corrente, forse a causa di una candela (hanno 30mila km) o della bobina.

Mi mandano alla Peugeot.

Vado alla Peugeot e per fortuna che conosco il capofficina... mi fa la diagnosi (gratis) dalla quale non risulta nessuna anomalia... però c'è un parametro "strano": il tempo di carica della bobina cilindro 1 è leggermente più basso rispetto agli altri 3 cilindri (uguali tra loro).

Quindi potrebbe essere la bobina... voi che dite? Secondo la Peugeot no, perchè dicono che la bobina o funziona o non funziona del tutto... mah...

Adesso ho la macchina in carrozzeria... me la danno lunedì sera.

Poi la devo portare alla Peugeot e qua mi hanno detto che mi azzerano i parametri dell'adattività (secondo loro dipende da quello) e mi aggiornano la centralina (se c'è qualche aggiornamento da fare)

Poi provo la macchina qualche giorno e se va bene devo tornare alla egas a ritarare l'impianto.

C'è da dire che ieri mattina, mentre andavo in carrozzeria, la macchina perdeva molto spesso dei colpi... e ho notato che lo fa quando è fredda... quando il motore è bello caldo ne fa meno.

 

Ho voluto spiegare bene tutti i passaggi... voi che dite?

 

Sono stati giorni tremendi per me... pensate che in casa siamo stati 2 giorni senza corrente, al freddo e al buoi per i danni causati dalla neve alle centraline dell'enel... non vi dico il freddo!!!!!

 

 

PS: dopo aver rabboccato il liquido di raffreddamento la commutazione è tornata perfetta come temperatura.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua con qualche aggiornamento non del tutto positivo.

 

Andiamo con ordine.....

 

 

PS: dopo aver rabboccato il liquido di raffreddamento la commutazione è tornata perfetta come temperatura.

Ti confermo che i riduttori e-gas si rompono spesso e volentieri, d'altra parte come vedi non costano niente!

confermo inoltre che è stato modificato, le membrane per il vecchio modello non le trovi più.

 

Ti dico anche che le bobine purtroppo anche quelle spesso fanno perdere colpi al motore, di solito prima si manifestano a gpl, poi andando avanti si sentono anche a benzina, a volte sono solo le gomme che vanno dalle bobine alle candele che disperdono, certo che se le candele hanno 30000 km prima cambierei quelle.

 

Il fatto di aver cambiato il riduttore e aver lasciato il refrigerante scarso e probabilmente non spurgato, mi sembra grave, se l'acqua va su di temperatura si rischia la guarnizione della testata!

 

E' vero che per manutenzione spendi poco, certo che però avanti e indietro, e vai alla Peugeot, e torna qua da noi, una bella rottura....

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua con qualche aggiornamento non del tutto positivo.

 

Andiamo con ordine.....

 

 

PS: dopo aver rabboccato il liquido di raffreddamento la commutazione è tornata perfetta come temperatura.

Ti confermo che i riduttori e-gas si rompono spesso e volentieri, d'altra parte come vedi non costano niente!

confermo inoltre che è stato modificato, le membrane per il vecchio modello non le trovi più.

 

Ti dico anche che le bobine purtroppo anche quelle spesso fanno perdere colpi al motore, di solito prima si manifestano a gpl, poi andando avanti si sentono anche a benzina, a volte sono solo le gomme che vanno dalle bobine alle candele che disperdono, certo che se le candele hanno 30000 km prima cambierei quelle.

 

Il fatto di aver cambiato il riduttore e aver lasciato il refrigerante scarso e probabilmente non spurgato, mi sembra grave, se l'acqua va su di temperatura si rischia la guarnizione della testata!

 

E' vero che per manutenzione spendi poco, certo che però avanti e indietro, e vai alla Peugeot, e torna qua da noi, una bella rottura....

 

Quindi può essere effettivamente un problema di corrente?

Faccio cambiare le candele alla peugeot?

Link to comment
Share on other sites

Quindi può essere effettivamente un problema di corrente?

Faccio cambiare le candele alla peugeot?

Beh di solito le decisioni visto che sono io il meccanico le prendo io! ;)

non è che faccio decidere al cliente cosa vuole cambiare, mi sembrebbe un pò fuori luogo!

 

Fai decidere a loro cosa fare, importante che ti tolgano quella perdita di colpi, visto che lo fa anche a benzina.

 

Ps. ti dico cosa farei io come meccanico... ;)

primo toglierei le candele senza mischiarle di posto, poi esaminerei attentamente le candele per vedere che non ci siano scariche elettriche sulla porcellana esterna, tra polo positivo e la massa ossia dove c'è l'esagono, guarderei inoltre dentro le gomme quelle attaccate alle bobine se si vedono scariche (sono segni neri in verticale)

in assenza di tracce di scariche, cambierei per il momento le sole candele poi ti farei provare l'auto.

vedendo invece tracce di scariche o sulle candele o sulle gomme cambierei candele e gomme delle bobine.

 

Spero di esserti stato di aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Quindi può essere effettivamente un problema di corrente?

Faccio cambiare le candele alla peugeot?

Beh di solito le decisioni visto che sono io il meccanico le prendo io! ;)

non è che faccio decidere al cliente cosa vuole cambiare, mi sembrebbe un pò fuori luogo!

 

Fai decidere a loro cosa fare, importante che ti tolgano quella perdita di colpi, visto che lo fa anche a benzina.

 

Ps. ti dico cosa farei io come meccanico... ;)

primo toglierei le candele senza mischiarle di posto, poi esaminerei attentamente le candele per vedere che non ci siano scariche elettriche sulla porcellana esterna, tra polo positivo e la massa ossia dove c'è l'esagono, guarderei inoltre dentro le gomme quelle attaccate alle bobine se si vedono scariche (sono segni neri in verticale)

in assenza di tracce di scariche, cambierei per il momento le sole candele poi ti farei provare l'auto.

vedendo invece tracce di scariche o sulle candele o sulle gomme cambierei candele e gomme delle bobine.

 

Spero di esserti stato di aiuto!

 

E' proprio quello che pensavo di fare io!!!!!

 

Ecco le bobine del mio motore... 124 euro l'una...

Ma si potrà cambiarne solo una oppure va cambiata tutto il blocco che unisce le 4 bobine? Ci sarebbe una bella differenza...

post-14574-1268435017_thumb.jpg

post-14574-1268436866.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...