Jump to content

Perdita acqua fiat punto multijet


GMRCG

Post consigliati

Salve.

 

Possiedo un Punto 3^serie (quella prima della grande punto) 1.3 Multijet e da qualche giorno noto delle perdite d’acqua sulla parte anteriore sx guardando la macchina frontalmente. :(

 

Ho sollevato la macchina con il cric ed ho notato che la perdita proviene dalla zona pompa acqua, più precisamente da un tappino verde posto nel basamento proprio sotto la puleggia della pompa dell’acqua. ora vi volevo chiedere:

 

-Per smontare la pompa dell’acqua devo rimuovere la cinghia servizio? Quella per intenderci che fa girare alternatore, pompa acqua etc.

-è necessario un ponte o posso farlo anche solo con l’ausilio del cric?

-È necessario svuotare tutto l’impianto di raffreddamento giusto?

- Altri accorgimenti particolari?

:(

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

Salve.

 

Possiedo un Punto 3^serie (quella prima della grande punto) 1.3 Multijet e da qualche giorno noto delle perdite d’acqua sulla parte anteriore sx guardando la macchina frontalmente. :)

 

Ho sollevato la macchina con il cric ed ho notato che la perdita proviene dalla zona pompa acqua, più precisamente da un tappino verde posto nel basamento proprio sotto la puleggia della pompa dell’acqua. ora vi volevo chiedere:

 

-Per smontare la pompa dell’acqua devo rimuovere la cinghia servizio? Quella per intenderci che fa girare alternatore, pompa acqua etc.

-è necessario un ponte o posso farlo anche solo con l’ausilio del cric?

-È necessario svuotare tutto l’impianto di raffreddamento giusto?

- Altri accorgimenti particolari?

:)

Un saluto

Ciao. :D

Nn ho presente perfettamente quel tappino verde di cui parli.

Ma nn è ke si tratta di qualke sensore?

Di solito i sensori posizionati sul motore hanno 1 parte colorata,in particolare la parte dove è inserito lo spinotto dei collegamenti elettrici.

Vedi bene ke nn sia 1 sensore,xkè se è così nn è assolutamente necessario sostituire la pompa.

Se possibile inserisci 1 foto in modo da capire meglio la situazione. :)

Link to comment
Share on other sites

non penso sia un sensore perchè non ha nessun cavo / spinotto etc...

 

è un tappo tipo quelli del tubo degli smarteis.. sembra cieco..... qualora fosse la pompa potrei procedere da solo?

Ho capito,ma la cosa nn mi piace.

Se riesci,inserisci qualke foto.

Poi parliamo dell'eventuale sostituzione,ok? :)

Link to comment
Share on other sites

ciao, :D

 

questo weekend con tanta buona volontà ho provatoa localizzare meglio la perdita:

 

- smontato ruota / passaruota

 

- ecco come si presenta il circuito servizi (IMS 1389)

 

- la puleggia nel basamento della quale è posto il tappo verde che perde è quella evidenziate in verde - ed il tappo è anch'esse cerchiato :o

 

post-1156-1268030680_thumb.jpg

 

Avrei dunque le seguenti domande:

 

- si può tranquillamente smontare la cinghia seza mettere in fase nulla? :rolleyes:

 

- sarebbe bene sostituire anche la cinghia? non presente crepe ne nulla ma ha quasi 6 anni... :lol:

 

- la puleggia in questione è effettivamente quella della pompa acqua? :)

 

Grazie mille a tutti

 

 

 

ecco le altre foto con i particolari evidenziati

 

post-1156-1268031114_thumb.jpg

 

 

 

 

 

 

post-1156-1268031304_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Sicuramente si può smontare senza mettere in fase nulla (E' una cinghia servizi ed è liscia all'interno come puoi vedere) Sicuramente è meglio cambiarla assieme a tutti i cuscinetti e tendicinghia però !

 

Non conosco il multijet 1.3 se però quello dietro la puleggia cerchiata è un tubo del circuito di raffreddamento e dietro l'altra puleggia c'è il compressore del clima direi che è quella della pompa acqua !

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...