Jump to content

tutti i sintomi di un guasto..

peyo

Post consigliati

salve Ragazzi sapreste elencarmi,cortesemente ,quali sono gli eventuali sintomi di una rottura della guarnizione della testa di una vettura a benzina?

VI ringrazio anticipatamente ;)

salve Ragazzi sapreste elencarmi,cortesemente ,quali sono gli eventuali sintomi di una rottura della guarnizione della testa di una vettura a benzina?

VI ringrazio anticipatamente :(

Quando successe alla mia Uno:

livello acqua che scende improvvisamente e sul pavimento non trovi rivoli;

fumosità bianca in forte accelerazione;

borbottii ad ogni rilascio del pedale;

finchè una mattina, tipico rumore di motore "a tre": ed era fatta.

VI ringrazio anticipatamente ;)

Quando successe alla mia Uno:

livello acqua che scende improvvisamente e sul pavimento non trovi rivoli;

fumosità bianca in forte accelerazione;

borbottii ad ogni rilascio del pedale;

finchè una mattina, tipico rumore di motore "a tre": ed era fatta.

grazie mille Inke ;)

purtroppo temo che anche la mia guarnizione stia dando segni di cedimento;

solo che noto solo la partenza a 3 la mattina, l'acqua non scende, la macchina non fuma bianco e non borbotta in rilascio, non ci sono miscugli strani acqua/olio...ipotizzo una piccola crepa che lascia trafilare quel poco liquido sufficiente a bagnare la candela B)

So che è un difetto congenito del FIRE, quando dovrò fare il lavoro mi farò mettere una guarnizione rinforzata (mi pare che esistano anche se costano un po di più...)

tutto cio nonostante tutte le cure sempre dedicate, comprese pompa acqua nuova alla sostituzione della distribuzione, niente tirate a freddo e acqua olio sempre a posto. per ora sono a 101k km, vediamo quanto regge

solo che noto solo la partenza a 3 la mattina, l'acqua non scende, la macchina non fuma bianco e non borbotta in rilascio, non ci sono miscugli strani acqua/olio...ipotizzo una piccola crepa che lascia trafilare quel poco liquido sufficiente a bagnare la candela :rolleyes:

So che è un difetto congenito del FIRE, quando dovrò fare il lavoro mi farò mettere una guarnizione rinforzata (mi pare che esistano anche se costano un po di più...)

tutto cio nonostante tutte le cure sempre dedicate, comprese pompa acqua nuova alla sostituzione della distribuzione, niente tirate a freddo e acqua olio sempre a posto. per ora sono a 101k km, vediamo quanto regge

come.. non ha nessun segno di quel tipo e dici che comunque sia la testa?!?!?

comunque , almeno facendo un paragone con la mia macchina, i tuoi sono veramente pochi come km per avere una guarnizione della testa....

certo ho sentito dire da molti meccanici che i motori fiat possono avere questo problemi a questo kilometraggio.. pero' secondo me e' anche questione un po' di fortuna e anche di come si e' tenuti la macchina...

a meno che fino a d ora non sia stato fortunato io...... :D

solo che noto solo la partenza a 3 la mattina, l'acqua non scende, la macchina non fuma bianco e non borbotta in rilascio, non ci sono miscugli strani acqua/olio...ipotizzo una piccola crepa che lascia trafilare quel poco liquido sufficiente a bagnare la candela :rolleyes:

Scusa ma i sintomi riscontrati secondo me sono piu' riconducibili semplicemente a problemi di adattività della centralina benzina.....hai pensato a questa eventualità?

Saluti!

non saprei, di fire con la testa bruciata ce ne sono anche a 50k km per la ###### di guarnizione che usano; personalmente ho sempre usato tutte le precauzioni del caso e in genere per mantenere bene il motore, comprese sostituzione pompa acqua con la sostituzione della distribuzione, con paraflu nuovo e olio sempre fresco e livelli ok.

Potrebbe anche essere un problema di adattivita della centralina ma dubito perchè ogni mattina oppure ogni volta che lascio la vettura ferma 4 o 5 ore è la stessa storia, partenza a 3 poi regolare a 4 dopo pochi secondi, mentre se riavvio a caldo parte subito a 4 senza problemi.

Sicuramente prima di aprire la testa aspetterò i sintomi "classici", ma dovrò mettere anche mano al portafoglio (non so quanto possa costare tra tutto ma penso intorno ai 300€)

Mai fasciarsi la testa prima di rompersela... il fatto che giri a 3 qualche attimo in partenza non significa necessariamente la testa andata...

mi tranquillizzate un po ragazzi,

è vero mai fasciarsi la testata prima di rompersela; in realtà i km non sono tantissimi ma è il vizietto dei fire

di sicuro nn la faccio tirare giu finche non mangia refrigerante o lo mischia con l'olio. Quella macchina per quanto mi riguarda è a meno di meta della sua vita e deve continuare ad essere quello che è sempre stata, una scatoletta economica che mi permetta di muovermi tutti i giorni e affrontare qualche viaggio

mi tranquillizzate un po ragazzi,

è vero mai fasciarsi la testata prima di rompersela; in realtà i km non sono tantissimi ma è il vizietto dei fire

di sicuro nn la faccio tirare giu finche non mangia refrigerante o lo mischia con l'olio. Quella macchina per quanto mi riguarda è a meno di meta della sua vita e deve continuare ad essere quello che è sempre stata, una scatoletta economica che mi permetta di muovermi tutti i giorni e affrontare qualche viaggio

I fire sono un po' più delicati in quel senso, ma se eviti scaldate all'auto è più difficile che partano...

Occhio solo se ti dovessi accorgere che la guarnizione della testa è andata a non aspettare troppo a fare il lavoro, si rovina la meccanica.

di colpi di calore non ne faccio prendere praticamente mai, purtroppo la mancanza del termometro acqua( maledetti che l'hanno tolto ) non mi aiuta a capire come sta la temperatura. A occhio il raffreddamento va bene, la ventola parte regolarmente in coda, solo il termostato non posso dire se è a posto vista la mancanza dell'indicazione temperatura. Finchè non noto cambiamenti nei livelli non intervengo, e al prossimo cambio olio metterò l'olio a decantare per vedere se è presente liquido refrigerante (sempre che non evapori nell'eventuale mescolamento con l'olio)

bè son le cose che solo fiat sa fare....tipo quella di togliere l'indicatore della temp h2o....considera che la mia ragazza aveva una 500 900i kat senza quell'indicatore, e ha fatto fuori la guarnizione della testa 3 volte prima di venderla...viva la fiatttt.....

saluti

piccola nota a margine, sulla panda 4x4 l'indicatore è presente, ovviamente motore identico alla mia, bisogna cambiare il bulbo (presente per informare la centralina) con uno doppio che dia segnale allo strumento.

E' una porcata non metterlo, e anche metterlo con emulatore, non ci si rende conto dello stato termico del motore e degli eventuali guasti a termostato e gestione ventola. Quando si accende la spia spesso e volentieri la frittata è fatta (sui fiat poi...)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...