Jump to content

Y10 4wd i.e 90' perde colpi


kgtrs005y

Post consigliati

Salve a tutti, ho una y10 anno 90,ha lo spinterogeno e la centralina iniezione che gestisce il monoiniettore. impianto bosch monojetronic, alcuni giorni fa perdeva colpi, tentavi di gasare ma la macchina non va su di giri, ho notato che quando fa questo scherzettino esce del fumo abbastanza nero, senti una puzza bestiale , un mix tra benzina e altre cose indecifrabili e non riesci a partire e cede, dopo alcuni minuti ritorna precisa ed è perfetta.

Ho controllato le candele e sono nerissime, quindi è grassa di carburazione, questo problema è uscito all'improvviso ed ora appena accendi la vettura parte ma gira subito male e lo scherzettino è sempre quello.

Ho cambiato filtro aria, le candele, calotta e rotore.

Ho tolto la sonda lambda, anche questa nerissima ma non unta, uguale alle candele, ricoperta da una specie di fuliggine nera secca.

L'ho cambiata con un altra sonda, la macchina parte giusta per 1 secondo e poi uguale a prima.....

 

Qualcuno mi può aiutare ;)

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ho una y10 anno 90,ha lo spinterogeno e la centralina iniezione che gestisce il monoiniettore. impianto bosch monojetronic, alcuni giorni fa perdeva colpi, tentavi di gasare ma la macchina non va su di giri, ho notato che quando fa questo scherzettino esce del fumo abbastanza nero, senti una puzza bestiale , un mix tra benzina e altre cose indecifrabili e non riesci a partire e cede, dopo alcuni minuti ritorna precisa ed è perfetta.

Ho controllato le candele e sono nerissime, quindi è grassa di carburazione, questo problema è uscito all'improvviso ed ora appena accendi la vettura parte ma gira subito male e lo scherzettino è sempre quello.

Ho cambiato filtro aria, le candele, calotta e rotore.

Ho tolto la sonda lambda, anche questa nerissima ma non unta, uguale alle candele, ricoperta da una specie di fuliggine nera secca.

L'ho cambiata con un altra sonda, la macchina parte giusta per 1 secondo e poi uguale a prima.....

 

Qualcuno mi può aiutare :rolleyes:

Grazie

Ciao e benvenuto nel forum. :D

Dunque,con le candele in quelle condizioni,di solito vuol dire ke la miscela ke entra nella camera di combustione è troppo ricca di benzina,o comunque indica 1 carburazione nn corretta.

Oppure è sbagliato il grado termico delle candele stesse e in questo caso la candela è troppo fredda,e nn riesce ad accendere correttamente la miscela.

Potrebbe anke darsi ke ci sia 1 aspirazione d'aria nn necessaria in qualke punto dell'aspirazione.

O ancora ke nn funzioni + il regolatore di pressione della benzina.

 

Intanto controlla ke le candele messe siano giuste.Poi controlla attentamente i cavi delle candele e le relative pipette(anke dal lato spinterogeno),il modulo di potenza dell'accensione(ke dovrebbe essere esterno alla centralina iniezione in tutte le Jetronic) e i relativi cavi.

 

Inoltre puoi provare a controllare lo stato del debimetro,quindi del sensore di quantità aria aspirata,poi il sensore di temperatura aria aspirata,il sensore di pressione aria,il potenziometro dell'acceleratore e i cavi e connettori di tutti questi.

Il fatto è ke la centralina iniezione,decide la quantità di benzina da iniettare in base ai segnali provenienti da questi componenti.

Quindi,se anke 1 di questi nn è + efficiente o è proprio rotto,la centralina inietterà 1 quantità di benzina superiore o inferiore al necessario.

Comunque,se 1 sensore perde efficienza,di solito la centralina riesce entro certi limiti a compensare,quindi a correggere la carburazione.

Ma se è proprio andato,nn può fare nulla.Al massimo carikerà 1 mappatura di "emergenza",giusto x nn farti rimanere a piedi.

Nel senso ke imposterà la carburazione in modo da permetterti comunque di camminare,ma il motore difficilmente risponderà completamente.

Sinceramente nn ricordo se la Jetronic prevedeva già questa funzione,pur avendola avuta sulla 33 1.7i.e.(multipoint,nn mono iniettore).Per la cronaca,l'unico problema ke mi dava,era il motorino ke regolava il minimo.

A proposito,controlla anke il tuo.

Se puoi controlla anke lo stato della farfalla,cioè se funziona correttamente,se è sporca,ecc.

Lo so ke è 1 pò incasinata la cosa.Se riusciamo a trovare le caratteristike dei vari sensori,si potrebbero misurare con 1 normale tester.

Certo la cosa + rapida sarebbe quella di fare la diagnosi all'iniezione,almeno x eliminare i dubbi sui vari sensori.

 

Credo si possa escludere la sonda lambda,sempre ke quella ke hai messo è buona.

Comunque puliscila bene e quando la riavviti,metti il grasso apposito e nn stringerla a morte.

 

Se le candele fossero state unte,si poteva pensare a qualke trafilaggio d'olio,magari dai raskiaolio sui pistoni.

Quindi credo ke puoi stare abbastanza tranquillo,riguardo problemi meccanici.

Comunque,x sicurezza,controlla ke nn ci sia presenza di olio nell'acqua del radiatore o acqua nell'olio motore,e tieni d'okkio il livello di acqua e olio.

 

Se puoi,dacci altre info.

Ad esempio se la temperatura motore è ok,se c'è consumo di acqua e olio,se il problema c'è sia a caldo ke a freddo,se c'è solo a bassa velocità/bassi giri,ecc.

Aggiornaci,ok? :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta.... :D

Il problema inizialmente lo faceva solo ogni tanto, poi è peggiorato ed ora appena avvio l'auto è un incubo, la macchina non riesce ad andare su di giri ed è intasata.

Le candele le escluderei ho comperato l'auto, ho fatto 750 km ed era perfetta, poi ha iniziato con questo problema, ho cambiato le candele con altro tipo ma sempre uguale....Ora ho trovato quella centralinetta a due fili applicata sullo spinterogeno, provo a cambiare quella e poi vedo.

La sonda lamda dopo 1 minuto di funzionamento è ricoperta da una fuliggine bestiale, come le candele.

In effetti quando parte ed inizia a perdere colpi esce del fumo nero dallo scarico, tipo diesel......

Scusa, ma che grasso va sulla sonda?

 

Vi aggiorno

 

grazie :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta.... :rolleyes:

Il problema inizialmente lo faceva solo ogni tanto, poi è peggiorato ed ora appena avvio l'auto è un incubo, la macchina non riesce ad andare su di giri ed è intasata.

Le candele le escluderei ho comperato l'auto, ho fatto 750 km ed era perfetta, poi ha iniziato con questo problema, ho cambiato le candele con altro tipo ma sempre uguale....Ora ho trovato quella centralinetta a due fili applicata sullo spinterogeno, provo a cambiare quella e poi vedo.

La sonda lamda dopo 1 minuto di funzionamento è ricoperta da una fuliggine bestiale, come le candele.

In effetti quando parte ed inizia a perdere colpi esce del fumo nero dallo scarico, tipo diesel......

Scusa, ma che grasso va sulla sonda?

 

Vi aggiorno

 

grazie :lol:

Ciao.

Riguardo le candele saprai certamente ke nn puoi usare quelle ke vuoi.

Devi usare i tipi raccomandati dalla casa,o degli equivalenti.

Soprattutto devi rispettare il grado termico.

Puoi mettere anke candele con elettrodi all'iridio,o multielettrodo,ecc,ma sempre del giusto grado termico.

Questo sia x evitare malfunzionamenti del motore,ma anke xkè le candele di grado termico sbagliato possono rovinarsi molto presto.

Il fatto ke il problema si è presentato 750km dopo acquistata l'auto,può anke nn significare nulla.

Se le candele ke erano montate quando l'hai presa erano sbagliate,il problema potevano essere quelle.

Hai detto ke hai cambiato le candele ke c'erano con altre di 1 altro tipo.Sei sicuro ke quelle nuove ke hai messo siano giuste x il tuo motore?

Riguardo la lambda,puliscila solo ed esclusivamente con 1 panno di cotone.

Nn usare assolutamente solventi,deossidanti,prodotti a base di silicone,ecc,xkè entrerebbero all'interno rendendola inservibile.

Nn usare spazzole d'acciaio,carta abrasiva,ecc,xkè rovineresti il trattamento superficiale della parte esterna della sonda,rendendola inservibile.

Al massimo,dopo averla pulita con il panno di cotone,usa 1 pennello morbido.

Altrimenti fai fuori pure quella nuova.

Mi sembra di ricordare ke si potesse pulire con gli ultrasuoni,ma nn sono sicuro.

 

Il grasso ke dicevo va applicato sulla parte filettata e sulla guarnizione della sonda,stando attento a nn sporcare la parte sensibile della sonda.

Serve x migliorare l'accoppiamento termico della sonda e volendo anke x facilitare lo smontaggio quando devi sostituirla.

Di solito si usa l'NGK ANTISEIZE MATERIA-BORON NITRIDE.

Se nn ricordo male questo prodotto si può usare anke sulla filettatura delle candele,ma nn sono sicuro.

Comunque usa dei guanti per questo tipo di prodotti,mi raccomando,xkè possono irritare pelle ed occhi.

 

Altra raccomandazione,quando riavviti la sonda stringila alla coppia di serraggio giusta.

Altrimenti riski di danneggiarla o come minimo di rovinare la filettatura.

Di solito è 0,5/0,6 daNm,ma potrebbe anke essere diversa.

Se inserisci il modello,vediamo di trovare qualcosa a riguardo.

Comunque è sufficiente nn stringerla a morte.

La sonda va maneggiata con cura.Nn farla cadere,nn farla sbattere e nn ammaccarla.

Poi okkio anke ai cavi ke escono dalla sonda.Nn piegarli,torcerli,ecc.

Aggiornaci. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sempre peggio.............la macchina l'ho portata da un meccanico molto competente...........morale della favola non si riesce a capire il problema, addirittura ha preso una macchina uguale perfettamente funzionante, ha trapiantato i vari pezzi (monoiniettore, centralina, spinterogeno, sensori vari), sempre la stessa cosa.

Controllato fase, collegata al test, l'unica differenza cambia un parametro, quella funzionante esce tempo di iniezione 0,3, la mia 00. Ha pensato che forse ci potrebbe essere qualche problema sul cavo di collegamento tre la centralina e il vano motore......

 

Qualccuno ha questo ricambio?

La mia centralina ha il talloncino viola con sigla 0 260 000 715 bosch

Link to comment
Share on other sites

Sempre peggio.............la macchina l'ho portata da un meccanico molto competente...........morale della favola non si riesce a capire il problema, addirittura ha preso una macchina uguale perfettamente funzionante, ha trapiantato i vari pezzi (monoiniettore, centralina, spinterogeno, sensori vari), sempre la stessa cosa.

Controllato fase, collegata al test, l'unica differenza cambia un parametro, quella funzionante esce tempo di iniezione 0,3, la mia 00. Ha pensato che forse ci potrebbe essere qualche problema sul cavo di collegamento tre la centralina e il vano motore......

 

Qualccuno ha questo ricambio?

La mia centralina ha il talloncino viola con sigla 0 260 000 715 bosch

Ciao.

Se cambiando titti i componenti dell'iniezione non hai risolto,il problema potrebbe essere in qualke cablaggio.

A proposito,hai controllato nulla a riguardo come ti avevo detto?

Intanto controlla i cavi ke collegano l'iniettore alla centralina e i relativi connettori e terminali.

Il meccanico ha provato a sostituire il motorino del minimo?

 

Prima di sostituire la centralina di iniezione,controlla bene tutto il resto.

Se quella ke hai montato per provare andava bene sull'altra auto,il problema non è la centralina.

Sempre ammesso ke la centralina in questione sia perfettamente identica.

Intendo non solo il modello,ma anche la serie di numeri ke la identificano.

A parità di modello,una differenza in questi numeri può significare una differenza delle caratteristike della centralina,tra cui anche la mappatura,cioè il software.

Ma l'apparekkio per la diagnosi non indica nessun errore?

Aggiornaci.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...