Jump to content

Spia avaria motore


referee

Post consigliati

Buonasera a tutti. Vorrei porvi una domanda: la mia punto 1.2 16V da tempo presentava il problema che in decelerazione calava di giri e a volte si spegneva anche. Un paio di giorni fa si è accesa la spia rossa avaria motore e la macchina è calata di giri e se acceleravo a fondo non dava di segni di vita, ma cmq rimaneva accesa al minimo. L'ho spenta e riaccesa dopo qualche secondo ed è ripartita normalmente. Nel pomeriggio mi si è ripresentato questo problema, risoltosi esattamente come prima. Potrebbe essere il corpo farfallato ormai completamente sporco?? Devo temere qualcosa di peggio ( tipo la cinghia della distribuzione, dato che sono a 100000Km esatti ) ???

Link to comment
Share on other sites

fai una diagnosi e ti indichera il codice P0xxx

 

certo una pulita al corpo Farfallato male non fà :lol:

 

ti consiglio come prima cosa sostituisci cavi e candele (metti ricambi originali)e risolvi

certamente se in diagnosi trovi il P0300, P0301, P0302, P0303 e P0304 :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti. Vorrei porvi una domanda: la mia punto 1.2 16V da tempo presentava il problema che in decelerazione calava di giri e a volte si spegneva anche. Un paio di giorni fa si è accesa la spia rossa avaria motore e la macchina è calata di giri e se acceleravo a fondo non dava di segni di vita, ma cmq rimaneva accesa al minimo. L'ho spenta e riaccesa dopo qualche secondo ed è ripartita normalmente. Nel pomeriggio mi si è ripresentato questo problema, risoltosi esattamente come prima. Potrebbe essere il corpo farfallato ormai completamente sporco?? Devo temere qualcosa di peggio ( tipo la cinghia della distribuzione, dato che sono a 100000Km esatti ) ???

Ciao referee,da quello ke dici potrebbe trattarsi del potenziometro ke sta sulla farfalla dell'acceleratore.

Intanto controlla le condizioni del cavo dell'acceleratore.

Più precisamente se è collegato correttamente al pedale e alla farfalla.

Poi controlla se il connettore sul potenziometro dell'acceleratore e fissato bene e se nn è sporco o ossidato.

Controlla anke ke il potenziometro sia fissato bene.

Se nn 6 pratico,nn smontarlo x controllarlo ma semplicemente vedi ke sia fissato bene.

Visto ke ci 6,controlla anke le connessioni elettrike degli altri componenti dell'iniezione.

 

Se anke la farfalla fosse sporca,avresti dei problemi di carburazione,ma il motore andrebbe comunque.

Anke se fosse completamente lercia,il motore nn rimarrebbe al minimo se acceleri.

A proposito,quando il problema scompare,il motore gira fluido e sale di giri normalmente?

 

Da escludere candele e relativi cavi.Se fossero questi componenti,il motore girerebbe male anke a minimo e sicuramente nn rimarrebbe a minimo se acceleri.Stesso discorso se fossero le bobine.

 

Riguardo la cinghia della distribuzione è quasi ora di cambiarla.Controlla il manuale dell'auto o fatti consigliare dal tuo meccanico x sapere il kilometraggio giusto.

Comunque è da escludere ke sia la causa del tuo problema.

 

Intanto fai i controlli ke ti ho detto,poi aggiornaci. <_<

Link to comment
Share on other sites

mmm...a freddo parte bene o a tre cilindri?? noti per caso fumo bianco dalla marmitta?? perchè anche a me si accendeva la spia e perdeva colpi e poi...ho fatto la frittata ...testata fusa spero non sia il tuo caso ....con spia motore che spia intendi=?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte. Quando mi si presenta il problema ( lo ha fatto tre/quattro volte ) il motore rimane fermo al minimo. Spengo, riaccendo e va tutto normalmente. Si è presentato un paio di volte a motore freddo ( dopo cmq 400/500m ) e un'altra volta quando la temperatura del motore era a metà. Non riscalda e l'avviamento a freddo va normalmente. Probabile che si sia anche un problema alla carburazione, perchè a volte sento un po' puzza di benzina. Nessun fumo bianco allo scarico comuqnue. Una curiosità: dove trovo questo potenziometro e il suo connettore?? Grazie.

P.S.: la spia è di colore rosso ed ha la forma di un tubo, con una specia di rubinetto sopra.

Link to comment
Share on other sites

http://4.bp.blogspot.com/_05nVcbM0F5o/SMu8...s320/images.jpg

 

uguale a questa? ma non dovrebbe essere giallo ambra sui motori benzina e rossa sui diesel?? comunque se è questa spia che ti si è accesa vuol dire avaria all'iniezione...hai problemi o allo scarico (sonda lambda molto probabilmente) o in fase di accensione delle candele nei cilindri ... che io sappia se nel quadro lampeggia significa che hai un problema grave e ti conviene fermarti subito invece se si accende fissa puoi continuare a andare ma con più cautela...in ogni caso ti conviene portarla al più presto dal meccanico i problemi potrebbero essere molti ...a me lampeggiava quando avevo la guarnizione della testa crepata e quindi entrava liquido di raffreddamento in camera di combustione e impediva la corretta accensione di uno o più cilindri

Link to comment
Share on other sites

E' esattamente quello il simbolo che si accende ed è di colore rosso. La spia a me rimane fissa, quelle poche volte che è successo. Poi durante i periodi di "tranquillità" rimane spenta. Domani mattina porto l'auto ad un cambio candele ( è pure da parecchio che nn lo faccio! ) e pulizia corpo farfallato.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...