Jump to content

Caro Pandino... ma quanto mi costi?


PaLeRmItAnO_DoC

Post consigliati

Salve a tutti! Questo è il mio primo messaggio qui in questo forum! Mi chiamo Giammarco, e vi scrivo da Palermo, ho 20 anni e ho la patente da un anno, da 6 mesi sono in possesso di una ormai vecchia, ma ancora per me splendida Fiat Panda 750 di fine anni 80.

Arrivando al dunque, proprio in riferimento a questa macchina, che ho ereditato da mia madre, vorrei cercare di rimetterla un pò in sesto, non dico rimetterla a nuovo, ma almeno renderla degna e sicura per camminare per le strade (in particolare per fare tragitti un pò lunghi).

 

Le mie curiosità in particolare sono riferite al costo della riparazione dell'impianto frenante, le pastiglie ormai fischiano che è un piacere, talvolta restano anche leggermente bloccate e fischiano pure senza freno attivato, il freno a mano non prende bene, se non "a tratti", mi spiego: i freni posteriori cominciano a bloccare solamente dopo essersi le ruote mosse un pò, e ad alte velocità, in caso di frenata si sente un rumore cupo intermittente provenire proprio dai tamburi (spero non siano anche loro).

Ecco, onde evitare di farmi derubare dal meccanico, vorrei sapere se possibile quanto potrebbe essere il massimo che potrei spendere per una buona riparazione.

 

E poi ultima cosa (anche se è facoltativa), la spesa che potrei fare in merito alla sostituzione degli ammortizzatori.

 

Spero in un vostro aiuto, e vi ringrazio in anticipo per le vostre eventuali risposte! :P

 

Giammarco.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao,con un centinaio di euro cambi le ganasce posteriori,i tamburi se sono da cambiare li trovi usato a basso prezzo allo sfascio,le pastiglie anteriori costano un 25-30 euro,i dischi anteriori se sono da cambiare comunque meno di 100 euro tutti e 2.

Per le sospensioni tra acquisto e montaggio credo che bastino 200-250 euro.

Con 400-450 euro te la dovresti cavare,le gomme se devi cambiarle vai al centro commerciale,una gomma da 13 di marca si aggira intorno ai 30-35 euro.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Quanti km ha la macchina?

Se ne ha già un po' e senti che la frenata "va a scatti" (es. se tiri il freno a mano, la vettura tira e molla), forse hai i tamburi ovalizzati. Guarda che è pericoloso, perchè in caso di frenata in curva, se si blocca una ruota dietro, vai in testacoda che è un piacere!

Se questo è il caso, metti due tamburi nuovi, non dovrebbero costare molto.

Ti consiglio anche di cambiare l'olio dei freni, per evitare che in estate, magari in discesa, ti vada in ebollizione: è pericolosissimo perchè la macchina non frena più!!!

Sull'anteriore, dischi e pastiglie nuove (i dischi dipende: se hai scalino, cambiali, altrimenti tieni i suoi).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...