Jump to content

Diagnosi e parametri autoadattativi


robylone

Post consigliati

Stamattina ho iniziato i primi tentativi di risoluzione del problema. Innanzitutto ho verificato che il problema si presenta proprio in rientro dalla fase di cut-off (segnalata sul pc da un pallino rosso), così ho modificato le impostazioni relative a tale parametro...per ora ho ottenuto un miglioramento sostanziale che si manifesta in una "discesa" del minimo più lenta e regolare. Ho impostato:

1) % in rientro da cut-off = +20% (min -50%; max +50%)

2) numero di iniettate = 10

Inoltre ho aumentato la sensibilità delle extrainiettate, ho fatto bene?

Poi si è scaricata la batteria del pc, quindi pomeriggio proverò ad affinare la mappa dato che ancora non posso dire di averlo risolto al 100%...vi terrò aggiornati e attendo i vostri suggerimenti!

 

 

..ottimo direi ,ma un consiglio se posso,non fare troppi cambiamenti in una volta rischi di non capire in realtà dove stava il problema,modificando dei valori che magari non andavano modificati

 

...comunque penso che sei sulla buona strada

 

ciao e buon lavoro

 

Luciano N.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

..ottimo direi ,ma un consiglio se posso,non fare troppi cambiamenti in una volta rischi di non capire in realtà dove stava il problema,modificando dei valori che magari non andavano modificati

 

...comunque penso che sei sulla buona strada

 

ciao e buon lavoro

 

Luciano N.

 

Grazie, speriamo bene...chi ben comincia è a metà dell'opera, no? :lol:

 

Per ora ho modificato i valori che dicevo nell'ultimo post e sembra andare decisamente meglio.

 

Per quanto riguarda la taratura, questa mi è stata inviata dalla sede centrale regionale della Lovato e appartiene a una Fiat Multipla 1.6 16V del 2000, praticamente il mio stesso identico motore. Tuttavia per provare a personalizzarla ho provato a fare l'autotaratura ma non va bene, così ho ripristinato la mappa precedente. Per capire le differenze tra l'autotaratura e la mappa funzionante le ho salvate entrambe e ve le allego per vedere se almeno voi ci capite qualcosa: da quello che ho potuto constatare, sommando il numero 38 a ogni singolo valore "K" dell'autotaratura si ottiene esattamente il corrispondente valore "K" nella mappa funzionante. Cioè la mappa funzionante è uguale all'autotaratura ma è aumentata di 38 in ogni settore. Ad esempio, a 3000 giri e tempo iniezione 2,00 il valore "K" dell'autotaratura è 93; sommando 38 a 93 otteniamo 131, ossia il valore "K" che ritroviamo poi nella mappa funzionante.

Mi conviene lasciarla così com'è oppure provare a modificarla aumentando o diminuendo l'intera mappa (magari procedendo a scalini di 5 o 10 per apprezzarne miglioramenti o peggioramenti)?

Ho poi notato una cosa: prima il commutatore suonava solo quando finiva il gas e, automaticamente, passava a benzina; ora invece suona anche tutte le volte che spengo la macchina, fa alcuni (2 o al max 3) "beep" corti. Lo fa solo se spengo l'auto con alimentazione a GPL, se invece sto andando a benzina e spengo il motore il cicalino non suona. Da cosa può dipendere? Io non ho modificato niente che possa incidere sul suono del commutatore...

 

Grazie

Autotaratura_vs_Mappa_Funzionante.doc

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora, confermo che l'auto ora sembra andare meglio ma rimane qualche problema: alla prima accensione della giornata è tutto ok e l'auto va bene per tutto il tempo che rimane in moto, nessuno spegnimento e nessun traballamento del minimo.

Alle successive accensioni però (quindi a caldo) l'auto stenta a stare in moto e comunque il minimo è ballerino per qualche secondo in frenata per poi stabilizzarsi. Potrebbe essere un problema di candele (cambiate 20000 Km fa), cavi candele (mai cambiati, quindi hanno 102000 Km), bobine (mai cambiate),...???

 

P.S. Risolto il problema del commutatore che suonava allo spegnimento della vettura: si trattava del promemoria di effettuare il tagliando. Ho sostituito il filtro GPL e ho azzerato il timer e ora è tutto ok!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Allora, confermo che l'auto ora sembra andare meglio ma rimane qualche problema: alla prima accensione della giornata è tutto ok e l'auto va bene per tutto il tempo che rimane in moto, nessuno spegnimento e nessun traballamento del minimo.

Alle successive accensioni però (quindi a caldo) l'auto stenta a stare in moto e comunque il minimo è ballerino per qualche secondo in frenata per poi stabilizzarsi. Potrebbe essere un problema di candele (cambiate 20000 Km fa), cavi candele (mai cambiati, quindi hanno 102000 Km), bobine (mai cambiate),...???

 

P.S. Risolto il problema del commutatore che suonava allo spegnimento della vettura: si trattava del promemoria di effettuare il tagliando. Ho sostituito il filtro GPL e ho azzerato il timer e ora è tutto ok!

 

l'auto che strattona o tende a spegnersi (a gas) ha un solo motivo, miscela magra, dovresti regolare in modo

che i tempi di iniezione a benzina siano superiori a quelli a gas cosi hai un po di margine

 

mi pare di aver capito che sei di KR e quindi quasi sicuramente fai gas nei due distributori che ci sono li,

se l'auto va proprio male, sulla ss 107 prima di Rocca di Neto c'e un altro distributore gpl prova a fare il pieno li la sera stacca un morsetto della batteria e riattaccalo al mattino se hai un netto miglioramento

ti potrebbe venire qualche "illuminazione"

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...