Jump to content

Diagnosi e parametri autoadattativi


robylone

Post consigliati

Da una diagnosi più precisa è risultato che la sonda lambda funziona perfettamente (sia al minimo sia ad alti giri) a benzina; a GPL questa funziona solo agli alti giri (= tenendo accelerato per intenderci) mentre al minimo è ferma e immobile (la curva nel grafico risultava piatta).

Questo mal funzionamento della sonda (al minimo a GPL) provoca l'errore citato prima e tutti i problemi che ne conseguono. Come si risolve? Basta effettuare una diagnosi a gas e correggere l'errore?

 

Grazie

Bisogna correggere la carburazione a gas, con apposito software e chiave hw, inoltre nell'Easy fast il tempo di iniezione gas al minimo con carichi disinseriti deve essere di almeno 5 ms, altrimenti vanno cambiati gli ugelli di portata, ad operazione eseguita correttamente la sonda deve lavorare in tutte le condizioni.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bisogna correggere la carburazione a gas, con apposito software e chiave hw, inoltre nell'Easy fast il tempo di iniezione gas al minimo con carichi disinseriti deve essere di almeno 5 ms, altrimenti vanno cambiati gli ugelli di portata, ad operazione eseguita correttamente la sonda deve lavorare in tutte le condizioni.

 

Ciao, mentre veniva effettuata la diagnosi a gas ho visto che di fianco alle voci "sonda lambda 1" e "sonda lambda 2" c'era segnato "N.D.", il che vuol dire che la sonda, a GPL, è staccata e che nessun tipo di emulazione viene attivato...secondo l'installatore è normale. Secondo voi?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Bisogna correggere la carburazione a gas, con apposito software e chiave hw, inoltre nell'Easy fast il tempo di iniezione gas al minimo con carichi disinseriti deve essere di almeno 5 ms, altrimenti vanno cambiati gli ugelli di portata, ad operazione eseguita correttamente la sonda deve lavorare in tutte le condizioni.

 

Ciao, mentre veniva effettuata la diagnosi a gas ho visto che di fianco alle voci "sonda lambda 1" e "sonda lambda 2" c'era segnato "N.D.", il che vuol dire che la sonda, a GPL, è staccata e che nessun tipo di emulazione viene attivato...secondo l'installatore è normale. Secondo voi?

 

Grazie

 

Vuol dire che la centralina del gas non legge la sonda.

Un buon installatore la dove è possibile connette sempre la sonda e la visualizza a PC in modo che durante il funzionamento a gas siamo in grado di leggere direttamente il segnale della sonda e di conseguenza valutarlo.

E' indispensabile per una corretta messa a punto

Non è possibile raggiungere elevati risultati senza valutare la sonda.

Coloro i quali non collegano il filo della sonda possono in fase di messa a punto utilizzare uno scan tool il quale dirà che cosa legge la centralina benzina benzina a proposito della sonda lambda.

Per me è piu' pratico e corretto leggere direttamente il segnale anche perchè computer in una mano scan tool nell'altra e con cosa guido la vettura.

 

Tornando al quesito.

Il sistema non utilizza il filo della sonda per funzionare per cui connetterlo o meno è ininfluente al puro funzionamento

Ripeto serve per la messa a punto

 

Ciao

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Vuol dire che la centralina del gas non legge la sonda.

Un buon installatore la dove è possibile connette sempre la sonda e la visualizza a PC in modo che durante il funzionamento a gas siamo in grado di leggere direttamente il segnale della sonda e di conseguenza valutarlo.

E' indispensabile per una corretta messa a punto

Non è possibile raggiungere elevati risultati senza valutare la sonda.

Coloro i quali non collegano il filo della sonda possono in fase di messa a punto utilizzare uno scan tool il quale dirà che cosa legge la centralina benzina benzina a proposito della sonda lambda.

Per me è piu' pratico e corretto leggere direttamente il segnale anche perchè computer in una mano scan tool nell'altra e con cosa guido la vettura.

 

Tornando al quesito.

Il sistema non utilizza il filo della sonda per funzionare per cui connetterlo o meno è ininfluente al puro funzionamento

Ripeto serve per la messa a punto

 

Ciao

 

Ok grazie, in quali casi non è possibile collegare la sonda? La mia auto è una fiat brava 1.6 del 2000 (Euro 2).

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Vuol dire che la centralina del gas non legge la sonda.

Un buon installatore la dove è possibile connette sempre la sonda e la visualizza a PC in modo che durante il funzionamento a gas siamo in grado di leggere direttamente il segnale della sonda e di conseguenza valutarlo.

E' indispensabile per una corretta messa a punto

Non è possibile raggiungere elevati risultati senza valutare la sonda.

Coloro i quali non collegano il filo della sonda possono in fase di messa a punto utilizzare uno scan tool il quale dirà che cosa legge la centralina benzina benzina a proposito della sonda lambda.

Per me è piu' pratico e corretto leggere direttamente il segnale anche perchè computer in una mano scan tool nell'altra e con cosa guido la vettura.

 

Tornando al quesito.

Il sistema non utilizza il filo della sonda per funzionare per cui connetterlo o meno è ininfluente al puro funzionamento

Ripeto serve per la messa a punto

 

Ciao

 

Ok grazie, in quali casi non è possibile collegare la sonda? La mia auto è una fiat brava 1.6 del 2000 (Euro 2).

 

 

Grazie

Quando la sonda lambda azichè lavorare in tensione da 0 a 1volt oppure da 0 a 5volt lavora in corrente variando i milliampere

Queste sonde generalmente hanno 5 o 6 fili mentre le altre generalmente hanno da 1 a 4 fili

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Quando la sonda lambda azichè lavorare in tensione da 0 a 1volt oppure da 0 a 5volt lavora in corrente variando i milliampere

Queste sonde generalmente hanno 5 o 6 fili mentre le altre generalmente hanno da 1 a 4 fili

 

Ciao

 

La mia sonda dovrebbe avere 4 fili quindi dovrebbe essere collegabile, giusto? Lo farò presente...grazie 1000!

Link to comment
Share on other sites

Ho contattato un altro tecnico autorizzato Lovato. Costui, oltre a installare impianti GPL, è un preparatore di auto sportive, elabora centraline e cose simili quindi penso che di elettronica ne capisca. Gli ho chiesto della sonda lambda ma lui mi ha confermato che in questi impianti (sequenziale Lovato Easy Fast) la sonda non viene collegata al gpl. Comunque il comportamento anomalo del minimo non è normale e, secondo lui, potrebbe anche essere dovuto alla pressione del GPL, quindi mi fisserà un appuntamento dopo Pasqua. Intanto cercando su internet ho visto che siamo in molti ad avere lo stesso problema, alcuni hanno risolto sostituendo la centralina GPL, altri facendo revisionare le valvole, altri ancora stringendo il raccordo dell'aria,...ma bisogna davvero vagare nel buio più totale e andare per tentativi? Possibile che la diagnosi GPL non riporti alcun errore se c'è un malfunzionamento?

Vi terrò aggiornati...grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho contattato un altro tecnico autorizzato Lovato. Costui, oltre a installare impianti GPL, è un preparatore di auto sportive, elabora centraline e cose simili quindi penso che di elettronica ne capisca. Gli ho chiesto della sonda lambda ma lui mi ha confermato che in questi impianti (sequenziale Lovato Easy Fast) la sonda non viene collegata al gpl. Comunque il comportamento anomalo del minimo non è normale e, secondo lui, potrebbe anche essere dovuto alla pressione del GPL, quindi mi fisserà un appuntamento dopo Pasqua. Intanto cercando su internet ho visto che siamo in molti ad avere lo stesso problema, alcuni hanno risolto sostituendo la centralina GPL, altri facendo revisionare le valvole, altri ancora stringendo il raccordo dell'aria,...ma bisogna davvero vagare nel buio più totale e andare per tentativi? Possibile che la diagnosi GPL non riporti alcun errore se c'è un malfunzionamento?

Vi terrò aggiornati...grazie

 

Intanto mi sto documentando. Consultando il manuale tecnico d'officina della Fiat Brava ho visto che c'è una sezione dedicata ai vari errori segnalati dalla centralina e i loro rispettivi significati. Di fianco a "parametri autoadattativi" c'è scritto :<< Si ha tale segnalazione se sono stati raggiunti i limiti di autoadattatività della centralina stessa. Tale segnalazione indica che le condizioni motoristiche sono eccessivamente al di fuori della norma per cui è bene ricercare le cause anche in anomalie di natura meccanica>>. Ora, siccome tale errore è comparso da quando ho sostituito il motorino del minimo (preso da un demolitore), potrebbe essere lui, o comunque l'intero corpo farfallato, il responsabile di tutto?

Aggiungo un particolare alla descrizione del mio problema: ogni tanto accendendo il motore il minimo va a 800 giri, compie un piccolo salto fino a 1000 giri e poi torna regolare a 800 giri! Potrebbe eventualmente trattarsi dei cavi candele?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, da qualche giorno la mia Fiat Brava 1.6 con impianto GPL Lovato Easy Fast mi fa uno strano scherzetto: ogni tanto quando sto rallentando (in prossimità di un incrocio, di un semaforo, ecc ecc...) e metto in folle, il contagiri "impazzisce" nel senso che va sù e giù oscillando tra 500 e 2000 giri per tre o 4 volte. A volte riesco a tenerla in moto, altre volte si spegne.

L'ho portata da un meccanico per fare la diagnosi e il tester non segnava alcun errore, ma riportava la scritta "parametri autoadattativi"...cosa potrebbe voler dire? Il meccanico ha effettuato il reset e mi ha detto di provarla e vedere come va e che se il problema si ripresenta potrebbe essere un conflitto tra i dati della centralina benzina e i dati di quella del GPL; come se i dati delle due centraline non fossero allineati. Se può servire comunico che non troppo tempo fa (circa 15gg) ho sostituito l'intero corpo farfallato compreso di motorino del minimo.

Se fosse come dice il meccanico cosa dovrei fare?

 

Grazie...ciao

 

Vai da Carburatorista Pirletti in via cutro .....

Ciao

 

 

Finalmente sono riuscito ad andare da Pirletti. Lui ha "sentito" la macchina e ha detto che anche a benzina non gira benissimo. Il tester ha segnalato la presenza di un valore un po' sopra la media: Pressione aria aspirata=450/500 mbar. Il valore corretto dovrebbe essere intorno a 300/320 così abbiamo rifatto la distribuzione. Ora il valore citato è sui 380 mbar. Il carburatorista mi ha detto che lui quando monta gli impianti GPL è solito apportare una modifica al sensore giri (praticamente lo sposta più in alto) in modo da dare alla macchina prestazioni migliori e in modo da evitare questi malfunzionamenti. Si tratta di una modifica che viene fatta per evitare l'installazione del variatore d'anticipo, che sulla mia auto non è montato e del quale non so assolutamente nulla! Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza?

Per ora la macchina sembra andare leggermente meglio, anche se il problema dell'oscillazione del minimo si è ripresentato.

Link to comment
Share on other sites

a beh allora se questa modifica alla carlona di spostare il sensore giri per anticiparla è stata fatta così non c'è da stupirsi che al minimo non sia regolare, i variatori d'anticipo solitamente vengono esclusi al minimo.

poi se AEB etc non hanno variatori per quel modello non deve essere cosi semplice la questione. fatti rimettere a posto il sensore giri va

Link to comment
Share on other sites

a beh allora se questa modifica alla carlona di spostare il sensore giri per anticiparla è stata fatta così non c'è da stupirsi che al minimo non sia regolare, i variatori d'anticipo solitamente vengono esclusi al minimo.

poi se AEB etc non hanno variatori per quel modello non deve essere cosi semplice la questione. fatti rimettere a posto il sensore giri va

 

Forse mi sono espresso male, il mio sensore giri si trova sempre nello stesso posto. Il tecnico mi ha parlato di questa modifica, che secondo lui cambia in positivo l'andamento della macchina rendendola più brillante. Io però per ora non ho toccato nulla.

Avete idea della causa del malfunzionamento che affligge la mia vettura quando, rallentando, schiaccio la frizione? Ero convinto come voi che si trattasse della mappa gpl sballata, ma ormai più tecnici hanno avuto modo di vederla e sono stati tutti concordi nell'affermare che non si tratta di un problema del gas.

A questo punto cosa potrebbe essere? Sensore pressione aria? Cavi candele? Sensore di giri?

Potrebbe dipendere dalla frizione dato che il problema si presenta quando la schiaccio in decellerazione?

Link to comment
Share on other sites

Ciao robylone, mi sembra di aver capito che ha gli stessi problemi che ho da sempre anche io con l'impianto Lovato Easy Fast.

 

Oltre alla difficoltà della partenza in benzina, ho anche il tuo stesso problema e fino ad oggi l'unica soluzione sarebbe quella di smontare tutto e montare un'altra marca migliore dalla Lovato.

Per verificare che non siano problemi legati all'adattività prova a staccare la batteria per un paio di ore e poi la ricolleghi e vedi la macchina come va.

 

Una curiosità: Come hai fatto a trovare in rete il programma della lovato?

ma poi ti chiede la "chiave hardware per funzionare"?

 

Grazie e ciao.

 

P.S.: facci sapere se e come risolvi

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao robylone, mi sembra di aver capito che ha gli stessi problemi che ho da sempre anche io con l'impianto Lovato Easy Fast.

 

Oltre alla difficoltà della partenza in benzina, ho anche il tuo stesso problema e fino ad oggi l'unica soluzione sarebbe quella di smontare tutto e montare un'altra marca migliore dalla Lovato.

Per verificare che non siano problemi legati all'adattività prova a staccare la batteria per un paio di ore e poi la ricolleghi e vedi la macchina come va.

 

Una curiosità: Come hai fatto a trovare in rete il programma della lovato?

ma poi ti chiede la "chiave hardware per funzionare"?

 

Grazie e ciao.

 

P.S.: facci sapere se e come risolvi

 

Ciao

 

Il programma della Lovato è scaricabile gratuitamente qui e a partire dalla versione 1.5.5 non è necessaria la chiave hardware...tuttavia non sono in possesso (per il momento) del cavo seriale quindi non posso sbilanciarmi troppo. Penso che lo acquisterò nei prossimi giorni perchè ritengo possa trattarsi di un'errata taratura del GPL. Sai dirmi come si effettua una taratura corretta? Intanto nei prossimi giorni il mio installatore effettuerà un aggiornamento del firmware della centralina Lovato sperando di risolvere. La macchina a benzina, resettati i parametri autoadattativi, va benone. Puoi enunciare nello specifico i tuoi problemi?

 

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Robylone, allora ti dirò in "breve" (si fa per dire)

 

Ho installato l'impianto 2 anni fa , un Lovato Easy Fast ma non è mai andato bene.

 

Il problema è che, dopo un pò di chilometri che cammino la macchina parte malissimo a benzina, appena accelero quasi si spegne, ma appena passa a gas va liscio.

 

Mai nessun installatore è riuscito a risolvermi questo problema; la centralina a benzina va in "adattività" e sballa i parametri di carburazione a benzina. Ho fatto credo quasi una ventina di mappature del gas, ma nulla, dopo un centinaio di chilometri la macchina a benzina parte sempre male.

 

Non ti dico poi d'inverno quando devi percorrere almeno un chilometro a benzina prima che scatti a gas è un odissea.

 

Oltretutto quando sto a gas e si è riscaldata, la macchina si spegne agli stop spesso e una volta mi si è spenta in un incrocio pericoloso dove sopraggiungeva un grosso Tir... Credo di non essere mai impallidito in vita mia come quella volta, c'è mancato un pelo che mi mandava all'altro mondo.

 

Se fai una ricerca nel forum scrivendo "Lovato fa schifo", "Peugeot 206 VS Lovato", eccc... Ci troverai una marea di form ormai mi conoscono tutti qui per le mie tristi vicende... Ad esempio Autogastwins mi ha raccomandato un installatore capace nella mia zona, a Benevento, il quale, dopo aver visto la macchina, mi ha detto chiaramente che se volevo risolvere tutti questi problemi dovevo solo cambiare tutto l'impianto, spesa sui 900 Euro.

 

Io in totale tra installazione e riparazioni "fraudolente" ne ho spesi più di 1600 di euro, pensa...

 

In tutto questo ho controllato:

 

- sonda lambda OK

- regolazione valvole aspirazione e scarico (fasatura) OK

- sensori di temperatura aria, temperatura testata, posizione farfalla, sensore di pressione assoluta, tutto OK

- diagnosi elettronica centralina benzina OK

- manutenzione ordinaria ok, e non mi ricordo quali altre cose

 

Se stacco la batteria resettando i parametri la macchina riparte una bellezza; se cammino solo a benzina resta così, appena passo a gas ricomincia l'odissea.

 

Mi hanno consigliato relè che staccassero la centralina ogni volta che spengo la macchina, ma comunque la macchina così consumava un mare di gas e si spegneva da sola per cui l'ho tolto io.

 

Ho progettato un circuito elettronico che con dei relè facesse in modo di ingrassare la carburazione quando partivo a benzina, ma poi a gas perdevo potenza......

 

UN ODISSEA DURATA PIU' DI UN ANNO.

 

Qualcuno pensava fossero colpa degli iniettori gas Lovato troppo lenti, tanto è che qualcuno mi consigliava di montare i Matrix, ma comunque avrei speso altri soldi e NON ERO CERTO del risultato.

 

Qualcun'altro affermava invece che la colpa era della gestione della centralina benzina di tipo semi-sequenziale che monta la mia auto (Magneti Marelli IAW) per cui andava in contrasto con quella del gas con gestione sequenziale, ma non ho mai capito alla fine qual'era il problema.

 

Una cosa è certa: la mia macchina, resettata staccando la batteria a benzina va benissimo tanto è vero che prima dell'impianto a gas ho percorso quasi 90.000 Km. senza guai.

 

Inutile dire che neppure l'assistenza tecnica AUTORIZZATA Lovato mi ha risolto il problema (anzi, mi ha fatto dei casini sulla macchina che non ti sto neanche a dire sennò facciamo domani...) ho mandato una raccomandata alla Lovato che mi ha risposto semplicemente di andare in un altro centro.... ASSURDO!

 

Ovviamente ogni volta che ho cambiato installatore ho dovuto anche pagare.

 

Caro amico mio, non so se la tua auto ha o meno gli stessi miei problemi ma mi dispiace che sei incappato anche tu in questa Lovato di m..da...

 

Io mi sono arreso la macchina ha 10 anni tiro avanti e poi si vedrà.....

 

>CIao e scusa per la lungaggine;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Robylone, allora ti dirò in "breve" (si fa per dire)

 

Ho installato l'impianto 2 anni fa , un Lovato Easy Fast ma non è mai andato bene.

 

Il problema è che, dopo un pò di chilometri che cammino la macchina parte malissimo a benzina, appena accelero quasi si spegne, ma appena passa a gas va liscio.

 

Mai nessun installatore è riuscito a risolvermi questo problema; la centralina a benzina va in "adattività" e sballa i parametri di carburazione a benzina. Ho fatto credo quasi una ventina di mappature del gas, ma nulla, dopo un centinaio di chilometri la macchina a benzina parte sempre male.

 

Non ti dico poi d'inverno quando devi percorrere almeno un chilometro a benzina prima che scatti a gas è un odissea.

 

Oltretutto quando sto a gas e si è riscaldata, la macchina si spegne agli stop spesso e una volta mi si è spenta in un incrocio pericoloso dove sopraggiungeva un grosso Tir... Credo di non essere mai impallidito in vita mia come quella volta, c'è mancato un pelo che mi mandava all'altro mondo.

 

Se fai una ricerca nel forum scrivendo "Lovato fa schifo", "Peugeot 206 VS Lovato", eccc... Ci troverai una marea di form ormai mi conoscono tutti qui per le mie tristi vicende... Ad esempio Autogastwins mi ha raccomandato un installatore capace nella mia zona, a Benevento, il quale, dopo aver visto la macchina, mi ha detto chiaramente che se volevo risolvere tutti questi problemi dovevo solo cambiare tutto l'impianto, spesa sui 900 Euro.

 

Io in totale tra installazione e riparazioni "fraudolente" ne ho spesi più di 1600 di euro, pensa...

 

In tutto questo ho controllato:

 

- sonda lambda OK

- regolazione valvole aspirazione e scarico (fasatura) OK

- sensori di temperatura aria, temperatura testata, posizione farfalla, sensore di pressione assoluta, tutto OK

- diagnosi elettronica centralina benzina OK

- manutenzione ordinaria ok, e non mi ricordo quali altre cose

 

Se stacco la batteria resettando i parametri la macchina riparte una bellezza; se cammino solo a benzina resta così, appena passo a gas ricomincia l'odissea.

 

Mi hanno consigliato relè che staccassero la centralina ogni volta che spengo la macchina, ma comunque la macchina così consumava un mare di gas e si spegneva da sola per cui l'ho tolto io.

 

Ho progettato un circuito elettronico che con dei relè facesse in modo di ingrassare la carburazione quando partivo a benzina, ma poi a gas perdevo potenza......

 

UN ODISSEA DURATA PIU' DI UN ANNO.

 

Qualcuno pensava fossero colpa degli iniettori gas Lovato troppo lenti, tanto è che qualcuno mi consigliava di montare i Matrix, ma comunque avrei speso altri soldi e NON ERO CERTO del risultato.

 

Qualcun'altro affermava invece che la colpa era della gestione della centralina benzina di tipo semi-sequenziale che monta la mia auto (Magneti Marelli IAW) per cui andava in contrasto con quella del gas con gestione sequenziale, ma non ho mai capito alla fine qual'era il problema.

 

Una cosa è certa: la mia macchina, resettata staccando la batteria a benzina va benissimo tanto è vero che prima dell'impianto a gas ho percorso quasi 90.000 Km. senza guai.

 

Inutile dire che neppure l'assistenza tecnica AUTORIZZATA Lovato mi ha risolto il problema (anzi, mi ha fatto dei casini sulla macchina che non ti sto neanche a dire sennò facciamo domani...) ho mandato una raccomandata alla Lovato che mi ha risposto semplicemente di andare in un altro centro.... ASSURDO!

 

Ovviamente ogni volta che ho cambiato installatore ho dovuto anche pagare.

 

Caro amico mio, non so se la tua auto ha o meno gli stessi miei problemi ma mi dispiace che sei incappato anche tu in questa Lovato di m..da...

 

Io mi sono arreso la macchina ha 10 anni tiro avanti e poi si vedrà.....

 

>CIao e scusa per la lungaggine;-)

 

 

Comprendo perfettamente la tua amarezza e la tua rabbia per i tanti soldi spesi e soprattutto per l'impossibilità di utilizzare al meglio la vettura.

Ti spiego nei dettagli il mio problema e mi scuso fin d'ora se mi dilungherò troppo.

Dunque, a me la macchina a benzina va bene in tutte le sue fasi; è vero al mattino devo tenere la chiave girata 1 secondo invece di 1/2 secondo per farla accendere ma comunque mi sembra tutto normale.

 

Poi, raggiunta la temperatura giusta, commuta a gas. Anche così la macchina va bene in tutte le sue fasi, tranne che in una: la frenata. Infatti, tutte le volte che, rallentando, schiaccio la frizione (per scalare marcia o per fermarmi) la lancetta dei giri crolla a 500 giri e subito si rialza sopra i 1500 giri e poi si assesta sugli 800. Ovviamente a volte (diciamo 4 o 5 volte su 10) l'auto in questa fase si spegne, proprio perchè il minimo si abbassa fino a 500 giri. Inutile dire che con il condizionatore acceso il difetto è più evidente. In accelerazione invece nessun tipo di problema. I consumi li ritengo ottimi: 400 Km con 37 Lt. L'auto raggiunge la stessa velocità sia a gas che a benzina e non ho da segnalare altri problemi.

 

Usando l'auto a gas però la centralina a benzina memorizza l'errore "parametri autoadattativi", che vuol dire tutto e niente. Tuttavia tale errore non sembra pregiudicare il comportamento dell'auto: a benzina continua ad andare bene, a gas manifesta sempre il solito malfunzionamento.

 

Gli interventi da me effettuati dopo l'installazione sono stati molti:

- alcune mappature da installatori diversi (tuttavia tutti si sono limitati a modificare la mappa esistente e nessuno si è preso la briga di farla dal principio. Per questo vorrei acquistare il cavo e farmela da solo andando per tentativi. Inoltre nessuno ha preso in considerazione l'impostazione del "cut-off" e secondo me potrebbe essere quello il problema).

- sostituzione corpo farfallato (compreso di motorino del minimo e sensore di posizione farfalla).

- distribuzione

- filtro aria

- manutenzione ordinaria

 

Intanto stamattina dalla sede centrale regionale dovrebbe arrivare via mail al mio installatore il file di una marea 1.6 (stesso motore della mia Brava) e nel pomeriggio proviamo a metterlo sulla centralina del GPL per vedere se migliora.

Tu hai provato a impostare il rientro a benzina o il funzionamento al minimo a benzina? Hai scaricato il software? Secondo te con il cavo funziona?

Anche la mia auto ha 10 anni e la devo far tirare avanti ancora un po! Ma essendo ancora in garanzia non si può fare nulla per vie legali?

 

A presto per nuovi, e speriamo positivi, aggiornamenti!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...