Jump to content

Ho trasformato la punto!


Cap

Post consigliati

Salve a tutti! come da titolo ho trasformato un'altra auto di famiglia a gpl. Si tratta di una punto 1.2 16v seconda serie. Impianto montato è uno zavoli alisei al costo di 1100€. Ritirata da poche ora sembra andare bene, complice forse la sostituzione delle candele che avevano ormai 50k km, sembra ancor piu scattante e reattiva. C'è un unica piccola nota, alcune volte in rilascio e praticamente sempre quando vado a premere l'acceleratore quasi tutto dopo averlo rilasciato l'auto seghetta, strappa un po, ( scena tipo: arrivo ad una rotonda, rallento e lascio il gas non c'è nessuno, riprendo e seghetta) bisognerà fare una messa a punto? ;) :P Come scritto invece da robbir579 in un altro post anche il mio installatore ha detto che su questa motorizzazione potrebbe accendersi la spia avaria motore, e nel caso potrei montare un emulatore che non la farebbe piu accendere per la " modica " cifra di 150€ :ph34r: :ph34r: Altra cosa, Ogni 20k chilometri vuole che si esegua il " tagliando " per una cifra di circa 80€ :ph34r: Che mi dite per tutto ciò?

 

Grazie a tutti! :)

Link to comment
Share on other sites

io in genere son contrario a degli emulatori...senti gli installatori sul forum...

 

per le 80 euro del tagliando ci può stare non ti sta chiedendo la luna, considerando che il filtro in genere costa 20 30 euro....una controllatina te la farà cmq...

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Ho anche notato un'altra cosa, nel passaggio da benzina a gpl sento provenire dall'interno della bombola un rumorino metallico come se qualcosa sbattesse contro la paratia interna del toroidale e questo proprio nell'istante del passaggio :( :( L'installatore ha detto che i parametri si autoregolano coi chilometri... ma non credo che gli strappettini si risolvano da soli :angry:

Link to comment
Share on other sites

capisco! grazie inke! ammetto che all'inizio mi aveva lasciato un po perplesso come rumore, avendo gia un'altra vettura a gas e non avendo mai sentito nulla del genere... :angry: per il resto spero si autoregoli davvero, perchè a gas mi sembra leggerissimamente meno fluida che a benzina, cosa che non mi era capitata con l'altra vettura ma gasata landi. Spero vada bene.

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento, vado a fare il primo pieno perchè sento l'avviso acustico, converto e faccio il pieno. Alla riaccensione sul commutatore non figura che io abbia fatto rifornimento e per di piu non converte neanche. Ho anche notato che il gas entrava a fatica e molto lentamente. Mi fiondo subito dall'installatore e dice che è un problema noto, un problema di masse. ha detto che è gia il terzo caso in pochi giorni :( entro qualche ora dovrebbe risolvere, speriamo :angry:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cap,

io ho la tua stessa macchina gasata da diversi anni e come motore va molto bene, i primi tempi ho avuto il problema della spia avaria motore, ma l'ho lasciata accesa, basta farci l'occhio, dopo qualche settimana si è spenta da sola e non si è più riaccesa..... Per il costo del tagliando ogni 20.000 Km mi sembrano un pò tantine 80€, considera che a quel chilometraggio deve cambiare solo un filtro che costa sui 15-20 € (tempo impiegato 5 minuti) e se la macchina va bene non deve nemmeno toccare la centralina, io il tagliandino GPL lo faccio ogni 35-40.000 km.......

Link to comment
Share on other sites

Infatti mi è sembrato un pochino eccessivo come costo.... mah col passare dei km vedrò... per il discorso spia so che in effetti è una vera e propria incognita, non mi pare che nessuno sappia il motivo certo ;)

Tu col tuo impianto ti sei trovato subito bene? cioè.. hai dovuto fare qualche regolazione successiva all'installazione? perchè io ho l'impressione che strappi un pochino, molto leggermente, a benzina mi sembra piu fliuda........

 

P.s. non so se si stratti di coincidenza o sia imputabile all'installazione, ma da quando l'ho ritirata è comparso un rumore strano, una vibrazione plastica che sembra provenire proprio dal centro dello sterzo, quasi dal piantone, ho aperto il coperchio laterale :D ;) ho toccato ma non sembra esserci nulla che vibri.... fattostà che in alcuni archi di giri questo rumore è proprio fastidioso :( può essere collegato all'installazione secondo voi?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

anche io ho la 1.2 16V

di mio posso dire che come motore ha un "buco" nell'erogazione dai 1500 ai 2500 che ho riscontrato in quel motore fiat.

credo che l'erogacione a GPL strappi un po a causa dei tempi di iniezione del GPL... il problema della spia l'hoa vuto anche io, cambiai le candele agli 80mila km e il problema si risolse anche quando feci fare una taratura dall'installatore... (sistemato il rapporto aria /combistibile)

a volte mi ritorna... ma con il freddo freddo di questo inverno, per il resto la vettura va bene.. al momento con un pieno mi sparo 350km (impianto tartarini)

Link to comment
Share on other sites

Infatti mi è sembrato un pochino eccessivo come costo.... mah col passare dei km vedrò... per il discorso spia so che in effetti è una vera e propria incognita, non mi pare che nessuno sappia il motivo certo :lol:

Tu col tuo impianto ti sei trovato subito bene? cioè.. hai dovuto fare qualche regolazione successiva all'installazione? perchè io ho l'impressione che strappi un pochino, molto leggermente, a benzina mi sembra piu fliuda........

 

P.s. non so se si stratti di coincidenza o sia imputabile all'installazione, ma da quando l'ho ritirata è comparso un rumore strano, una vibrazione plastica che sembra provenire proprio dal centro dello sterzo, quasi dal piantone, ho aperto il coperchio laterale :lol: :lol: ho toccato ma non sembra esserci nulla che vibri.... fattostà che in alcuni archi di giri questo rumore è proprio fastidioso :lol: può essere collegato all'installazione secondo voi?

 

Grazie.

 

 

Si anche a me appena ritirata strappava un pò, mi fece fare un 200-300 km e poi mi fece tornare; collegò la centralina ad il portatile ed insieme facemmo una decina di km, con l'installatore che mi settava a dovere tutti i parametri, dopo quell'intervento la macchina è andata perfetta, tutt'ora va che è una perfezione, strappa solo un pochino in partenza se è freddo freddo al momento della commutazione. Per il rumore credo siano gli iniettori, ci devi fare un pò l'orecchio..... Io son rimasto soddisfatto impianto BRC media 13 km/l.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

io per ora sono a 400 chilometri con un pieno... mi ritengo forunato ;) resta solo qualche strappettino leggero leggero..... cosa può essere secondo voi? e come potrei capire ( escludendo di guardare il colore dell'isolante candela) se la carburazione va bene o se è troppo magra/grassa? Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...