Jump to content

MOTORINO AVVIAMENTO UNO TURBO i.e.


Aceventura26

Post consigliati

Ciao a tutti!

 

Sono sempre a chiederVi aiuto!!!

 

Allora....la mia uno turbo, che tra l'altro era ferma da un anno in box, quando gito il quadro con la chiave per accendere....non si sente nulla!

 

 

Premetto che la batteria l'ho comprata nuova ora....si accende tutto ma...non sneto nemmeno un accenno del motorino di avviamento!

 

Secondo voi potrebbe essere qualcosa o qualche massa fuori posto che non mi fa andare il motorino?!

 

O secondo voi è proprio il motorino andato?!

 

Vi dico anche che il motorino era stato revisionato un 10.000 km prima....

 

Garzie a tutti voi!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

 

Sono sempre a chiederVi aiuto!!!

 

Allora....la mia uno turbo, che tra l'altro era ferma da un anno in box, quando gito il quadro con la chiave per accendere....non si sente nulla!

 

 

Premetto che la batteria l'ho comprata nuova ora....si accende tutto ma...non sneto nemmeno un accenno del motorino di avviamento!

 

Secondo voi potrebbe essere qualcosa o qualche massa fuori posto che non mi fa andare il motorino?!

 

O secondo voi è proprio il motorino andato?!

 

Vi dico anche che il motorino era stato revisionato un 10.000 km prima....

 

Garzie a tutti voi!!!!

 

Falso contatto

 

Un motorino rotto come minimo fa un grosso CLACK e spegne il quadro tanto forte è l'assorbimento.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ma...scusa cosa devo controllare per sapere dove si trova questo falso contatto?!

 

Non vorrei cambiare un motorino che di suo va bene e non vorrei farmi fregare!

 

 

Mi dai quaklche dritta su cosa e dove controllare?!

 

Grazie veramente tanto!!!

Ciao Ace.Ma in tutto il tempo ke l'auto è stata ferma,nn l'hai mai messa in moto?

Intanto devi controllare i cavi ke alimentano il motorino d'avviamento.

Molto spesso il problema è il cavo della massa,il cui capicorda (bullonato alla carrozzeria) potrebbe ossidarsi o svitarsi.

Considerato ke l'auto è stata ferma x 1 anno,potrebbe essersi ossidato qualke contatto.

Potrebbe anke essersi bloccato il motorino.

A volte basta qualke colpetto con 1 martello sulla carcassa x sbloccarlo.

In questo caso sarebbe meglio ke 1 altra persona girasse la kiave di accensione mentre tu dai qualke colpetto al motorino.

Comunque,nn credo sia il caso di riaccenderla immediatamente dopo 1 anno.

Le fasce dei pistoni potrebbero essere incollate.

Credo sia meglio togliere le candele e versare 1 filino d'olio in ogni cilindro,poi rimetti le candele.

Prima di accendere,credo sia consigliabile rabboccare 1 po d'olio,in modo da ridare subito 1 po di lubrificazione a camme e punterie.

Quando accenderai,probabilmente nn partirà subito,xkè si è scaricato il circuito della benzina o quella ke è rimasta è bella svaporata.

Allora,se nn parte subito,nn insistere troppo.Fai riposare 1 attimo il motore poi riprova.

Poi,naturalmente,farà dei bei segnali di fumo. :)

 

Controlla poi aggiornaci.

Link to comment
Share on other sites

Se proprio non si vuol mettere in moto fai così: la esci da garage a spinta, la leghi ad un'altra vettura e la metti in moto a spinta, sicuramente dopo qualche tentativo partirà.

Si ciccio,se l'auto fosse stata usata normalmente andrebbe anke bene.

Ma devi considerare ke è stata ferma 1 anno,quindi nn è tanto consigliabile trainarla x accenderla.

Credo sia meglio fare come ho detto nel mio post,riguardo la "preparazione" del motore prima di accenderlo.

Poi,come ho detto io e anke altri,qualke colpetto di martello sul motorino d'avviamento. :huh:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

 

Grazie per i consigli!

 

Però devo chiedervi....

 

come faccio ad essere sicuro che il motorino non è proprio andato?!

 

e quindi sapere se chi mi consiglia di cambiarlo lo fa onestamente o lo fa solo per fregarmi soldi!?

 

Poi....Sapete perchè....non vorrei fare figure di m..... se mi fermo da qualche parte e poi non funziona di nuovo...

 

 

....sapete....scendi apri il cofano....due colpetti..etc...etc....sai che bella figura di m.... in mezzo in città!!!!

Link to comment
Share on other sites

allora..tolti i problemi di motore come pistoni inchiodati..sul delta ho lo stesso motorino d'avviamento della tua uno..

..se non si affievolisce nemmeno il quadro vuol dire che non c'è assorbimento alla batteria ..

quindi o la massa motore/positivo grande sul motorino non fanno più il loro lavoro oppure il solenoide non lavora..

 

-se fosse il solenoide bloccato ma contatti elettrici a posto di solito bastano un pò di colpi su esso..

-se vuoi provare a bypassare il blocchetto d'avviamento che sta dietro la chiave del quadro

(può essere anche quello a bruciarsi)

basta dare 12v al faston piccolino con filo rosso piccolino del motorino d'avviamento..

(e il solenoide dovrebbe scattare..quindi dovrebbe girare il motorino e avviarsi il motore)

 

se in nessuno dei due casi, dopo che hai controllato massa motore e positivo grande sul motorino, non riesci ad avviare..potrebbe essere qualche contatto sul rotore interrotto oppure spazzole consumate del motorino..tocca quindi cambiarlo

 

io pagai 90€ per un revisionato dando indietro il mio usurato.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

 

Grazie per i consigli!

 

Però devo chiedervi....

 

come faccio ad essere sicuro che il motorino non è proprio andato?!

 

e quindi sapere se chi mi consiglia di cambiarlo lo fa onestamente o lo fa solo per fregarmi soldi!?

 

Poi....Sapete perchè....non vorrei fare figure di m..... se mi fermo da qualche parte e poi non funziona di nuovo...

 

 

....sapete....scendi apri il cofano....due colpetti..etc...etc....sai che bella figura di m.... in mezzo in città!!!!

Allora Ace,il problema principale è ke è stato fermo 1 anno.

Se quando hai fermato l'auto,il motorino era a posto,probabilmente è solo bloccato l'elettromagnete,xkè nn è stato + usato.

A meno ke in questo periodo nn si è "fracicato" (tanto x capirci),dovrebbe andare bene,quindi nn dovresti sostituirlo.

Quindi,la prima cosa da fare è controllare bene le connessioni elettrike del motorino.

L'ideale sarebbe smontarlo e dargli almeno 1 lubrificata e controllare lo stato delle spazzole.

Comunque,1 volta sistemate le connessioni,fai come abbiamo detto x cercare di sbloccarlo.

Poi stà a te decidere se smontarlo x revisionarlo subito,smontarlo dopo ke è ripartito,cambiarlon direttamente,ecco.

Comunque,considerata l'eta dell'auto,1 revisionata al motorino sarebbe anke d'obbligo.

 

Come avevo detto,controlla bene tutte le connessioni elettrike relative ai sensori dell'iniezione,le bobine,le candele,masse sulla carrozzeria,ecc.Insomma,tutto quello coinvolto nel funzionamento del motore,xkè ci potrebbero essere diverse connessioni ossidate.

Se nn è stato fatto al cambio di batteria,pulisci bene i morsetti.

 

Riguardo il blokketto d'accensione,come dice giustamente sysmaster,potrebbe anke dare problemi.

Ma rimane il fatto ke se prima andava bene,dovrebbe essere a posto.

Al massimo si potrebbe dare 1 pulita con spray deossidante ai contatti elettrici del blokketto stesso,ke comunque nn fa mai male.

Questa operazione devi farla con batteria staccata,xkè lo spray potrebbe creare dei cortocircuiti.

Quindi,stakki la batt,spruzzi lo spray sui contatti elettrici e giri la kiave diverse volte,x permettere al deossidante di pulire i contatti.

Se usi 1 deossidante secco,poi basta lasciarlo asciugare o magari soffiare col compressore x eliminare qualunque residuo.

Se usi 1 deossidante oleoso o semioleoso,sarebbe meglio pulire l'eccesso di prodotto ke rimane,poikè nn asciuga completamente.

In questo caso,se rimane 1 pò di prodotto sui contatti va bene,xkè li tiene lubrificati,ma l'eccesso di prodotto potrebbe causare cortocircuiti.

Poi,x lubrificare la parte del blokketto dove infili la kiave,va bene anke dello spray al silicone.

 

Comunque,prima di riaccendere l'auto,oltre le raccomandazioni ke ti ho già dato,sarebbe meglio vuotare completamente il serbatoio.Veramente l'ideale sarebbe smontarlo e pulirlo completamente.

Poi sostituire il filtro benzina,controllare tutti i tubi della benza,pulire o sostituire il filtro aria,pulire la cassetta filtro e se possibile pulire anke il corpo farfallato.

 

Ace,mi rendo conto ke ci sono diverse cosette da fare,ma purtroppo l'auto è stata ferma parekkio tempo.

Quindi credo sia meglio prevenire ke curare,no?

Tienici aggiornati :angry:

Link to comment
Share on other sites

Grazie tante LEO...sono ottimi suggerimenti....

 

 

Proverò a fare tutto in modo tale da rimettere un po tutto apposto...

 

 

Volevo riprendere il discorso di sysmaster.....nello specifico questo:

 

" -se vuoi provare a bypassare il blocchetto d'avviamento che sta dietro la chiave del quadro"

 

 

Per la verità a monte volevo provare a bypassare il blocchetto per togliermi subito questo primo dubbio...

 

 

....onestamente non so come si fa nella pratica.....

 

Vi chiedo un grande aiuto in questo....mi aiutate con parole meno tecniche e non perchè non sono gradite (anzi!graditissime!) ma per la mia ignoranta (non totale) in materia....

 

 

Mi sapreste fare una spiegazione passo passo di come fare....bhee ovviamente senza fare corto circuiti o bruciare qualche cosa ovviamente!

 

Vi ringrazio perchè siete veramente molto disponibili in questo mio problema....

 

Vi terrò sicuramente aggiornati così che le info possano essere utili a tutti!!!

 

Grazie di nuovo!

Link to comment
Share on other sites

Grazie tante LEO...sono ottimi suggerimenti....

 

 

Proverò a fare tutto in modo tale da rimettere un po tutto apposto...

 

 

Volevo riprendere il discorso di sysmaster.....nello specifico questo:

 

" -se vuoi provare a bypassare il blocchetto d'avviamento che sta dietro la chiave del quadro"

 

 

Per la verità a monte volevo provare a bypassare il blocchetto per togliermi subito questo primo dubbio...

 

 

....onestamente non so come si fa nella pratica.....

 

Vi chiedo un grande aiuto in questo....mi aiutate con parole meno tecniche e non perchè non sono gradite (anzi!graditissime!) ma per la mia ignoranta (non totale) in materia....

 

 

Mi sapreste fare una spiegazione passo passo di come fare....bhee ovviamente senza fare corto circuiti o bruciare qualche cosa ovviamente!

 

Vi ringrazio perchè siete veramente molto disponibili in questo mio problema....

 

Vi terrò sicuramente aggiornati così che le info possano essere utili a tutti!!!

 

Grazie di nuovo!

 

Grazie tante LEO...sono ottimi suggerimenti....

 

 

Proverò a fare tutto in modo tale da rimettere un po tutto apposto...

 

 

Volevo riprendere il discorso di sysmaster.....nello specifico questo:

 

" -se vuoi provare a bypassare il blocchetto d'avviamento che sta dietro la chiave del quadro"

 

 

Per la verità a monte volevo provare a bypassare il blocchetto per togliermi subito questo primo dubbio...

 

 

....onestamente non so come si fa nella pratica.....

 

Vi chiedo un grande aiuto in questo....mi aiutate con parole meno tecniche e non perchè non sono gradite (anzi!graditissime!) ma per la mia ignoranta (non totale) in materia....

 

 

Mi sapreste fare una spiegazione passo passo di come fare....bhee ovviamente senza fare corto circuiti o bruciare qualche cosa ovviamente!

 

Vi ringrazio perchè siete veramente molto disponibili in questo mio problema....

 

Vi terrò sicuramente aggiornati così che le info possano essere utili a tutti!!!

 

Grazie di nuovo!

Link to comment
Share on other sites

:P B) :(

 

Ciao a tutti!

 

Innanzitutto......GRAZIE...GRAZIE....GRAZIE...GRAZIE...GRAZIE!!!!!!

 

Oggi ho sistemato la mia Uno Turbo!!!!

 

Vi racconto tutto!

 

Allora...mi sono mosso seguendo le Vostre indicazioni ed ho fatto:

 

1)Spray apposito per contatti elettrici ed a rapida essiccazione per il blocchetto-----RISULTATO=NIENTE

 

2)Smontato i bulloni del motorino, una passata con spray e rimontati ----------------RISULTATO=NIENTE

 

Alla fine preso un pò dallo sconforto ho detto tra me e me....proviamo l'altro consiglio....

 

Allora....ho tolto la batteria....e mi son messo a controllare tutti i cavi positivo e negativo ed altri in giro in quel punto (il sospetto e che essendo caduto un po di acido della batteria qualcosa fosse danneggiato).

 

Guardando qua e la (e questo è una cosa da controllare per prima ve lo consiglio) ho visto che in un punto c'erano dei collegamenti con clip (non so come si chiamano).....le stacco e cosa vedo?!

 

Praticamnete tutto ossidato ma sapere era tutto verde dalla reazione con l'acido!!!

 

La cosa buffa e che non credevo potesse essere questo...difatti ero pronto per la parte che mi piaceva di meno (prendere a martellate il motorino)...

 

Pulisco tutto con alcol...lascio per bene asciugare....scrosto tutto quella porcheria....ripulisco bene e dopo dieci minuti riattacco tutto.

 

Mi vien da ridere perchè preparato alla delusione...ho fatto venir giù di casa la mia ragazza per aiutarmi e mentre le provava ad accendere io martellavo!!!

 

Risultato dopo questa pulizia e che collego tutto anche la batteria....metto la chiave....giro...e come per magia e senza sforzi e giri a vuoto.....taaccc parte la mia Uno Turbo!!!

 

Ovviamente poi ho riprovato altre volte per accertarmi...sono andato in giro etc....ed ora grazie al Vostro aiuto è tutto ok!!!!

 

Spero che queste mie indicazioni possano servire anche ad altri con questi inconvenienti!!!!

 

Vi allego anche una foto della mia piccolina....si sa mai che mi riconoscete in giro e magari ci scappa un caffè!!!

 

la foto scusate... :)

post-34253-1267272045_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...