Jump to content

Fap fiat doblò 1300 diesel


catterpilar

Post consigliati

Un buongiorno a tutti!

Volevo qui esporre il mio problema allo scopo di confrontarmi con altri simili,

ho la vettura indicata che uso come taxi,dopo un cambio dell olio sempre regolare da circa 6 mesi(aveva 55.ooo km)la spia dello stesso si accendeva ogno 3/4000 km con assistenza in officina per rigenerarlo,

ora i meccanici della stessa fiat mi dicono che la responsabilità è del filtro antiparticolato che richiede queste rigenerazioni continue e sembra che soluzioni non esistano....!!!!Chiaramente per me significa 2 volte al mese recarmi presso la fiat per rigenerare l olio....

questo mi sembra un poco ridicolo sinceramente e vorrei sapere se è come qualcuno ha ovviato a questo problema.

grazie anticipatamente. :)

Link to comment
Share on other sites

Un buongiorno a tutti!

Volevo qui esporre il mio problema allo scopo di confrontarmi con altri simili,

ho la vettura indicata che uso come taxi,dopo un cambio dell olio sempre regolare da circa 6 mesi(aveva 55.ooo km)la spia dello stesso si accendeva ogno 3/4000 km con assistenza in officina per rigenerarlo,

ora i meccanici della stessa fiat mi dicono che la responsabilità è del filtro antiparticolato che richiede queste rigenerazioni continue e sembra che soluzioni non esistano....!!!!Chiaramente per me significa 2 volte al mese recarmi presso la fiat per rigenerare l olio....

questo mi sembra un poco ridicolo sinceramente e vorrei sapere se è come qualcuno ha ovviato a questo problema.

grazie anticipatamente. :lol:

Ciao rasputin e benvenuto nel forum! :lol:

Credo di nn sbagliare dicendo ke il problema comune del fap è la temperatura di esercizio del filtro stesso.

In pratica il fap,x funzionare correttamente,ha bisogno di raggiungere una certa temperatura.

Teoricamente il fap dovrebbe funzionare correttamente anke col motore a minimo e con l'auto ke viaggia a bassa velocità e bassi giri motore.

Praticamente sembra nn sia così.Ovvero in queste condizioni,il filtro nn raggiunge la giusta temperatura di esercizio,quindi nn brucia in modo corretto gli elementi ke lo attraversano.

In pratica sarebbe consigliabile usare l'auto preferibilmente su lunghi tratti e a velocità abbstanza sostenuta.

Come ad esempio in autostrada.

Facendo il tassista ti troverai sicuramente spessissimo nel traffico,quindi probabilmente il tuo fap nn lavora correttamente.

Possiamo dire ke in questo è molto simile ad 1 catalizzatore di 1 motore a benzina.

Quello ke ti ho detto si basa su diverse testimonianze di possessori di auto col fap e sulle info riguardanti il funzionamento del fap.

Quindi il tuo caso potrebbe essere diverso.

A titolo informativo,nella sezione CADILLAC c'è 1 discussione riguardante il fap,con titolo DISPERAZIONE FAP.

Forse potresti ricavare delle info utili al tuo caso.

Aggiornaci :lol:

Link to comment
Share on other sites

Un buongiorno a tutti!

Volevo qui esporre il mio problema allo scopo di confrontarmi con altri simili,

ho la vettura indicata che uso come taxi,dopo un cambio dell olio sempre regolare da circa 6 mesi(aveva 55.ooo km)la spia dello stesso si accendeva ogno 3/4000 km con assistenza in officina per rigenerarlo,

ora i meccanici della stessa fiat mi dicono che la responsabilità è del filtro antiparticolato che richiede queste rigenerazioni continue e sembra che soluzioni non esistano....!!!!Chiaramente per me significa 2 volte al mese recarmi presso la fiat per rigenerare l olio....

questo mi sembra un poco ridicolo sinceramente e vorrei sapere se è come qualcuno ha ovviato a questo problema.

grazie anticipatamente. :lol:

Ciao rasputin e benvenuto nel forum! :lol:

Credo di nn sbagliare dicendo ke il problema comune del fap è la temperatura di esercizio del filtro stesso.

In pratica il fap,x funzionare correttamente,ha bisogno di raggiungere una certa temperatura.

Teoricamente il fap dovrebbe funzionare correttamente anke col motore a minimo e con l'auto ke viaggia a bassa velocità e bassi giri motore.

Praticamente sembra nn sia così.Ovvero in queste condizioni,il filtro nn raggiunge la giusta temperatura di esercizio,quindi nn brucia in modo corretto gli elementi ke lo attraversano.

In pratica sarebbe consigliabile usare l'auto preferibilmente su lunghi tratti e a velocità abbstanza sostenuta.

Come ad esempio in autostrada.

Facendo il tassista ti troverai sicuramente spessissimo nel traffico,quindi probabilmente il tuo fap nn lavora correttamente.

Possiamo dire ke in questo è molto simile ad 1 catalizzatore di 1 motore a benzina.

Quello ke ti ho detto si basa su diverse testimonianze di possessori di auto col fap e sulle info riguardanti il funzionamento del fap.

Quindi il tuo caso potrebbe essere diverso.

A titolo informativo,nella sezione CADILLAC c'è 1 discussione riguardante il fap,con titolo DISPERAZIONE FAP.

Forse potresti ricavare delle info utili al tuo caso.

Aggiornaci ;)

 

 

Un buongiorno a tutti!

Volevo qui esporre il mio problema allo scopo di confrontarmi con altri simili,

ho la vettura indicata che uso come taxi,dopo un cambio dell olio sempre regolare da circa 6 mesi(aveva 55.ooo km)la spia dello stesso si accendeva ogno 3/4000 km con assistenza in officina per rigenerarlo,

ora i meccanici della stessa fiat mi dicono che la responsabilità è del filtro antiparticolato che richiede queste rigenerazioni continue e sembra che soluzioni non esistano....!!!!Chiaramente per me significa 2 volte al mese recarmi presso la fiat per rigenerare l olio....

questo mi sembra un poco ridicolo sinceramente e vorrei sapere se è come qualcuno ha ovviato a questo problema.

grazie anticipatamente. :lol:

Ciao rasputin e benvenuto nel forum! :lol:

Credo di nn sbagliare dicendo ke il problema comune del fap è la temperatura di esercizio del filtro stesso.

In pratica il fap,x funzionare correttamente,ha bisogno di raggiungere una certa temperatura.

Teoricamente il fap dovrebbe funzionare correttamente anke col motore a minimo e con l'auto ke viaggia a bassa velocità e bassi giri motore.

Praticamente sembra nn sia così.Ovvero in queste condizioni,il filtro nn raggiunge la giusta temperatura di esercizio,quindi nn brucia in modo corretto gli elementi ke lo attraversano.

In pratica sarebbe consigliabile usare l'auto preferibilmente su lunghi tratti e a velocità abbstanza sostenuta.

Come ad esempio in autostrada.

Facendo il tassista ti troverai sicuramente spessissimo nel traffico,quindi probabilmente il tuo fap nn lavora correttamente.

Possiamo dire ke in questo è molto simile ad 1 catalizzatore di 1 motore a benzina.

Quello ke ti ho detto si basa su diverse testimonianze di possessori di auto col fap e sulle info riguardanti il funzionamento del fap.

Quindi il tuo caso potrebbe essere diverso.

A titolo informativo,nella sezione CADILLAC c'è 1 discussione riguardante il fap,con titolo DISPERAZIONE FAP.

Forse potresti ricavare delle info utili al tuo caso.

Aggiornaci ;)

Certamente è grazie!!!forse ho sbagliato con inviare la risposta...certo come detto il mio è un caso diverso,cmq l auto deve girare cmq!!!!oppure scrivano nel manuale d uso...solo per lunghi tragitti!!!!!!!Se poi si pensa che è stata studiata come auto da lavoro.....

In ogni caso adesso aspetto la risposta della fiat ufficiale per ovviare al problema...

certo che non è possibile che mi rechi ogni 5000 km a cambiare l ,olio....

Link to comment
Share on other sites

Ci mankerebbe rasputin,x così poco. :P

In effetti,andare 2 volte al mese in officina x rigenerare l'olio è 1 calvario.

Soprattutto x te ke usi l'auto x lavoro,è proprio 1 rottura.

Infatti dovrebbero inserire nel manuale dell'auto consigli e raccomandazioni forse + dettagliate x aiutare meglio i clienti.

Comunque fai bene a kiedere spiegazioni a riguardo,ne hai tutto il diritto.

Poi facci sapere,ok? :P

Link to comment
Share on other sites

Il problema che hai sulla vettura è grave, pensa un pò che anche le prime fiat 500 MJet avevano questo problema. Se non sbaglio per risolvere il problema dovrebbe essere riprogrammata la centralina, e se ancora si presentano difetti, dovresti cambiare tutto il catalizzatore con il rispettivo filtro. Questo è un problema che hanno la maggior parte delle vetture con il fap che circolano in città. Comunque il problema dell'intasamento del fap, con succesiva diluizione dell'oilio con gasolio è dovuta al fatto che sicuramente nel momento in cui il fap sta facendo la rigenerazione, sicuramente spegni l'auto, infatti per capire quando si rigenera il fap è un pò difficile, ad esempio l'auto la senti un pò più accelerata e scattante.

Link to comment
Share on other sites

Ci mankerebbe rasputin,x così poco. ;)

In effetti,andare 2 volte al mese in officina x rigenerare l'olio è 1 calvario.

Soprattutto x te ke usi l'auto x lavoro,è proprio 1 rottura.

Infatti dovrebbero inserire nel manuale dell'auto consigli e raccomandazioni forse + dettagliate x aiutare meglio i clienti.

Comunque fai bene a kiedere spiegazioni a riguardo,ne hai tutto il diritto.

Poi facci sapere,ok? :lol:

Certamente che lo è!!!Poi se consideri che la parola "rigenerazione"non è corretta....cmq la vettura funziona così...cioè quando si incomincia la "rigenerazione"bisogna proseguire sino a ciclo concluso...direi assurdo!!!!In ogni caso non demordo..la fiat mi deve risolvere questo problema,ho già raccolto varie testimonianze in giro...

Vedremo....poi sembra che ogni modello abbia il suo funzionamento..dipende da dove son state fabbricate,su certe è presente un serbatoio supplementare che contiene un addittivo..mah :)

In ogni caso vi faccio sapere,

peccato perchè è una bella vettura,mi trovo bene!

Considera poi che ne ho un altra come privato....... :ph34r:

Grazie e a presto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...