Jump to content

potrebbe essere la sonda lambda?


ribi46

Post consigliati

salve ragazzi sono nuovo scusate io avevo un problema con la mia punto cioè la macchina andava a strattoni per qualche chilomtetro e mi lampeggiava la spia iniezione (gialla) poi però di colpo spariva e la macchina andava perfettamente...ho notato che questo lavoro lo fa solo quando piove mentre quando è sereno va perfettamente fin dall'inizio....molti mi hanno detto che potrebbe essere la sonda lambda...voi che dite?? quanto costa sostituirla?? inoltre volevo aspere una cosa dovrei anche cambiare le candele e vorrei farlo da me so che sono sotto al filtro dell'aria (più o meno vicino a quel dispositivo che c'è il cavetto del gas che se lo tiri accelera la macchina ma nn riesco a trovarle mi date una mano?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Potrebbe essere la sonda, come potrebbe essere che non... il fatto che il problema tu lo abbia solo se piove a me non convince.

E se fosse l'impianto alimentazione un po' sporco?

Le candele le trovi seguendo i cavi che arrivano dalla bobina, ma se non sei pratico fai attenzione a non farti male o rovinare l'auto...

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi sono nuovo scusate io avevo un problema con la mia punto cioè la macchina andava a strattoni per qualche chilomtetro e mi lampeggiava la spia iniezione (gialla) poi però di colpo spariva e la macchina andava perfettamente...ho notato che questo lavoro lo fa solo quando piove mentre quando è sereno va perfettamente fin dall'inizio....molti mi hanno detto che potrebbe essere la sonda lambda...voi che dite?? quanto costa sostituirla?? inoltre volevo aspere una cosa dovrei anche cambiare le candele e vorrei farlo da me so che sono sotto al filtro dell'aria (più o meno vicino a quel dispositivo che c'è il cavetto del gas che se lo tiri accelera la macchina ma nn riesco a trovarle mi date una mano?

 

Ma è una 1.2 8v?

I sintomi che descrivi identificano mancate accensioni in uno o più cilindri. Essendo una EURO 3 (o eventualmente EURO4), la centralina controlla le mancate accensioni e, se le rileva, fa lampeggiare la spia avaria motore.

Lascia perdere la sonda lambda che non c'entra.

I tuoi difetti sono imputabili a candele scadenti o più facilmente cavi candela o forse bobine che con l'umidità scaricano la tensione e rendono difficile l'accensione nei cilindri.

Se però hai una 1.2 8v prodotta tra il 2000 ed il 2002 circa, potresti avere un problema alla centralina motore, visto che tende a difettare (si brucia una pista interna). Se la vettura è più recente, non dovresti aver questo problema poichè ad un certo punto la centralina è stata modificata in modo da eliminare il difetto.

 

Le candele stanno sotto al filtro aria (quello scatolone ovale tenuto da una molletta e da due bulloni, sulla 1.2 8 valvole). Le riconosci perchè sono quattro ed ognuna ha un cavo nero gommato che piega a destra e finisce nelle due bobine (due candele ogni bobina per questo motore).

Se hai difficoltà a riconoscerle, ti consiglio di farle cambiare ad un meccanico!!!

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi sono nuovo scusate io avevo un problema con la mia punto cioè la macchina andava a strattoni per qualche chilomtetro e mi lampeggiava la spia iniezione (gialla) poi però di colpo spariva e la macchina andava perfettamente...ho notato che questo lavoro lo fa solo quando piove mentre quando è sereno va perfettamente fin dall'inizio....molti mi hanno detto che potrebbe essere la sonda lambda...voi che dite?? quanto costa sostituirla?? inoltre volevo aspere una cosa dovrei anche cambiare le candele e vorrei farlo da me so che sono sotto al filtro dell'aria (più o meno vicino a quel dispositivo che c'è il cavetto del gas che se lo tiri accelera la macchina ma nn riesco a trovarle mi date una mano?

Ciao e benvenuto nel forum. :angry:

Dato ke il tuo problema si presenta solo in caso di pioggia,forse escluderei la lambda.

O meglio,forse escluderei la lambda in sè,ma nn le connessioni elettrike della sonda stessa.

Infatti,se la lambda ha perso efficienza o è proprio andata,nn c'è nessuna differenza se 6 a novembre con 1 ginokkio d'acqua o a ferragosto con 35° all'ombra.

C'è comunque da considerare il fatto ke l'involucro esterno della lambda può anke danneggiarsi.

Come saprai,la lambda è avvitata sul tubo di scarico.

La parte ke finisce dentro il tubo,ke è la parte sensibile vera e propria,può essere danneggiata in fase di montaggio se sottoposta ad urti e se viene ammaccata o skiacciata.

Stessa cosa se durante il montaggio viene forzata troppo quando la si avvita.

Questi 2 casi sono a titolo informativo e nn riguardano il tuo caso.

 

La parte ke rimane esterna al tubo di scarico,quindi a vista,è quella da cui escono i cavi elettrici.

Se questa parte viene sottoposta ad urti,la sonda può essere ugualmente danneggiata.

Ad esempio se urta contro 1 sasso.

Oppure,se la plastica in cui sono affogati i cavi ke escono dalla sonda si incrina x qualunque motivo,acqua ed umidità possono infiltrarsi e creare di questi problemi.

Anke una infiltrazione modestissima,dovuta a delle microcrepe,a lungo andare danneggerebbe la sonda.

Quindi,in questo senso,potresti far comunque controllare lo stato della sonda.

Riguardo l'efficienza elettrica della sonda,per testarla è sufficiente un semplice multimetro,senza x forza fare ricorso ai sistemi di diagnosi.

 

Riguardo le candele e relative connessioni elettrike,se nn sono in buono stato possono dare lo stesso tuo problema.Quindi dovresti controllare attentamente lo stato dei cavi delle candele.

Su questi cavi,col tempo,possono formarsi delle crepe anke piccolissime,ke fanno sacricare la corrente all'esterno anzikè sulla candela.La cosa è + evidente in caso di presenza di umidità o acqua sui cavi.

Infatti l'acqua aumenta la conducibilità elettrica,aumentando la quantità di corrente ke viene scaricata all'esterno dalle crepe.

Di conseguenza,la candela a cui è collegato il cavo danneggiato,nn genera 1 scintilla ottimale,dando problemi come il tuo.

Molto spesso queste crepe nn sono visibili ad okkio nudo.A volte xrò,in corrispondenza della crepa si forma un alone biancastro,dovuto alla scarica di corrente ke fuoriesce.

 

Altro problema può essere dato dalle pipette presenti sui cavi delle candele.Col tempo possono nn dare + 1 corretta tenuta,permettendo ad acqua ed umidità di infiltrarsi.

Questo,oltre a dare fenomeni di scarike di corrente,può far ossidare la clip metallica presente dentro le pipette,creando problemi nel passaggio della corrente dal cavo alle candele.

Stessa cosa x le pipette ke vanno alle bobine.

Raramente può spaccarsi la ceramica delle candele,con gli stessi effetti.

 

Comunque,x verificare lo stato dei cavi,devi fare 1 cosa semplicissima.

Metti l'auto in 1 posto buio.Col motore acceso apri il cofano e osserva attentamente i cavi delle candele,soprattutto nella zona delle pipette delle candele.Se i cavi sono danneggiati,vedrai kiaramente le scintille dovute alla corrente scaricata all'esterno.

Controlla anke i cavi e i connettori ke vanno dalla centralina di iniezione alle bobine.

Ti consiglio di fare 1 controllo generale delle varie connessioni elettrike nel vano motore,x scongiurare altri problemi.

 

Le candele si trovano nella posizione ke hai descritto.Le trovi facilmente seguendo i 4 cavi uguali ke porta loro la corrente.Per lavorare + comodamente,sarebbe meglio smontare completamente la cassetta filtro.

Se hai una 8v,vedrai ke sopra la cassetta filtro si sono 2 dadi.Prima togli la parte anteriore della cassetta,cioè quella ke si sgancia x cambiare il filtro aria.Poi sviti i 2 dai e togli la seconda parte della cassetta filtro.

Noterai ke questi dadi avvitano su 2 colonnette.Prima di riavvitare il tutto,accertati ke le colonnette stesse siano avvitate correttamente.

Quando stakki i cavi dalle candele,cerca di tirali afferrando con le mani le pipette.Non tirare direttamente il cavo,altrimenti riski di danneggiarlo in corrispondenza della clip dentro la pipetta.Soprattutto nn usare pinze o altro x afferrare le pipette.

Riguardo lo smontaggio delle candele,va fatto assolutamente a motore freddo.

Quando sviti le vekkie candele,okkio a nn forzare esageratamente o riski di spaccarle.

Se hai problemi a svitarle,spruzza dell svitol e lascia agire 30 minuti,poi riprova comunque senza forzare troppo.

Quando monterai le candele nuove,stai molto attento ad avvitarle correttamente e a nn serrarle in modo esagerato.Riski di rovinare la filettatura sulla testata o di spaccare le candele.

 

Intanto puoi controllare queste cose,ke sembrano 1 esagerazione ma è + semplice farlo ke spiegarlo.

Se x qualke operazione nn hai dimestikezza,x nn riskiare di fare danni o farti male,rivolgiti al tuo meccanico.

Poi guarda come fa lui,così in seguito potrai fare da solo.

Aggiornaci e fatti sentire nel forum,ok?

Ciao :P

Link to comment
Share on other sites

ciao LEO grazie per il benvenuto e per la spiegazione pressochè perfetta...comunque si la mia è una punto del 2002 1.2 8 valvole...allora dunque per i cavi candele danneggiati stasera o domani sera controllo subito...per le candele cercherò di cambiarle perchè mi da l'aria che siano un pò sfinite...sperando di riuscire a cambiarle o semmai porto dal meccanico così evito di aggravare i problemi..per la sonda lambda farò controllare anche quella da qualcuno perchè si sapevo che era infilata nello scarico ma ahimè non ho la minima idea di dove sia come sia fatta e come si controlla quindi porto a dare un'occhiata...comunque x sicurezza oggi ho fatto un giro molto lungo (tempo sereno) e la macchina è andata perfetta del problema neanche l'ombra ..quindi posso garantire che lo fa SOLO quando è troppo umido il tempo o piove mah che cosa strana ...un'informazione per il cambio candele ..ho visto svitando la parte superiore e tutti i vari dadi che mi hai detto poi mi basta tirarlo per farlo venire via?

 

salve ragazzi sono nuovo scusate io avevo un problema con la mia punto cioè la macchina andava a strattoni per qualche chilomtetro e mi lampeggiava la spia iniezione (gialla) poi però di colpo spariva e la macchina andava perfettamente...ho notato che questo lavoro lo fa solo quando piove mentre quando è sereno va perfettamente fin dall'inizio....molti mi hanno detto che potrebbe essere la sonda lambda...voi che dite?? quanto costa sostituirla?? inoltre volevo aspere una cosa dovrei anche cambiare le candele e vorrei farlo da me so che sono sotto al filtro dell'aria (più o meno vicino a quel dispositivo che c'è il cavetto del gas che se lo tiri accelera la macchina ma nn riesco a trovarle mi date una mano?

 

Ma è una 1.2 8v?

I sintomi che descrivi identificano mancate accensioni in uno o più cilindri. Essendo una EURO 3 (o eventualmente EURO4), la centralina controlla le mancate accensioni e, se le rileva, fa lampeggiare la spia avaria motore.

Lascia perdere la sonda lambda che non c'entra.

I tuoi difetti sono imputabili a candele scadenti o più facilmente cavi candela o forse bobine che con l'umidità scaricano la tensione e rendono difficile l'accensione nei cilindri.

Se però hai una 1.2 8v prodotta tra il 2000 ed il 2002 circa, potresti avere un problema alla centralina motore, visto che tende a difettare (si brucia una pista interna). Se la vettura è più recente, non dovresti aver questo problema poichè ad un certo punto la centralina è stata modificata in modo da eliminare il difetto.

 

Le candele stanno sotto al filtro aria (quello scatolone ovale tenuto da una molletta e da due bulloni, sulla 1.2 8 valvole). Le riconosci perchè sono quattro ed ognuna ha un cavo nero gommato che piega a destra e finisce nelle due bobine (due candele ogni bobina per questo motore).

Se hai difficoltà a riconoscerle, ti consiglio di farle cambiare ad un meccanico!!!

 

 

si allora mi sono fatto un piano in testa prima parto col cambiare le candele (tanto sono vecchie e male non fa al motore) se poi lo fa di nuovo controllerò i cavi le bobine sonda lambda ecc...

Link to comment
Share on other sites

Ciao ribi46,prima avevo scritto 1 "poema" ma ho dimenticato alcuni consigli riguardo lo smontaggio delle candele.

Innanzitutto stacca 1 cavo x volta,poi smonta la relativa candela.Se stakki i cavi tutti insieme,poi cominci a smontare le candele,potresti sbagliare l'ordine dei cavi durante il rimontaggio.

Volendo puoi anke segnare i cavi.Puoi attaccarci 1 pezzo di nastro su cui scriverai il numero del relativo cilindro.

 

Prima di smontare le candele,pulisci bene la zona intorno alle candele stesse.

Così eviteresti ke lo sporco ke si deposita in quella zona finisca nei cilindri quando togli le candele.

 

Quando posizioni la kiave x svitare le candele,accertati ke sia entrata completamente.

Quando inizi a svitare,DEVI applicare 1 pressione costante sulla kiave.Cioè nn devi dare colpi,strattoni,ecc,altrimenti riski di rompere la candela.

 

Al rimontaggio,la candela nuova va prima avvitata a mano,stando attento a nn avvitarla storta x nn rovinare la filettatura sulla testata.

Il serraggio finale va fatto con la kiave,di solito 1/4 di giro oltre la posizione a cui eri arrivato stringendo a mano.

Come ti avevo detto,nn serve esagerare.Intanto xkè riski di danneggiare candele e filettature,poi xkè quando dovrai cambiarle di nuovo ti sarà + facile svitarle.

Quando avrai percorso diversi km,puoi anke ricontrollare il serraggio delle candele.

 

Prima di ricollegare i cavi,mi raccomando controlla lo stato delle pipette.

Cioè se c'è dello sporco dentro la pipetta,se il morsetto all'interno è ossidato,ecc.

Quando riagganci le pipette alle candele,mi raccomando spingile bene a fondo finkè nn "senti" ke il morsetto è agganciato sulla candela.

Stessa cosa x le pipette ke vanno alle bobine.

Link to comment
Share on other sites

grazie mille leo spero di non fare danni perchè sinceramente portarla dal meccanico per far cambiare quattro candeline mi scoccia un pò proverò uno di questi giorni senti leo per il filtro ho visto che all'interno proprio dopo la spugna fatta piuù o meno a cerchio c'è un buco tipo valvola li credo sia lì'imbocco dove entra l'aria filtrata nel motore (non so se mi spiego) comunque li come faccio a staccarlo il filtro basta che tiro?

Link to comment
Share on other sites

leo,ragazzi mi viene un dubbione non è che la macchina parte a tre cilindri all'inizio perchè entra acqua di raffreddamento in camera di combustione? non vorrei che fosse la testata

 

Se è la guarnizione della testata lo fa sempre, non solo quando piove... lo stesso per le candele, puoi cambierle se son vecchie ma non risolverai se i cavi fanno dispersione, andrà solo un po' meglio per un po'.

Link to comment
Share on other sites

infatti liquido non ne beve neanche un pò olio neanche e la macchina va benissimo posso escludere la guarnizione proverò a cambiare le candele e a controllare che non c'è perdita di tensione dai cavi.....ho scoperto che le due bobine sono quelle da cui partono le quattro pipe che arrivano alle candele sulla destra del filtro aria...ho seguito il cavo e ho visto che le candele sono infilate ben bene in uno spazio angusto semi coperte da una marea di cavi ...sarà un guaio cambiarle senza levare la scatola filtro

Link to comment
Share on other sites

Puoi cominciare vedendo se i cavi fan dispersione... osserva il motore girare al minimo con il cofano aperto perfettamente al buio, se i cavi disperdono vedrai scintille correre lungo i cavi, specie se con uno spruzzino pieno d'acqua li inumidisci.

PS non ho presente come è la scatola filtro sulla punto, non sono un meccanico, ma non dovrebbe essere difficoltoso rimuoverla.

Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi non ho più il problema delle mancate accensioni da qualche giorno però sopraggiunge un altro problema la macchina ora scalda tantissimo per colpa dell'impianto di raffreddamento che funziona male....proprio la temperatura va quasi al massimo e si attacca la ventola...mi era già successo una volta ma il meccanico mi ha fatto lo spurgo ed è tornata perfetta poi ora di nuovo...ho provato a fare lo spurgo io e esce un quintale di aria non finisce mai possibile che ci sia così tanta aria?? il manicotto di ritorno della testata non si scalda segno che non circola il liquido oggi vado dal meccanico secondo voi che è?

Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi non ho più il problema delle mancate accensioni da qualche giorno però sopraggiunge un altro problema la macchina ora scalda tantissimo per colpa dell'impianto di raffreddamento che funziona male....proprio la temperatura va quasi al massimo e si attacca la ventola...mi era già successo una volta ma il meccanico mi ha fatto lo spurgo ed è tornata perfetta poi ora di nuovo...ho provato a fare lo spurgo io e esce un quintale di aria non finisce mai possibile che ci sia così tanta aria?? il manicotto di ritorno della testata non si scalda segno che non circola il liquido oggi vado dal meccanico secondo voi che è?

Dunque,il mecca ti aveva già fatto lo spurgo.Ma quanto tempo fà?

Se è stato fatto da poco è c'è di nuovo aria nel circuito,probabilmente hai qualke perdita da qualke parte ke permette l'ingresso dell'aria.In questo caso consumeresti anke acqua.

A proposito,il livello dell'acqua com'è?

 

Se il tubo ke porta l'acqua dal motore al radiatore rimane freddo,anke quando la temp è alta,il problema potrebbe essere la valvola termostatica bloccata.

Guardando il motore dal davanti,la valvola si trova a destra,proprio sotto le bobine dell'accensione.

Questa valvola si apre solo quando la temp dell'acqua nel motore ha raggiunto 1 certo livello,x permettere all'acqua di raggiungere il radiatore.

Se si blocca,l'acqua nn raggiunge il radiatore quindi nn può essere raffreddata.

Di conseguenza il motore va in sovratemperatura.

Spesso nei Fire,in queste condizioni,la prima cosa ke riski di far fuori è la guarnizione della testata.

In molti casi,infatti,la guarnizione dei Fire nn ha brillato certo x la qualità eccelsa dei materiali con cui è realizzata.

A volte si è rotta anke in motori tenuti a puntino e senza nessun problema di raffreddamento,anke dopo soli 30000km.Quindi ti sconsiglio vivamente di girare col motore in quelle condizioni.

Questo è 1 consiglio valido naturalmente x qualsiasi motore,ma in particolare x i Fire.

Intanto controlla molto attentamente se ci sono perdite anke di piccola entità.

Se è bloccata,1 soluzione assolutamente temporanea può essere dare qualke colpo di martello sull'involucro della valvola.Se così si sblocca,hai modo di portare la makkina dal mecca o andare a prendere 1 valvola nuova x sostituirla da solo.

Ripeto,nn è 1 rimedio definitivo,quindi nn circolare in caso di valvola difettosa,xkè il giorno dopo potrebbe tranquillamente bloccarsi di nuovo.

In ogni caso,se bloccata è assolutamente da sostituire.Volendo si potrebbe anke provare a revisionarla,ma dato il costo di poki euro è sempre consigliabile cambiarla.

X la cronaca,in sede di sostituzione della guarnizione della testa,viene cambiata anke la termostatica.

Nel tuo caso è comunque strano ke la ventola si accenda.Nel senso ke se la valvola è bloccata,l'acqua nel radiatore nn si scalda,quindi la ventola nn dovrebbe partire.

Però potrebbe anke darsi ke la valvola nn apre completamente,o apre molto in ritardo,facendo accendere la ventola quando ormai la temp del motore è molto oltre la temp di accensione della ventola stessa.

 

Spesso nei Fire ci sono perdite dalla guarnizione della pompa dell'acqua e dal tibo metallico ke esce da questa,proprio nella zona in cui il tubo entra nella pompa.

Guardando il motore dal davanti,la pompa sta in basso a sinistra,davanti al motore.

Poi fai lo spurgo sia dal radiatore motore,ke dal tubo ke va al radiatorino del riscaldamento.

Come ho detto diverse volte,questi controlli devi farli prima di subito,mi raccomando.

Aggiornaci ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...