Jump to content

conviene il gpl o è meglio il gasolio ?


albmaxx

Post consigliati

  • Risposte 97
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Le auto a gpl verranno ancora acquistate per un motivo: non vengono soggette a restrizioni di traffico, al contrario di quelle a gasolio. Non è possibile che io che ho un diesel euro 2 non posso andare a lodi per esigenza con la mia vettura solo perchè è euro 2. Son convinto che il blocco tra un paio di anni lo estenderanno anche sulle euro 3, cosa che invece le auto a gpl anche euro 0 non sono soggette, e secondo il mio avviso inquinano più di un diesel euro 2. Il gasolio conviene a chi macina km sulle autostrade.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

 

 

2u8fkv9.jpg

 

 

A me questa tabella sembra a dir poco "approssimativa"...e tu ti fidi di una tabella in cui ti dicono di far registrare le punterie ogni 30mila km, la bravo, che ce l'ha autoregistranti?!! :(

Un errore di stampa di questo genere conferma appunto che è approssimativa, cioè da prendere con le molle, ma che cavolo neanche loro sanno che motore hanno montato? :blink:

 

Comunque la manutenzione consigliata è risicata ma ci può stare, in pratica ogni 30mila km hai un controllo carburazione (prezzo 20euro) e filtro bassa pressione (prezzo 20-30euro), poi a 90mila hai anche il filtro di alta pressione (20euro).

 

Per quanto riguarda il filtro di bassa pressione, la LANDI che lo commercializza consiglia di cambiarlo non oltre 15-20mila km, anzi la MED che lo produce consiglia di cambiarlo a 10mila (l'ho visto sul sito MED).

Il cambio a 30mila ci può stare, io però preferisco seguire le raccomandazioni del produttore, cioè ogni 15-20mila.

 

Un solo filtro di alta pressione in 90mila km è troppo poco, se ci tieni al riduttore del gas almeno una volta in più bisogna cambialro.

Il primo ti consiglio di cambiarlo a 30mila perchè si riempie della limatura che deriva dal serbatoio nuovo, poi gli altri cambi si possono anche allungare.

 

 

CALCOLO SPESA CARBURANTE SU 1000KM: golf 1.6gpl VS golf 1.6tdi.

 

-prezzi di listino del nuovo equivalenti, stesse potenze, stesso bollo e assicurazione

-consumo medio golf gpl 11km/l (sui miei tragitti consumo così), prezzo gpl 0,65 centesimi/L (dalle mie parti a meno non si trova)

-consumo medio golf tdi 17km/l (per la casa fa un ottimistico 23, ma io sono convinto che sui miei tragitti 17 ce li faccio a occhi chiusi), prezzo del gasolio 1,15 euro/L (la sera al self-service si trova anche sotto 1,10 euro/L)

 

-1000km CON GPL (di cui 950 a gas + 50 a benzina): 950:11x0,65=56euro e spicci a cui vanno aggiunti circa 10euro di benzina che servono per i restanti 50km (avviamenti motore più primi km) percorsi con carburazione grassa (l'auto è fredda) e quindi consumi molto elevati. E mi sono tenuto largo.

TOTALE SPESA 66euro e spicci. (ed infatti la mia spesa per 1000km è proprio circa 70 euro)

 

-1000km CON DIESEL: 1000:17x1,15=67euro e spicci

TOTALE SPESA 67EURO e spicci.

 

Ora ditemi dove cavolo sta il risparmio, la spesa è equivalente.

BADA BENE ALBMAXX CHE IO HO CONSIDERATO 17KM/l PER IL DIESEL E NON 20KM/L COME HAI FATTO TE.

 

SVALUTAZIONE:

Un diesel di 5 anni con 70mila km (percorrenza media automobilista italiano) io la comprerei senza problemi.

 

Una gpl la comprerei col cavolo, preferei senza alcun dubbio l'equivalente modello a benzina (da gasare) per i seguenti motivi:

-La bobmbola del gpl è a metà vita (prezzo bombola nuova 500-600euro)

-iniettori gpl a metà vita

-riduttore gpl forse si salva, dipende dal modello

-motore e catalizzatore stressati dalle temperature del gpl (perchè studiati per andare a benzina)

-garanzia impianto defunta

-MORALE mi compro il modello a benzina, che probabilmente gode di migliore salute, l'impianto lo metto nuovo con garanzia di 2 anni (la romano ne offre 5), la marca e l'istallatore li scielgo.

Sono fermamente convinto che un buon istallatore faccia un lavoro migliore di quello visto su molte istallazioni OEM.

 

INSOMMA LA MIA AUTO USATA NON LA COMPREREI MAI!!

VI assicuro che questo bel discorso sulle auto a gpl usate ve lo farà ogni bravo concessionario quando tenterete di dargliela indietro per una nuova.

 

Il gpl non aumenta il valore dell'auto usata, ma lo diminuisce

Senza scomodare il diesel, il gpl si svaluterà più dello stesso modello a benzina. Provare per credere

 

Ora la domanda non se convine andare a gpl, ma conviene comprare un'auto nuova a gpl ora che il gap tra i prezzi dei carburanti va riducendosi e non ci sono più gli incentivi?

Per me la risposta e NO, sul nuovo il diesel senza dubbio.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

CALCOLO SPESA CARBURANTE SU 1000KM: golf 1.6gpl VS golf 1.6tdi.

 

-prezzi di listino del nuovo equivalenti, stesse potenze, stesso bollo e assicurazione

-consumo medio golf gpl 11km/l (sui miei tragitti consumo così), prezzo gpl 0,65 centesimi/L (dalle mie parti a meno non si trova)

-consumo medio golf tdi 17km/l (per la casa fa un ottimistico 23, ma io sono convinto che sui miei tragitti 17 ce li faccio a occhi chiusi), prezzo del gasolio 1,15 euro/L (la sera al self-service si trova anche sotto 1,10 euro/L)

 

-1000km CON GPL (di cui 950 a gas + 50 a benzina): 950:11x0,65=56euro e spicci a cui vanno aggiunti circa 10euro di benzina che servono per i restanti 50km (avviamenti motore più primi km) percorsi con carburazione grassa (l'auto è fredda) e quindi consumi molto elevati. E mi sono tenuto largo.

TOTALE SPESA 66euro e spicci. (ed infatti la mia spesa per 1000km è proprio circa 70 euro)

 

-1000km CON DIESEL: 1000:17x1,15=67euro e spicci

TOTALE SPESA 67EURO e spicci.

 

Ora ditemi dove cavolo sta il risparmio, la spesa è equivalente.

BADA BENE ALBMAXX CHE IO HO CONSIDERATO 17KM/l PER IL DIESEL E NON 20KM/L COME HAI FATTO TE.

 

SVALUTAZIONE:

Un diesel di 5 anni con 70mila km (percorrenza media automobilista italiano) io la comprerei senza problemi.

 

Una gpl la comprerei col cavolo, preferei senza alcun dubbio l'equivalente modello a benzina (da gasare) per i seguenti motivi:

-La bobmbola del gpl è a metà vita (prezzo bombola nuova 500-600euro)

-iniettori gpl a metà vita

-riduttore gpl forse si salva, dipende dal modello

-motore e catalizzatore stressati dalle temperature del gpl (perchè studiati per andare a benzina)

-garanzia impianto defunta

-MORALE mi compro il modello a benzina, che probabilmente gode di migliore salute, l'impianto lo metto nuovo con garanzia di 2 anni (la romano ne offre 5), la marca e l'istallatore li scielgo.

Sono fermamente convinto che un buon istallatore faccia un lavoro migliore di quello visto su molte istallazioni OEM.

 

INSOMMA LA MIA AUTO USATA NON LA COMPREREI MAI!!

VI assicuro che questo bel discorso sulle auto a gpl usate ve lo farà ogni bravo concessionario quando tenterete di dargliela indietro per una nuova.

 

Il gpl non aumenta il valore dell'auto usata, ma lo diminuisce

Senza scomodare il diesel, il gpl si svaluterà più dello stesso modello a benzina. Provare per credere

 

Ora la domanda non se convine andare a gpl, ma conviene comprare un'auto nuova a gpl ora che il gap tra i prezzi dei carburanti va riducendosi e non ci sono più gli incentivi?

Per me la risposta e NO, sul nuovo il diesel senza dubbio.

 

Ciao

 

 

bene, questo vuol dire parlar chiaro!

 

anche se e' bene specificare che la golf bluemotion e' data x 26 km /lt nel misto .

 

oggi come oggi chi piglia un nuovo a gpl per risparmiare e' solo un povero illuso....

 

ormai i moderni turbo diesel sono imbattibili (basta vedere la polo bluemotion che la VW ha appena presentato 34km/l nel misto) per rendersi conto a che punto siamo..... e se prorpio non ci credete ai 34 km/l fate pure un 20% in meno ....

 

questa e' la tendenza motori diesel superefficenti.

 

Forse con i motori multiair trasformati a gpl riusciremo a recuperare il gap , ma e' tutto da verificare

 

Non parliamo poi del deprezzamento su un usato a gpl.... che non la vuole nessuno neanche l' extracomunitario !!

Link to comment
Share on other sites

 

VI assicuro che questo bel discorso sulle auto a gpl usate ve lo farà ogni bravo concessionario quando tenterete di dargliela indietro per una nuova.

 

Il gpl non aumenta il valore dell'auto usata, ma lo diminuisce

 

 

io credo invece che il 70% di automobilista gonzi comprano quel che va di moda e che gli si è inculcato in testa...ed è qui che le auto già gasate avranno cmq buon mercato dell'usato ;)

Link to comment
Share on other sites

A me questa tabella sembra a dir poco "approssimativa"...e tu ti fidi di una tabella in cui ti dicono di far registrare le punterie ogni 30mila km, la bravo, che ce l'ha autoregistranti?!!

Un errore di stampa di questo genere conferma appunto che è approssimativa, cioè da prendere con le molle, ma che cavolo neanche loro sanno che motore hanno montato?

 

Comunque la manutenzione consigliata è risicata ma ci può stare, in pratica ogni 30mila km hai un controllo carburazione (prezzo 20euro) e filtro bassa pressione (prezzo 20-30euro), poi a 90mila hai anche il filtro di alta pressione (20euro).

 

Per quanto riguarda il filtro di bassa pressione, la LANDI che lo commercializza consiglia di cambiarlo non oltre 15-20mila km, anzi la MED che lo produce consiglia di cambiarlo a 10mila (l'ho visto sul sito MED).

Il cambio a 30mila ci può stare, io però preferisco seguire le raccomandazioni del produttore, cioè ogni 15-20mila.

 

Un solo filtro di alta pressione in 90mila km è troppo poco, se ci tieni al riduttore del gas almeno una volta in più bisogna cambialro.

Il primo ti consiglio di cambiarlo a 30mila perchè si riempie della limatura che deriva dal serbatoio nuovo, poi gli altri cambi si possono anche allungare.

 

per le valvole autoregistranti il problema di stampa è stato risolto per le rimanenti sostituzioni e parlo per la macchina che ho preso credimi sulla parola ho girato e chiesto più pareri compresi 2 centri landi qui a torino, vanno bene quei chilometraggi salvo imprevisti, ma questo vale per tutti i mezzi a motore ciao compreso

per i filtri faccio il conto con i prezzi che hai postato 3x30 + 1x20 totale 110 euro in 100.000 km direi che ci posso stare :(

per il controllo carburazione .... beh i tagliandi che li farei a fare sennò fa parte dei controlli standard a 30k chilometri non so quanto possa costare ma ti credo sulla parola visto che fanno tutto con il pc ormai

 

CALCOLO SPESA CARBURANTE SU 1000KM: golf 1.6gpl VS golf 1.6tdi.

 

-prezzi di listino del nuovo equivalenti, stesse potenze, stesso bollo e assicurazione

-consumo medio golf gpl 11km/l (sui miei tragitti consumo così), prezzo gpl 0,65 centesimi/L (dalle mie parti a meno non si trova)

-consumo medio golf tdi 17km/l (per la casa fa un ottimistico 23, ma io sono convinto che sui miei tragitti 17 ce li faccio a occhi chiusi), prezzo del gasolio 1,15 euro/L (la sera al self-service si trova anche sotto 1,10 euro/L)

 

-1000km CON GPL (di cui 950 a gas + 50 a benzina): 950:11x0,65=56euro e spicci a cui vanno aggiunti circa 10euro di benzina che servono per i restanti 50km (avviamenti motore più primi km) percorsi con carburazione grassa (l'auto è fredda) e quindi consumi molto elevati. E mi sono tenuto largo.

TOTALE SPESA 66euro e spicci. (ed infatti la mia spesa per 1000km è proprio circa 70 euro)

 

-1000km CON DIESEL: 1000:17x1,15=67euro e spicci

TOTALE SPESA 67EURO e spicci.

 

concordo con i tuoi calcoli ho letto il topic del golf bifuel e consuma un po più della mia bravo per il golf invece ho letto i consumi sul forum vw e qui devo dire che risentono pesantemente del piede, diciamo che variano da 13 a 20, 17 mi sembra un credibile consumo medio

personalmente in un mese ho fatto circa 2100km di cui 600 a benzina, ho preferito finire il rodaggio col carburante per cui è nato il motore quindi non so quanta benzina metterò in 1000km certo 50km sarebbe a dire che il 5% della percorrenza averrebbe a benzina e così ad occhio mi pare un po tanto ma vedrò con i km comunque la mia auto fa i 14 a benzina che sarebbe a dire per fare 50 km sono 3,57 l. per 1,3 al litro (ma come il gasolio anche la benzina si trova a meno) fanno 4,64€ , ok da fredda beve di più ma più del doppio? ;) non credo ci vogliono più di 6 euro

tornando al tuo calcolo ti chiedo ma la tua golf a freddo fa i 6 con un litro a benzina?

comunque se le cose stanno così siamo al pareggio risicato per il diesel, il tutto fino a che il rapporto gpl/gasolio è quello (falsato) di oggi e comunque ribadisco che a parità di costo io non pago il bollo e domenica 28 io posso uscire in auto in tutta la pianura padana, il tizio con il golf gtd prenderà l'autobus, senza contare ripeto la soddisfazione di sapere che inquino meno :)

 

portando i calcoli dal golf alla bravo multijet 105 con cui confronto la mia eccoli qui

bravo gpl 950km a gas a 12km/l fa 49,08 euro di gpl più 6 euro di benzina fa 55 euro

bravo multijet 1000 km a gasolio a 18 km/l fa 61,11

6 euro di differenza (gpl a 0,62 qui di più non costa, gasolio a 1,1)

anche qui la differenza sembra risicata ma ripeto

1-il costo dei carburanti rimarrà lo stesso? scommettiamo?

2-io non pago il bollo pago meno di assicurazione e circolo sempre, oltre come detto la soddisfazione di non intasare l'aria di micropolveri

 

SVALUTAZIONE:

Un diesel di 5 anni con 70mila km (percorrenza media automobilista italiano) io la comprerei senza problemi.

 

Una gpl la comprerei col cavolo, preferei senza alcun dubbio l'equivalente modello a benzina (da gasare) per i seguenti motivi

 

leggiti un po di forum e scoprirai quanti diesel euro 4/5 danno rogne e grosse anche prima di quei km però i soldi sono tuoi e li spendi come vuoi, per il benzina usato ti quoto, ah tra parentesi se oggi compri un diesel usato certo prendi un euro 4 e dal 1.1.2011 scordati i centri città ;)

 

La bobmbola del gpl è a metà vita (prezzo bombola nuova 500-600euro)

-iniettori gpl a metà vita

-riduttore gpl forse si salva, dipende dal modello

-motore e catalizzatore stressati dalle temperature del gpl (perchè studiati per andare a benzina)

-garanzia impianto defunta

 

ok ma un auto di 5 anni ha altri 5 anni di vita la bombola non è che a 5 anni e un giorno la devi cambiare , per il resto stai certo che anche gli ignettori benzina saranno a metà vita ma lo stesso vale per il diesel, cosa credi che con un diesel di 70.000 km farai ancora altri 100.000 km con candelette ignettori turbina fap valvola egr ecc ecc? ripeto volgiamo vedere cosa costano sti pezzi? io ero orientato sul peugeot beh il fap costa la bellezza di 900 euro (come due bombole del gas :huh: )

 

MORALE mi compro il modello a benzina, che probabilmente gode di migliore salute, l'impianto lo metto nuovo con garanzia di 2 anni (la romano ne offre 5), la marca e l'istallatore li scielgo.

Sono fermamente convinto che un buon istallatore faccia un lavoro migliore di quello visto su molte istallazioni OEM

 

leggendo il 3d della tua auto devo quotarti sull'impianto made in vw, se hai tempo leggi il topic della bravo magari cambi idea ( e auto ) ;)

 

INSOMMA LA MIA AUTO USATA NON LA COMPREREI MAI!!

 

pensa che io non l'ho voluta neanche nuova ;) (con simpatia eh bella auto ma cara per i contenuti)

 

VI assicuro che questo bel discorso sulle auto a gpl usate ve lo farà ogni bravo concessionario quando tenterete di dargliela indietro per una nuova.

 

io invece ti assicuro a torino le gpl vengono sponsorizzate dai cncessionari che elogiano pure gli usati

 

Il gpl non aumenta il valore dell'auto usata, ma lo diminuisce

Senza scomodare il diesel, il gpl si svaluterà più dello stesso modello a benzina. Provare per credere

 

ero daccordo 10 anni fa quando il gpl voleva dire che uno ammazzava di km la macchina, un usato si valuta per lo stato d'uso, benzina gpl o gasolio che sia, lo stesso discorso valeva sempre anni fa per i diesel che erano visti come auto da milioni di km fatti e presumibilmente con i contakm taroccati, ripeto preistoria

 

Ora la domanda non se convine andare a gpl, ma conviene comprare un'auto nuova a gpl ora che il gap tra i prezzi dei carburanti va riducendosi e non ci sono più gli incentivi?

Per me la risposta e NO, sul nuovo il diesel senza dubbio.

 

ripeto il gap si è ridotto da 3 mesi, punto, 3 mesi su statistiche di 15 anni non vogliono dire nulla, e come noti non si è ridotto (calcoli pure tuoi) al punto da far convenire il gasolio ma solo ad un apparente pareggio per alcune auto tra cui la tua ma non la mia

per l'auto nuova è una questione di preferenze, io l'auto la cambio di rado ho preferito prendere un auto nuova che guido (e curo solo io) e accessoriatasu misura per me, avrei tranquillamente potuto prendere un km0 e poi gasarla risparmiando un bel po di soldini ma ripeto scelta personale

se poi vogliamo dire che le auto costano un botto non posso che essere daccordo con te :)

 

ps... qualcuno ha ricordato che gas non significa solo gpl esiste anche il metano .... ma vuoi per forza viaggiare a gasolio ?

 

edit- ecco tra parentesi i consumi del golf diesel .. francamente pure io pensavo meglio forse è meglio rifare i calcoli

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=68298

Link to comment
Share on other sites

ripeto il gap si è ridotto da 3 mesi, punto, 3 mesi su statistiche di 15 anni non vogliono dire nulla, e come noti non si è ridotto (calcoli pure tuoi) al punto da far convenire il gasolio ma solo ad un apparente pareggio per alcune auto tra cui la tua ma non la mia

Si infatti , se uno gira a Monza con diesel-benza o gas e vede cosa gli dura il pieno , in base a quel pieno cambia macchina perchè insoddisfatto dei costi e dei consumi , oppure si valuta qualsiasi macchina su un periodo + lungo o comunque diversamente ?

Anche perchè la primavera , l'estate l'autonno scorsi andavano bene i 1000km fatti a gpl in confronto al diesel ?

Per quel che mi riguarda , tanto per restare sul soggettivo , facendo velocemente 2 conti dal sito che ho in firma che in tal senso aiuta anche parecchio :

 

- Gli ultimi 1064km dello scorso mese mi son costati quasi 65€ di gpl+ benza cioè 16,37km/€ senza troppo stare a smussare nel senso ; ma ho ancora benzina di quei 10€ , ma ho rifornito al + caro a gpl perchè avevo il buono della car You and Agip e il pieno era gratis , ci son 64 km in + , ecc....

 

Visto che questi 1000km fan parte del periodo o trimestre + sfavorevole per il gas , mi vien la curiosità di dire e se ci metto le stagioni precedenti asieme a quella + sfavorevole che succede ? quindi :

- Ultimi 5054km da ottobre a tutto il mese scorso , autunno e inverno in parti , fatti con 284,3€ di gpl+ benza - fan 17,77km/€ di media sulla percorrenza e sul periodo descritto .

 

-Ultimi 10654km da giugno a tutto il mese scorso , tutta estate tutto autunno e inverno in parte , fatti con 584,5€ di gpl+ benza - fan 18,23 km/€ di media sulla percorrenza e sul periodo descritto .

 

Ottimo motore il diesel per il lavoro infatti trova vasta applicazione in campo industriale , marino , movimentazione terra , agricolo ........per il fatto che gira basso e tutto quello che ha da dare lo fa in quel rang , quindi ottimo e confortevole per chi ci lavora sulle strade , ma ottimo anche a chi gli piace .

Per conto mio per fortuna che ci son i gas perchè probabilmente la vettura l'avrei presa comunque benzina visto che il diesel fa tutto quel che mi serve ma non mi ha mai dato quel che voglio in termini generali , ognuno ha i suoi handicap , per tanto se nel periodo peggiore per il gpl sta comunque li con il diesel , ma va bene per me .

Link to comment
Share on other sites

ormai i moderni turbo diesel sono imbattibili (basta vedere la polo bluemotion che la VW ha appena presentato 34km/l nel misto) per rendersi conto a che punto siamo..... e se prorpio non ci credete ai 34 km/l fate pure un 20% in meno ....

 

questa e' la tendenza motori diesel superefficenti.

 

Forse con i motori multiair trasformati a gpl riusciremo a recuperare il gap , ma e' tutto da verificare

 

Non parliamo poi del deprezzamento su un usato a gpl.... che non la vuole nessuno neanche l' extracomunitario !!

 

 

consumi reali solo del 20% in meno? sicuro?

allora i informo che i veri consumi delle auto sono stati testati da 4ruote e sono venuti fuori dei dati assurdi

 

http://www.allaguida.it/articolo/carburant...e-vetture/7499/

 

tanto per fare un esempio..... tratto da quell'articolo...

 

Ecco la tabella dei veri consumi riguardante alcune autovetture in vendita:

 

Modello Auto Consumo effetivo rispetto

a quello dichiarato Modello Auto Consumo effetivo rispetto

a quello dichiarato

Alfa Romeo 159 1.9 JTD + 28% Ford S-Max 2.0 TDCi + 22%

Audi A6 3.0 TDi + 23% Lancia Ypsilon 1.4 16V + 35%

Bmw 118d + 47% Nissan Qashqai 1.5 dCi + 43%

Bmw X5 3.0d + 37% Opel Corsa CDTi + 37%

Citroen CI 1.0 + 30% Renault Twingo 1.5dCi + 37%

Fiat 500 1.2 + 37% Toyota Auris 2.0 D-4D + 30%

Fiat Bravo 1.9 MJT + 34% Toyota RAV4. D-4D + 17%

Fiat Croma 1.9 MJT + 23% Toyota Yaris 1.0 + 33%

Fiat Punto 1.3 MJT + 26% Toyota Yaris 1.4 D-4D + 29%

Fiat Punto 1.4 + 28% Volvo V50 2.0 D + 19%

Fiat Panda 1.2 + 21% VW Golf 2.0 TDI GT + 20%

Ford Mondeo 2.0 TDCi + 36% VW Passat 2.0 TDI + 34%

 

il consumo di una auto me lo dice il proprietario non le rilevazioni fasulle ai rulli che poi all'atto pratico danno dei consumi reali addirittura superiori del 50% o quasi

detto questo che la polo faccia i 34 o i 17 lo vedremo io temo sia non oltre i 20/22 che comparata con una auto a gas di pari segmento leggasi fiesta o i20 non credo sia poi così conveniente....

nessuno ha una polo diesel per confermare ? ;)

Fonte: Quattroruote

 

ecco una prova della nuova polo per la cronaca.....

http://www.auto.it/prove/volkswagen/polo/2...+a+mini-Golf%3F

 

consumi reali autostrada 17,6 - urbano 15,9 dove sono i 34 ?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, per tagliare la testa al toro io consiglierei a chi di voi è in vena di fare tutti questi confronti, di visitare il sito http://www.spritmonitor.de e confrontare direttamente modelli di auto UGUALI ma con le diverse alimentazioni, meglio di così!!!

In ogni caso penso che fare considerazioni generali sull'argomento sia abbastanza inutile perché i consumi e quindi la convenienza di un'auto rispetto ad un'altra dipendono in primissimo luogo da chi guida, dove e su che tipo di percorsi... La verità assoluta, come per tutto, non esiste e che ognuno tiri acqua al proprio mulino è assolutamente scontato quindi questo genere di thread li trovo abbastanza campati per aria, senza offesa ovviamente ;)

Buon proseguimento!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, per tagliare la testa al toro io consiglierei a chi di voi è in vena di fare tutti questi confronti, di visitare il sito http://www.spritmonitor.de e confrontare direttamente modelli di auto UGUALI ma con le diverse alimentazioni, meglio di così!!!

In ogni caso penso che fare considerazioni generali sull'argomento sia abbastanza inutile perché i consumi e quindi la convenienza di un'auto rispetto ad un'altra dipendono in primissimo luogo da chi guida, dove e su che tipo di percorsi... La verità assoluta, come per tutto, non esiste e che ognuno tiri acqua al proprio mulino è assolutamente scontato quindi questo genere di thread li trovo abbastanza campati per aria, senza offesa ovviamente :)

Buon proseguimento!

 

concordo la verità assoluta non esiste come non esiste quando alla fine si tratta di preferire una motorizzazione piuttosto che un altra, la piacevolezza di guidare un turbodiesel con la sua poderosa coppia in basso è impagabile e potrebbe far preferire questo a sensazioni più pacate

qui però si fanno semplici calcoli matematici che evidentemente non a tutti sono così chiari oltre che considerazioni sul senso di motori che oggi come oggi sono oggettivamente più inquinanti.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, per tagliare la testa al toro io consiglierei a chi di voi è in vena di fare tutti questi confronti, di visitare il sito http://www.spritmonitor.de e confrontare direttamente modelli di auto UGUALI ma con le diverse alimentazioni, meglio di così!!!

In ogni caso penso che fare considerazioni generali sull'argomento sia abbastanza inutile perché i consumi e quindi la convenienza di un'auto rispetto ad un'altra dipendono in primissimo luogo da chi guida, dove e su che tipo di percorsi... La verità assoluta, come per tutto, non esiste e che ognuno tiri acqua al proprio mulino è assolutamente scontato quindi questo genere di thread li trovo abbastanza campati per aria, senza offesa ovviamente :)

Buon proseguimento!

Hai in gran parte ragione, ma sbagli nel dire che questo theard sia "campato in aria", magari lo poteva essere in passato quando si affrontava questo argomento, ma di questi periodi, visto le vendite di auto a gas ed il prezzo del gpl in salita rispetto al gasolio, ha senso, e come se ce l'ha!

Link to comment
Share on other sites

concordo con i tuoi calcoli ho letto il topic del golf bifuel e consuma un po più della mia bravo...

-se leggi attentamente i due theard (io li seguo dall'inizio) ti accorgerai che i consumi delle due auto sono del tutto sovrapponibili, cioè 10-11km/l.

-Ho percorso gli ultimi 1000km facendo 12,948 di media grazie a percorsi che favoriscono i bassi consumi, ma non vengo certo a dire che questo è il consumo medio, in cui bisognerebbe considerare urbano-extraurbano-autostrada in egual misura.

-la maggior parte delle utilitarie a gpl testate da ALVOLANTE, apparte qualche eccezione, gravita intorno ai 10km/l a gas, senza contare la benzina che comunque ci vuole che in utilitaria che fa prevalentemente urbano sarà mediamente più alto di una media a causa di un ipotetico numero di avviamenti maggiore.

Bisogna dire che ALVOLANTE è severa nel giudicare i consumi, secondo loro la panda mjt non arriva ai 18 (se non ricordo male).

 

 

1-il costo dei carburanti rimarrà lo stesso? scommettiamo?

-tra non molto tempo avremo il gasolio intorno ad 1,30euro ed il gpl intorno agli 0,80centesimi. O almeno questa è la mia previsione.

 

2-io non pago il bollo pago meno di assicurazione e circolo sempre, oltre come detto la soddisfazione di non intasare l'aria di micropolveri

-Purtroppo il bollo non si paga solo in 2-3 regioni, 4 al massimo. Paghi meno di assicurazione non grazie al gpl, ma grazie al fatto che hai un motore di piccola cilindrata.

 

leggiti un po di forum e scoprirai quanti diesel euro 4/5 danno rogne e grosse anche prima di quei km però i soldi sono tuoi e li spendi come vuoi, per il benzina usato ti quoto, ah tra parentesi se oggi compri un diesel usato certo prendi un euro 4 e dal 1.1.2011 scordati i centri città ;)

-il fap rimane sempre una rogna, ma gli ultimi tipi sono stati migliorati. Ripeto che il fap rimane l'unica consolazione per aver comprato l'auto a gpl. Però anche il gpl ha le sue belle rogne, bisogna essere onesti, magari a noi è andata bene, ma molti non si stanno trovando bene.

 

ok ma un auto di 5 anni ha altri 5 anni di vita la bombola non è che a 5 anni e un giorno la devi cambiare , per il resto stai certo che anche gli ignettori benzina saranno a metà vita ma lo stesso vale per il diesel, cosa credi che con un diesel di 70.000 km farai ancora altri 100.000 km con candelette ignettori turbina fap valvola egr ecc ecc? ripeto volgiamo vedere cosa costano sti pezzi? io ero orientato sul peugeot beh il fap costa la bellezza di 900 euro (come due bombole del gas :) )

-gli iniettori benzina e diesel sono più performanti ed affidabili rispetto a quelli gpl, non è un problema di qualità dei prodotti, è proprio il gpl ad essere un carburante "sporco", pieno di residui oleosi, particelle di grafite, solventi etc., che a lungo andare (più o meno 100mila km) rovinano i poveri iniettori ed anche i riduttori. Gli iniettori per impianti a metano sono identici a quelli per il gpl ma durano di più perchè il metano è "pulito"

-con un benzina o un diesel (salvo il fap) di70mila km, se "ben tenuti", mi aspetto di farne altri 200mila di km, salvo imprevisti certo. Invece col gpl non ci sono imprevisti perchè so già cosa mi aspetta, infatti un'auto a gpl usata non la comprerei mai, meglio un benzina da gasare.

 

leggendo il 3d della tua auto devo quotarti sull'impianto made in vw, se hai tempo leggi il topic della bravo magari cambi idea ( e auto )

-l'impianto a gpl della golf è migliore di quello della bravo, sono entrambi landi ma montano componenti diversi, ma soprattutto quello della golf è montato meglio (cosa fondamentale).

 

io invece ti assicuro a torino le gpl vengono sponsorizzate dai cncessionari che elogiano pure gli usati...

-forse non hai capito la mia affermazione: io intendevo quello che il conce ti dice quando deve ritirare indietro la tua di auto, e non quando te la deve vendere lui. Provare per credere, l'auto a gpl sarà quella che si svaluterà di più

 

ripeto il gap si è ridotto da 3 mesi, punto, 3 mesi su statistiche di 15 anni non vogliono dire nulla...

-volgiono solo dire che le immatricolazioni di auto a gas nel solo 2009 è aumentato del 350% (dato preso da gente motori)...negli ultimi 15 anni non hanno mai girato tutte queste vetture a gas, e poi ora il gas è una moda, quindi...

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, per tagliare la testa al toro io consiglierei a chi di voi è in vena di fare tutti questi confronti, di visitare il sito http://www.spritmonitor.de e confrontare direttamente modelli di auto UGUALI ma con le diverse alimentazioni, meglio di così!!!

In ogni caso penso che fare considerazioni generali sull'argomento sia abbastanza inutile perché i consumi e quindi la convenienza di un'auto rispetto ad un'altra dipendono in primissimo luogo da chi guida, dove e su che tipo di percorsi... La verità assoluta, come per tutto, non esiste e che ognuno tiri acqua al proprio mulino è assolutamente scontato quindi questo genere di thread li trovo abbastanza campati per aria, senza offesa ovviamente :)

Buon proseguimento!

Hai in gran parte ragione, ma sbagli nel dire che questo theard sia "campato in aria", magari lo poteva essere in passato quando si affrontava questo argomento, ma di questi periodi, visto le vendite di auto a gas ed il prezzo del gpl in salita rispetto al gasolio, ha senso, e come se ce l'ha!

Scusami se replico ancora ma invece continuo a sostenere che thread di questo tipo sono campati per aria perché secondo il tuo ragionamento allora di questi periodi la benzina non avrebbe nemmeno ragione di esistere e sarebbe sconveniente a prescindere rispetto al diesel/gpl/metano ma sappiamo benissimo che potrebbero esserci situazioni in cui invece conviene di più un'auto a benzina... Certo si parla di casi limite, ma esistono anche questi casi, proprio perché tutto dipende da troppi fattori per poter tirare delle somme e decantare la verità assoluta ;)

Al massimo possiamo discutere dell'aumento del prezzo del gpl (ma anche lì, ora come ora l'andazzo si è capito, c'è solo da aspettare e vedere se e quando ci sarà un'inversione di tendenza, ma un thread sull'argomento già c'è), se invece avete ancora voglia di fare "battaglia" sfoggiando calcoli e considerazioni da una parte e dall'altra, come già detto nel precedente mio intervento, buon proseguimento! ;)

PS: In ogni caso rinnovo l'invito a fare delle ricerche e dei confronti sfruttando il link inserito nel mio intervento precedente e suggerito già da qualche altro compagno qui sul forum, è davvero un sito niente male!

Link to comment
Share on other sites

Fai bene a replicare, ma che c'entra la benzina? E chissà con quale strana interpretazione arrivi a dire che secondo il mio ragionamento la benzina sia da evitare come la peste, ma chi l'ha mai nominata!...anzi hai ragione, l'ho nominata, ho detto che un'auto a benzina si svaluta meno di una gpl.

Praticamente mi hai messo in bocca una cosa che non ho detto ne pensato.

La benzina sicuramente ha una sua convenienza ma qui mi sembra off-topic.

 

Ma li leggi i post prima di intervenire? Hai letto il titolo del theard?

 

Ripeto che topic di questo tipo ce ne sono già stati, ma visto i prezzi dei carburanti, mai hanno avuto senso come ora.

Comunque hai ragione quando affermi che si dovrebbe soprattutto ragionare sull'aumento gpl, ed infatti questo topic nasce proprio come costola del theard sul prezzo del gas, spostato qui da albmaxx per non intasare le discussioni.

 

Grazie per il link che hai postato.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...