Jump to content

impianto gpl o metano su stilo 2006


anillos

Post consigliati

salve a tutti, vorrei gasare la mia stilo 1.6 105 cv del 2006, c'e' qualcuno che ha fatto un impianto? come va?

ho letto solo di possibili problemi alle sedi delle valvole perchè il motore è di origine opel ma nessuna sembra descrivere il proprio parere personala, cioè chi ha questa macchina e ha montato l'impianto. Meglio gpl o metano? se c'è il problema delle valvole, questo è maggiore a gpl oppure a metano?

grazie

Link to comment
Share on other sites

SE (e, ripeto, se) ci sono problemi di valvole, i problemi sono pari sia a gpl che a metano.

 

Per esperienza personale, molto meglio il metano: la spesa è di un terzo rispetto all'equivalente kilometraggio a benzina.

 

Ma se dalle tue parti ci sono pochi distributori, la scelta del gpl è obbligata....

Link to comment
Share on other sites

Il 1600 16v della stilo non è motore opel, ma fiat. Ha le punterie idrauliche dunque risparmi soldi sulla registrazione, ed è lo stesso motore montato su fiat marea, multipla, bravo-a, palio. Ci sono persone che con quel motore a gpl hanno raggiunto i 300000km senza eseguire nessun tipo di lavoro sul motore.

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti, vorrei gasare la mia stilo 1.6 105 cv del 2006, c'e' qualcuno che ha fatto un impianto? come va?

ho letto solo di possibili problemi alle sedi delle valvole perchè il motore è di origine opel ma nessuna sembra descrivere il proprio parere personala, cioè chi ha questa macchina e ha montato l'impianto. Meglio gpl o metano? se c'è il problema delle valvole, questo è maggiore a gpl oppure a metano?

grazie

Tralascio gli aspetti tecnici delle valvole etc.

Se dovessi scegliere tra i due gas, starei attento all'autonomia.

Con un pieno di 40 litri di GPL (un pieno normale per la tua auto) ti garantiresti non meno 400 km di autonomia.

Con un pieno di metano potrai arrivare si e no a 250 km (una serie di bombole per l'altra).

 

Ora bisogna vedere come stai con i ditributori.................

Link to comment
Share on other sites

Il 1600 16v della stilo non è motore opel, ma fiat. Ha le punterie idrauliche dunque risparmi soldi sulla registrazione, ed è lo stesso motore montato su fiat marea, multipla, bravo-a, palio. Ci sono persone che con quel motore a gpl hanno raggiunto i 300000km senza eseguire nessun tipo di lavoro sul motore.

No Ciccio, il motore in versione 105cv dovrebbe essere opel, quello fiat ne aveva 103 (gran motore). Se è opel bisogna stare attenti e raccogliere pareri non è facile, bisognerebbe conoscere anche le altre macchine che lo montavano per raccimolare più esperienze.

Link to comment
Share on other sites

da quello che sapevo io la sinergia per i motori a benzina riguarda i 1.8 della croma e 159 ...credo che il 1.6 sia fiat...

 

in merito ai motori fiat...un collega con una fiat tipo a gpl (1400) ci ha fatto 600.000 km...non ci credevo...ma è vero...l'auto era ridotta male...ma ancora andava...

Link to comment
Share on other sites

Le ultime versioni della stilo con 105cv (2005-2006) montano un motore di probabile origine GM, quindi bisogna andarci coi piedi di piombo. Attendiamo i preziosi consigli di qualche istallatore del forum.

 

Per Anillos, il mio punto di vista in merito alla scelta tra gpl e metano è il seguente:

 

-il gpl offre maggiore autonomia e prestazioni invariate rispetto alla benzina, mentre col metano il calo prestazionale è consistente.

 

-i distributori del gpl hanno una diffusione più capillare.

 

-l'impanto gpl è leggero e l'auto non lo avverte, l'impianto a metano pesa tantissimo (anche 200kg se non sbaglio) a causa delle bombole che tra l'altro occupano molto spazio, ciò incide ulteriormente sulle prestazioni.

 

-il metano è più economico, spendi molto meno per viaggiare, inoltre è più ecologico

 

-L'impianto a metano è più affidabile perchè il metano non ha i residui oleosi ed altre schifezze presenti nel gpl, come particelle di grafite e i solventi che si usano per lavare le cisterne, che a lungo andare rovinano i riduttori e gli iniettori, costringendo a volte a costose manutenzioni.

 

- per lo stesso motivo col metano gli intervalli per la sostituzione dei filtri del gas si allungano anche del doppio dei km, quindi altro risparmio.

 

-col gpl devi sotituire bombola e multivalvola dopo 10 anni, inoltre va rieseguito il collaudo (prezzo totale 500-600euro). Col metano devi solo fare eseguire una revisione delle bombole ogni 5 anni.

 

-col metano non hai limiti di parcheggio, mentre col gpl puoi parcheggiare fine al primo piano interrato.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Beh allora tanto meglio, io ho sempre creduto che il peso eccesivo dell'impianto a metano comprometesse l'assetto della vettura, con inoltre un eccessiva usura di ammortizzatori e gomme.

 

Sai per caso quanti kilogrammi si riescono a risparmiare con queste nuove bombole?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio il peso è ridotto fino al 20% delle vecchie in acciaio.

 

Sul costo non ne ho idea delle differenze perchè non ho mai avuto preventivi con bombole di vecchia generazione.

 

Considerando che le TipoI "leggere" sono in giro da 20 anni, e gli installatori SERI ti fanno la permuta quinquennale sempre con bombole dello stesso tipo.

 

Sulla mia Uno ho 2 sigari da 30 lt ciascuno, più le 2 grosse staffe d'acciaio elettrosaldate al telaio per supporto aggiuntivo... Monto ammortizzatori standard.

 

Praticamente sarebbe come viaggiare con un adulto fisso sul sedile posteriore.

 

Beh allora tanto meglio, io ho sempre creduto che il peso eccesivo dell'impianto a metano comprometesse l'assetto della vettura, con inoltre un eccessiva usura di ammortizzatori e gomme.

 

Ciao

 

Assolutamente no, altrimenti utilitarie come la Punto e la Panda NP sarebbero out.

Link to comment
Share on other sites

ciao, la mia stilo 1.6 è del 2002 e da quando l'ho gasata (landi) ci ho fatto circa 60000 km. Ho avuto noie solo il primo anno quando mi si spegneva quasi ad ogni stop/semaforo poi hanno aggiornato il software e adesso praticamente non mi si spegne mai. Da allora però non ho più fatto aggiornamenti per evitare rogne. L'unica altra rogna che dava/da ancora è che viaggio costantemente con la spia "avaria motore" accesa (che poi ogni tanto va via da sola) e ogni volta che me la resettano da sempre il solito problema: connessione magra...o qualcosa del genere; mi hanno detto che non c'è problema che va e viene quando ne ha voglia e di non preoccuparmi.

in sostanza non mi lamento però la mia è del 2002

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...