Jump to content

Aiuto e consigli per rimozione scatola filtro aria

robylone

Post consigliati

Sono stato da un'altro elettrauto il quale mi ha confermato la tua tesi: basta smontare e lubrificare! Non so se farlo io o farlo fare...basta un lubrificante qualsiasi?

Ah, mentre l'elettrauto analizzava il problema ha sentito un ronzio elettrico continuo (a quadro acceso) e mi ha detto che si tratta dei diodi del quadro strumenti che hanno qualche piccolo difetto di assorbimento della correnta. Dice che non è assolutamente un problema ma che se mi da fastidio va sostituito tutto il quadro. Chiedo a voi: ma non si potrebbe spruzzargli un po' di riattivante per contatti elettrici?

Grazie

Ehi roby,vediamo di procedere,ok? :lol:

Dunque,riguardo il motorino del ricircolo,potresti farlo da solo,come ti avevo già accennato.

Probabilmente nn avrai neanke bisogno di smontare nulla.

Riguardo il lubrificante da usare,ti avevo già consigliato nella precedente risposta,poi ti ripeto tutto.

I motorini di questo genere possono avere forme di vario genere e possono essere fissati in modo diverso,come ti avevo già accennato.

Solo 1 cosa.Prima dici ke il pezzo da cui viene il rumore è circa 5x5cm di dimensione,quindi sembrerebbe quadrato.Poi dici ke è cilindrico.

Sia kiaro,nn è 1 critica.Semplicemente nn vorrei ke mettiamo mano ad 1 cosa,poi il problema sta da 1 altra parte.

Controlla bene sta cosa,se possibile.

Comunque,di solito sti motorini son fissati con delle viti e dovrebbe esserci 1 astina ke lo collega allo sportello del ricircolo.

Per controllare bene,probabilmente dovrai fare qualke contorsionismo,ma niente di estremo.

Intanto tira completamente indietro il sedile passeggero.Poi dovresti "affacciarti" sotto il cruscotto e ti sarebbe + comodo sdraiarti direttamente sul pavimento,davanti al sedile passeggero.

Lo so ke è strano,ma di solito è il modo + comodo x controllare quella zona.

Certo,6 comunque scomodo,ma appoggiando la skiena hai braccia e mani completamente libere x operare.

In altro modo ti spezzeresti la skiena e forse dovresti fare dei veri contorsionismi.

Prendi confidenza con queste "posizioni" e identifica bene il motorino.

Armati di lampada e studia la zona.Soprattutto cerca di vedere se è visibile la connessione tra motorino e sportello,così nn dovresti avere + dubbi.

Per identificare in modo preciso il motorino hai diverse possibilità.Illumina con la lampada il pezzo ke avevi dentificato e vedi se azionando il ricircolo c'è qualke parte ke si muove.

Oppure,metti la mano su quello ke pensi sia il motorino e aziona il ricircolo x sentire se il motorino stesso gira.

Dai ke la brava è comoda......anke in questa "situazione".... :D

Aggiornami

Ehi roby,vediamo di procedere,ok? :lol:

Dunque,riguardo il motorino del ricircolo,potresti farlo da solo,come ti avevo già accennato.

Probabilmente nn avrai neanke bisogno di smontare nulla.

Riguardo il lubrificante da usare,ti avevo già consigliato nella precedente risposta,poi ti ripeto tutto.

I motorini di questo genere possono avere forme di vario genere e possono essere fissati in modo diverso,come ti avevo già accennato.

Solo 1 cosa.Prima dici ke il pezzo da cui viene il rumore è circa 5x5cm di dimensione,quindi sembrerebbe quadrato.Poi dici ke è cilindrico.

Sia kiaro,nn è 1 critica.Semplicemente nn vorrei ke mettiamo mano ad 1 cosa,poi il problema sta da 1 altra parte.

Controlla bene sta cosa,se possibile.

Comunque,di solito sti motorini son fissati con delle viti e dovrebbe esserci 1 astina ke lo collega allo sportello del ricircolo.

Per controllare bene,probabilmente dovrai fare qualke contorsionismo,ma niente di estremo.

Intanto tira completamente indietro il sedile passeggero.Poi dovresti "affacciarti" sotto il cruscotto e ti sarebbe + comodo sdraiarti direttamente sul pavimento,davanti al sedile passeggero.

Lo so ke è strano,ma di solito è il modo + comodo x controllare quella zona.

Certo,6 comunque scomodo,ma appoggiando la skiena hai braccia e mani completamente libere x operare.

In altro modo ti spezzeresti la skiena e forse dovresti fare dei veri contorsionismi.

Prendi confidenza con queste "posizioni" e identifica bene il motorino.

Armati di lampada e studia la zona.Soprattutto cerca di vedere se è visibile la connessione tra motorino e sportello,così nn dovresti avere + dubbi.

Per identificare in modo preciso il motorino hai diverse possibilità.Illumina con la lampada il pezzo ke avevi dentificato e vedi se azionando il ricircolo c'è qualke parte ke si muove.

Oppure,metti la mano su quello ke pensi sia il motorino e aziona il ricircolo x sentire se il motorino stesso gira.

Dai ke la brava è comoda......anke in questa "situazione".... :D

Aggiornami

Allora, per lo spray da usare in effetti mi è bastato rileggere il tuo post per capire quale va usato.

La scatoletta è cilindrica doppia, nel senso che c'è un cilindro di diametro più grande (a tatto direi un 6/7 cm) su cui è posto un altro cilindro più piccolo. Ovviamente però sono 2 parti di un corpo solo, cioè non sono separate. Sembra avere la forma dell'oggetto che allego.

Mi hai spiegato perfettamente come fare, ma nel frattempo è comparso un altro rumore: viene dal quadro strumenti, tipo un ronzio elettrico che continua dall'accensione fino allo spegnimento del quadro. E' un rumore simile a quello che si sente all'accensione della pompa della benzina ma è più debole e continuo. L'elettrauto dice che si tratta dei diodi del quadro strumenti che assorbono un po' più di corrente del previsto (o la assorbono male, ora non ricordo) e sono rumorosi; dice che non è niente di che, ma dato che il quadro ha già problemi di contatto della lancetta della temperatura dell'olio (la lancetta sta leggermente sopra i 90° e se batto la mano sul cruscotto torna a posto) ho deciso di sostituirlo e l'ho preso da un demolitore per 30€.

Pensi che potrei riuscire a fare i due lavori (lubrificare il motorino del riscaldamento e sostituire il quadro)?

Ovviamente avrei bisogno del tuo aiuto e dei tuoi consigli.

Altra domanda: il quadro che ho preso dal demolitore è in tutto e per tutto uguale al mio ma ha in più la spia dell ABS, potrebbe essere un problema o semplicemente rimarrà spenta?

Confermo la comodità della Brava...non solo in questa situazione! ;)

Grazie dell'aiuto!

post-80997-1267554119_thumb.jpg

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...