Jump to content

alimentazione gpl


asstr4

Post consigliati

Ciao

 

vorrei acquistare una Hyundi i10 con alimentazione a gpl.

Sapete se Hyundai ha rinforzato le sedi valvole come fanno altre case automobilistiche per questo tipo di alimentazione?

 

Grazie

Roberto

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

vorrei acquistare una Hyundi i10 con alimentazione a gpl.

Sapete se Hyundai ha rinforzato le sedi valvole come fanno altre case automobilistiche per questo tipo di alimentazione?

 

Grazie

Roberto

Io ne ho acquistata una a novembre dello scorso anno, mod. 1.1 (motore ultradecennale). Per quanto abbia cercato, non ho trovato indicazione di valvole rinforzate; le sedi sono comunque riportate di qualità e il problema non si manifesta in genere tanto nell'usura delle sedi quanto in quella delle valvole stesse. Problema che favorisce la perdita del gioco valvole e il conseguente "puntamento" cioè mancata tenuta alla chiusura della valvola. Questo comporta una necessità di verifica del gioco valvole più frequente (e $$ costosa). Il motore 1.2 (di nuova progettazione) ha le valvole idrauliche: il gioco è recuperato sempre dall'olio sotto pressione che annulla così l'usura della valvola e della sede, a scapito di una probabile rumorosità all'avviamento e comunque finché le valvole non si sono consumate. Non prevedo che i motori GPL possano percorrere 200000 km senza dover revisionare la testa del motore.

Sper che qualcuno mi contraddica.

allocco

Link to comment
Share on other sites

Non prevedo che i motori GPL possano percorrere 200000 km senza dover revisionare la testa del motore

 

se la testa (in modo ovviamente particolare per le valvole e sedi valvole) non sono realizzate con materiali in grado di reggere il diverso stress termico del gpl (o del metano) hai putroppo ragione.

 

Diversamente se il produttore ha ottemperato a queste piccole basilari prescrizioni il motore è in grado di passare soglie importanti (come 200.000 Km) alla pari di una motore benzina o diesel

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 5 months later...

Ciao a tutti... dopo millenni che non vengo qui.

 

Sono moderatore dello hyundai club italia dove ci sono veramente tanti utenti.

 

Da quello che posso leggere solo qualche i30 ha dei problemi con il gpl, che credo siano molto rari cmq, per via delle sedi valvole che in qualche modello sono venute magari difettose.

Sono macchinari, quindi non si può sperare che ci siano il 100% dei successi, nemmeno VW garantisce questo, anzi.

 

Cmq la maggior parte non hanno grandi difetti e viaggiano bene.

Il gpl, al contrario del metano, le usura molto meno, a meno che non siano opel (famosa la zafira che in 10.000km terminava quasi il suo ciclo!!!! e spero che abbiano corretto il problema!).

 

A metano posso dire che almeno il coupe, che non ha le valvole autoregistranti come il 1600 e il 2700, a circa 200.000 km di percorrenza di cui 150.000 a metano, ha registrato ottime valvole (senza mai regolarle) in aspirazione e ancora efficienti ma al limite in scarico.

Tuttavia con poco han cambiato i piattelli e ristabilito il corretto funzionamento del motore, per altri molti altri km.

 

Per il caso della i10... devo esser sincero, gli utenti registrati non denotano grossi problemi, anzi, sembra essere un'ottima macchina.

Ma per capire meglio occorre girare il forum specifico... di più non so dirvi.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 years later...
  • 2 weeks later...

E' un motore iniezione diretta con FAP ,credo sia trasformabile dipende dal marchio che installi .

Tieni presente che andrà almeno un 20 % a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...