Jump to content

Ahi ahi, Classe A170 con imp Landi, sedi bruciate in 30000Km


grana85

Post consigliati

Come da titolo racconto di un amico che proprio pochi giorni fà ha riavuto la sua auto dopo che è stata un mese in officina per il rifacimento testata!!!

Purtroppo la notizia non è delle migliori perchè l'impianto aveva 30000Km, la vettura era una Classe A170 con cambio CVT...

La notizia brutta è che l'amico non faceva più di 25Km per volta in autostrada ed avendo il cambio a variatore viaggiava a 130Km/h a poco più di 2000rpm...

 

Ora la cosa strana è che il problema si è manifestato principalmente sulle sedi d'aspirazione del 2° cilindro e questo crea un po' di confusione, non erano le valvole di scarico a rischio?

 

Io presumo che avesse un iniettore difettoso...

Voi tecnici che ne pensate?

 

Questo è il link della discussione sul forum MB:

Sostituzione valvole

Link to comment
Share on other sites

Ciao Grana, premetto che non mi ricordo bene ma mi sembra che quando 4R testò la renault modus gpl, sottoponendola anche ad uso intensuvo in autostrada, dopo aver ispezionato la testata a fine test riscontrarono un anomalo consumo sulle valvole di aspirazione...C'era anche un topic a riguardo, dove qualcuno (mi sembra autogastwins) ne spiegava anche i motivi, ma non riesco a ritrovarlo.

 

Hai visto questo test sul flashlube? http://www.gasdoctor.eu/italy/?CategoryID=...p;ArticleID=135

Forse quel materiale rossiccio che hai visto sulle valvole del tuo amico non è ruggine...

 

Ma se un iniettore non funziona a dovere e smagrisce la ECU non segnala niente? <_<

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lars,

ho cercato la prova della modus ma non ho trovato interventi chiarificatori ma solo supposizioni...

Il colore rossiccio che si vede sulle sedi è della ruggine a quanto dice il malcapitato perchè il motore è stato quasi un mese smontato...

Oltretutto lui non adoperava ne oliatori ne altro...

Ora aspettavo un intervento di qualche tecnico perchè se veramente le valvole d'aspirazione si logorano per la mancata lubrificazione allora mi devo attrezzare con Valve Care, se invece è stato solo un caso dovuto ad un problema dell'impianto allora mi spiace per lui ma meglio per me...

I'm waiting <_<

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lars,

ho cercato la prova della modus ma non ho trovato interventi chiarificatori ma solo supposizioni...

Il colore rossiccio che si vede sulle sedi è della ruggine a quanto dice il malcapitato perchè il motore è stato quasi un mese smontato...

Oltretutto lui non adoperava ne oliatori ne altro...

Ora aspettavo un intervento di qualche tecnico perchè se veramente le valvole d'aspirazione si logorano per la mancata lubrificazione allora mi devo attrezzare con Valve Care, se invece è stato solo un caso dovuto ad un problema dell'impianto allora mi spiace per lui ma meglio per me...

I'm waiting :lol:

 

ma no' non mettere niente .. tanto non serve le MB sono macchine affidabili... poi la classe A .... l' abbiamo visto tutti in che modo si e' presentata sul mercato.....

 

non mettere niente tanto la tua testata fara' senz'altro 500.000 km con le valvole originali.... si sara' stato un iniettore che vuoi che sia stato <_< :unsure:

 

 

 

 

 

ahahah bella questa gif.... grazie grana come al solito mi fai sbellicare dalle risate !!

Link to comment
Share on other sites

Qui ci sono decine di persone (me compreso) che di km. ne hanno fatti altro che 30 mila senza problemi (basta guardare le firme).

 

Per quel che mi riguarda, vi garantisco che se ho messo l'impianto a gas, è perchè voglio usare gas e non benzina, compreso quando faccio 300 o 400 km. filati di autostrada ai 130 fissi .

Lungi da me di cambiare alimentazione per "proteggere " il motore.

 

Se il motore regge, bene,

se non regge quella Casa non mi vede più.

Finora ho avuto Alfa e motoristicamente non mi sono mai pentito.

 

Sulle Mercedes ditemi voi......, io di certo non la comprerò mai perchè l'ho sempre ritenuta (e la ritengo tutt'oggi) largamente sopravvalutata.

 

Se devo prendere un'auto di lusso, meglio BMW o AUDI.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la notizia non è delle migliori perchè l'impianto aveva 30000Km, la vettura era una Classe A170 con cambio CVT...

La notizia brutta è che l'amico non faceva più di 25Km per volta in autostrada ed avendo il cambio a variatore viaggiava a 130Km/h a poco più di 2000rpm...

Ma a dire il vero quello è lo stesso motore che monta la versione a metano della casa; chissà che quella non abbia le sedi valvole rinforzate.... :lol:

Qui ci sono decine di persone (me compreso) che di km. ne hanno fatti altro che 30 mila senza problemi (basta guardare le firme).

Per quel che mi riguarda, vi garantisco che se ho messo l'impianto a gas, è perchè voglio usare gas e non benzina, compreso quando faccio 300 o 400 km. filati di autostrada ai 130 fissi .

Lungi da me di cambiare alimentazione per "proteggere " il motore.

Condivido alla grande, qualche precauzione ci stà pure ma i viaggi vanno fatti a gas se possibile al 100% sennò il risparmio dove sarebbe.

Sulle Mercedes ditemi voi......, io di certo non la comprerò mai perchè l'ho sempre ritenuta (e la ritengo tutt'oggi) largamente sopravvalutata.

Forse in generale è sopravvalutata ma sulla durata dei motori ti posso dire che di solito i benzina arrivano a 300000 km i diesel superano i 450000. Difficile trovare persone che abbiano rifatto i motori Mercedes. Anche se uno di essi purtroppo è l'oggetto del topic... ;)

Link to comment
Share on other sites

 

Forse in generale è sopravvalutata ma sulla durata dei motori ti posso dire che di solito i benzina arrivano a 300000 km i diesel superano i 450000. Difficile trovare persone che abbiano rifatto i motori Mercedes. Anche se uno di essi purtroppo è l'oggetto del topic... :lol:

[/color]

Si,forse i motori Mercedes degli anni '80! Negli ultimi anni MB ha dovuto rincorrere BMW che usciva con potenze stratosferiche e per non restare troppo indietro......si sono presi dei rischi pazzeschi e le Mercedes sono risultate tutt'altro che affidabili.....

Fatti una ricerca nella rete e vadrai quello che trovi...

Dimenticavo, forse un motore affidabile ce l'ha....il 2000 diesel della classe D170 che con i suoi....80CV....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Come da titolo racconto di un amico che proprio pochi giorni fà ha riavuto la sua auto dopo che è stata un mese in officina per il rifacimento testata!!!

Purtroppo la notizia non è delle migliori perchè l'impianto aveva 30000Km, la vettura era una Classe A170 con cambio CVT...

La notizia brutta è che l'amico non faceva più di 25Km per volta in autostrada ed avendo il cambio a variatore viaggiava a 130Km/h a poco più di 2000rpm...

 

Ora la cosa strana è che il problema si è manifestato principalmente sulle sedi d'aspirazione del 2° cilindro e questo crea un po' di confusione, non erano le valvole di scarico a rischio?

 

Io presumo che avesse un iniettore difettoso...

Voi tecnici che ne pensate?

 

Questo è il link della discussione sul forum MB:

Sostituzione valvole

Ciao Grana...

Purtroppo ho sentito anch'io di questo problema, una A150 e una più vecchia A160, non so dirti esattamente quali erano le valvole bruciate perchè non ho fatto io il lavoro di riparazione, la A160 l'abbiamo seguita da dopo la vicenda poichè il cliente mi ha chiesto cosa si potrebbe fare per fare in modo che non si ripeta il danno, su questa auto è stato installato prima il flaschlube normale e poi recentemente sostituito dall'elettronico, da quella volta ha percorso circa 80.000 km senza aver avuto problemi, cmq io lo considero un motore a rischio...

Link to comment
Share on other sites

Tralasciando le battutte del buff*** di turno che per l'ennesima volta prende il nome di alfino...

Io non volevo stare a disquisire sull'affidabilità delle MB oppure sull'utilizzo di benzina assieme al GPL, avevo semplicemente chiesto un parere tecnico sul perchè hanno ceduto le valvole d'aspirazione e non quelle di scarico :lol: ;) :)

 

Come da titolo racconto di un amico che proprio pochi giorni fà ha riavuto la sua auto dopo che è stata un mese in officina per il rifacimento testata!!!

Purtroppo la notizia non è delle migliori perchè l'impianto aveva 30000Km, la vettura era una Classe A170 con cambio CVT...

La notizia brutta è che l'amico non faceva più di 25Km per volta in autostrada ed avendo il cambio a variatore viaggiava a 130Km/h a poco più di 2000rpm...

 

Ora la cosa strana è che il problema si è manifestato principalmente sulle sedi d'aspirazione del 2° cilindro e questo crea un po' di confusione, non erano le valvole di scarico a rischio?

 

Io presumo che avesse un iniettore difettoso...

Voi tecnici che ne pensate?

 

Questo è il link della discussione sul forum MB:

Sostituzione valvole

Ciao Grana...

Purtroppo ho sentito anch'io di questo problema, una A150 e una più vecchia A160, non so dirti esattamente quali erano le valvole bruciate perchè non ho fatto io il lavoro di riparazione, la A160 l'abbiamo seguita da dopo la vicenda poichè il cliente mi ha chiesto cosa si potrebbe fare per fare in modo che non si ripeta il danno, su questa auto è stato installato prima il flaschlube normale e poi recentemente sostituito dall'elettronico, da quella volta ha percorso circa 80.000 km senza aver avuto problemi, cmq io lo considero un motore a rischio...

Grazie mille Signo :)

Il problema in effetti era già conosciuto però sapevo che era un problema di surriscaldamento delle valvole e relative sedi di scarico ed è per questo che io ho fatto una carburazione al limite del grasso...

Ora invece è venuto fuori che hanno ceduto le valvole d'aspirazione...

Ed allora mi chiedo, è più importante il surriscaldamento oppure la mancata lubrificazione?

Io per ora di Km a GPL ne ho fatti quasi 80000 ed il motore è regolarissimo ma avendo punterie idrauliche non mi accorgo dei problemi fino a che non sono con testata da rifare :( :( :(

A questo punto mi dovrò ricredere ed iniziare ad utilizzare quei marchingegni oliatori per proteggere le valvole d'aspirazione...

Che dici? Non ti pare strano che si usurano le valvole d'aspirazione?

Link to comment
Share on other sites

ma no' non mettere niente .. tanto non serve le MB sono macchine affidabili... poi la classe A .... l' abbiamo visto tutti in che modo si e' presentata sul mercato.....

 

non mettere niente tanto la tua testata fara' senz'altro 500.000 km con le valvole originali.... si sara' stato un iniettore che vuoi che sia stato :lol: ;)

 

 

 

 

 

ahahah bella questa gif.... grazie grana come al solito mi fai sbellicare dalle risate !!

QUOTE.

Link to comment
Share on other sites

Che non fossero le sole valvole di scarico quelle a rischio è cosa fin troppo nota a chi opera nel settore da qualche lustro, l'avevo peraltro già scritto qualche mese fa in un qualche tread di questo forum cercando anche di dare uno straccio di spiegazione; questione di lubrificazione? può essere ma non mi convince più di tanto, sono più portato a pensare che sia anche in questo legato alla velocità di combustione, infatti non trascuriamo che il condotto di scarico più caldo finisce per riverberare una quota termica al viicino condotto e relativa sede valvola di aspirazione, con la differenza che il materiale costruttivo e la dinamica di raffreddamento della sede di scarico potrebbero essere diversi e più adatti a smaltire il calore proprio perchè destinato a gestire gas comunque roventi, anche se il motore è alimentato a benza.

Questa è solo naturalmente una ipotesi, che non convince molto neanche me, ma diceva il sommo cartolaio...........il dubbio è padre della conoscenza, e aggiungo io............le certezze asinine sono figlie degli imbecilli :lol:

Ciao ragazzi e buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

Che non fossero le sole valvole di scarico quelle a rischio è cosa fin troppo nota a chi opera nel settore da qualche lustro, l'avevo peraltro già scritto qualche mese fa in un qualche tread di questo forum cercando anche di dare uno straccio di spiegazione; questione di lubrificazione? può essere ma non mi convince più di tanto, sono più portato a pensare che sia anche in questo legato alla velocità di combustione, infatti non trascuriamo che il condotto di scarico più caldo finisce per riverberare una quota termica al viicino condotto e relativa sede valvola di aspirazione, con la differenza che il materiale costruttivo e la dinamica di raffreddamento della sede di scarico potrebbero essere diversi e più adatti a smaltire il calore proprio perchè destinato a gestire gas comunque roventi, anche se il motore è alimentato a benza.

Questa è solo naturalmente una ipotesi, che non convince molto neanche me, ma diceva il sommo cartolaio...........il dubbio è padre della conoscenza, e aggiungo io............le certezze asinine sono figlie degli imbecilli ;)

Ciao ragazzi e buona giornata.

Grazie per la spiegazione...

In effetti questo potrebbe spiegare perchè le mie valvole con 80000Km a GPL sono ancora intatte mentre quelle del mio amico con 30k erano da buttare...

Io ho cercato di fare una carburburazione il migliore possibile per preservare le valvole di scarico e forse come dici te è per questo che si salvano anche quelle d'aspirazione...

Il mio amico secondo me aveva carburazione magra oltretutto all'inizio mi ricordo che gli hanno dovuto aumentare di diametro il tubo in rame tra elettrovalvola e riduttore perchè la macchina passava a benzina nelle forti accelerate...

io se non sbaglio ho tutto di 6mm mentre a lui hanno dovuto potrare tutto ad 8mm sintomo che qualcosa non andava già allora...

Quindi il dubbio ora è, serve l'oliatore per lubrificare le valvole d'aspirazione oppure è e rimane un problema di temepratura?

Questo è il dilemma! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Che non fossero le sole valvole di scarico quelle a rischio è cosa fin troppo nota a chi opera nel settore da qualche lustro, l'avevo peraltro già scritto qualche mese fa in un qualche tread di questo forum cercando anche di dare uno straccio di spiegazione; questione di lubrificazione? può essere ma non mi convince più di tanto, sono più portato a pensare che sia anche in questo legato alla velocità di combustione, infatti non trascuriamo che il condotto di scarico più caldo finisce per riverberare una quota termica al viicino condotto e relativa sede valvola di aspirazione, con la differenza che il materiale costruttivo e la dinamica di raffreddamento della sede di scarico potrebbero essere diversi e più adatti a smaltire il calore proprio perchè destinato a gestire gas comunque roventi, anche se il motore è alimentato a benza.

Questa è solo naturalmente una ipotesi, che non convince molto neanche me, ma diceva il sommo cartolaio...........il dubbio è padre della conoscenza, e aggiungo io............le certezze asinine sono figlie degli imbecilli ;)

Ciao ragazzi e buona giornata.

Grazie per la spiegazione...

In effetti questo potrebbe spiegare perchè le mie valvole con 80000Km a GPL sono ancora intatte mentre quelle del mio amico con 30k erano da buttare...

Io ho cercato di fare una carburburazione il migliore possibile per preservare le valvole di scarico e forse come dici te è per questo che si salvano anche quelle d'aspirazione...

Il mio amico secondo me aveva carburazione magra oltretutto all'inizio mi ricordo che gli hanno dovuto aumentare di diametro il tubo in rame tra elettrovalvola e riduttore perchè la macchina passava a benzina nelle forti accelerate...

io se non sbaglio ho tutto di 6mm mentre a lui hanno dovuto potrare tutto ad 8mm sintomo che qualcosa non andava già allora...

Quindi il dubbio ora è, serve l'oliatore per lubrificare le valvole d'aspirazione oppure è e rimane un problema di temepratura?

Questo è il dilemma! :lol:

Al tuo posto, visto i km, mi farei montare il flashlube perchè un minimo di lubrificazione sicuramente aiuta, tanto per le temperature più di ingrassare al limte la mappa ed alternare gpl e benza in autostrada non puoi fare.

Almeno hai la tranquillità psicologica di aver fatto il possibile.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Che non fossero le sole valvole di scarico quelle a rischio è cosa fin troppo nota a chi opera nel settore da qualche lustro, l'avevo peraltro già scritto qualche mese fa in un qualche tread di questo forum cercando anche di dare uno straccio di spiegazione; questione di lubrificazione? può essere ma non mi convince più di tanto, sono più portato a pensare che sia anche in questo legato alla velocità di combustione, infatti non trascuriamo che il condotto di scarico più caldo finisce per riverberare una quota termica al viicino condotto e relativa sede valvola di aspirazione, con la differenza che il materiale costruttivo e la dinamica di raffreddamento della sede di scarico potrebbero essere diversi e più adatti a smaltire il calore proprio perchè destinato a gestire gas comunque roventi, anche se il motore è alimentato a benza.

Questa è solo naturalmente una ipotesi, che non convince molto neanche me, ma diceva il sommo cartolaio...........il dubbio è padre della conoscenza, e aggiungo io............le certezze asinine sono figlie degli imbecilli ;)

Ciao ragazzi e buona giornata.

Grazie per la spiegazione...

In effetti questo potrebbe spiegare perchè le mie valvole con 80000Km a GPL sono ancora intatte mentre quelle del mio amico con 30k erano da buttare...

Io ho cercato di fare una carburburazione il migliore possibile per preservare le valvole di scarico e forse come dici te è per questo che si salvano anche quelle d'aspirazione...

Il mio amico secondo me aveva carburazione magra oltretutto all'inizio mi ricordo che gli hanno dovuto aumentare di diametro il tubo in rame tra elettrovalvola e riduttore perchè la macchina passava a benzina nelle forti accelerate...

io se non sbaglio ho tutto di 6mm mentre a lui hanno dovuto potrare tutto ad 8mm sintomo che qualcosa non andava già allora...

Quindi il dubbio ora è, serve l'oliatore per lubrificare le valvole d'aspirazione oppure è e rimane un problema di temepratura?

Questo è il dilemma! :lol:

Al tuo posto, visto i km, mi farei montare il flashlube perchè un minimo di lubrificazione sicuramente aiuta, tanto per le temperature più di ingrassare al limte la mappa ed alternare gpl e benza in autostrada non puoi fare.

Almeno hai la tranquillità psicologica di aver fatto il possibile.

 

Ciao.

 

 

La mia vecchia e36 con 425.000 km sul groppone con il suo vecchi impianto gassoso multipoint tali accortezze non sembra essersele prese visto gira ancora come un missile......che sia un problema di uso di materiali come DIO comanda?.....chissa???? :) :) :(

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

La mia vecchia e36 con 425.000 km sul groppone con il suo vecchi impianto gassoso multipoint tali accortezze non sembra essersele prese visto gira ancora come un missile......che sia un problema di uso di materiali come DIO comanda?.....chissa???? :lol: ;) :)

Saluti!!

 

A si? e che ne dici dei 504.000 della mia? solo gli ultimi 210.000 a gpl

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...