inkpapercafe Postato 9 Febbraio 2010 Report Share Postato 9 Febbraio 2010 L'auto è la solita Uno 1.1 60S MK2 con Landi aspirato. Per evitare di restare troppo "magro", vorrei capire se la mia impressione è giusta. Vite sul polmone in senso antiorario: Rumore motore più cupo -> Coppia a regimi bassi Potenza in salita Minimo instabile -> Giri che vanno fastidiosamente su e giù in fase di rilascio o in discesa con freno motore = presumo carburazione più grassa Vite sul polmone in senso orario: Rumore più acuto Coppia più in alto Minimo regolare Mancanza di potenza in salita Rilascio e freno motore regolare = presumo carburazione più magra Sbaglio? Qual'è il punto migliore di regolazione? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
civas Postato 9 Febbraio 2010 Report Share Postato 9 Febbraio 2010 L'auto è la solita Uno 1.1 60S MK2 con Landi aspirato. Per evitare di restare troppo "magro", vorrei capire se la mia impressione è giusta. Vite sul polmone in senso antiorario: Rumore motore più cupo -> Coppia a regimi bassi Potenza in salita Minimo instabile -> Giri che vanno fastidiosamente su e giù in fase di rilascio o in discesa con freno motore = presumo carburazione più grassa Vite sul polmone in senso orario: Rumore più acuto Coppia più in alto Minimo regolare Mancanza di potenza in salita Rilascio e freno motore regolare = presumo carburazione più magra Sbaglio? Qual'è il punto migliore di regolazione? Grazie Le tue supposizioni sono corrette per quanto riguarda il senso di rotazione, non le implicazioni (se l'impianto a metano funziona come quello gpl, sono ignorante in materia di impianti metano). La carburazione del minimo non incide sulla potenza in salita o altre situazioni in cui premi con decisione sul pedale destro. il punto migliore di regolazione è semplicemente quello in cui la carburazione non è nè magra nè grassa. Per fare la carburazione ad orecchio, ci vuole appunto... "orecchio" . Devi comunque avere minimo abbastanza regolare e prontezza in ripresa, facilità di avviamento anche a caldo ecc. ecc. Quando arrivi ad avere questi comportamenti sei vicino alla carburazione giusta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Herbie Postato 9 Febbraio 2010 Report Share Postato 9 Febbraio 2010 La vitarella sul polmone regola solo il titolo della miscela al minimo, e si regola come sul carburatore. Cioè: motore caldo e al minimo, la chiudi finchè non senti che il regime del minimo si abbassa lievemente, segno che sei al punto in cui stai smagrendo troppo. Da lì, apri di un pochino, diciamo un quarto di giro, e stai a posto. Se hai la sonda lambda, puoi controllare con un tester (a lancetta) il punto preciso, è quello in cui hai l'oscillazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inkpapercafe Postato 9 Febbraio 2010 Author Report Share Postato 9 Febbraio 2010 E' il vecchio Fire a carburatore. Quindi quella è la vite del minimo gas, benone. Temo di aver fatto un pò di confusione: parlavo del "rubinetto" sulla tubazione a monte del riduttore. E' la portata totale? Perchè ingrassando tende a ingolfarsi in rilascio o in discesa con freno motore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Herbie Postato 9 Febbraio 2010 Report Share Postato 9 Febbraio 2010 Ah, ok. comunque fai la regolazione del minimo, quella è indipendente. Fatta quella, sì, il vitone sul raccordo del gas serve a regolare "grosso modo" il titolo della miscela a regimi diversi dal minimo in modo che il più delle volte vada bene, per cui devi cercare, tu o meglio chi ti ha messo l'impianto, di trovare un compromesso accettabile. Ma questo tubo va dritto dal polmone al carburatore, attraverso quel vitone che tocchi, o ha un'elettrovalvola in mezzo? Se ha l'elettrovalvola in mezzo in teoria non dovresti toccare nulla, vuol dire che è a controllo lambda per cui si autoregola. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvan Postato 8 Marzo 2010 Report Share Postato 8 Marzo 2010 Mi sembra che non dovrebbe esserci l'elettrovalvola in questo caso, o mi sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inkpapercafe Postato 8 Marzo 2010 Author Report Share Postato 8 Marzo 2010 Sugli aspirati non c'è elettrovalvola lì, c'è solo sulle bombole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora