Jump to content

CHE MACCHINA RAGAZZI!!!


frank83

Post consigliati

ciao ale ... anche io ho criticato la giulietta credo non con veemenza visto che esteticamente mi piace molto

premetto che la mia non voleva essere una critica al gruppo visto che come leggi nella firma sotto il sedere ho la tua stessa auto e in passato ho avuto diverse auto del gruppo, in più mio padre lavorava in cromodora che come sai faceva parte del guppo fiat

quello che è venuto fuori su giulietta, semmai, è una critica che come hai giustamente fatto notare si può addossare praticamente a tutte le marche che ormai con una standardizzazione portano a macchine che o si somigliano o comunque celano un dna troppo comune per ergersi al rango di modelli diversi tra loro

concordo che uno stampo costa ma come costa oggi costava anche 20 anni fa e allora se prendevi una fiat o una lancia o un alfa sapevi che erano auto davvero diverse non come oggi che alla fine la differenza si limita alla sola facciata

per quanto riguarda il lavoro credo che sia un prolema più ampio e meriti maggiore approfondimento

per la cronaca negli ultimi dieci anni gli stipendi di quei favolosi manager che drigono le aziende e non solo di auto sono cresciuti da 10 volte a salire e gli stipendi degli operai sono scedi del 30% qualcosa non va ma non credo che siano i carrellisti di pomigliano i principali responsabili

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao ale ... anche io ho criticato la giulietta credo non con veemenza visto che esteticamente mi piace molto

premetto che la mia non voleva essere una critica al gruppo visto che come leggi nella firma sotto il sedere ho la tua stessa auto e in passato ho avuto diverse auto del gruppo, in più mio padre lavorava in cromodora che come sai faceva parte del guppo fiat

quello che è venuto fuori su giulietta, semmai, è una critica che come hai giustamente fatto notare si può addossare praticamente a tutte le marche che ormai con una standardizzazione portano a macchine che o si somigliano o comunque celano un dna troppo comune per ergersi al rango di modelli diversi tra loro

concordo che uno stampo costa ma come costa oggi costava anche 20 anni fa e allora se prendevi una fiat o una lancia o un alfa sapevi che erano auto davvero diverse non come oggi che alla fine la differenza si limita alla sola facciata

per quanto riguarda il lavoro credo che sia un prolema più ampio e meriti maggiore approfondimento

per la cronaca negli ultimi dieci anni gli stipendi di quei favolosi manager che drigono le aziende e non solo di auto sono cresciuti da 10 volte a salire e gli stipendi degli operai sono scedi del 30% qualcosa non va ma non credo che siano i carrellisti di pomigliano i principali responsabili

 

ciao , io sono un appassionato di vetture , fin da bambino . Ho studiato come disegnatore di carrozzeria e ho lavorato come progettista , poi ho percorso tutta la trafila degli Acquisti dall'addetto alle fotocopie fino al Responsabile Acquisti . Ritengo di avere un po' di esperienza e di occhio clinico sia sull'aspetto design (ma ribadisco e' un fattore soggettivo) che sul discorso componentistica. Quando mi recavo al Centro Stile Fiat ed in anteprima vedevamo i disegni delle vetture che sarebbero state prodotte negli anni successivi , rimanevo meravigliato come un fanciullo : erano splendide ed erano delle Fiat !!! Poi purtroppo i progetti dovevano passare al vaglio di molti Enti , dovevano sottostare a molti vincoli che negli anni si sono inaspriti , per esempio i crash test o le nuove normative sulla protezione dei pedoni , poi in ultimo c'era l'analisi costi e qui , ahime' , avveniva una scrematura dolorosa ma necessaria. Per dirla in due parole : in Fiat erano (e sono) in grado di progettare delle "Audi" ma poiche' devono costare come delle Fiat occorre trovare il giusto compromesso e cercare di rendere la vettura appetibile al maggior numero di clienti possibile. Questo e' il target di Fiat. Credimi per un progettista e' piu' semplice progettare una vettura destinata ed una nicchia di persone e che avra' un prezzo esclusivo , in pratica egli si puo' sbizzarrire come meglio crede ( o quasi) , molto piu' difficile progettare e rendere competitiva una vettura di segmento A e B , e qui , fammelo dire , la Fiat non e' seconda a nessuno.

Sono anche appassionato di auto d'epoca , quelle diciamo di quando ero bambino , quindi degli anni 70 , prova a soffermarti se ti capita , a guardare una 127 prima serie , o una 124. Ci emozionano perche' sono le auto della nostra infanzia ma se le guardi sotto l'aspetto tecnologico , prestazionale e di sicurezza allora fanno davvero tenerezza...i lamierati erano appena curvati e al massimo c'era qualche nervatura , le plastiche non c'erano e se c'erano erano semplici pezzi diritti senza sottosquadra o forme complesse , i fanali erano un pezzo di vetro con due lampadine a filamento , il cruscotto ? una banda di simil legno e due levette. La manutenzione poi , ogni 5000 km c'era sempre qualcosa da fare. Adesso , grazie all'ausilio dei computer e delle nuove tecnologie costruttive le auto sono mille volte piu' sicure anche se apparentemente sembrano fragili , in realta' tutto e' studiato per un assorbimento dell'urto , per la deformazione controllata e per la protezione degli occupanti , eppure c'e' ancora gente che si ostina a rimpiangere le carrozzerie di una volta che "erano spesse millimetri" e adesso sono 7/10 , in realta' dopo 10 anni se le mangiava la ruggine e se avevi un incidente difficilmente ne uscivi vivo. Quindi a mio avviso non si puo' dire che le auto di venti o trenta anni fa erano meglio o piu' robuste di queste attuali , quello che possiamo dire e' che per tenere conto di tutti questi criteri a cui devono sottostare i progettisti e grazie all'ausilio dei computer , tutte le auto del mondo tendono sempre piu' a somigliarsi e ormai le differenze sono perlopiu' sfumature come la linea dei gruppi ottici che , per chi non lo sapesse viene addirittura studiata perche' sia riconoscibile al buio , da lontano , con le sole luci accese.

 

Io aspetto con curiosita' la Giulietta , dalle foto di 3/4 la trovo veramente dinamica e spero che possa ripercorrere il successo della 147 che , e' vero , come dice Alfone , che ha 10 anni pero' bisogna ammettere che ha veramente "spaccato" , e molte delle 147 vendute sarebbero state delle Golf .... Ciao.

Link to comment
Share on other sites

che le auto di 20 o 30 anni non fossero più robuste di quelle attuali è puro vangelo

non perchè alle auto di oggi manchi la tecnologia per essere robuste ma perchè nel frattempo sono intervenuti due fattori importanti.

primo le economie di scala e la componentistica made in vattelapesca, secondo le normative antinquinamento

aggiungo pure l'elettronica che se da un lato sta benissimo dentro un computer o un tv al plasma la vedo molto male dentro un mezzo destinato ad arroventarsi sotto il sole e gelare d'inverno per non parlare di scossoni e umidità

io negli anni in cui eri bambino guidavo le auto che dici e nella fattispecie ho posseduto la 850 sport coupè (terribile il motore dietro) la 124 sport, la 128 sport 3p 1300, la 127 sport 1050, a parte la 850 davvero bella ma concepita male le altre 3 a prescindere erano dei muli con la 128 ho superato i 300.000 km tenendola da cane, il solo difetto era la ruggine, ste auto si arrugginivano a guardarle per fortuna oggi mettono dei lamierati migliori.

ogni 5000 km fidati non c'era niente da fare a parte forse qualche rabbocco, tu conosci quelle auto credo da libri o riviste io le ho avute per anni ed erano davvero mezzi robusti

certo la tecnologia era diversa ma poi di quanto?

non avevano abs ne fari allo xeno ma i motori erano alla fine la stessa solfa perchè il motore a 4 tempi è semre lo stesso è una tecnologia vecchia era vecchia allora ed è vecchia adesso

è cambiato in cosa? ignezione al posto del carburatore? beh il carburatore costava nulla e i problemi che dava li riscolvevi sotto casa con 4 lire prova oggi a cambiare un ignettore, centraline elettroniche? idem con patate

sinceramente la sola cosa che trovo migliore di allora è la corsa al gigantismo che in effetti ha regalato più centimetri in effetti la bravo che ho adesso ha un abitacolo paragonabile alla croma che avevo agli inizi degli anni 90

concordo che la fiat fa ottime auto come hai capito ne ho avute parecchie però che sappia produrre una audi o una mercedes beh ci ha provato con il marchio lancia ad avvicnarsi ma non con successo

rimane il fatto che 20 anni fa una alfa e una fiat o una lancia erano prodotti davvero diversi

Link to comment
Share on other sites

che le auto di 20 o 30 anni non fossero più robuste di quelle attuali è puro vangelo

non perchè alle auto di oggi manchi la tecnologia per essere robuste ma perchè nel frattempo sono intervenuti due fattori importanti.

primo le economie di scala e la componentistica made in vattelapesca, secondo le normative antinquinamento

aggiungo pure l'elettronica che se da un lato sta benissimo dentro un computer o un tv al plasma la vedo molto male dentro un mezzo destinato ad arroventarsi sotto il sole e gelare d'inverno per non parlare di scossoni e umidità

io negli anni in cui eri bambino guidavo le auto che dici e nella fattispecie ho posseduto la 850 sport coupè (terribile il motore dietro) la 124 sport, la 128 sport 3p 1300, la 127 sport 1050, a parte la 850 davvero bella ma concepita male le altre 3 a prescindere erano dei muli con la 128 ho superato i 300.000 km tenendola da cane, il solo difetto era la ruggine, ste auto si arrugginivano a guardarle per fortuna oggi mettono dei lamierati migliori.

ogni 5000 km fidati non c'era niente da fare a parte forse qualche rabbocco, tu conosci quelle auto credo da libri o riviste io le ho avute per anni ed erano davvero mezzi robusti

certo la tecnologia era diversa ma poi di quanto?

non avevano abs ne fari allo xeno ma i motori erano alla fine la stessa solfa perchè il motore a 4 tempi è semre lo stesso è una tecnologia vecchia era vecchia allora ed è vecchia adesso

è cambiato in cosa? ignezione al posto del carburatore? beh il carburatore costava nulla e i problemi che dava li riscolvevi sotto casa con 4 lire prova oggi a cambiare un ignettore, centraline elettroniche? idem con patate

sinceramente la sola cosa che trovo migliore di allora è la corsa al gigantismo che in effetti ha regalato più centimetri in effetti la bravo che ho adesso ha un abitacolo paragonabile alla croma che avevo agli inizi degli anni 90

concordo che la fiat fa ottime auto come hai capito ne ho avute parecchie però che sappia produrre una audi o una mercedes beh ci ha provato con il marchio lancia ad avvicnarsi ma non con successo

rimane il fatto che 20 anni fa una alfa e una fiat o una lancia erano prodotti davvero diversi

 

ciao , ti ricordo alcune cose :

trent'anni fa il primo tagliando lo facevi a 1500 km. poi ogni 20.000 km. nel frattempo dovevi sempre controllare i livelli , oggi il primo tagliando a 30.000 km. , la garanzia era di un'anno , oggi minimo e' di due anni (se non erro la Fiat Sedici e' tre anni) , cosa vuol dire questo ? che evidentemente sono migliorati i materiali della vettura e anche dei lubrificanti.

Ovviamente le vetture erano molto scarne e percentualmente c'erano meno pezzi soggetti a potenziale rottura , oggi le auto , anche nelle versioni base , sono gia' piene di accessori (piu' o meno utili) e va da se' che cio' che non c'e' ...non puo' rompersi !

Il discorso del motore non lo capisco...era 4 tempi allora ed e' 4 tempi anche oggi....vabbe' esistono delle cose che possono avere delle evoluzioni e degli affinamenti , non e' che bisogna sempre stravolgere tutto altrimenti possiamo dire che la ruota sono secoli che e ' stata inventata pero' e' sempre rotonda !!

Poi devi solo pazientare , adesso si stanno buttando tutti sull'elettrico , no ?

Infine sostieni che la tecnologia non era molto diversa e che adesso siamo piu' a rischio esborso di quattrini perche' abbiamo gli iniettori e le centraline elettroniche , pero' non mi sembra che ti faccia realmente paura questa cosa ; a leggere in firma la tua Bravo l'hai voluta con Blue&me , sensori parcheggio , vetri post.elettrici , cruise control , specchi abbattibili elettrici , clima auto bizona , navigatore satellitare instant nav + tmc premium , tutte cose che hai scelto tu perche' la Dynamic non ne e' dotata.

La mia Dynamic e' strettamente di serie , sei d'accordo con me che la tua auto , rispetto alla mia , ha piu' possibilita' di guastarsi ? semplicemente perche' ha molti piu' aggeggi.... (comunque ti auguro che cio' non avvenga) . Ciao :blink:

Link to comment
Share on other sites

Vivendo a torino ho un sacco di amici che lavorano nell'indotto del mondo dell'automobile e mi hanno spiegato un sacco di cose interessanti che avvengono nel processo di "ingegnerizzazione" di una vettura specialmente nell'ambito della carrozzeria.

 

Sarà comunque la crisi, sarà che comunque ora "la Fiat" ha anche lancia e Alfa che un tempo erano aziense a sè ma sviluppare tutte ste vetture su così pochi pianali alla fine porta a avere macchi en pressochè uguali.

 

Premetto che in famigla tutti abbiamo fiat e le fiat le abbiamo praticamente avute tutte, tra queste abbiamo anche la nuova bravo, ma io a mio avviso preferisco il periodo in cui le vetture erano molto più diverse tra loro.

 

Restando sempre a favore dell'ambito tecnologico resto comunque basito circa il prezzo degli optional tecnologici a richiesta che a mio avviso potrebbero dare al marchio notevole rilancio qualora fossero di serie.

Link to comment
Share on other sites

caro ale la mia bravo l'ho dotata di quella tecnologia che se smettesse di funzionare non mi impedirebbe di arrivare comunque alla meta, sensori di parcheggio navigatore ecc ecc non sono fondamentali al buon funzionamento dell'auto sono solo un vezzo di chi come me l'auto la tiene diversi anni e se può la prende accessoriata, oggi come 20 anni fa

il discorso dell'affidabilità è diverso e verte su alcune componenti elettroniche che alla fine possono pregiudicare nel lungo periodo l'affidabilità del veicolo, ad oggi la sola macchina che mi ha fatto dannare è stata, presa per mia passione, la citroen xm (lo squalo) che a fronte di un motore perfetto mi ha fatto spendere fior di quattrini per le centraline

tornando in topic ripeto mi sfugge il concetto secondo cui 20 anni fa un alfa era un alfa e una fiat una fiat, non credo che la proporzione tra spese progettuali fosse poi così diversa da oggi, però oggi le auto sono molto simili se non addirittura uguali e vale per fiat come per altri produttori

al tempo di decidere poi per la nuova bravo ero andato a vedere anche la golf e la leon, beh provate a vedere tra queste due che differenze ci sono... la leon è una golf solo molto più bella da vedere la sostanza è non simile ma uguale .... non il prezzo però :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

PREMESSA MIA ;) Non sono anti FIAT ma trovo eccessive certe arringhe difensive mi rende perplesso il fatto che vengono inserite argomentazioni piuttosto valide in mezzo a concetti alquanto discutibili :lol:

c'e' la tendenza a dare addosso al gruppo Fiat , a criticare tutto quello che la Fiat produce , i modelli che la Fiat presenta , la qualita' delle vetture.

VERISSIMO, spesso è una specie di tiro al bersaglio che trovo fastidioso

Un Azienda grande o piccola che sia esiste e vive solo se ci sono degli utili , solo se si riescono a ottimizzare le produzioni , eliminare i rami secchi e anche creare delle sinergie in modo da poter sfruttare risorse e know how. Io sinceramente sono stupefatto di come la Fiat sia riuscita in cinque/sei anni a riconquistare posizioni in Italia ma soprattutto in Europa , addirittura affacciandosi nuovamente negli Stati Uniti attraverso un'acquisizione (Chrysler) che dovrebbe renderci fieri di essere Italiani.

Le regole finanziarie di cui parlavi valgono per tutti i gruppi industriali d'Europa, ammetto anche io che il parziale risanamento dell'azienda mi ha fatto piacere ma prima di essere orgoglioso per l'acquisto di Chrysler aspetto di vedere i risultati sui prodotti. Perché se fra 10 anni il gruppo non producesse quasi più nulla in Italia, mi spieghi perché dovrei essere orgoglioso? Perché gli azionisti Fiat avrebbero dei buoni dividendi? :lol:
Invece l'Italiota medio sa solamente criticare , e' un disfattista , un vittimista e storicamente non si espone mai ma aspetta fino all'ultimo per salire sul carro giusto (la storia insegna). Proprio per questo non siamo ben visti in Europa e negli States , perche' non abbiamo le palle e non esitiamo a sputtanare il nostro Paese.
Lascia stare i commenti sull'Italiota, stiamo ammirando adesso che bravi sono gli altri, questi miraggi propinati per molto tempo; della loro opinione non sono troppo interessato. Il nostro paese lo sputtaniamo quando con un certo compiacimento non esitiamo ad esternare la "tracotanza" congenita che non esclude i virtuosi.

Gli italiani dovrebbero fare autocritica solo per quello che, senza grandi sforzi, "POTREBBERO" essere ed invece, per una confusione su ciò che conviene e su ciò che è giusto, forse non saranno mai. Non amare qualche azienda non significa sputtanare se stessi.

- avete provato a confrontare i seguenti modelli Fiat : Ritmo , Tipo , Brava , Stilo , Nuova Bravo ? c'e' stato un enorme passo avanti o una "standardizzazione verso il basso" ?
Vero, un enorme passo avanti ma vorrei farti da promemoria: non è che gli altri siano stati proprio fermi e non vale solo il solito esempio della Golf.
A titolo di esempio vi dico che lo stampo della griglia della bocchetta areazione cruscotto della Bravo costa 200.000 euro.
Ribadisco che vale per tutti, e poi lo stampo della bocchetta non costa quello te lo garantisco forse la tua fonte non si è spiegata bene, probabilmente si riferiva alla serie di stampi per tutte le componenti del cruscotto, comunque il concetto rimane quello.
Secondo voi bisogna creare stampi nuovi per ogni vettura o e' giusto utilizzare il piu' possibile la componentistica esistente , magari migliorandola rendendola perfetta ?
Sacrosanto, ti straquoto. Anche se renderla perfetta per la Fiat sarebbe vietato dalle direttive interne :)
se una Casa come la Fiat e' all'avanguardia nei telai e nei motori ( fire , jtd , multijet , multiair...) per quale motivo dovrebbe buttare a mare tutto e rifare ogni volta tutto nuovo ? E' logico che si salva cio che eccelle e si cambia di volta in volta il vestito. Perche' l'Audi , la Bmw . la Peugeot , la Volvo , la Seat , la Volkswagen, la Porsche , la Ford , tendono a far somigliare molto (soprattutto i frontali) le vetture del Marchio (il cosiddetto family-feeling) e nessuno si lamenta e se invece lo fa la Fiat allora "sono tutte uguali !!!"
Giusto, piattaforem e componenti in comune, family feeling ma differenziati marchio per marchio. Guarda che la morte prematura di certi modelli del gruppo, è avvenuta proprio perché manca la continuità nell'evoluzione dei prodotti (lancia Thesis, sbagli il frontale e non fai nulla?). Comunque resta il fatto che si poteva mettere nella GIULIETTA l'avantreno della 147! Oppure va bene la Giulietta ma evolvere La GT non toglierladal listino bocciando di nuovo se stessi

- cosa ne pensate dei richiami mondiali di tutte le Toyota ? non ho sentito nessuno scandalizzarsi....

- Quando la Mercedes classe A si cappottava con il test dell'Alce tutto e' stato messo a tacere

Hai ragione, 2 episodi che sono sembrati scivolare via indisturbati. Comunque quello della classe A è vecchio di 11 anni. Fosse successo oggi il web ne parlerebbe eccome!
sosteniamo le aziende italiane , cerchiamo di essere un po' piu' patriottici
Questi due concetti sommati così sono proprio "aria fritta"
passi per le tedesche e le giapponesi, ma non venitemi a dire che le Renault , le Peugeot e le Citroen sono meglio delle Alfa , delle Lancia e delle Fiat.....
In ogni caso è la FIAT che si mette sul piano dei tedeschi o meglio, che vorrebbe esserlo.
Link to comment
Share on other sites

ma se hanno tolto la 156, che ha risollevato le sorti del marchio, sostituendola con la opel 159...e pensare che la fiat fece quest'errore già prima della 156...

quando all'alfa si produceva la 75, la casa del biscione venne ceduta alla fiat, che non sapendo un ###### di cosa fosse uno spirito di un vero alfista, ha pensato bene di carrozzare la tempra con due stemmi del biscione...et voilà ecco la 155....le vendite dopo alcuni anni crollarono al lumicino...e questa è storia...

 

poi nel 96, si pensò bene, nel management fiat, di ridare indipendenza e credibilità all'alfa, e spendendo anche molto in investimenti, crearono la 156, che ancora a detta di molti è un riferimento come linea, doti di guida, dinamicità....l'alfa in pochi mesi aumentò del 30% gli ordinativi, e sull'onda dell'entusiasmo sulla matita del mitico walter de silva due anni dopò debuttò la 147...altro punto di riferimento nel suo settore....

 

uè non ci crederete...ma alla fiat amano proprio farsi del male....e dopo la 156 di nuovo lo stesso errore!!!!

pianale opel...linea bellina ma non trascendentale, come lo fu la sua progenitrice...e plancia veramente ridicola....la brutta copia di quella della 156 ( molto piu compatta e bella)....tanto valeva rifarla completamente diversa a sto punto...se vuoi rischiare...rischi a 360 gradi!!!!

 

e siamo ai gg nostri...la giulietta che è una bravo, fatta pure male tra l'altro...e sono stati capaci di togliere tra le altre cose, l'unica cosa che le avrebbe permesso di differenziarsi in modo sostanziale dalla cugina fiat...i quadrilateri all'anteriore!!! ma come si faaa........ date l'alfa in mano a persone capaci per favore...la fiat con dolore lo dico l'ha solo rovinata negli anni!!!

 

salut

Link to comment
Share on other sites

Concordo molto col tuo punto di vista virus però dissento su alcune cose per quanto concerne la 159

pianale opel...linea bellina ma non trascendentale, come lo fu la sua progenitrice...
La linea è splendida secondo me, forse la berlina che preferisco in assoluto all'altezza della 156 a differenza della quale però ha perso l'agilità, lo dico sempre: voleva fare la concorrente della serie 3 e si ritrova ad arrancare dietro una passat... purtroppo anche nel peso che ricollega all'altro discorso: il pianale, pesantissimomi sembra di ricordare non fosse di derivazione opel ma creato ex novo insieme a GM per finiri su 159 e sull'erede della Saab 9-3. Poi GM rinunciò e sto pacchetto in acciaio alta resistenza (o in acciaio normale usato in quantità eccessive :blink: ) se lo tenne Alfa che per sfruttarlo meglio lo estese a Brera (penalizzandone comunque il disegno iniziale) e alla Spider (che risulta bellissima ma aimé anch'essa obesa!). Tutto quel peso ovviamente ha impedito che fossero sportive nonostante le sospenzioni raffinate quanto quelle della 156.

e siamo ai gg nostri...la giulietta che è una bravo, fatta pure male tra l'altro...e sono stati capaci di togliere tra le altre cose, l'unica cosa che le avrebbe permesso di differenziarsi in modo sostanziale dalla cugina fiat...i quadrilateri all'anteriore!!! ma come si faaa........ date l'alfa in mano a persone capaci per favore...la fiat con dolore lo dico l'ha solo rovinata negli anni!!!
Giusto, parliamo della Giulietta, che quando si parla di Alfa il sentimento ci porta facilmente OT.

Hanno tolto i quadrilateri all'anteriore ma al posteriore verra installato il multilink a tre bracci (e passi che non è un vero multilink se su strada va bene) ma... Si parla di assetto posteriore di serie sulla 1750 turbo da 235 cavalli ed opzionale sulle altre. Non voglio per forza capire male ma non sono riuscito a trovare scritto in modo chiaro se l'assetto standard sara meno estremo oppure più... Interconnesso... lo so che sembra fare i criticoni ma nessuno neanche negli altri forum ha saputo dirmi con certezza che la seconda ipotesi è corretta oppure no :(

Link to comment
Share on other sites

Concordo molto col tuo punto di vista virus però dissento su alcune cose per quanto concerne la 159

pianale opel...linea bellina ma non trascendentale, come lo fu la sua progenitrice...
La linea è splendida secondo me, forse la berlina che preferisco in assoluto all'altezza della 156 a differenza della quale però ha perso l'agilità, lo dico sempre: voleva fare la concorrente della serie 3 e si ritrova ad arrancare dietro una passat... purtroppo anche nel peso che ricollega all'altro discorso: il pianale, pesantissimomi sembra di ricordare non fosse di derivazione opel ma creato ex novo insieme a GM per finiri su 159 e sull'erede della Saab 9-3. Poi GM rinunciò e sto pacchetto in acciaio alta resistenza (o in acciaio normale usato in quantità eccessive :) ) se lo tenne Alfa che per sfruttarlo meglio lo estese a Brera (penalizzandone comunque il disegno iniziale) e alla Spider (che risulta bellissima ma aimé anch'essa obesa!). Tutto quel peso ovviamente ha impedito che fossero sportive nonostante le sospenzioni raffinate quanto quelle della 156.

e siamo ai gg nostri...la giulietta che è una bravo, fatta pure male tra l'altro...e sono stati capaci di togliere tra le altre cose, l'unica cosa che le avrebbe permesso di differenziarsi in modo sostanziale dalla cugina fiat...i quadrilateri all'anteriore!!! ma come si faaa........ date l'alfa in mano a persone capaci per favore...la fiat con dolore lo dico l'ha solo rovinata negli anni!!!
Giusto, parliamo della Giulietta, che quando si parla di Alfa il sentimento ci porta facilmente OT.

Hanno tolto i quadrilateri all'anteriore ma al posteriore verra installato il multilink a tre bracci (e passi che non è un vero multilink se su strada va bene) ma... Si parla di assetto posteriore di serie sulla 1750 turbo da 235 cavalli ed opzionale sulle altre. Non voglio per forza capire male ma non sono riuscito a trovare scritto in modo chiaro se l'assetto standard sara meno estremo oppure più... Interconnesso... lo so che sembra fare i criticoni ma nessuno neanche negli altri forum ha saputo dirmi con certezza che la seconda ipotesi è corretta oppure no B)

 

LA sospensione posteriore sara' un bilink (schema identico a quello del nuovo doblo' !! :( ) l' uscita in concessionaria e' stata rimandata di un ulteriore mese , causa problemi alla sospensione posteriore.... e poi ... si vocifera che montera' pure il 900cc turbo Twinair.... :blink: penso che ce ne sia abbastanza per scoraggiare l' acquisto di questa porcheria !!!

Link to comment
Share on other sites

Quello detto riguardo la 156 e la 147 è proprio vero ! Basta anche notare la gamma motori: Praticamente fino a poco tempo fa esisteva solo il 1.9.

 

Comunque dir si voglia: La vede giusta la Wolkswagen quando vuole comprare l'ALFA per far concorrenza alla BMW ! Trazione posteriore e macchine sportive ! Solo la FIAT ha paura a cacciare i soldi ! E così componentistica del gruppo e via ! Fanno quello che possono con quello che hanno ! D'altronde il nuovo capo non mi sembra capisca un granchè di macchine ! Sarà un bravo finanziere ma ha troppo potere per quello che vale !

Link to comment
Share on other sites

ciao Rollo Tommasi , mi piace parlare con te perche' non ti limiti a criticare o ad esaltare ma cerchi di fare una disanima a 360 gradi delle situazioni. Indubbiamente quando si parla della Fiat (e quindi dell'Alfa e della Lancia) ci si fa trascinare anche un po' dal sentimento (perlomeno a me capita) ed inoltre probabilmente non siamo in possesso di tutti i dati per poter dare dei giudizi esatti e definitivi.

Mi infastidisce vedere degli interventi estremamente critici , senza alcun dato portato a sostegno (ad esempio il post di Marzuoli) , mi sembrano solo discorsi campanilistici.

Con questo non voglio difendere a spada tratta cio' che fa Fiat anzi , riconosco che negli anni anche loro hanno fatto tante vaccate ( in ultimo la Punto Evo , a mio parere esternamente veramente imbruttita) pero' anche Audi (con la A2) o Volkswagen (con la Jetta/Vento o con New Beetle) hanno i loro cadaveri nell'armadio...solo che gli errori prima di sottolinearli occorrerebbe sforzarsi di capirli valutando il contesto in cui si sono verificati , il periodo economico , i fattori che portano le Aziende a fare determinate valutazioni che poi risulteranno errate.

Quello che mi pare inconfutabile (purtroppo) e' che il Gruppo Fiat e' leader per quanto riguarda le vetture di segmento A e B , si difende con il segmento C ma salendo di livello non riesce a tenere il confronto con le piu' blasonate Case automobilistiche mondiali. Non ha il blasone di Audi , Bmw o Mercedes e anche se riuscisse a produrre una vettura alla loro altezza probabilmente pochissimi la comprerebbero (anche se avesse un prezzo migliore) perche' in questi segmenti c'e' una componente "Status" che la Fiat onestamente non possiede e , si sa , a certi livelli molte persone , non avendo problemi economici , acquistano un'auto non tanto per cio' che offre quanto per l'immagine che da'.

E' un po' come se la Piaggio producesse una moto da strada che possa competere con Ducati o Yamaha , difficilmente avrebbe un appeal per poter competere .

Pertanto credo che la Fiat debba concentrare gli sforzi su cio' che sa fare meglio e puntare a diventare leader mondiale dei segmenti A-B-C . Puntare a riconquistare gli scettici e i mercati in cui negli anni scorsi ha perso credibilita' (praticamente tutto il Nord Europa) a causa di vetture (Ritmo/Tipo/Uno) che venivano assalite dalla ruggine ( e nel Nord Europa sono molto sensibili a questo problema).

Ripeto : io non critico chi acquista auto Tedesche , mi fa inc....re vedere in giro tutta sta miriade di Twingo/Clio , 106/206 , C1/C2/C3 , Ibiza ....

Link to comment
Share on other sites

@rollo-tommasi...

se vogliamo prenderci in giro e continuare a farci del male facciamo per davvero a sto punto...L'UNICO MOTIVO PER TOGLIERE I QUADRILATERI ALTI ALL'ANTERIORE CHE PER ANNI CI HANNO INVIDIATO LE TEDESCHE E' UNO SOLO.....RISPARMIO!!! punto....poi ci possono raccontare tutto quello che vogliono, possono aggiungere anche 2 biellette al posteriore e far pensare ad uno pseudo multilink che non è....ma chi è vero alfista ste cose le vede eccome....

 

e poi...la precisione millimetrica dello sterzo nei percorsi tortuosi tu la ottieni col multilink all'anteriore, non ci sono cassi...se vuoi risparmiare invece metti un bel mac parson...come la bravo...o la nuova giulietta...che per me pari sono e saranno...

 

 

infine voglio parlare del SIg. marchionni...a questo signore, dell'alfa non è mai fregato nulla!!! infatti nelle sue interviste si evince ciò da sempre...infatti va in giro a sfasciare ferrari...

 

tra l'altro, ha sempre sacrificato gli investimenti in alfa, per vendere le 500 di mmerda nel mondo, che vengono prodotte in polonia, e di italiano hanno solo il marchio...

il Sig. marchionni non è un italiano, ma un ibrido yankee col maglione firmato italiano...delle fabbriche italiane non gliene frega nulla...e prima o poi, dopo che avrà affossato l'alfa, è a buon punto, affosserà la fiat italiana...andando a produrre le utilitarie all'estero...

 

questo è il marchionne-pensiero...il resto sono chiacchiere...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...