Jump to content

Metano su 1.2 16v fiat/lancia


FIRE

Post consigliati

Salve a tutti!

 

Ho una brava 1.2 16v del '99 e sono indeciso tra il g.p.l. ed il metano.

 

Ho i due distributori rispettivamente alla stessissima distanza dal mio paese, però ho paura che col metano la macchina si impigrisca un pò troppo.

 

Qualcuno ce l'ha su questo motore? Da problemi?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Le FIAT a metano sono sempre andate ottimamente, ed ancora di più oggi con i nuovi impianti elettronici fasati ed il variatore di anticipo.

 

Metti il metano e, con un risparmio del 60% e rotti, vedrai che non te ne pentirai.

Link to comment
Share on other sites

Consiglio anche io il metano, ma almeno con impianto ad iniezione, visto che bisogna risparmiare, facciamolo veramente no?

I motori Fiat vanno molto bene a Metano, ne ho programmati un paio e non danno problemi una volta tirati in fino!

Link to comment
Share on other sites

Benché gli impianti a metano siano molto migliorati sotto il profilo perdita delle prestazioni, la tua Brava va già poco avanti di suo per cui andrei sul GPL.

Consuma così tanto da doverci mettere il gas?

 

 

 

Faccio circa 13.5 k.m al litro di media!

Link to comment
Share on other sites

Beh i consumi sono relativi, per me 13.5 km/l di media sono ottimi, ma sono abituato ad altro, per qualcuno potrebbero essere fin troppo pochi e da metterci il gas subito!

 

Tieni conto che poi il risparmio a Metano sarà del 60% rispetto al costo della benzina, ma devi prima ammortizzare il costo dell' impianto, se fai pochi km all' anno ti ci vorrà un po' per farlo!

Link to comment
Share on other sites

Fire,

dalle parole di gasgas, purtroppo, si evince prevenzione:

  1. "va già avanti poco... metterla a metano la ammazzerebbe". Forse, era vero vent'anni fa, oggi non è assolutamente così. Le ragioni stanno scritte ovunque, qui dentro, e non le ripeto;
  2. "ma consuma così tanto?". La benzina (un vecchio carburante per un vecchio motore) costa €1,20 e non diminuirà di certo. Inquina, per giunta. Con il metano risparmi il 60% ed anche qualcosa in più. Fa schifo?

Costo dei carburanti in Euro

- Benzina Verde al lt. 1,208

- Gasolio al lt. 1,069

- GPL al lt. 0,558

- Metano al kg. 0,680

 

Ipotesi di percorrenza e consumo

- Km./anno 10.000

- Km./litro a benzina 13

 

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 10.000 km a:

- metano €594 63,92%

- GPL €393 42,26%

- gasolio €297 31,93%

 

Se l'impianto sta intorno ai €2000, hai bisogno di circa 40.000 km per ammortizzarlo. Occore, però, tenere conto anche di altri fattori, tipo:

  • partenze a benzina, che vanno ridotto al minimo, agendo sui parametri;
  • aumento tendenziale del costo della benzina nel tempo;
  • maggiore prezzo dell'auto in caso di rivendita;
  • possibilità di riutilizzare le bombole ed altre parti dell'impianto in un altro veicolo;
  • varie ed eventuali

Link to comment
Share on other sites

Fire,

dalle parole di gasgas, purtroppo, si evince prevenzione:

  1. "va già avanti poco... metterla a metano la ammazzerebbe". Forse, era vero vent'anni fa, oggi non è assolutamente così. Le ragioni stanno scritte ovunque, qui dentro, e non le ripeto;
  2. "ma consuma così tanto?". La benzina (un vecchio carburante per un vecchio motore) costa €1,20 e non diminuirà di certo. Inquina, per giunta. Con il metano risparmi il 60% ed anche qualcosa in più. Fa schifo?

Costo dei carburanti in Euro

- Benzina Verde al lt. 1,208

- Gasolio al lt. 1,069

- GPL al lt. 0,558

- Metano al kg. 0,680

 

Ipotesi di percorrenza e consumo

- Km./anno 10.000

- Km./litro a benzina 13

 

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 10.000 km a:

- metano €594 63,92%

- GPL €393 42,26%

- gasolio €297 31,93%

 

Se l'impianto sta intorno ai €2000, hai bisogno di circa 40.000 km per ammortizzarlo. Occore, però, tenere conto anche di altri fattori, tipo:

  • partenze a benzina, che vanno ridotto al minimo, agendo sui parametri;
  • aumento tendenziale del costo della benzina nel tempo;
  • maggiore prezzo dell'auto in caso di rivendita;
  • possibilità di riutilizzare le bombole ed altre parti dell'impianto in un altro veicolo;
  • varie ed eventuali

se a metano risparmi solo il 60% non vedo agio nell'usarlo...visto che il 60% è il risparmio a gpl che non okkupa il baule e di sicuro non perde in prestazione! :D

Link to comment
Share on other sites

Dipende quanti km all' anno fai, io con 15.000 solo per lavoro a Metano ci vado eccome (non con l' M3 ovviamente) una volta ammortizzato l' impianto vedrai che significano 1000 km al mese con circa 30€!

Link to comment
Share on other sites

Dipende quanti km all' anno fai, io con 15.000 solo per lavoro a Metano ci vado eccome (non con l' M3 ovviamente) una volta ammortizzato l' impianto vedrai che significano 1000 km al mese con circa 30€!

1000km 30 euro????????

 

 

volevo ben dire che rispasrmi più del 60%....ammortamento dell'impianto escluso.-... :ph34r:

 

 

infatti con la mia auto per fare 1000km servono:

 

- a benza (consumo medio 8,5 litri 100/km) = 85 litrix 1,22 euri = 103,7 euri

- a gpl (consumo medio 9,2 litri 100/km) = 92 litri x 0,53 euri = 48,76 euri

- a metano prendo per buono il tuo consumo e facciamo 30 euri

 

come vedi risparmi di più del 60%.....

 

il 55% è il risparmio medio a gpl....e sarebbe un po' pochino rimetterci il baule x un 5%...non trovi?????? :wub:

Link to comment
Share on other sites

Quoto Monellaccio, poi Dbev guarda, se fossi prevenuto non sarei iscritto a questo forum, non credi?

Sono realistico, faccio parlare le cifre ufficiali:

 

Punto con lo stesso motore ma a 8v (tra parentesi i dati a metano)

 

Velocità max. 155 km/h (151 km/h)

Accelerazione

da 0 a 100 km/h 14,3 secondi (17 sec.)

 

Trasferendola sulla Bravo del nostro amico (con un impianto perfetto) si avrebbe:

 

Velocità max. 173 km/h (169 km/h)

Accelerazione

0/100 km/h 12,5 secondi (15,5 sec.)

 

Di per se non sarebbe male (anche se 15,5 teorici sullo 0-100 vuol dire praticamente 16 o più quindi è abbastanza letargica).

 

Ma quello che non risulta che in ripresa la Bravo è già piuttosto orrida di suo, con un passaggio 70-120 che si aggirerà sui 26 sec. e se gli mette il metano e peggiora ancora un po' si sfiorano i 30 e al primo sorpasso vedi quante marce devi scalare. Rimango della mia idea.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei proprio vedere questo risparmio del 55% con il GPL.

 

Hanno inventato il variatore di anticipo.

 

Non stiamo su strada a fare le corse, anzi, sembra proprio che la velocità media in città sia quella del mulo.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei proprio vedere questo risparmio del 55% con il GPL.

 

Hanno inventato il variatore di anticipo.

 

Non stiamo su strada a fare le corse, anzi, sembra proprio che la velocità media in città sia quella del mulo.

:lol: ;) :) non vederlo è dura :) :) :)

 

 

se la benza costa 1,22 ed il gpl 0,530....fai un po' i conti....

 

mettendoci pure un 10% in più di consumo in litri fai presto.... :)

 

 

a meno che la matematica sia diventata un opinione..... :P

Link to comment
Share on other sites

A 1 lt. di gasolio, come percorrenza, rende in media il 30 % in più della benzina

 

B 1 lt. di GPL (gas di petrolio liquefatto), come percorrenza, rende circa il 20 % in meno della benzina

 

C 1 kg. di metano, come percorrenza, equivale a circa 1,56 lt. di benzina

 

Costo dei carburanti in Euro (rilevati il giorno 08/06/2005)

Benzina Verde al lt. 1,231

Gasolio al lt. 1,118

GPL al lt. 0,558

Metano al kg. 0,680

 

Ipotesi di percorrenza e consumo

Km./anno 10.000

Km./litro a benzina 12

 

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 10.000 km a:

 

metano €663 64,59%

GPL €445 43,34%

gasolio €309 30,14%

 

Anche modificando i prezzi, il metano rimane sempre più conveniente. A prezzo del GPL stabile, un kg di metano dovrebbe costare come il gasolio per avere lo stesso risparmio.

Link to comment
Share on other sites

A 1 lt. di gasolio, come percorrenza, rende in media il 30 % in più della benzina

 

B 1 lt. di GPL (gas di petrolio liquefatto), come percorrenza, rende circa il 20 % in meno della benzina

 

C 1 kg. di metano, come percorrenza, equivale a circa 1,56 lt. di benzina

 

Costo dei carburanti in Euro (rilevati il giorno 08/06/2005)

Benzina Verde al lt. 1,231

Gasolio al lt. 1,118

GPL al lt. 0,558

Metano al kg. 0,680

 

Ipotesi di percorrenza e consumo

Km./anno 10.000

Km./litro a benzina 12

 

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 10.000 km a:

 

metano €663 64,59%

GPL €445 43,34%

gasolio €309 30,14%

 

Anche modificando i prezzi, il metano rimane sempre più conveniente. A prezzo del GPL stabile, un kg di metano dovrebbe costare come il gasolio per avere lo stesso risparmio.

guarda che secondo me fai dei calcoli un po' fumosi e strani! :D

 

innanzitutto a gpl la mia auto paga meno del 10% in consumo, mediamente il 7%...ma prendiamo per buono il 10%....

 

 

gpl a Busto Arsizio ieri sabato11/06 € 0,529 al litro

 

benza ieri a Parabiago (repsol il più economico della zona) € 1,159

 

 

ragguagliamo il costo gpl al maggior consumo € 0,529 + 10% = € 0,582

 

ora non resta che fare 4 conti:

 

1,159 : 2 =0,579

 

come vedi siamo al 50% di risparmio prendendo atto di una differenza consumo abissale....

 

se poi consideri che a Passirana di Rho faccio gas a 0,515 ed a Calcinate (bg) faccio gas a 0,480 fai un po' tu i conti....

 

se ci metti anche la cartasconto della regione Lombardia superiamo il 60% di risparmio....fermo restando che la cartasconto vale anche x il metano.... :D

 

 

sul fatto che col metano si spenda ancora meno sono d'accordo...tuttavia resto dell'idea che il 55% di risparmio a gpl sia un calcolo di massima appropriato in realtà anche difettoso...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...