Jump to content

Lampadine speciali


Pilotino

Post consigliati

  • Risposte 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nessuno mi sa consigliare nulla per incremetare la luce di fari. Senza fare uso di lambade all XENON.

 

SALUTI

 

NO!

A meno che monti le lampade da 100w!

Ma se dici che sono illegali gli xeno sono illegali pure queste!

Oltre a squagliarti i cavi e la parabola!

Link to comment
Share on other sites

le alogene normali fanno una luce giallognola

esistono lampadine che fanno una luce piu biancastra ma a detta di molti (pure a detta mia fanno meno luce.

Sono solo piu belle da vedere

Ecco! Intendevo proprio queste! Bianche.....

Altre soluzioni io nn ne vedo! :ph34r:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XENO :rolleyes: !!

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente sono un pirata della strada, ma io ritengo che un ottimo metodo per favorire il buon funzionamento delle luci anabbaglianti (il cui scopo di progetto consiste nell'illuminare la strada quando è buio), aumentando assai la durata delle lampadine e rallentando drasticamente l'ingiallimento delle stesse nonché delle parabole, con inequivocabili vantaggi in termini di sicurezza, consista nel tenere spenti i fari notturni quando è giorno.

 

Ripeto, probabilmente sono un pericolo pubblico (peraltro estremamente fortunato, visto che in 30anni mai ho avuto e tanto meno provocato incidenti di sorta), ma io continuo ad usare i fari come ho imparato tanti anni fa. Quando, la sera, accendo gli anabbaglianti, essi fanno ancora una luce bianca e forte (nonostante i cinque anni di età della mia automobile), illuminando a dovere la strada.

 

I miei spostamenti di lavoro non richiedono l'uso dell'autostrada; per quanto riguarda gli spostamenti "di piacere", li ho drasticamente ridotti e comunque evito di servirmi delle autostrade, perché ormai mi sembrano diventate una sorta di ingorghi a pagamento.

Link to comment
Share on other sites

un conto è il motore che è riportato a libretto.

un conto sono gli xeno che non sono riportati a libretto

 

In effetti l'esempio non è dei più felici, però mi consente di proseguire su quella falsariga: se hai necessità di sostituire il motore puoi farlo solo con uno omologato per quel veicolo (ancorchè con matricola diversa...basta registrare il tutto in motorizzazione)...in pratica il medesimo di prima, non per esempio con la motorizzazione superiore.

Un esempio forse più calzante sarebbe quello di invertire le lampadine degli stop (21w) con le frecce (5w): non sono riportati a libretto ma lo sono nelle fiches di omologazione depositate in motorizzazione, ergo NON si può fare!!!!

D'altronde anche la tua carta d'identità è solo un sunto delle decine di documentazione presenti in anagrafe a tuo nome!

Link to comment
Share on other sites

un conto è il motore che è riportato a libretto.

un conto sono gli xeno che non sono riportati a libretto

 

In effetti l'esempio non è dei più felici, però mi consente di proseguire su quella falsariga: se hai necessità di sostituire il motore puoi farlo solo con uno omologato per quel veicolo (ancorchè con matricola diversa...basta registrare il tutto in motorizzazione)...in pratica il medesimo di prima, non per esempio con la motorizzazione superiore.

Un esempio forse più calzante sarebbe quello di invertire le lampadine degli stop (21w) con le frecce (5w): non sono riportati a libretto ma lo sono nelle fiches di omologazione depositate in motorizzazione, ergo NON si può fare!!!!

D'altronde anche la tua carta d'identità è solo un sunto delle decine di documentazione presenti in anagrafe a tuo nome!

 

le lampade allo xeno sono da 35 o 55w di assorbimento, non si discostano da quelle originali se non per la luminosità!

per quanto riguarda i motori puoi tranquillamente montare un motore di cilindrata superiore e omologarlo insieme ad altre componenti dell'auto!

solo che non ne vale la spesa!

Come ripeto:

non esistono normative che impediscano l'installazione di lampadine allo xeno!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho trovato la normativa: in pratica è un combinato disposto dell'art. 72 del CdS e della normatica europea ECE R48:

In pratica per montare un impianto omologato (almeno in uno stato per cui viga la "reciprocità" per tali norme) occorre che il veicolo sia dotato di un dispositivo autolivellante che sia in grado di mantenere una precisa inclinazione del fascio luminoso

( 6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.

 

Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .

 

6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat. )

 

In realtà, come potete leggere, il livellamento può pure essere manuale purchè dall'interno del veicolo sia possibile effettuarlo in base al carico in modo da fissare un inclinazione che soddisfi il "levelling" previsto.

Per quanto riguarda l'obbligo del lavafari questo esiste per tutti i dispositivi che emettono oltre i 2000 lumen....ma in giro ho letto che sta cosa sarebbe decaduta ad agosto.

 

Resta il fatto che non è sufficente montare un impianto, ancorchè omologato,e considerarsi a posto.

Link to comment
Share on other sites

 

Resta il fatto che non è sufficente montare un impianto, ancorchè omologato,e considerarsi a posto.

 

Intendi dire ke tutto quello preso in aftermarket non è regolare? ma...tipo io coi lenticolari che ho messo gli xeno dove cera la predisposizione, sfido io a riconoscere che sia aftermarket...bo...qui ci vorrebbe davvero una normativa...peggio del far west! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Gli estremi della normativa li ho postati.

Goggle e via.

In pratica oltre ad assicurarsi di aver acquistato un impianto omologato in uno stato europeo, occorre verificare che il proprio veicolo sia dotato di livellamento automatico fari o almeno che dalla posizione di guida sia possibile variare l'inclinazione dei fari in base al carico e fissarla in quel preciso range individuato dalla ece R48 (e quasi tutte le auto dovrebbero essere a posto); inoltre tutti gli impianti che emettono sopra i 2000 lumen (e gli xeno li superano ampiamente) devono (o forse dovevano fino ad Agosto...'sta cosa non è chiara) essere pure dotati di lavafari.

Con le ultime auto in teoria non dovrebbero esserci problemi perchè credo che ormai tutte abbiano la regolazione dell'inclinazione fari dal posto guida....mi resta da appurare se sia ancora in vigore il discorso dei lavafari...

Link to comment
Share on other sites

Gli estremi della normativa li ho postati.

Goggle e via.

In pratica oltre ad assicurarsi di aver acquistato un impianto omologato in uno stato europeo, occorre verificare che il proprio veicolo sia dotato di livellamento automatico fari o almeno che dalla posizione di guida sia possibile variare l'inclinazione dei fari in base al carico e fissarla in quel preciso range individuato dalla ece R48 (e quasi tutte le auto dovrebbero essere a posto); inoltre tutti gli impianti che emettono sopra i 2000 lumen (e gli xeno li superano ampiamente) devono (o forse dovevano fino ad Agosto...'sta cosa non è chiara) essere pure dotati di lavafari.

Con le ultime auto in teoria non dovrebbero esserci problemi perchè credo che ormai tutte abbiano la regolazione dell'inclinazione fari dal posto guida....mi resta da appurare se sia ancora in vigore il discorso dei lavafari...

Bè se fosse solo il discorso del livellamento non ci sarebbero problemi...credo che quasi tutte le auto dell' ultimo decennio o addirittura ventennio ne siano dotate...Per il lavafari avevo sentito anch' io storie a riguardo...però leggende metropolitane credo...credo è!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...