Jump to content

Saab 9-3 SportHatch


mattomatte

Post consigliati

Devo ancora vederla dal vivo.....chi ne ha avuto l'occasione non ne parla male, ma temo che la GM ne abbia completamente snaturato la filosofia aziendale....la versione AERO per fare un esempio monterà un 6 cilindri 2.8L con l'aggiunta di un Turbo quasi inutile visto che raggiunge la stessa potenza del vecchio 2.3L 4 cilindri Turbo della 9-5 .... ;) :lol: :)

 

Che ne pensate????

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?

Link to comment
Share on other sites

La filosofia aziendale purtroppo non era molto redditizia come dimostrano i bilanci Saab.;)

Comunque personalmente sono favorevole ai turbo poco "pompati", che alzano di poco la potenza rispetto agli aspirati. Il turbo in futuro lo vedo così io, un mezzo per incrementare il rendimento del motore ottimizzando la curva di coppia e possibilmente migliorando anche i consumi.

Comunque la 9-3 mi piace moltissimo. La cabrio è splendida per me molto meglio di Serie 3 o A4 come linea. Questa station anche non mi dispiace, a parte forse i gruppi ottici posteriori...

Purtroppo non sarà facile per Saab riprendere le quote di mercato perse in passato, anche a causa dei prezzi in linea con la migliore concorrenza, la gente continuerà a comprare le solite auto, purtroppo senza molto considerare le alternative.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

fin da bambino ho sempre amato le saab,e per saab intendo le vecchie 900 con il parabrezza che è quasi un muro,con il turbo ad alta pressione che ti da il calcio all'improvviso.

purtroppo il "fenomeno" saab è passato "di moda" da molti anni,e quei pochi veri affezionati alla saab sono rimasti delusi dalle varie 9-3/sport sedan ecc,quindi anche questa macchina per me rappresenta un altro passo per allontanarsi sempre di + dalla vera filosofia del marchio.

il 2.8 turbo poi lo trovo di cilindrata troppo esagerata,potevano fare un turbo con la stessa potenza ma lasciarlo ai 2300.

però,vista come auto tralasciando la storia del marchio,di linea la trovo bella (all'inizio non mi piaceva),e potrebbe rappresentare una valida alternativa alla v50 e alla 156 sportwagon/futura 159 sport wagon.

Link to comment
Share on other sites

bhè,la berlina ha un costo ragionevole rispetto alla concorrenza + accreditata,la wagon costa un po di +,mi sembra parta da 27400,non pochi ma allineati al prezzo della sportsedan.

certo comunque che in genere vista la difficoltà che ha la saab nel vendere automobili,credo che si possa spuntare uno sconto un po superiore rispetto a quello che si può ottenere con le auto rivali

Link to comment
Share on other sites

qua tutti parlando di difficolta saab. Cioe si dice che vende poco.

Beh vi riporto i dati di produzione dal 1995 al 2004

 

'95 - 97.307 unità

'96 - 95.407

'97 - 100.277

'98 - 118.581

'99 - 131.240

'00 - 133.013

'01 - 123.755

'02 - 124.892

'03 - 130.034

'04 - 128.826

 

numeri simili Saab li ha fatti tra il 1984 e il 1988 con un picco record nel 1987 134.112.

Per il resto ha sempre venduto meno.

 

Nel 2005 con la 9-3 wagon penso che i 130 li risuperi tranquillamente.

Parlare di crisi mi sembra inopportuno. Probabilmente c'è crisi rispetto a quello che avrebbe voluto GM, cioè portare Saab ai livelli di vendita delle tedesche.

Link to comment
Share on other sites

Parlare di crisi mi sembra inopportuno. Probabilmente c'è crisi rispetto a quello che avrebbe voluto GM, cioè portare Saab ai livelli di vendita delle tedesche.

Infatti Gm voleva vendere molto di più,ma con la penuria di modelli della Saab non potevano andare troppo lontano.

Link to comment
Share on other sites

certo comunque che in genere vista la difficoltà che ha la saab nel vendere automobili,credo che si possa spuntare uno sconto un po superiore rispetto a quello che si può ottenere con le auto rivali

Non credo che SAAB intenda vendere quanto le tedesche, per varietà di modelli e motorizzazioni non può assolutamente competere con la migliore concorrenza....però essendo un marchio di nicchia non deve neanche raggiungere chissà quali volumi di vendita....

 

Servirebbe con urgenza un modello che possa far concorrenza alle attuali medie, il telaio dell'Astra è bello pronto, che aspettano?? :angry: ;)

Link to comment
Share on other sites

quello che più mi lascia perplesso è il continuo lento sparire dei concessionari...

Già, pensa che in tutto il Lazio ce ne sono 3.... :) :ph34r:

 

 

Potrebber sruttare almeno le concessionarie piu grosse della Opel....

Pensa che quando la Fiat andava a braccetto con la Gm si voleva esportare l'Alfa Romeo negli USA attraverso la rete Saab...

Link to comment
Share on other sites

quello che più mi lascia perplesso è il continuo lento sparire dei concessionari...

Già, pensa che in tutto il Lazio ce ne sono 3.... :unsure: :unsure:

 

 

Potrebber sruttare almeno le concessionarie piu grosse della Opel....

Pensa che quando la Fiat andava a braccetto con la Gm si voleva esportare l'Alfa Romeo negli USA attraverso la rete Saab...

Si lo sapevo...chissà come sarebbe andata x l'Alfa considerando che gli Americani non badano tanto alla storia di una marchio e lo apprezzano senza troppi problemi (vedi Lexus/Infiniti/Acura) :lol: :lol: :rolleyes:

 

Comunque qualche tempo fa, vedere per le strade americane una Alfa "Milano" (ossia la 75) faceva sempre un po effetto.... ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Fa sempre effetto vedere in giro un'auto italiana negli USA:c'era chi chiedeva all'ambasciatore all'Onu a NY se poteva vendergli la 166 che aveva in dotazione! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...